Pensavo che l’amore fosse eterno e avevo torto
di tixit

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
15/08/19, ore 15:29

Visto che è giorno di festa, mi sono fatta un regalo: una splendida storia. Sigyn torna a casa, la consapevolezza di essere stata amata tanto e di aver perduto per sempre quell'amore. Si torna indietro. Come una condanna. Senza conoscere il motivo della pena. La tua prosa scorre come una musica: c'è il.cigolio delle molle ed il silenzio per le lancette che si bloccano. Che ti devo dire... A me Sigyn piace, davvero moltissimo. Buona giornata :)

19/07/19, ore 07:50

Ciao. Sono per lo scambio a catena. È passato troppo tempo da quando ho letto la tua fic e purtroppo non posso rileggere tutti i capitoli, in questo momento. Tuttavia, ricordo la trama. Ricordo anche he i capitoli mi erano piaciuti tutti. È scritta troppo bene. Per questo ho preferito ripartire dall'inizio. Mi aveva colpito a pelle questo tuo piccolo personaggio, incompreso e fuori dagli schemi, ma con una storia sua, commovente e testarda. La figlia che madame Marguerite voleva per sé e non le hanno permesso. Col nome strano ed un passato tutto suo. Unica, semplicemente. Mi piace in modo particolare il tuo modo di scrivere: è una musica, una melodia fatta di pochi dettagli che creano un quadro e fa risuonare corde universali. Molto particolare rispetto alle storie classiche di questo fandom, benché devo dire, da non amante delle storie romantiche, che in questo caso ve ne siano alcune pregevoli, molto più che altrove. La tua è una poesia originale dove c'è già tanta poesia e si distingue. Punto e basta. L'unica cosa che non mi piace è che manca il nuovo capitolo da un po', anche se, io per prima so quanto possa essere capricciosa l'ispirazione. Per il resto, splendido lavoro :)

10/04/18, ore 08:56

Although I feel sorry for Sigyn, because she couldn’s see her Clément, I find the scene between an irritated Oscar, who has to receive an uninvited guest, and a very polite and cold young Girodelle, with his ,,capelli troppo lunghi”, very funny.
P.S.1. Regarding Girodelle, I don’t know if you’ve already read these works, but if you are interested in reading some beautiful fics about the handsome count (apart from yours, of course; I’ve read all your stories), I could recommend you an author, Crissi from EFP, who has amazing fics (my favourite is ,,Notti fredde e solitarie", https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=502524&i=1). Another interesting story is ,,La rifioritura delle rose" by Seb (it’s very long, almost a novel) from www.larosadiversailles.it/sezioni/sezione.php?selezione=zanfics&colore=n&scelta=Z01.gif&codice_storia=0033701&codice_autore=080.
If you want to read some fics about Oscar and Girodelle (I love the original story, but I confess I have a weakness for this pair), there are more:
Una volta ancora, una vita ancora by Fanny
Cactus by Rozam
Mariage Blanc, Lettres de guerre, Serments - by Siléne, La nuque by Siléne and Krapagnou, Incendie by Loup - on the French forum Lady Oscar-André - http://www.ladyoscar-andre.com, section Fanfictions, where you have to register if you want to read them.
I’ve once read some comments of yours in which you said that you didn’t really believe in this couple, but – trust me - you would change your mind if you read these wonderful stories.

Buona lettura e…a presto!

P.S.2 I think Oscar’s uniform is very different from Girodelle’s one, because the heroine wears the colours of the French flag: white, red, blue, which symbolise liberty, egality and fraternity, the ideals of the French Revolution.
P.S.3 I’m very intrigued by your new fics with Sigyn and Girodelle and I’m looking forward to reading them.
P.S.4 If you want to share opinions about Girodelle or information I found about him, you can write to me at this e-mail address: nicoleta2582@yahoo.com. I would be more than happy to reply.
(Recensione modificata il 12/04/2018 - 07:12 pm)

28/02/18, ore 06:40

Oddio che confusione!!😱Ma Oscar, in tutto ciò, non poteva farsi una manciata di fatti propri (e soprattutto non capire fischi per fiaschi e usare magari qualche nome in più)? Il capitolo è godibile e scorrevole, ma mi ha lasciato una certa.irritazione, sappilo! Adesso Sigyn vuole andare di nuivo a Versailles, ma.a che scopo? Riportare sua madre a casa o raggiungerla? Quanto al capitolo precedente, quella lettera inizia a essere proprio una maledizione: tutti vorrebbero leggerla, tutti cercano di averla, ma alla.fine resta sempre.sigillata. Solo una cosa mi sfugge: se ho ben capito, è stata Josephine a trafugarla per prima e Oscar l'ha presa (se usando André non è ben chiaro), da qui l'irruzione da folle in camera di Sigyn... ma ora André da dove l'ha presa? Dalla camera di Oscar? Comunque, spero che alla fine scopriremo cosa mai ci sia scritto... e anche che in qualche modo si esaurisca questa fase degli equivoci (vada Violaine, ma Josephine con Clément no!!). Resta il fatto che, pur essendo battagliera, questa povera volpacchiotta continua a farmi tanta pena con le sue disavventure e la sua solitudine. Buona giornata Silvia

26/02/18, ore 08:53

Che gran confusione, i piccoli devono essere piccoli e non possono fare i grandi. Tante incomprensioni e troppo silenzio e questi adulti che si comportano come due scriteriati abbandonando la propria prole s se stessa. Speriamo che la scelta di Sigyn porti un po' di pace e di chiarimenti.

24/02/18, ore 21:34

Quella di oggi, è una bella commedia degli equivoci: Girodel vuole incontrare Sigyn, ma si esprime in modo poco chiaro, con la conseguenza che Oscar crede che la destinataria della visita sia Joséphine e tutto va malissimo.
Chi sa cosa voleva il capellone da Sigyn.

Oscar, qui, ha dato prova di una rara antipatia, trattando con malcelato fastidio un ospite e dando prova di una certa meschinità nei confronti della sorella.

André, invece, mostra già i suoi tratti futuri: l'attitudine a comportarsi da grillo parlante e la necessità di destreggiarsi fra caratteri irascibili e nervosi, finendo col fare da parafulmine.
Nelle sue scelte, già antepone le ragioni e le esigenze di Oscar.
Sembra, in un certo senso, che entrambe le sorelle se lo contendano e che entrambe si sentano una seconda scelta.

Ha fatto, intanto, la sua comparsa un certo mantello cerato parapioggia che, in futuro, sarà il protagonista di una nota scena.

Joséphine continua a mostrarsi premurosa e mi sfugge il perché. Di sicuro, persegue qualche suo interesse particolare. Probabilmente, si è accorta che la lettera è scomparsa e vuole ritrovarla prima che se ne accorga il padre, temendo di essere incolpata.

Intanto, Sigyn si appresta ad andare a Versailles in carriola e la domanda si impone: con o senza giardiniere?

24/02/18, ore 20:07

Sigyn mi sembra un'equilibrista, in una società complicata e in una famiglia molto rigida.

17/02/18, ore 21:49

Simpatica la descrizione dell'eroina: l'apoteosi del niente alla quale capita sempre di tutto. :-D

E' bella l'intesa che si è creata fra Sigyn ed André. Lei è molto più saggia mentre lui è un po' scemotto, ma sempre molto disponibile e generoso. Alla fine, gli arriva pure un bacio e meno male che Oscar non se ne è accorta!

Sono curiosa di sapere cosa vuole Girodel. Qual è il motivo della visita e chi vuole incontrare?
Oscar è davvero molto socievole ed ospitale, tiene testa a Polifemo! :-D

Alla fine, è spuntata fuori anche la famosa lettera. Chi sa cosa ci sarà scritto. E se contenesse soltanto la lista della spesa, come ne "L'Abbazia di Northanger"? :-D

17/02/18, ore 20:59

In questo capitolo hai concentrato tutto quello che ti piace scrivere e come vedi i personaggi di questa storia. Hai messo un bel punto a tutte le situazioni. Oscar si scontrerà con Girodelle e lui ne resterà ammaliato, Sigyn leggerà la fatidica lettera e si rassegnerà a curare il giardino. Andrè resterà calmo tranquillo e paziente.
Su tutto emerge la tua bravura nell'affrontare in modo lieve situazioni difficili con gli occhi di non conosce ancora pienamente la vita. Un abbraccio

17/02/18, ore 20:33

Sigyn è più acuta del generale e di Oscar messi assieme sulla vita, però questo groviglio di pregiudizi mascherati da regole dell'epoca erano davvero impossibili da digerire!

05/02/18, ore 20:51

Che capitolo, Tiziana... onestamente, è il più bello di tutti, se la batte con uno dei primi, quello in cui Sigyn scende nella cripta, e forse non è un caso che anche qui s'intrecci il suo dolore alla piccola tragedia che ha colpito i suoi genitori. Qui però inizialmente riprendi suggestioni del romanzo epistolare, guidandoci allo stesso tempo, come in un film, in una serie di immagini e di spezzoni che danno proprio l'idea del passare del tempo, con una ''telecamera ''puntata su Palazzo Jarjayes e una a Versailles.
In una sorta di malinconico parallelo, assistiamo così al dolore sottile di Sigyn, che finisce per preoccupare un po' tutti, persino quella perfidona di Josephine, e alla vera e propria depressione di Marguerite, legata alla morte di quel figlio che ha segnato indelebilmente la sua vita e il suo rapporto con Augustin. In quest'ultimo assolo dai il meglio di te, specie nell'amaro passaggio in cui lei si domanda cosa resti dell'amore che le infiammava il cuore in gioventù. Toccanti e dolcissimi anche i momenti di intimità tra sorelle, finalmente Oscar lascia trasparire, seppur a modo suo, tutto il suo affetto per Sigyn. Il momento della lettera risolleva un po' gli animi, ma il punto è: ma a quale mademoiselle sarà indirizzata? Propenderei per Sigyn, ovviamente... ma non è detto!
Un bacio e a presto
(Recensione modificata il 05/02/2018 - 08:55 pm)

28/01/18, ore 21:11

Il messaggio è arrivato forte e chiaro, la solitudine avvince tutti e tutto ma fra le righe serpeggia una lieve speranza legata all'amore che ognuno di loro prova per l'altro. L'inverno gela e pone tutti in attesa ma poi tutto riparte e ci si ritrova. Un grande abbraccio

28/01/18, ore 21:08

La prima lettera di Sigyn, quella indirizzata al nonno, è la più divertente.
Joséphine è un coccodrillo acquattato in un'ansa del Nilo.
André è una damigella delicata ed è comandato a bacchetta ed a mestolate.
Oscar è un drago cucciolo, con le scaglie dorate, pasticcione e simpatico che disprezza gli interessi femminili, pur avendone di altrettanto bizzarri.
Sigyn ha rapito il giardiniere.
Sono tutte frasi molto divertenti ed ironiche.

Il guaio di Sigyn, però, è che scrive a tutti, ma non spedisce mai ad alcuno. Credo che le sue lettere siano più una sorta di diario e di sfogo personale, che delle missive vere e proprie.
Si tiene tutto dentro e ciò le porta guai, perché si creano dei fraintendimenti.
Parlare è rischioso, perché si può essere equivocati e qualcuno potrebbe anche strumentalizzare le parole o andarle a riferire a qualcun altro. Non parlare è altrettanto rischioso.
Sigyn è fra l'incudine e il martello, ma anche lei ci mette del suo, restando alquanto passiva ed irresoluta.

Madame è in preda ad una bella crisi.
Credo che Sigyn, quanto ad irresolutezza ed a farsi dei problemi grossi come macigni, abbia preso da lei.
Si sente inutile in generale, in difetto verso il marito ed in colpa verso le due figlie minori e, forse, anche verso Joséphine.
Dice di non servire ai vivi. Che stia meditando il suicidio?

Oscar offre alla sorella di andare a Sèvres, ma non a Versailles. Proprio non vuole incontrare la madre.
E' gelosissima della sintonia che si è creata fra Sigyn ed André e non gradisce di essere esclusa. In fin dei conti, è l'erede del casato, ma la sua particolarissima esistenza inizia e termina in un microcosmo di quattro persone.
Chi sa se è più possessiva nei confronti di André o di Sigyn. Forse, lo è nei confronti entrambi e non tollera di essere messa da parte e di non stare sempre al centro dell'attenzione.

28/01/18, ore 12:31

Madame e Oscar sono agli antipodi: la prima una vittima della sua epoca, la seconda un paradosso vivente!

08/01/18, ore 00:42

Stavolta devo farti una critica... aggiorni troppo spesso ultimamente, leggo ma non ti sto dietro per recensire e quindi ti becchi una recensione cumulativa 😂😂😂!! Scherzi a parte, durante le feste sono stata vagabonda, ma se non altro posso fare un po' il punto della situazione con una visione d'insieme.
Esattamente tre capitoli fa, lo confesso, mi sono immedesimata in Sigyn: mi è venuta in mente una di quelle scene stile Georgie, in cui c'è la classica snob di qualche anno più grande dietro la quale pendono tutte e la povera, bistrattata ragazzina derisa con bonaria (per modo di dire) condiscendenza. Insomma, è stato un capitolo capace di nfastidirmi, lo stesso Victor mi aveva uggiato... poi ecco che nel successivo proprio lui fa alla rossa una bella ramanzina, ma una ramanzina con il cuore, e stavolta Sigyn non ne esce proprio nel migliore dei modi, arroccandosi dietro l'orgoglio ferito. Qualcosa però deve averla indotta a riflettere, o forse è solo per lo sfinimento, ad ogni modo la Sygin che torna a Palazzo è piena di buoni propositi... che naufragano miseramente davanti alla perfida stupidità di Josephine e relativa cameriera personale (la megera, pure ignorante). Fortuna il frontespizio e soprattutto l'aiuto di Oscar, che le evitano il peggio, ma in ogni caso non è che alla nostra vada molto bene, visto che le toccherà rimettere a posto tutto calandosi stavolta nei panni di Cenerentola!
Come sempre, scritto in maniera gradevole e arguta, soprattutto nei due capitoli precedenti i dialoghi sono scoppiettanti (ancora rido della citazione ripresa per offendere deliberatamente!)... qui però lo confesso, sono disorientata come Sigyn dal comportamento.di Josephine. Deduco che la graziosa contessina afflotta da megalomania cercasse la lettera, ma solo per curiosità? Che spera di leggere? Immagino che il suo improvviso ed effimero attacco di amor fraterno (rapidamente sfumato) fosse solo per ottenere ciò che voleva, ossia informazioni. Spero che presto o tardi i nodi vengano al pettine, anche perché a questo punto, se non è stata Josephine, chi ha preso la lettera? Oscar? Il Generale stesso? Aspetto pazientemente...e buona notte!
(Recensione modificata il 08/01/2018 - 12:49 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]