Fireworks
di Soul Mancini

24/02/19, ore 21:11

Recensione per il contest "Angst vs Fluff"
Quarto classificato squadra Fluff
"Fireworks", di Soul_Shine

Grammatica e stile: 13/15

"Donava una nota di colore" La frase fatta è "dare una nota di colore", -0,5

Suggerimenti
 (non tolgono punti)
Per me nella frase "Sollevò i suoi grandi occhi nuovamente su di me" "nuovamente" dovrebbe stare più accanto al verbo, visto che lo modifica.

Il tuo stile è molto semplice: frasi corte e poche subordinate, tutto molto diretto. Non per questo è banale: semplicemente, hai scelto di raccontare un momento non arzigogolato e di puntare più alla pancia che alla bellezza dello stile (che, infatti, ogni tanto risente di qualche scivolone, specie nella scelta di alcuni verbi come "strillò Emma in preda alla gioia"- "strepitò, stringendomi" - "La squadrai velocemente", che sono tecnicamente giusti ma il loro significato primario è piú duro del tono di questa storia. Hanno anche un suono piú pesante del resto!), un qualcosa che viene molto bene nelle storie fluff. L'unica cosa che un po' mi puzza è il punto di vista da cui hai scelto di raccontare la storia: John è un uomo adulto, e se di fronte a uno spettacolo come i fuochi d'artificio torniamo tutti un po' bambini a lui manca una certa "consapevolezza" della sua età, per quanto mi riguarda.

Trama: 10/10
Un padre e una figlia che spendono tempo di qualità insieme, prima di fronte a fuochi d'artificio e poi col gelato, come sognava John. Una trama semplice, ben realizzata e con un bagaglio sentimentale un po' più pesante della solita fluff, e che ha in sé tutta la dolcezza e l'amore tipica di queste storie. Su questo punto nulla da ridire!

IC: 8,5/10

John mi pare IC. Una persona che, nonostante la fama, non si è montato la testa, ma ancora molto affezionato alla famiglia e preoccupato per la sua bambina e che viva dei bei momenti. Il suo pensiero sugli italiani forse è un po' fuori luogo dai ritmi della storia, ma è qualcosa che potrebbe pensare. Della figlia c'è poco da dire, visto che non ha ancora raggiunto l'età descritta nella fic, ma mi pare abbia un classico comportamento da bambina: meravigliata delle cose più semplici, tenere con la sua famiglia e felice per lungo tempo. Certo, è una visione futura di una persona e non possiamo essere sicuri su come si comporterà, e per questo non ti ho dato punteggio pieno, ma è davvero plausibile.

Gradimento personale: 4/5

Una storia diabetica ricoperta di zucchero a sua volta ricoperto di miele. Questa è la mia sincera opinione sulla storia, e io adoro le cose dolci! E la passione che hai per questa band e i suoi componenti trasuda da ogni singola parola, e viene esplicata dalle note a fine storia. Tuttavia, alcune mie perplessità espresse prima (maturità di John, vivacità di Emma) non me l'hanno fatta apprezzare fino in fondo.

In ogni caso, il fluff scorre potente in questa fanfiction, ed è per questa ragione che ho deciso d'assegnarti il premio "Awww"

Titolo e introduzione: 2,5/3

Il titolo è semplice ed esplicativo, anche se non molto accattivante, e racchiude bene quello di cui parla la storia. Quello che però mi ha fatto venire un enorme sorrisone sulla faccia è l'introduzione: tolte varie note ispirative, che hai fatto comunque bene a mettere ma che non ho considerato, l'estratto di Firenze mi ha fatto sciogliere il cuore, ed è un ottimo antefatto a quanto accadrà nella storia.

Bonus squadra: 0/1

Con "baby!fic" intendo una storia in cui i protagonisti sono tutti bambini, che siano tali nell'opera originale o che la loro età sia stata modificata apposta. Questo non è il caso .

Totale: 38/44

15/07/17, ore 16:32

Soul,
mi sono commossa, questo dovevo dirtelo subito, anzi immediatamente.
Non so bene come sia successo, ma adesso scrivendo questa recensione voglio passare con te passo dopo passo la tua os e il perchè verrà fuori.
Ho amato l'idea di fare una specie di sequel della storia di Kim. Secondo me, essendo un'emozione molto forte che anche tu avevi vissuto, era giusto che ne scrivessi qualcosa, facendo fluire fuori di te le parole, proprio come lo scoppiettio di quei fuochi di artificio.
Ho amato il rapporto tra John e Emma e il modo in cui tu lo hai descritto.
Partendo dal viso paffitello e roseo di lei, dall'abbraccio che lei ha lanciato al papi, dal controllare d John che lei non si fosse sporcato, dal cuore di Jonh che ha fatto le capriole un po' per i fuochi ma sopratutto per essere lì, in riva all'Arno, con il suo piccolo amore al citare la storia di Kim e la frase di Shavo 'lei li avrebbe visti in un altro momento'.

Ho amato il tuo stile, fluido, senza fronzoli, che andava dritto al punto. Un po' come se fossi tu quella bambina e questo fosse solamente un ricordo.
Ho amato Firenze e il modo di pronunciarlo di John e, sopratutto, è come se anche io potessi ora sentire lo scoppiettio dei fuochi così simili allo scoppiettare di mille e più popcorn.

Hai deciso di concludere il tutto con un bel gelato *-*

Grazie Soul di aver scritto!

15/07/17, ore 15:21

BUON COMPLEANNO JOHNNY ADORATO ♥
Oddio Soul, HAI FATTO UNA COSA SUPER STUPENDA!!!!
Non mi dovevi assolutamente dedicare questa storia, perché se le mie parole ti hanno ispirato, secondo me è perché tu già covavi dentro te l'ispirazione giusta per creare una bellissima OS come questa :3
Parlando della storia, oooooh ma CHE DOLCE il caro John, oddio, che zuccherosità infinita, sono rimasta per tutto il tempo così: *______*
Forse non amo i bambini quanto li ami tu, però l'idea di John alle prese con la sua piccola mi ha fatto sciogliere il cuore nel petto.
Sei stata veramente bravissima, hai descritto tutto con estrema dolcezza e delicatezza, rimanendo sempre nel tuo stile inconfondibile e bellissimo.
La piccola Emma, ne sono certa, ha vissuto queste emozioni; chi non si sarebbe commosso e non sarebbe esploso per l'emozione di fronte a uno spettacolo del genere? E poi insieme a John, che bellooooo *_*
Vedi, se per esempio con Daron ho piuttosto difficoltà a immaginarlo a fare il padre, con John mi viene spontaneo. Ce lo vedo proprio, sul serio, me lo immagino che sta lì e protegge la sua Emma con quell'aria da gigante buono che la sua figlia adora di sicuro, ooooohhhhh!!!!! *_________*
Soul, mi fai veramente entrare in brodo di giuggiole, avevo gli occhi a cuoricino durante tutta la lettura e non sapevo come riprendermi, e ancora non lo so...
Per me è veramente un onore che questo capolavoro sia nato come una specie di sequel della mia "Firenze"; non so, è come se la mia sciocca OS ora avesse un bellissimo seguito, una degna conclusione, un suo perché.
Sei veramente una maga in queste cose, sai?
Una cosa che mi è piaciuta tanto ma proprio tanto è che tu abbia messo in evidenza ancora una volta il fatto che John fosse ancora abituato a pronunciare il nome della città in italiano, e anche che abbia sobbalzato per l'inzio dello spettacolo.
Inoltre ho adorato le citazioni tratte dalla mia OS, le hai inserito benissimo e nel momento giusto. Ho anche amato molto il fatto che John, nella tua storia, ricordi con affetto quel momento trascorso con Shavo e che ci abbia tenuto a raccontarlo a Emma.
Troppa dolcezza, accidenti *-*
Hai, inoltre, creato un'atmosfera magica, molto più bella e intensa di quella che ho creato io; ma forse questo è stato possibile grazie alla presenza di quella stupenda bimba :3
Soul, davvero, mi hai commosso e mi hai fatto desiderare di conoscere John ed Emma, di vederli insieme che passeggiano a Ponte Vecchio, che guardano i fuochi d'artificio e che poi si impiastricciano con il gelato... è come se io fossi lì con loro, e questo è successo solo grazie alla tua maestria nel trasmettere emozioni, nel descrivere momenti e nel rendere tutto equilibrato, realistico e colmo di incanto.
Bravissima, il tuo scritto è stupendo e mi rimarrà sicuramente nel cuore!
Alla prossima, continua sempre a emozionarmi, sarebbe un peccato se tu non lo facessi più ♥

15/07/17, ore 13:19

Dolcissima soul! tra te e Kim, non so chi mi stupisce di più! gran bella idea la tua, questa OS è davvero dolcissima, un bel modo per fare gli auguri al nostro amatissimo batterista. l'idea dei fuochi d'artificio, la piccola Emma impaziente di vederli... davvero molto dolce come idea!complimenti, complimenti e ancora complimenti! ps (devo scriverlo anche a te) Bravo Firenze! :D :D