Scaglie di cielo sulle ali di piombo
di daniverse

21/09/17, ore 14:55

Leggendo storie di guerra, benché appunto siano solo storie, qualsiasi parola è superflua o di troppo; come hai detto nelle note, il mio passo ancora vacilla dinanzi la disumanità di cui l’uomo è capace e non credo ci sia un modo migliore per esprimerlo. Perciò, in questo commento passerò direttamente alla storia.
Ho trovato molto poetico praticamente tutto: il contrasto tra la quiete che sente il pilota e il rombo assordante del motore, tra la dolcezza della sua famiglia e l'orrore per ciò che sta per fare. L'alba rossa, preludio ad un altro rosso che macchierà la terra e, inevitabilmente, la sua coscienza. Credo sia proprio questo contrasto la parte più bella; il fatto che il pilota sappia di non meritare perdono o amore a causa di ciò che deve fare, che sappia quasi che il suo iltimo volo sarà verso l'inferno. Senza sbrodolarmi in trattati pseudo filosofici, sono convinta che molti militari dell'epoca, SS o alleati, si siano resi conto degli orrori compiuti e non potessero comunque farci niente.
Mi è piaciuto moltissimo questo scorcio di guerra che hai descritto. Alla prossima,

JC