Recensioni per
Ma come può un nome solo contenerti mai?
di Itsamess

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
22/12/17, ore 16:35
Cap. 1:

Oddio ma questa cosa fa malissimo. Adoro come tu abbia catturato i pensieri di Finn e l'ammirazione che prova per Poe, l'ultima frase poi è un colpo al cuore.
Continuo a legge re;)

Recensore Veterano
29/11/17, ore 12:14
Cap. 1:

Flash contest – Il tempo di un tramonto


4° Classificata
“Ma come può un nome solo contenerti mai? FN–2187”

Grammatica e stile 8/10
La grammatica è buona anche se la punteggiatura qualche volta è errata:
“…. sicurezza – si vuole…” no al trattino, sì ai due punti perché spieghi;
“… corrispondente sigla identificativa, quindi non appena un supervisore…” dove “quindi” andrebbe tra due virgole;
“Qualsiasi errore o esitazione nel rispondere fanno scattare lo stato di allerta.” non va accapo perché riferita alla frase precedente;
“Eri stato addestrato a rispondere il più in fretta e più (prima di “più” manca “il” che hai messo prima) chiaramente possibile, per cui hai subito detto: «FN-2187»” manca il punto fermo alla fine della frase come qui: “È l’unico nome che mi hanno mai dato”;
“(Una parte di te ora vorrebbe svegliarlo per chiedergli di inventare un nome anche per FN-2003, uno qualsiasi, per favore) ” dove “ora” andrebbe tra virgole e dopo “favore” manca punto fermo. Non capisco il mettere questa frase tra parentesi.
Lo stile è asciutto, senza tentennamenti o picchi intensi. La narrazione è costante e tenuta sotto controllo.
Nel complesso un buon lavoro.

Caratterizzazione dei personaggi 7/10
Tutto sommato, il protagonista di questa storia è il narratore che spiega al lettore come funzionino le sigle e di come Finn abbia conosciuto Poe. Interessante; peccato, però, non sapere mai chi sia e che cosa lo spinga a dare informazioni.
Mi piace l’idea che Finn si sia preoccupato di chi fosse il suo compagno di stanza, ma non spieghi il perché.
Poe è come lo hai descritto.
La mia curiosità si è spostata sul narratore che ha una propria personalità e non so quanto questo fosse contemplato. Hai dato molta importanza al narratore, che ruba il palcoscenico agli altri due alla grande.

Sviluppo della trama 7/10
L’opinione dei comportamenti di Finn visti da… boh, chi lo sa; e insisto su questo proprio per rimarcare quanto potere hai dato al narratore e quanto poco tu abbia spiegato il perché/ per come/chi è, ecc. Il tono che ha sembra confidenziale e sa un sacco di cose di Finn e Poe, tanto che li giudica nei loro comportamenti.
Finn si strazia all’idea che il suo compagno di stanza sia morto senza avere un nome e vorrebbe svegliare (non sapevo dormisse) Poe per fargliene assegnare uno.
La presa di coscienza di Finn sul fatto che i soldati siano solo numeri, senza una tomba sulla quale piangere, mi sembra un po’ tardiva.
La base c’è, è buona e funziona.

Gradimento personale e titolo 7/10
Al di là delle cose negative (sembrano tante ma non lo sono), questa fic mi è piaciuta per la dolcezza che ha dentro.
Mi piace molto Finn e, come te, gli riconosco una sensibilità potente. Tu lo fai un po’ troppo ingenuo, ma anche questo è dolce.
Il titolo della raccolta è davvero bello; il titolo del capitolo è meno bello ma giusto.

Totale 29/40

Recensore Junior
13/07/17, ore 13:40
Cap. 1:

Bellissima è dire poco. Davvero. Adoro questa storia (Star Wars è stata la mia saga di formazione e trovarne una bella ff mi fa quasi piangere), soprattutto perché da poco ho visto il cimitero americano di Omaha beach, una serie di croci (o di stelle di Davide) disposte ordinatamente per file e file di morti, alcune senza nemmeno il nome perché non si sono riuscite e trovare le informazioni. E nessuno ricorda quei nomi. Mentre ci ricorderemo per sempre quella sigla, FN-2187. Inoltre non so se hai colto il riferimento Asimoviano che fanno nel film, partendo da FN per Finn, come Asimov da nomi ai modelli di robot (JN=JANE, MT=MATTHEW e così via). Piccolo appunto: i morti, nell'universo di star wars, si bruciano. Secondo te come sono le tombe?

Recensore Veterano
12/07/17, ore 23:52
Cap. 1:

Mi piace. Mi piace un sacco.
Semplice, diretta e dolce sul finale. Il rapporto tra Finn e Poe l'ho adorato fin dall'inizio e trovare una os così ben fatta in poche righe è davvero una gran cosa.
Spero tu possa crearne altre tra di loro, le leggerò volentieri!

xoxo