Petali di luna
di Cecile Balandier

03/04/23, ore 15:47

Cara Cecile, non mi stancherò mai di dirti quanto sia magistralmente meravigliosa la tua scrittura, tocca il cuore e fa vibrare l'anima, e questo missing moment mi ha fatto commuovere tanto, l'ho letto ad alta voce, incrinandosi ai loro sofferti dialoghi. Hai la capacità di renderli vivi e di farmi immedesimare in essi. Coerente come sempre ai loro caratteri, mi regali emozioni intense. Aspettando la conclusione di Amour Révélé ti saluto cordialmente e ti ringrazio per tutto .

18/07/17, ore 04:12

Perdono,dolce mia creatura,se arrivo tardi, così terribilmente tardi a recensire.
Ho avuto e sto avendo problemi informatici su efp,ogni volta che aprivo, mi collegavano ad un sito a pagamento, ho chiesto aiuto ma non ho ancora risolto e spero vivamente di portare a termine la recensione; se troverai periodi interrotti comprenderai la cagione e mi perdonerai.
Ti dico innanzitutto che concordo con Lenovo, tu dovresti ricevere un premio, un'onorificenza speciale per come hai riempito le grosse carenze dell"anime e anche per essere una degna portavoce dei "veri" Oscar e André; è impressionante come riesci sempre ,ogni volta a farceli percepire così reali, con quel tocco di umanità in più che arricchisce momenti inediti e toccanti ma anche necessari.
Perché ci fu negato ad esempio, il colloquio fra André e Oscar dopo il tentato omicidio da parte di Jarjayes? In effetti solo André avrebbe potuto fornirle le necessarie indicazioni per incontrare poi Bernard, non saprei se,come dici tu ci potesse stare anche quel timido bacio, Un lieve sfioramento sulla sua mano ("una debolezza bagnata di sale e di follia;bello^^) ma qualcosa di intimo e profondo c'è stato:sia in quella che in altre occasioni.
La frase di André "In fondo io l'ho sempre saputo"(che mi amavi )nella mitica puntata 37vuol dire molto di più di ciò che pensavamo noi allora, quando l'affetto dei due ragazzi sembrava solo un dettaglio,un retaggio fraterno e solidale che li accompagnava dall'infanzia vissuta fianco a fianco.
André vede molto al di là delle apparenze non solo in virtù di una sensibilità e profondità di sentimenti che alberga in lui da sempre ma da tanti piccoli e grandi particolari su Oscar che noi non abbiamo avuto il piacere di conoscere tranne nelle ultime puntate
"Sono una donna fredda,così dicono, senza sapere quanta sofferenza provoca ogni volta in me questa parola ".....
Grande Cecile!hai ragione, deve aver sofferto molto la nostra amata eroina a dover celare quotidianamente le sue emozioni e costruirsi quella corazza di durezza e rigidità che la faceva sembrare inavvicinabile e altera.
Grazie quindi pe averci svelato il lato nascosto di Oscar qui e in mille altre situazioni con what if entusiasmanti e ispirati.
P.S. unico difetto, e non me ne volere,tendi ogni tanto a far capitoli chilometrici e metter troppa carne al fuoco.
Avrei apprezzato meglio e letto con più interesse se avessi spezzato i capitoli in due. Abbracci a presto!!
(Recensione modificata il 18/07/2017 - 11:48 am)

16/07/17, ore 23:08

Non Dovrei più stupirmi della tua bravura, anche del tuo talento nello scegliere i missing moment più intensi. Ho amato molto questa fiction e sono felicissima di rivedere la vibrante arte di Lina! Complimenti ad entrambi!!

15/07/17, ore 22:44

Che OS deliziosa. Hai saputo colmare uno dei vuoti dell'anime, con la tua solita maestria. Mi piace l'immagine del generale che passa e mette una mano sulla spalla di André; ho sempre pensato che il generale ci tenesse molto ad André e credo che,quella sera, sia stato contento che il messo della regina gli abbia impedito di uccidere non solo Oscar,ma anche André. Per questo, non ho amato molto la scena dell'anime in cui il generale si rivolge a Oscar e le dice:"grazie alla regina,la tua vita è salva",ignorando completamente André.
Inoltre, ho apprezzato molto il paragone tra il dolore atroce che André ha provato da bambino, perdendo la madre, la donna più importante per un fanciullo, e il dolore che avrebbe provato se il generale avesse ucciso la sua donna. In tal caso, nessuno lo avrebbe salvato, perché la morte di Oscar gli avrebbe "strappato il cuore", perché lei è l'altra metà della sua anima. Questa Oscar mi sembra fragile e forte, allo stesso tempo: gli stringe la mano, gli fa percepire quel che prova,ma non riesce a dichiarargli il suo amore.
Come al solito, arrivi sempre dritta al cuore.
Sarebbe bello se la continuassi questa storia...
Sublime, come sempre!

15/07/17, ore 17:19

Nel tuo stile inconfondibile, ci hai mostrato quello che verosimilmente sarebbe potuto accadere in quella famosa puntata. Non c'è stato un exploit d'amore da parte di Oscar perché lei è ancora chiusa in se stessa, le sue emozioni ci sono, l',amore pure ma non è ancora in grado di manifestarli liberamente, non ancora ma sono percepibili e a chi ama questo può bastare. Dolcissima la mano baciata che dice tutto. L'atmosfera della storia è pervasa di struggente malinconia in cui l'amore tra loro deve sbocciare del tutto (e infatti parli della rosa....) ma che è già lì, sospeso tra loro.... Brava Miss B.! Sandra

15/07/17, ore 10:36

Credo tu abbia realizzato la perfetta continuazione di uno dei momenti più emozionanti della storia, andando così a colmare uno dei tanti vuoti dell'anime. Ci hai fatto conoscere i loro pensieri confusi e le loro emozioni contrastanti di quella sera e ce li hai mostrati provati e combattuti nel silenzio sospeso di quella stanza, ma ancora più consapevoli dei propri sentimenti. Davvero toccante il gesto delicato di Oscar, che in realtà rivela un amore profondo, così come la sua tanto sospirata dichiarazione "lo avrei fermato in tempo, André"...
Hai reso tutto autentico in questo bel racconto, narrato con la consueta eleganza e sensibilità.

15/07/17, ore 01:40

Descrivi molto bene,quello che accade dentro e fuori di loro,on accusa di tradimento.Mette i brividi il pensiero di André quando ammette che il suo sacrificio a poco sarebbe servito,che lei lo avrebbe comunque seguito nella morte,per mano del generale.Oscar do trova a pensare chr lo avrebbe impedito,main quale modo? Avrebbe affrontato il padre? Si sarebbe frapposta tra il genitore André? E quel toccarsi le mani? Sembrerebbe in gesto innocente,ma anche cosi' traspare un enorme carica erotica,pronta ad esplodere tra di loro.Ti aspetto alla prossima

14/07/17, ore 06:24

Un fiume di parole che scorrono veloci davanti agli occhi e riempiono il cuore. Hai mostrato ciò che realmente sarebbe potuto accadere. E lo hai fatto con una dolcezza particolare, tracciando i contorni dei personaggi con delicatezza.
Complimenti, sei riuscita a colpirmi. Scrivi molto bene e spero di leggere altro.

13/07/17, ore 21:41

Bello! Hai riempito la pagina di tutte le emozioni, i sentimenti e i pensieri di quella sera così tragica e drammatica. Emozioni e pensieri spesso contrastanti e, per questo, autentici, verosimili. Mi piace come hai tratteggiato Andrè, eroico nel suo amare e nello scegliere sempre lei, anche quando avrebbe bisogno di starsene da solo a leccarsi le ferite e recuperare se stesso. Mi piace come hai descritto lei, combattutissima ma certa del suo sentimento, eppure cosi' vicina alla Oscar dell'anime da non aver detto niente durante e subito dopo lo scontro con il Generale e da esordire con un Andrè, provatissimo e scosso, con una frase per cui le avrei torto i capelli, comandante fino all'osso, concentrata solo nel salvare i suoi uomini. Una Oscar a metà tra manga e anime, che regala ad Andrè quei bellissimi petali di luna: sei sempre molto poetica nell'uso delle parole e delle immagini che fai e mai banale.
Ho apprezzato anche che per il love contest tu non abbia scelto la notte delle lucciole ma questo missing moment che è davvero la testimonianza di un amore grande.
Bentornata anche a Lina!

13/07/17, ore 19:36

Bellissima fanfiction, descrive un momento notevolmente intenso, ma troppo breve e tristemente omesso dalle scene dell'anime.
Mi sono sempre chiesta cosa si saranno detti loro due dopo le lacrime del Generale, alla notizia della grazia della Regina.
Il Generale è commosso, ma loro lo osservano dall'alto del pianerottolo senza dire nulla, con aria quasi amareggiata.

Invece tu hai descritto perfettamente dei sentimenti veri e più coloriti.

Complimenti :)

13/07/17, ore 18:03

Carissima Cecile devo dire che hai scritto questo episodio in modo meraviglioso,elegante,poetico.Bellissima anche l'illustrazione che è stata messa alla fine.Sempre i miei sinceri  complimenti !!!

13/07/17, ore 16:35

Arrivo anch'io, a complimentarmi con te carissima Cecile, per questa OS dolce e delicata . Un susseguirsi di emozioni dove ci conduci in un momento dell'anime a noi nascosto , dove tutto era silenzio tra di loro dopo lo scontro con il Generale. Bellissima e bravissima tu cara Cecile che hai saputo tratteggiare in maniera così completa i loro stati d'animo. Do' il mio bentornata alla nostra amata Lina per il disegno meraviglioso che ha reso ancora più bella la tua OS .
Vi abbraccio entrambi con tanto affetto
Cavaliere Nero

13/07/17, ore 16:22

Bellissima OS...
È talmente un onore grandissimo tornare a disegnare per te, Cecile, sorella ritrovata!
GRAZIE MILLE A TUTTI PER LE VOSTRE PAROLE!
Sono felicissima di sentire il vostro afetto, GRAZIE ancora
Un bacio a tutti.
Ci sentiamo!

13/07/17, ore 16:15

Delicata e malinconica Os che ripercorre un episodio cruciale in maniera originalissima, sospesa tra anime e manga: perché se nella fatidica puntata 35 Oscar non parla, nel manga c'è la sua dichiarazione ad André. Tu percorri una terza via, con quella scena struggente in cui lei gli bacia una mano... una scena che lascia il finale aperto alla nostra immaginazione e colpisce l'anima.. Splendida la citazione della rosa che sboccia... toccante e raffinata come tu solo sai essere. Chapeau a te e alla bravissima Lina (a proposito... bentornata!). Un bacio.

13/07/17, ore 16:08

Cara Cecile,
Io lo penso ad ogni tua nuova pubblicazione... I Giapponesi dovrebbero sapere di te e darti qualche
onorificenza speciale. Con un lavoro appassionato e minuzioso stai tappando tutte le falle e le crepe
della, già di per se stessa, striminzita storia canonica dei Nostri. Sarebbe bello vederti un giorno narrare
di nuovo l' intera storia tenendo conto di tutti questi "tuoi" momenti. Chi ha letto le tue ff li conosce, ma
vederseli davanti tutti in fila e posizionati al momento giusto sarebbe certamente un vero splendore.
Ho trovato veramente ben riusciti questi tuoi personaggi, maturi, combattuti, aperti al rinnovamento.
Uno stupendo Generale, ma specialmente una Oscar e un Andrè fedeli a se stessi e al contempo più
ricchi di umanità, finalmente adulti. Un bel racconto che merita di essere elogiato e "preferito".
Ti ringrazio e ringrazio anche Lina, per la sua bella creazione artistica.
Con affetto