Frappuccino For Two
di calock_morgenloki

08/08/17, ore 20:25

Premetto che avevo letto questo primo capitolo già da un po' di tempo ma per un motivo od un altro non sono mai riuscita a lasciare una recensione, per cui ora che ho un attimo di tempo eccomi qui!! :3

Sherlock e John sono dolcissimi!! Io li adoro (vabbè che li adoro in qualsiasi versione possibile ed immaginabile). Ma giuro che trovo quest'idea straordinaria e originale; insomma Sherlock barista da Starbucks non me lo sarei mai nemmeno sognata!

Spero di riuscire presto a leggere e recensire anche il prossimo capitolo, anche perché sono molto curiosa di scoprire la tua nuova long (ho letto su Twitter che vuoi sviluppare un'altra AU in cui SH è l'insegnante di danza di JW: no vabbè A - D - O - R - O!!)

p.s.: mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere :)

04/08/17, ore 23:27

Ciao,
era da un po' che volevo leggere una delle tue storie e finalmente mi sono letta questo primo capito e A D O R O!
In certi punti mi sono messa ad urlare dall'emozione (I MIEI JOHNLOCK) e in più mi piace un sacco come scrivi, semplice ma non a caso. Ora continuo e faccio la notte in bianco solo per continuare a leggere la storia, come d'altronde faccio per le serie tv ehhehe
Okey basta, adoro troppo, bravissima!

30/07/17, ore 09:08

Hey Cam, sono Mel! <3
Alla fine ce l'ho fatta ad iniziarla e che dire, GIÀ LA ADORO *--* Sherlock e John si sono parlati una volta e già sono la cosa più dolce del mondo, non voglio immaginare negli altri capitoli khdjfgh
Anyway ti faccio i miei complimenti, scrivi davvero molto bene (stile fluido, pulito e scorrevole) e non credo di aver trovato errori degni di nota; poi mi piace il fatto che tu abbia inserito quasi tutti i personaggi della serie (ci saranno anche Greg e Mrs Hudson, vero? *--*) e che tu sia riuscita a caratterizzarli tutti in maniera appropriata. MA MI HAI MESSO PURE MOFFAT E GATISS HAHAHAH dimmi che nei prossimi capitoli si rovesciano il caffè bollente addosso, ti prego.
Ci vediamo (leggiamo?) prestisssimo, corro a leggere il resto. Ti abbraccio forte forte <3
Mel

17/07/17, ore 10:03

Ciao calock_morgenloki!

Finalmente riesco, velocemente, a lasciare due parole anche io a questa storia. L'ho inserita tra le preferite subito dopo aver divorato il primo capitolo, ma non lasciarle nemmeno un commento mi sembrava ingiusto. Quindi eccomi qui, e spero che perdonerai la superficialità di contenuto di questo messaggio e la sua estreme brevità.

Racchiuderei tutto il mio pensiero nel termine "splendido".
È splendida l'idea, splendida la realizzazione, splendidi loro.
È splendida la storia in sé, credibile, dolce e divertente.

Insomma, una boccata d'aria fresca che ristora cuore ed occhi.

Bravissima.
B.

11/07/17, ore 13:41

Premetto che non so quanto sará lunga la mia recensione perchè non sono solita fare le recensioni, sopratutto verso quelle storie che hanno come protagonista Sherlock.

Mi è sempre risultato difficile e la mia prigrizia colossale non mi ha mai aiutato in questi casi.
Ma questa volta ho deciso di fare uni sforzo, spremermi le meningi e scriverti qualcosa.

Si possono contare sulle dita delle mani le AU! di Sherlock che ho letto che mi hanno colpito per davvero.
Ma la tua.. Dio, me ne sono letteralmente innamorata! E siamo solo al primo capitolo!
Scrivi in maniera stupenda, sei riuscita a non farmi staccare gli occhi dallo schermo del cellulare finchè non sono arrivata alle note finali.

Adoro l'idea che hai avuto, ovvero di Sherlock dipendente della Starbuks, è esilarante! Sopratutto vista la personalitá di Sherlock, che è tutt' altro che socievole e cordiale.
E poi John, il mio caro e amato John.
Posso dire di amarlo giá? Posso?
Perchè dopo la scena alla caffetteria e la lettera, non potrebbe essere altrimenti.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo, visto che la storia entra di diritto neĺle storie preferite
Grazie per l'attenzione.
Un bacio.

Mar
(Recensione modificata il 11/07/2017 - 01:42 pm)

10/07/17, ore 17:01

Ciao, alla fine la storia l'ho letta ieri sera perché sapevo che altrimenti avrei dovuto aspettare la fine della settimana e non mi andava di attendere tanto, dato che ero decisamente curiosa. Il titolo era affascinante già di per sé, ma è stata l'intro che mi ha conquistata per davvero.

Inizio col dire che adoro le AU in generale. Il mio è proprio un debole che ho e le apprezzo ancora di più quando sono collocate in un universo non troppo specifico o tratto da altri fandom (come le Hogwarts!AU - ma questo è solo un esempio). Nonostante questo, però, in genere evito di leggere storie in cui John e Sherlock sono così giovani. Ho proprio un NOPE per il periodo liceale (che mi fa abbastanza inorridire) ma accetto invece di buon grado questa fase della vita, cioè l'università. Perché apre a diversi spunti interessanti, e specialmente riguardo Sherlock. Credo comunque che sia un periodo molto delicato di cui scrivere e non tanto per Sherlock, quanto per John più che altro. In molte fanfiction è proprio lui a cadere nell'OOC, ad avere un carattere fin troppo edulcorato o addirittura idealizzato. Ma sono una persona abbastanza razionale e giustifico sempre questo cambiamento di carattere col fatto che gli viene a mancare tutta una parte di vita e le conseguenze della guerra e di Reichenbach e dei due anni di lutto portati. Per questo in genere evito di mettermi in letture di questo tipo, perché ora della fine è tutto troppo diverso dalla serie. Per quanto sensato e apprezzabile, anche se non spesso. Per questa tua storia ho fatto un'eccezione e devo ammettere che se anche il tuo John è per forza di cose diverso da quello della serie, non mi ha dato affatto fastidio. Questo perché il primo capitolo è talmente bello che sono passata sopra a qualsiasi altra cosa.

Adoro l'idea di Sherlock che lavora da Starbucks, è molto divertente il figurarsi lui in una situazione di costante contatto con la gente. Le stesse persone che reputa idiote, tutte quante. E insopportabili. Proprio Sherlock che rifugge i contatti con le persone, le relazioni umane e che ha un'amicizia, quella con Victor e pochi altri contatti umani. Amo questo tuo aver messo Sherlock in una situazione simile, che in un primo momento risponde a tono e si comporta male con i clienti, i quali giustamente reclamano. E apprezzo anche il fatto che Sherlock abbia finito col cedere "per cause di forza maggiore", perché deve tener duro e laurearsi e poi potrà finalmente fare il lavoro che sogna. Quindi mi piace davvero. Anche l'idea di sbagliare i nomi o di scrivere insulti in altre lingue, davvero spassoso. Ma più di qualsiasi altra cosa, ho amato alla follia questa cotta stratosferica che ha per John. Lo studia da anni da lontano, sa praticamente tutto della sua vita. Sa il suo nome, che facoltà frequenta, conosce i suoi orari, la sua fidanzata (ex, e grazie per aver già archiviato il discorso "Mary" al primo capitolo)... sa probabilmente più cose lui di John Watson di quante non sappiano i suoi amici. Sherlock è decisamente dolce, infinitamente dolce. Adoro come arrossisce, come balbetta e si imbarazza. Il modo in cui si distrae pensando a John e al punto da far innervosire anche i clienti stessi. Ho amato tutto del tuo Sherlock e spero che con l'andare avanti dei capitoli continui a crescere questa sua timidezza virginale, perché io ho un kink pazzesco per lo Sherlock inesperto, timido e da "oddio è il mio primo bacio".

Apprezzo molto il lavoro che stai facendo su John. Come ho detto, per il momento viene a mancare tutto quello che è il suo "lato oscuro", la parte tormentata. Ma apprezzo lo stesso che tu abbia mantenuto alcune caratteristiche del personaggio, come l'impulsività per esempio. Il suo senso di giustizia praticamente esagerato e questo fare vagamente cavalleresco. Mi piace come già guarda Sherlock, già forse molto preso da lui e al punto da scrivergli una lettera, andare a cercarlo in facoltà o avere l'idea di lasciargli tutti i giorni un messaggio in bacheca. John è adorabile. Ma ho apprezzato anche la nomea di cui parla Molly a un certo punto. John che forse è bisessuale, ma Molly non ne è sicura. Però sa che viene definito un Dio del sesso e che è il capitano della squadra di rugby (grazie per l'accenno allo Watson canonico), che è amato da tutti i colleghi d'università, eccetera, eccetera... sì, diverso, ma convincente.

Questo primo capitolo mi ha travolto, donandomi un'infinità di sensazioni. Di certo lo rileggerò, in attesa trepidante del nuovo capitolo.

Alla prossima.
Koa

10/07/17, ore 16:32

Solitamente sono una di quelle lettrici silenziose ma questa volta non posso tacere.
Ho amato alla follia questo primo capitolo e spero davvero che tu abbia intenzione di continuare questa fanfiction e di non lasciarla incompleta! Mi piace tanto il modo in cui scrivi e, okay, ho un debole immenso per le Johnlock in cui uno dei due lavora in caffetteria e si innamora dell'altro che è un cliente abituale hahahah
Davvero, ancora tanti complimenti!

10/07/17, ore 15:53

…certo che se Starbucks avesse degli operatori affascinanti come Sh, il suo fatturato salirebbe alle stelle, soprattutto con le clienti! A parte gli scherzi, mi sono soffermata, qui da te, perché la lettura di questo tuo primo capitolo è stata molto piacevole e rilassante. L’ambientazione è decisamente originale, i personaggi interagiscono con vivacità e le loro caratteristiche non hanno perso certe connotazioni IC che li rendono unici. Per esempio, ritrovo la perpetua, adorante cotta che Molly ha per Sh, l’indubbia sociopatia di quest’ultimo, resa ancora più singolare e fonte di divertimento, proprio perché il posto di lavoro esigerebbe tutto fuorchè il desiderio di non relazionarsi con gli altri. E poi c’è John, del quale hai efficacemente, e si sa che nei ragazzi tutto è più colorato, accentuato le tinte della generosità e del suo comunicare spontaneamente anche solo con uno sguardo. John e quel loro piacersi subito, senza neppure conoscersi approfonditamente, caratteristica tipica degli incontri predestinati ad essere legati da qualcosa di profondo. Hai saputo ricostruire l’atmosfera del locale ma c’è un punto, che mi è rimasto impresso più di altri, per la tua ottima capacità di organizzare un dialogo senza appesantirlo con inutili aggiunte o privarlo di elementi necessari alla comprensione. Mi riferisco alla “sfida” che John lancia a Sh sulla colazione che desidererebbe gli fosse servita (“…Ora datti da fare, Houdini: stupiscimi…”). Qui la tua scrittura fluisce leggera ed accattivante, tratteggiando due ritratti dei protagonisti che mi sono piaciuti molto. Hai messo in risalto la simpatia ed il “saperci fare” di Watson e l’intelligenza strepitosa di Sh che, accostata alla sua riluttanza a confrontarsi con quelli che non ritiene di suo gradimento, ne fa una persona unica ed irripetibile. Altro punto di forza di questo capitolo, secondo me, è il biglietto che John ha lasciato per Sh e che rispecchia perfettamente la sua solare personalità. La reazione di Holmes è descritta in modo minuzioso e coinvolgente. Un bell’inizio, il tuo, davvero.
P.S. se posso azzardare un suggerimento che lascia il tempo che trova perché sei tu e solo tu, come autrice, a decidere relativamente alla tua opera, forse vedrei migliore una lunghezza più “contenuta” del singolo capitolo, per focalizzarne meglio i contenuti e…combattere con più energia il caldo terrificante. Scherzo, continua pure con lo standard che hai progettato, se è tale la dimensione che hai deciso delle varie parti che pubblicherai. Infatti penso sia un po’ troppo delicato troncare un pezzo solo per non farlo riuscire troppo lungo.

10/07/17, ore 11:06

Ciao. :) Ho letto questa ff ieri notte, prima di andare a dormire, e non avevo la lucidità necessaria per commentarla.. cioè, ero tentata, ma rischiavo di lasciarti un delirio invece che un commento. Per cui eccomi qua! Mi è piaciuta davvero tantissimo, grazie per questa full immersion lunghissima in questo universo alternativo molto elaborato e descrittivo in ogni suo personaggio. Ho apprezzato questa tua idea di Sherlock a lavorare da Starbucks, e penso che tu l'abbia sviluppata molto bene. Questi suoi pensieri dolci amari.. la sua acidità, ma allo stesso tempo il sarcasmo e l'ironia. Mi ha fatto molto ridere, ecco. Ho apprezzato anche Molly. Ma poi ecco John.. devo dire che nelle teenlock è usuale vederlo nella veste del più popolare tra i due, ed a me ciò piace molto. Mi è veramente garbato leggere la sua descrizione adorante proveniente dagli occhi attentissimi di Sherlock, che lo fissa da lontano da due anni, e poi il fatidico incontro! Bellissimi. Dialoghi molto azzeccati, vivi, esilaranti. Hai unito parti descrittive ben svolte a discorsi diretti che mi hanno proprio colpito. In generale, il tutto non è che funziona bene, di più. Bravissima, davvero, una lettura leggera, lunga e scorrevole che mi ha proprio fatta andare a letto contenta e felice. Che dire.. spero di leggere presto il seguito. Complimenti, ciao :)
(Recensione modificata il 10/07/2017 - 11:08 am)

09/07/17, ore 23:46

Uh, salve! È da anni che non scrivo una recensione, sinceramente non ricordo nemmeno più come si debba fare, ma dopo aver letto questo capitolo, mi sembrava quasi d'obbligo.
Volevo farti sapere che l'ho letteralmente adorato, ogni singola riga.
Mi sembrava di aver scovato un errore di scrittura nel mezzo del testo, ma non riesco più a ritrovarlo, spero sia d'aiuto comunque-
Partiamo dal fatto che stravedo per le teen!lock o uni!lock (come in questo caso), ma hai unito anche, se si può dire, la coffeeshop!au e mi hai conquistata. Secondo il mio parere, hai reso praticamente tutti i personaggi Ic, a partire dai dialogi, ai pensieri e interazioni; non perché io li trovi uguali a quelli della serie ma perché è decisamente così che mi immagino i loro caratteri in una uni!lock. Sono perfetti. Per non parlare dei dialoghi, così reali e divertenti, ho apprezzato il modo in cui sei riuscita ad inserire alcuni dialoghi o battute della serie nei discorsi, è stato intelligente.
Adoro particolarmente anche il modo in cui hai scritto, leggero, divertente ma anche intrigante e descrittivo, il modo in cui hai trascritto i pensieri di Sherlock era così dannatamente preciso a come me lo immagino che mi ha stupito. La lunghezza del capitolo mi ha lasciata piacevolmente soddisfatta, penso sia azzeccata per questa lettura ed appassionarti senza stancarti.
Umh, detto questo, sono sicura di aver dimenticato praticamente la metà della roba che volevo scrivere, ma mi accontento.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, li attenderò con ansia.~

09/07/17, ore 21:51

Da dove cominciare...mmm... allora... storia molto bella o per lo meno il primo capitolo. Mi piace parecchio il tuo metodo di scrittura: si basa molto sui sentimenti e le sensazioni dei protagonisti, il mio preferito; inoltre è scritto molto bene. La storia mi incuriosisce parecchio e conoscere questo Sherlock cresciuto con un amico è interessante. Ti seguirò sicuramente.
Ciao alla prossima!