la cricca del 23esimo diesis!
di haku yowane

02/07/17, ore 18:59

Ciao! Ogni tanto è un piacere vedere che il fandom non è totalmente deserto, tanto che credevo non ci fossero più autori attivi~
Piacere, io sono Zenya e non so bene come iniziare questa recensione... Dicevo che è bello che la sezione non sia completamente abbandonata ormai, ma non mi aspettavo certo di trovare degli scritti di... ehm... questo livello...
Onestamente non ero venuta sulla sezione proprio per leggere le tue storie, mi sono capitate sotto mano mentre controllavo la situazione dopo aver pubblicato la mia Arrest Rose, quindi non è che fossi proprio interessata a leggere ma non mi sono potuta trattenere dal dare un'occhiata.
Ma passiamo alla storia e alla recensione che, purtroppo per me, risulta essere critica... Di solito divido il mio giudizio in due parti, una riguardante la grammatica, l'altra la trama in sé. Metto inoltre le mani avanti e dico che questa non vuole essere una critica alla tua persona e non voglio fare la maestrina, è passato troppo tempo dall'ultima volta che non ne ho nemmeno la forza.

Dal punto di vista grammaticale e sintattico non so proprio da dove iniziare, fa acqua da tutte le parti... Intanto mancano le lettere maiuscole ai nomi, le ho notate solo nella parte della chat, cosa che mi ha fatto pensare scrivessi da telefono e quindi venissero messe in automatico (e nemmeno sempre, tra l'altro...). Questo è già un primo problema, soprattutto per quanto riguarda Dell Honne che ogni volta che vedevo scritto il suo nome in minuscolo credevo fosse un articolo determinativo :""
Diciamo che la maggior parte dei verbi li hai azzeccati, le h ci sono, ma spesso e volentieri non si riesce a seguire il filo del discorso per via del testo completamente attaccato e privo di punti.
E parlando di punteggiatura i puntini di sospesione sono tre, non due, e non si utilizzano come sostituzione delle virgole e dei punti fermi. Di punti interrogativi ed esclamativi ne bastano uno ogni volta che servono, aumentarli non aumenta l'enfasi con cui viene detta la frase. In merito a questo, devo anche dire che non amo per nulla la narrazione in chat, così come quella a copione, perché le trovo estremamente vuote e prive di emozione, nonostante abbiano emoji e punteggiatura eccessiva per rendere il tutto più enfatico. Sulla parolacce non mi esprimo, perché credo che il rating giallo sia troppo basso per un linguaggio del genere e censurate in quel modo sembrano anche più ridicole di quello che sono generalmente. Sono convinta che si possa usare un linguaggio scurrile, ma che questo venga in qualche modo contestualizzato e reso sempre in funzione della trama: per dirti, sono la prima a utilizzare le parolacce nell'ultima storia che sto pubblicando (Arrest Rose, per capirci) e queste sono utilizzate poco, ma con rigore solo per determinate situazioni.

Ma passiamo alla trama e al mio giudizio!
Ho avuto i brividi per tutto il tempo, tanto che continuavo a chiedermi se non ti fossi dimenticata di mettere l'avvertimento Non Sense alla storia, perché davvero non ha senso... Non è la prima storia che leggo di chat tra vocaloid e utaite, che personalmente, tranne per Kasane Teto e Ritsu, non ho mai seguito o apprezzato, ma davvero non so che dire riguardo a questa. Ok, ci può stare che Kaito abbia creato un gruppo whatsapp, che siano tutti amici con incomprensioni e affini, ma sembrano una manica di disadattati...
Kaito, il mio adorato Kaito, che parla come Luca Giurato o ha in testa solo i gelati e le mutandine di Miku trovo che sia un'enorme forzatura di quelli che sono i suoi meme. Stessa cosa per Miku, che pare una quarantenne su FB con gli stati da Buongiornissimo, kaffèèèèè???? che mi fanno accapponare la pelle. Len, ciccino, e Dell non li ho proprio capiti come personaggi -.- Nel senso, ok che sono amici e ci si prende in giro, ma allo stesso tempo si deve avere un pretesto per iniziare una litigata o addirittura una rissa. Si può avere un brutto carattere, essere aggressivi e tutto, ma come li hai resi non sono stati affatto divertenti né sembrava avesse un senso.
Poi la seconda parte è un delirio sia a livello visivo che concettuale, tanto che non ho più capito nulla di cosa stesse succedendo e perché... Ogni cosa deve accadere per un perché, non ci devono essere avvenimenti a caso se non si tratta di non sense, perché il genere permette, ma io davvero non ho capito nulla di nulla. Ho a malapena capito che doveva esserci una scena romantica tra Dell e Haku, Kaito che fa lo spione con Miku e quella buona anima di Rin che si è salvata da tutto questo delirio.
Mi dispiace un sacco aver scritto quest'enorme recensione, ma la storia fa acqua da tutte le parti e ti suggerirei di riscriverla daccapo, questa e le altre due, che ho letto ma non ho intenzione di recensire perché mi ripeterei (inoltre non voglio mettere in mezzo i miei headcanon che quelli vanno a gusti~)

Io ora ti saluto e mi auguro tu voglia prendere in considerazione di riscrivere tutto dall'inizio; inoltre spero che non prenderai questa recensione come un'offesa, ma mi sentivo in dovere di farti notare tutti gli svariati errori che, se letti ad alta voce, si notano. Ultimo consiglio: ogni volta che scrivi una scena, chiediti perché dovrebbe succedere, così che non sia completamente scollegata da tutto.
Detto questo, mi dileguo e alla prossima,

Zenya Shiroyume