Figli di Prussia
di Voss

24/08/18, ore 14:55

Un finale tragico e azzeccato per una storia lirica e cupa e solenne che tratta delle miserie della guerra e dell'amore di patria. Ottima e avvincente narrazione... molto ben scritta.

24/08/18, ore 13:13

Un capitolo malinconico e duro (come gli altri) il cui centro è sicuramente la resa dei conti tra il cosacco Kerensky e l'ufficiale Eber. Oramai la violenza e le ombre dell'asdedio si proiettano sulle rovine della città dei re e l'epilogo si avvicina...

24/08/18, ore 12:57

«Risparmi quel che rimane della mia camerata, della mia città, del mio paese, salvaguardi come può la mia cara Prussia, oh soldato venuto dall'est in cerca di vendetta, un giorno capirai che il sangue non è la risposta ai mali del mondo. Solo l'amore dei popoli per la propria terra e per i propri cari può salvarci dalla distruzione della guerra, delle armi e del terrore della libertà fin troppo libera. Io muoio con la mia patria nel cuore.» Le ultime parole del soldato per forza. Buon capitolo e interessante stile di narrazione.

02/01/18, ore 09:17

Ciao^^
eccomi qui a commentare questa storia epica e stupenda. Complimenti veramente, soprattutto la prima parte mi ha letteralmente commosso.
Vedere questi uomini che nella disfatta mantengono dignità e coraggio e magnifico ed esaltante. Riesci a rendere perfettamente il loro stringersi ancora una volta intorno a un ideale, il loro ritrovare un sentimento comune di appartenenza e un ideale di Patria che li sostiene e li incoraggia nel momento della fine. Sono veramente commosso.
È bello anche come riesci a descrivere gli elementi della disfatta, la disperazione che comunque si affaccia, la cosapevolezza di fine e tutto quanto.
Complimenti davvero.

07/11/17, ore 12:10

Ciao^^
sempre bellissima questa storia, complimenti.
Amo i continui rimandi storici, amo la precisione con cui li rievochi e li inserisci nella narrazione.
I soldati sono eroi esausti, che non si sentono eroi, e che combattono fino all'ultimo, forse perchè dopo la fine della guerra sanno che per loro non ci sarà più nulla, che il mondo che hanno conosciuto sta per finire.
Apprezzo molto anche la tua competenza nel descrivere le battaglie e li equipaggiamenti, non è cosa da tutti.
In una parola: magnifico. Anzi due: magnifico e commovente.
Complimenti!^^

28/09/17, ore 22:14

Ciao carissimo,
eccomi di nuovo qui a commentarti, aspettavo con ansia questo aggiornamento.
Mi piace molto come hai suddiviso la narrazione in tanti piccoli avvenimenti quasi puntiformi, che ci danno delle istantanee crude e precise di quello che sta succedendo. Familiari persi, nazione distrutta, edifici cancellati, gioventù costretta a farsi adulta... tutto viene tritato esattamente come i soldati dell'ultima scena.
Come sempre, il tuo modo di narrare è crudo, icastico, non concede nulla al compiacimento, al piagnisteo o alla rivalsa. È semplicemente massacro, terribile e crudele.
Ancora complimenti e alla prossima!^^

29/08/17, ore 19:43

Un primo capitolo ben scritto e interessante... la forza maggiore di questa tua narrazione, oltre alla crudezza e all' ottima resa dell' atmosfera opprimente della fine della guerra sia in campo sovietico che in quello tedesco, è senz' altro lo spaziare spesso tra le storie e le emozioni della varia "umanità" che in quei giorni si accalcava per sopravvivere alla follia con le sue piccole e grandi tragedie.

10/07/17, ore 08:39

Ciao,
ho trovato questa storia e non ho potuto fare a meno di leggerla.
Riesci a rendere molto bene la tragedia degli ultimi giorni di guerra, quando ciò che rimaneva delle forze armate tedesche ha compiuto atti di eroismo incredibili.
Decsrivi i vari episodi in modo crudo e realistico, senza concedere nulla ad abbellimenti e addolcimenti che toglierebbero mordente alla narrazione. Continuerò a seguire questa storia con interesse, per il momento complimenti e alla prossima!