Nächtlich Liebend
di Saelde_und_Ehre

14/01/20, ore 10:48

Ciao. :) Uno scritto dall'atmosfera suggestiva,incantata,che risente anche della cultura tedesca. Ho ben immaginato la scena,trasportata in un'altra dimensione. Tutto sfumato fra sogno e realtà. Bella la frase finale "ella avrebbe potuto vivere in lui e lui in lei . Due anime che si rincorrono,unite dall'amore eterno. Un saluto. :)

28/11/18, ore 19:30

Buonasera.
Sono una nuova lettrice della tua long fic, della quale mi guardo bene dallo riscrivere il titolo (ne ricaverei una figuraccia, visto che di tedesco non capisco un'acca). Ma sicuramente avrai compreso bene a quale mi riferisco!
Nell'attesa di commentarla, mi sono dedicata alla lettura di questa tua vecchia storia. Mi ha colpito profondamente per la vividezza delle immagini, la magia delle ambientazioni, il modo fantastico col il quale hai amalgamato il tutto. Mi ha ricordato una storia che avevo scritto tanto tempo fa, quando ero una fanciullina piena di belle speranze ahahaha! Ti faccio i miei complimenti più sentiti per questo stupendo racconto.
F.

30/08/18, ore 10:44

Ciao cara Saelde_und_Ehre!
Dico subito che questa storia breve, questo "vecchio manoscritto", mi è piaciuto tantissimo. Ho trovato un'atmosfera molto surreale, decontestualizzata - in effetti, non sappiamo nulla sui personaggi - che, unita anche all'ambientazione di un bosco notturno, in inverno, mi ha riportato effetti santamente alle classiche fiabe tedesche come quelle dei Grimm, per intenderci, e credo che fosse proprio questo il tuo intento. L'atmosfera di leggenda, unita alla leggerezza che hai conferito alla narrazione, mi ha permesso facilmente di trasportarmi in quell'ambientazione così mistica, tra un incantesimo, un sogno e la realtà. Lo stile è adattissimo al contesto ed è estremamente scorrevole e curato in ogni dettaglio. Che dire, come quell'altro che avevi letto ho adorato questo piccolo frammento... peccato solo per le belle canzoncine (non le ho potute ascoltare in sottofondo perchè sono in un luogo pubblico) però, da intenditore ;-) ne conoscevo già due su tre e credo che siano adattissime alla storia. Ovviamente non ho capito la poesia/ballata finale, ma tant'è xD
Alla prossima!!
mystery_koopa

02/08/18, ore 17:00

La prima volta in cui mi sono imbattuta in questa breve storia è stato ormai diversi mesi fa. L'avevo trovata per caso, poi aperta perché attirata dal titolo in tedesco (che adoro) e dalle atmosfere oniriche e fiabesche riportate nell'introduzione. Infine, leggendola, è scivolata via con grandissima scorrevolezza, riuscendo a trasportarmi nella sua ambientazione piacevolmente oscura, sognante e ricca di armonia quasi si trattasse di un bellissimo pezzo musicale.
In quel momento avevo trovato la storia talmente bella che avevo scelto di prendermi un po' di tempo prima per riordinare le idee prima di recensirla.
Lo faccio solo adesso, dopo diversi mesi, dopo averla riletta ancora un paio di volte e, le mie impressioni positive su questo scritto, ti assicuro che non sono affatto cambiate.
L'atmosfera che presenti in queste righe è davvero bellissima, la speranza e l'inquietudine si mescolano in un connubio di opposti che non ha nulla di forzato e che, anzi, appare perfettamente naturale. Allo stesso modo sembrano fondersi l'uno con l'altra il sogno e una realtà che nasce dalle profondità della notte: una notte benevola, portatrice di pace e di speranza, di sogni immacolati.
Ed è con l'arrivo del giorno, con il sorgere del sole all'orizzonte, che quest'incanto si spezza lasciando soltanto il vuoto e il tormento nell'animo della giovane che fino a quel momento aveva vissuto all'interno del suo stesso magnifico sogno.
Adoro la contrapposizione tra il giorno e la notte, soprattutto quando i significati e i canoni tradizionali vengono capovolti ed è proprio quest'ultima, all'interno della pace che evoca, del suo mistero, nonché della sua inaccessibilità agli occhi di molti, a rivelarsi liberatoria e custode della pace negata dai raggi del sole.
Detto ciò, non posso far altro che farti i complimenti per questo scritto sì breve, ma dall'aura magica e avvolgente; leggendolo, sembra davvero di seguire la fanciulla nei passi che muove all'interno del suo “sogno”.
Lo stile di scrittura poi è scorrevole, piacevole da seguire, ed assolutamente ben calibrato, oltre che in linea perfetta con la narrazione.

Questo racconto è davvero una piccola perla.

-Bis bald! ;)-

19/05/18, ore 15:25

Davvero una fiaba carina, questa. Mi ha riportato alla mente certe atmosfere tolkieniane, in particolare quelle di Beren e Luthien. L'ho trovata una lettura godibile e piacevole, soprattutto per l'aria onirica che permea la caratterizzazione del paesaggio. Sembra di stare dentro a una notte invernale incantata, camminando in mezzo ai frassini.
Il lessico e lo stile sono molto curati, il testo è fluido e scorrevole e si legge con piacere. La trama suggerisce spunti e riflessioni.
Insomma, la mia opinione riguardo questo tuo scritto è davvero più che positiva!
Un saluto!
S.

27/11/17, ore 22:45

Ciao^^
Piacere di conoscerti. Ho notato il tuo nome tra i recensori di alcune storie che sto leggendo, così ho deciso di passare a dare un'occhiata.

Questa storia è davvero bellissima, breve, ma molto intensa. L'ambientazione tra l'onirico e il fiabesco è veramente suggestiva. Un racconto dal forte contenuto Romantico, in cui è presente il sentimento più puro e struggente. Questo amore impossibile è il vero protagonista della narrazione, che unisce i due personaggi di cui non conosciamo nemmeno il nome, ma in cui chiunque potrebbe immedesimarsi.
Ho apprezzato molto il tuo stile, elegante e curatissimo.
L'immagine dei due innamorati che danzano nell'oscurità sotto la neve sembra il soggetto di un quadro. Merito delle tue accuratissime descrizioni, altamente evocative, che guidano il lettore attraverso il mistero e l'incanto di questi luoghi.
Complimenti meritatissimi, è stato un piacere scoprire questa piccola meraviglia.

15/11/17, ore 14:39

Ciao! Devo ringraziare Yonoi che mi ha parlato benissimo di te, ed eccomi qui. Ho cominciato da questo non per il rating verde - sono una divoratrice di rating rossi - ma perché è una oneshot.

È una storia bellissma, dai colori vividi, piena di suggestioni. E poi il sogno; il desiderio; lo struggimento di essere andata così vicina all'amore da voler rivivere quell'attimo con lui senza poter vivere questo grande amore di cui rimane un bel ricordo, una bella melodia...

Questa storia dentro di me ha mescolato in un colpo solo Lady Hawke - la mia "fiaba" preferita - per via dell'impossibilità di concretizzare un amore enorme a causa della loro condizione che mutava forma assieme all'alternanza giorno/notte, e la storia del flauto di Pan. Ho sempre trovato tristissimo che lui possa suonarla, stringere di lei una melodia, e in questo senso sembra portarla sempre con sé, in realtà non potrà averla mai anche se continuerà ad amarla e a farla rusuonare. ç_ç.
Però le storie poetiche e dilanianti sono in assoluto le più belle, se ne hai altre sarebbe stupendo poterle leggere. Appena posso darò un'occhiata alla storia a capitoli. A presto!
(Recensione modificata il 15/11/2017 - 02:42 pm)

18/10/17, ore 13:52

Ehi, ciao!
Ma quanto, quanto è bella questa storia? Brevissima, è vero, ma questo non toglie nulla al suo splendore, anzi lo acuisce fortuitamente. Complimenti: mi sono davvero rifatta gli occhi da una mattinata piuttosto faticosa.
Questa bellissima storia, in bilico tra il fantastico e il romantico più puro, quello di Goethe, quello di Tieck, delle fiabe dei fratelli Grimm.
La tua fanciulla e il suo amato, sospesi in bilico alle due sponde del fiume, così come in bilico la protagonista si trova, tra ombra e luce, tra notte e giorno, tra sogno e realtà. Questa storia mi è piaciuta davvero tanto, e credo che non sia necessario sapere di più dei due innamorati.
Basta la scrittura sognante e accurata, il vocabolario che sembra uscito da un altro tempo per omaggiare i temi romantici.
Basta la musica che hai indicato da ascoltare durante la lettura con le atmosfere che descrivi, che mi hanno ricordato i dipinti di Friedrich, sospesi nel mistero, nella bruma notturna della notte che nasconde e conforta insieme. Nel dubbio che celano le cose cui aneliamo, che non riusciamo a vedere pur avendole tanto desiderate.

Devo farti i complimenti, carissima. E mi dispiace di non averti trovata prima, voglio davvero rimediare questa tremenda mancanza da parte mia e lo farò!

_morgengabe
(Recensione modificata il 18/10/2017 - 01:53 pm)

30/09/17, ore 14:58

Ma com'è possibile che racconto così bello ha solo 2 recensioni?
Ma che gente infame c'è su questo sito? Scommetto che hai più di 500 visualizzazioni.
La mia recensione non vale, dato che sono una persona troppo catastrofica per essere degna del titolo di recensora.
Comunque piacere di recensirti, nonostante il mio livello, e piacere di leggerti, brava autrice, sono una amante degli elfi, specialmente quelli biondissimi con gli occhi chiarissimi. (ma credo che questo era scontato, visto l'immagine del mio profilo) Una fanatica della cultura Fantasy.
E in più adoro la musica, e devo proprio dire che mi hai fatto scoprire delle musiche stupende. Specialmente quella di Alcest. Già si trova sulla mia playlist di Youtube.
Stavo facendo un giro tra le storie da recensire dato che il sabato è il mio giorno delle recensioni, e non avendo di meglio da fare che spiare sulle recensioni degli utenti, rilasciate alle storie degli altri, ho pensato di passare a vedere che cosa scrivevi.
Devo ammettere di essere rimasta davvero soddisfatta, perché per una persona dal gusto sottile come il mio non è facile trovare delle belle storie che mi piacciono, qui su EFP. (non perché non mi piacciano le trame, ma è il modo in cui sono scritte che mi fa venire i brividi)
Ma tu per mia fortuna non sei tra questi, e ti devo dire che hai davvero uno stile raffinato, che fa sognare il lettore.
Questo tuo "delirio mentale" come lo hai definito tu, mi è piaciuto davvero molto, e lo metterò tra i preferiti.
A presto. Aspetto con ansia una tua risposta. (Anche solo per prendermi a  male parole per l'orribile recensione rilasciata)
Ah! Un utlima cosa! Io recnesico a colori per distinguermi dal resto del mondo.

Gaia.

05/09/17, ore 14:05

Buon pomeriggio.
Caspita, che ritmo! Questo è un racconto estremamente poetico!
Ammetto che mi sono lasciato trasportare, mentre leggevo; lo stile è impeccabile e avvolgente.
Hai utilizzato un lessico giusto ed appropriato, ha saputo convincermi facilmente, e questa è stata un'ottima cosa.
E poi... è dolce, dolce e dolce.
Un racconto molto bello, davvero, complimenti! L'hai scritto benissimo.
Buon proseguimento di giornata :)

05/08/17, ore 21:57

Ciao!^^
Ma come, mi ero perso questa bella storia?? Devo controllare di più le pagine degli amici.
Molto delicata e struggente questa breve storia, e anche molto in sintonia con tanti componimenti tedeschi di amori fatati con creature soprannaturali... vedi la Loreley, per esempio, resa immortale da Heine, ma ripresa da leggende popolari nelle quali forse c'è ancora qualche vestigia dei culti pagani che collocavano creature fatate in ogni aspetto della natura, nei boschi, nei fiumi e nei fiori...
E su tutto, naturalmente, la notte, che nasconde, protegge e conforta. La notte è la parte magica del ciclo solare, quella in cui sono possibili gli incontri con le creature fatate, e infatti la fanciulla vede il bel suonatore di flauto solo alla luce della luna, e solo di notte ne ode la melodia incantata.
Molto bella e ben scritta, complimenti!