Abby's Long Dark
di itachiforever

15/01/18, ore 01:22

La lunga notte, titolo evocativo per un gioco che tratta di un mondo post apocalittico. La mente mi è subito andata al Ragnarok "il crepuscolo degli dei" il fatto che ogni oggetto alimentato ad elettricità smettesse di funzionare è un po' la metafora della caduta dei nostri dei contemporanei.

Ma lasciamo stare i voli pindarici e le associazioni di pensiero per calarci in questo primo capitolo. La storia inizia con il diario di Abby, una ragazza sopravvissuta ad un incidente aereo avvenuto per ragioni almeno per ora inspiegabili. La ragazzina ha avuto una vita piuttosto difficile: ha perduto la madre e vive lontano da suo padre.
A questo punto una domanda mi sorge spontanea: Abby è un personaggio 'originale' o è già presente nell'opera? Perché mi sembra strano che la ragazza viaggiasse da sola in un aereo con soltanto i piloti (dato che non vi sono indicazioni su corpi di altri passeggeri suppongo che lei fosse l'unica).
Ma tralasciando questo particolare direi che hai reso bene l'a situazione ricolma di una certa ansia, di una certa paura, che in qualche modo dalla protagonista si arrampica fin nel lettore. E quella foto in così netto contrasto con la trama presente direi che fa il suo sporco lavoro nel restituire una certa inquietudine. Nel complesso direi che il tuo capitolo mi è piaciuto :3 è scritto bene, rende l'idea e non ci sono refusi.

Un abbraccio,
Il Signore Oscuro

14/12/17, ore 22:26

Ciao Itachiforever!
Mi piace questa storia, ammetto che non sapevo esistesse un fandom di The Long Dark, e sono rimasto piacevolmente stupito da questo. Mi piacciono le descrizioni, rendono facilmente l'immagine, sono inoltre incuriosito dalla protagonista e voglio vedere come renderai l'idea (soprattutto visto che fino all'ultima volta che ho giocato Long Dark non ha una vera trama a parte l'elemento sopravvivenza).
In ogni caso mi piace e mi piace il tuo stile.
Alla Prossima
-Anthony Edward Stark

29/11/17, ore 18:47

Premetto che non conosco il gioco, quindi ho letto il capitolo come un original.
Non sono molto fan del genere, ma la storia è partita bene, lo stile è molto “colloquiale”, ma va bene dato che si parla di una fanfic scritta in prima persona.
Scelta che condivido poiché l’horror è uno di quei generi che se scritto bene può davvero far fare grandi cose.
Come inizio è piuttosto breve, di solito io preferisco essere più lunga, ma comunque nel tuo caso è giusto mantenere un po’ di suspense e ci sei riuscita bene.

16/11/17, ore 18:19

Eccomi, sono finalmente passata a leggere la tua storia :)
Trattandosi di un diario, trovo che lo stile sia molto adatto. Frasi non troppo prolisse e povere di subordinate, come si conviene a una persona comune (e non a un gran filosofo o romanziere realista, per capirci ;) )
Volevo dirti che sarebbe stato opportuno mettere una data, proprio perché la forma della narrazione è un diario, ma poi mi sono resa conto che lei poteva non sapere che giorno fosse... A pensarci meglio, però, una cosa come "giorno 1" sarebbe potuta andare bene. Prendilo come un suggerimento, vedi tu cosa farne ;)
Come primo capitolo è molto breve, quindi non posso fare ipotesi sul successivo sviluppo della trama. Passerò appena mi sarà possibile a leggere i prossimi capitoli (compatibilmente con lo studio e gli altri impegni!)
A presto :)

10/11/17, ore 21:02

Ciaooo, quanto tempo, ti ricordi me? XP
Ho approfittato per lo scambio per riprendere questa storia lì da dove l'avevo interrotta. Ebbene, continuano le avventure della nostra povera Abby che non so come faccia xD
Dunque dunque, come sempre lo stile mi piace, dopotutto stiamo parlando di una "pagina di diario", quindi risulta molto facile da leggere :P
Inoltre non mi pare di aver trovato errori, quindi brava!
Come sempre Abby è ingegnosa e trova sempre un modo per sopravvivere e scamparla ma... mi chiedo adesso come farà con il lupo [?] o scappa o lo uccide, questo è quello che farei io (solo la prima cosa in realtà) xD o magari qualcuno la salva.Sinceramente non ne ho idea, sicuramente in questo modola curiosità rimane!
Sono molto contenta di essere tornata a leggere questa storia :3
A presto ^^

08/10/17, ore 23:15

Mi sono fatta una piccola ricerca su questo fandom, perché sul serio non avevo idea di cosa si trattasse, e ho scoperto che è un videogioco survival – inutile dire che mi si sono chiarite tante cose. Tra l’altro era facile da intuire, quindi non so come non mi sia venuto in mente. In questo capitolo non credo ci sia molto da commentare, tranne la perfetta aderenza con il genere trattato – viene fatto addirittura l’inventario di cosa c’è nella borsa – e il colpo di scena finale, totalmente inaspettato. Qui conosciamo un po’ di più la protagonista, che ci informa su come sopravvivere a non so quanti gradi sotto zero e con appena una felpa, una sciarpa e dei guanti. Meno male che ha trovato un posto dove stare! E poco importa se c’è un uomo morto dentro (-.-“) Dello stile posso dirti che mi sembra adatto a trattare l’argomento: la prima persona, nonostante non sia la mia preferita, si presta a seguire con precisione i pensieri della protagonista, le frasi sono semplici e senza fronzoli, le descrizioni tratteggiano bene la desolazione del luogo. E poi sono curiosa di scoprire chi è il morto u-u
A presto,

fuoritema

05/10/17, ore 18:42

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni.
Non conosco il gioco e sono andata a cercare qualche info su wikipedia, trovando poco ma quanto basta comunque per aiutarmi a inquadrare la vicenda.
Devo proprio dire che hai stimolato molto la mia curiosità! Non vedo l'ora di leggere il seguito e trovo che lo stratagemma del diario sia fantastico.
Il fatto che lei fosse l'unica passeggera dell'aereo rende poco credibile e molto onirico il tutto, ma devo ricordarmi che la base su cui scrivi riguarda un videogioco, quindi ci sta.
Il fatto dell'aereo "abbandonato" fa un po' Silent Hill, ti dirò.
E ripeto, non vedo l'ora di continuare a leggere.
Il tuo stile mi piace, non ho notato errori ed anche questo è buono.
Ultimo ma non meno importante: la lunghezza del capitolo.
Questo in particolare è molto corto, probabilmente solo perché è l'inizio, ma ha reso molto. Non ti sei persa in giri di parole, sei arrivata subito al dunque in modo asciutto ed essenziale, il che per quanto mi riguarda ha fatto breccia.
Senza considerare che questa rapidità mi ha portata ad immaginare tutto molto fluidamente.
La metto tra le seguite.

- A.

04/10/17, ore 14:56

Capitolo molto piacevole, non so se sia dovuto al videogioco, a come hai impostato la storia o a ambedue le cose ma le parti di esplorazioni sono quelle che mi piacciono di più. Certo delle emozioni più forti, come affrontare lupi, ci vogliono ogni tanto ma questo esplorare in continuazione per cercare qualcosa che ti permetta di sopravvivere anche un solo giorno in più mi piace assai.
Un altro cadavere? Fossi la protagonista penserei di essere perseguitata dalla sfortuna. Chissa che prima o poi non si arrivi a una scena degna del film "Alive".
In mancanza di meglio, un cadavere è sempre una fonte di carne.

27/09/17, ore 13:54

Il combattimento con i due lupi ti è venuto decisamente bene, lo letto tutto a un fiato curioso di come sarebbe finito.
Devo dire che l'ho trovato decisamente realistico, soprattutto per il fatto che la protagonista si salva per pura fortuna.
Fantastico...ci mancava l'orso. Questo mi ricorda un film molto vecchio, con un orso che assediava delle persone dentro a un rifugio. Spero che tu non farai niente di simile, mi metteva ansia quel film.
Anch'io vorrei sapere che sta succedendo, con tutti questi cadaveri. Alla fine la vera domanda non è perché loro sono morti, ma perché lei è viva?
Con -27°C condivido la scelta di non uscire, anche a -15 non sarebbe stato il caso ma se non c'è scelta...
Finalmente un bagno, anche se immagino senza bidet essendo all'estero, meglio di niente. Condivido la soddisfazione di averlo trovato.

26/09/17, ore 15:24

Ciao, eccomi qui come promesso.
uhm come dicevo non so nulla del videogame, ma ecco penso che se mi svegliassi sola, in mezzo alla foresta e con la neve, come minimo mi prenderebbe un attacco di panico bello forte!
il capitolo è scorrevole, anche se non capisco perché elenchi tutte le cose nella cabina, forse ha un senso nel videogame che io non colgo?
Ad ogni modo è tutto scritto bene e scorrevole, spero che la ragazza trovi il padre e sopravviva,..
non è cosa da tutti i giorni trovarsi di fronte ad un cadavere....
A presto.
ladyhawke83

25/09/17, ore 16:43

Ciao ^^
Ho letto sia il capitolo precedente che questo, così ho deciso di fare una recensione per entrambe. Sullo scorso capitolo nulla da dire, è ben scritto e il tuo stile, anche se semplice, mi trascina completamente in mezzo alla neve e al gelo. Inoltre cavolo che forza, al posto suo io sarei già morta XD
Passando a questo capitolo, io adoro i lupi, ma ripeto, se mi fosse trovata al posto di Abby sarei morta stecchita, quindi tanto di cappello XD
Hai detto che non è ancora finito (altrimenti sarebbe troppo facile) bene, mi piace un po' di sana azione.
Spero di recuperare presto gli altri capitolo, alla prossima ^^

22/09/17, ore 21:04

Ciao eccomi per lo scambio a coppie su efp...
Non conosco il fandom e il videogioco, ma l'ho trovata un'introduzione gradevole e leggibilissima come originale.
Fin dal principio si percepisce un senso d'ansia e di solitudine della protagonista che si ritrova catapultata in un luogo non suo, sola, che lotta per sopravvivere e non dimenticare... mi ha ricordato molto il film Cast Away per certi versi.
Leggerò sicuramente il seguito, anche perché sono consapevole che il primo capitolo della mia long è denso e lungo, quindi leggere solo questo tuo primo non mi sembra equo ai fini dello scambio... e poi così leggo qualcosa in più della storia...
A presto
Ladyhawke83

19/09/17, ore 17:54

Ciao, sono qui per lo scambio. Non ho mai sentito nemmeno parlare del gioco da cui hai tratto la storia, ma il modo in cui è scritta la rende comunque godibile.
Il modo in cui descrivi l'ambiente è buono, ma in questo capitolo a un certo punto fai una lista di quello che lei vede nella cabina di pesca, risulta un po' buttato lì. Però fa molto 'game', quindi non se sia esattamente un male o un bene...
I primi due capitoli risultano molto scorrevoli e invogliano a continuare la lettura, forse anche perchè sono molto corti ^.^
Sulla trama ho alcuni dubbi, ma essendo tratta da un game credo che dipenda sopratutto da quello... All'inizio di questo capitolo lei si sveglia in mezzo alla neve praticamente in maglioncino, una persona normale sarebbe già schiattata o.o
Però spero che sopravviva e trovi il padre, possibilmente vivo XD
Alla prossima
Veleno

18/09/17, ore 17:37

Ho difficoltà a decidere se Abby sia una persona fortunata per essere sopravvissuta e essere arrivata fino a li o sfortunata per tutto quello che gli sta accadendo. Ovunque vada trovo solo cadaveri di chi avrebbe potuto aiutarla.
Finalmente ha sciolto la nave per bere, quasi non ci speravo più che si ricordasse di questa cosa.
Più la storia procede, più sono curioso di vedere cosa dovrà affrontare la protagonista per rimanere in vita.
Sullo stile niente da ridire, rimango in attesa del prossimo capitolo.

12/09/17, ore 13:26

Capitolo breve ma intendo, la parte con il lupo ti è venuta proprio bene facendomi immaginare la scena.
Per il resto posso dire che l'ansia del racconto si fa sentire.
Sono curioso di vedere il seguito.