Drive In Me
di AintAfraidToDie

24/01/18, ore 19:26

Erano secoli che non recensivo qualcosa di tuo - e che non recensivo in generale, quindi scusami se la recensione non sarà delle migliori (inoltre sono anche dal cellulare, quindi help).
Ho letto questa shot notti fa, in prenda all'insonnia ed è stato bello! Non avevo mai letto nulla di simile nel fandom di Sherlock - né altrove - quindi mi hai affascinata parecchio... Poi sei stata di un IC pazzesco. Doppi complimenti!
Ammetto che mi piace pensare a Sherlock come il più piccino tra i due, ma come si può resistere a un Johnny occhialuto? Dai, è tenero anche solo a pensarci!

Verso metà shot mi hai fatto stare male. Come si vede che per entrambi è il primo amore... Un piccolo malinteso e questi due testoni ci stanno malissimo. Ma la fortuna vuole che questi due capoccioni si ritrovino nel locale dove John non aveva mai portato Sherlock - ma lui lì ci sarebbe andato eccome, per il suo John! Se solo glielo avesse chiesto! - e, una volta tolta Molly dalle scatole, chiarimento mode on.

Poi hai inserito piccoli particolari che adoro tanto: tutte le sigarette di Sherlock fumate, una dopo l'altra, durante la discussione in macchina - convinto che John volesse lasciarlo.
Il drive in. La passione di Sherlock per la musica classica. La sua villa troppo calda e troppo vuota.
Il modo in cui Sherlock ha tentato di limare il suo vizio del fumo per John... La paura di quest'ultimo di deludere Sherlock, di non essere alla sua altezza.
Ma come si fa a non amarli, dico io?

E poi, te lo ripeterò fino allo sfinimento: hai uno stile che mi cattura. Mi piace. Avverto tutte le tue emozioni. Non mi è mai capitato di leggere qualcosa di tuo e non provare niente. E questo è un grandissimo complimento, che ti meriti al cento per cento.

Mi dispiace per la recensione poco dettagliata, ma la tua storia l'ho letta molte notti fa. Ma sappi che mi è piaciuta!

Spero tornerai presto con una nuova storia!
Questo fandom ne ha bisogno.

12/08/17, ore 02:25

meravigliosa! di solito evito come la peste le fanfic da un capitolo solo, per fortuna non lo fatto.
ho letto la storia con le musiche di elvis... ora una diventerà la mia nuova suoneria del cellulare.
spero di leggere un seguito!

14/07/17, ore 15:19

IO TI AMO, GIURO. Prima mob!John, ora Greaser!lock, mi stai regalando perle che soddisfano ogni mia fissa e preferenza nelle AU. Giuro, ti adoro. Appena ho letto, alla fine della sinossi della storia, 1950s e Johnlock ho urlato e non scherzo, poi ho letto la trama, sono morta e risorta tipo tre volte e... Beh. Poi ho letto la storia. Che ho AMATO IN OGNI SINGOLO PARTICOLARE. Ho una fissa per gli anni '50 fin dall'infanzia- gonne a ruota venite a me- e crescendo la cosa è andata solo "peggiorando"; quando poi ho scoperto l'esistenza di questa AU sono impazzita e leggendo la tua storia ho raggiunto l'empireo. Davvero, la trama è adorabile e, nonostante ciò che hai scritto nelle note, è stato davvero un tuffo negli anni '50, cosa che ho amato alla follia. E la macchina di Sherlock? Vogliamo parlare anche delle sigarette, del chiodo, dell'aria da bad boy? Vogliamo parlare semplicemente di quel gioiello del tuo Sherlock? Non so se si sia capito, ma l'ho amato alla follia. IC fino alla punta dei capelli, immaginare le situazioni e scene descritte è stato incredibilmente facile, era tutto così ben scritto. I suoi atteggiamenti e discorsi erano semplicemente perfetti, un po' sbruffoni e, arroganti e superiori da un lato, incredibilmente fragili, dolci e teneri dall'altro. Era il giusto mix di sicurezza e insicurezza, era semplicemente Sherlock. E io l'ho amato alla follia. Così come, diciamolo pure, ho amato anche Jawn: dava un'idea di iniziale timidezza e insicurezza, ma poi non è stato affatto complicato scorgere la scorza dura e sicura del Capitano. Mi è piaciuta davvero tanto la dichiarazione alla fine, così come il reciproco e graduale realizzare di non poter più fare a meno l'uno dell'altro. Anche John era decisamente IC, quindi cento punti a Grifondoro, e davvero, vederli interagire adolescenti, negli anni 50, con John dell'apparenza da bravo ragazzo e Sherlock da Greaser (mi ha uccisa, giuro, me lo sognerò la notte) è stato meraviglioso. Volevo dare una parvenza di ordine a questa recensione, ma temo che in realtà sia venuto fuori solo uno sclero sconclusionato, quindi mi limiterò a dare la colpa agli ormoni e a te e alla tua meravigliosa storia che li avete scatenati. Brava, brava, bravissima! Alla prossima, un bacio! Cami

14/07/17, ore 14:42

ohhh!!! allora questa è una greaserlock!?
ne voglio altre, appena puoi! **
deliziosa, "strana" ma non OOC.
Sherlock e John sono così favolosi insieme che stanno bene in ogni contesto, purchè, sia chiaro, siano descritti bene come hai fatto.
Non c'è una sbavatura, in nessuno dei due.
Sherlock è più immediatamente se stesso; spaccone, ricco, bello, vizioso, corteggiato da tante persone che nessuna conta davvero.
Ecco, hai solo eliminato il lavoro da investigatore, ma è palesemente idetificabile come un se stesso giovanissimo.
John di 16 anni mi ha lasciata stupefatta, all'inizio, perchè lui è più difficile di Sherlock, secondo me, e ti sei presa la briga di modificarlo maggiormente, invertendo lo scarto di età.
Ci sono dei cenni canonici che trovo apprezzabilissimi e anche doverosi, si può dire, in una storia che si chiami fanfiction.
La famiglia più semplice e tradizionalista (ho pensato a Happy days! Pensa Sherlock-Fonzie, ahahahahah!!! O_O)però con più durezza. Mi spiego: che il padre di John gli dia uno schiaffo per me è terribilmente IC e di lui non si sa davvero nulla.
Anche io credo che dietro un uomo che farà il soldato ci sia rigidità in casa. Sono stata colpita immensamente da questo dettaglio.
La dedizione allo studio, gli abiti semplici, un fare naive... e poi, al momento in cui meno te lo aspetti, tira fuori il carattere.
Prende le redini, anzi il volante! in fondo, tutte le vere decisioni le ha prese lui.
Ha dato per primo il bacio - ed è gay, adolescente, in un mondo ancora razzista: the bravery of the soldier! *-*
Poi rifiuta una cosa, che- da che mondo è mondo - tutti vogliono ricevere, specie da qualcuno affascinante, bellissimo e seducente come Sherlock.
Ma non vuole che sia un gioco, ha paura perchè significhrebbe qualcosa.
Mai la metà della paura di Sherlock, che basa la sua finta sicurezza sulle regole dell'attrazione e vede che con John, di cui sente di essere stranamente preso, non funziona neppure quello.
Che è proprio solo, come nelle sue amate canzoni.
Le paranoie di Sherlock, le troppe sigarette, il trauma del rifuto vengono gestiti e placati da un John piccolo sì, ma già maturo.
E' col finale che hai eliminato goni mio dubbio su questa scelta, che poi era dubbio solo per il canone...
li rendì così iperemotivi e intensi, e veri. li AMO
p.s povera Molly, qui torna a casa sola. Le andasse mai bene una volta con qualcuno!
tua, #abitonell'afosoMaineenonlosapevo
Setsy

14/07/17, ore 03:50

Bella. Bellissima. Innanzitutto voglio dirti che sto seguendo i tuoi lavori anche se purtroppo non ho recensito la tua ultima storia prima di questa, ma l'ho apprezzata tantissimo. Purtroppo in questo periodo sto leggendo poco e sto recensendo anche meno, ma spero di rimediare prima o poi. Poi però ho letto questa storia e ho pensato che non potevo fare a meno di dire qualcosa. Inizio dicendo che la storia è scritta perfettamente, sia per quanto riguarda la grammatica, che lo stile e il lessico. Quindi la mia più che una vera e propria recensione sarà un dirti ciò che mi è piaciuto e ciò che mi è passato per la testa mentre leggevo. Io adoro le teenlock. Davvero, tanto. Di greaserlock ne ho letta solo un'altra oltre questa e devo dire che mi sono piaciute entrambe. Il loro primo bacio è stato davvero bello, ottima la scelta del film (è bello vedere tanto impegno e tanta precisione da parte tua, come nella scelta delle canzoni più adatte in un determinato momento). Arriviamo all'unico elemento che non mi è piaciuto molto, scusami ma voglio essere completamente onesta, però non è un tuo demerito, solo una questione di gusti personali: io non amo lo Sherlock mangiauomini. Scusami, davvero, capisco che sia funzionale alla trama, però a me fa sempre storcere il naso. Detto questo ora solo cose belle. Anzi, volevo solo aggiungere che da quel momento in poi per un po' avevo paura che Sherlock si sarebbe stancato di John e lo avrebbe tradito, quindi ho iniziato a leggere con circospezione (purtroppo ne ho beccata piu di una e sono ancora traumattizzata/terrorizzata! Non è una cosa che vedo plausibile in questa coppia). Ma una volta capito che Sherlock era ormai irrimediabilmente cotto mi sono tranquillizzata. Questa parte mi ha fatta sciogliere: "il non riuscire a riflettere su cosa ci fosse di meglio al mondo rispetto al baciare John Watson. Niente, davvero, dopo quel bacio al drive-in non ci poteva essere niente di più, né niente di meglio. [...] in quel momento ne ebbe la conferma: non si sarebbe mai stancato di John Watson. L’unico timore che iniziò a pervadergli l’anima, da quel momento in poi, fu la dolorosa consapevolezza che molto probabilmente sarebbe potuto succedere il contrario."
Una cosa che mi sembra ti ho già detto in un'altra recensione è che amo il modo in cui ci fai vedere John attraverso gli occhi (innamorati) di Sherlock. È davvero bellissimo. Amo il personaggio di John in generale, amo il tuo John e amo quanto Sherlock lo ami. Amo anche Sherlock ovviamente, quel suo modo di provare sentimenti così puri. Veramente molto tenera anche tutta la paura di Sherlock di perdere John, il suo bisogno di incatenarlo a sè con ogni modo (e qui capiamo che Sherlock è sempre comunque un po' ingenuo, che tesoro). Ah una cosa che mi ha sorpreso, non solo in questa storia, è la tua capacità di usare uno stile molto strutturato e preciso e poi di infilarci qui e lì espressioni molto più libere (non so se si è capito, mi riferisco ad esempio alle frasi creatrici di discordia di Sherlock). Mi piace tantissimo questa cosa! Poi loro che ascoltano musica insieme, Sherlock che praticamente gli dedica una canzone e John che gli promette di non abbandonarlo mai, non mi soffermo molto su queste parti ma sappi che mi sono piaciute tantissimo! Arriviamo all'incomprensione, bello il modo in cui hai inserito Molly, ho apprezzato anche il fatto che tu non ti sia soffermata eccessivamente sui genitori di John, sono nominati per darci un'idea chiara della situazione, possiamo certamente capire e immaginare il contesto, ma la storia non li riguarda, non è questo il punto centrale. Ho adorato lo struggersi di Sherlock che ha paura di aver perso John, ha paura che lo voglia lasciare. A costo di ripetermi credo che sia ciò che meglio ti riesce, la devozione che Sherlock mostra nei confronti di John, il modo in cui la descrivi...mi lascia senza parole! L'ingenuità con la quale ammette le sue paure a John dopo che questo gli ha detto di amarlo, il suo bisogno di essere rassicurato, lo spirito di sacrificio per cui sarebbe pronto a fare o dire di tutto per rendere felice John...guarda non ho più parole per esprimere quanto tutto questo mi sia piaciuto! C'è una frase poi che mi ha colpito da subito e cioè: "Il pensiero di aver scatenato tutto quel che era successo per colpa di quella che ai suoi occhi era stata soltanto una piccola provocazione lo aveva assillato quasi fino alla pazzia.", non saprei nemmeno spiegarti bene perché ma l'ho trovata meravigliosa, estremamente veritiera, per me esprime un concetto molto più ampio. Cerco di stringere perché la recensione è già diventata lunghissima e c'è un'altra cosa che vorrei dirti: una volta terminata la lettura, prima ancora di leggere la nota finale, pensavo al fatto che ero veramente dispiaciuta che la storia fosse finita, che mi sarebbe piaciuto ad esempio leggere di loro maggiorenni, che magari vanno all'università insieme, magari dividendo un appartamento (magari proprio il 221B). Perché sono così belli che mi sarebbe proprio piaciuto vederli crescere insieme. Poi ho letto la tua nota e ne sono stata felicissima, ora non so di cosa tu vorrai parlare, ma sappi che ogni tuo eventuale proseguimento sarà da me ben accetto!!! E non preoccuparti se ti scade nel rating rosso, anche quello è sempre ben accetto! Ahahah! Spero di aver detto tutto (credo di aver scritto la mia recensione più lunga fin'ora) e spero di rileggerti presto! Alla prossima!!
(Recensione modificata il 14/07/2017 - 04:07 am)