Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

04/04/18, ore 20:51

Ciao e auguri passati di buona Pasqua!
Allora... mi è dispiaciuto molto per Ungheria, ma c'è da ammettere che Prussia ha ragione. in una situazione del genere il minimo errrore è fatale.
Inghilterra si riconferma un grande manipolatore, anche se Roma gli ha fatto capire che non é Vene e che se n'è accorto che la situazione è davvero critica.
E vedo quest' ultimo scricchiolare sempre di più, non mi sorprenderà quando passerà dalla parte degli alleati ( anche se conoscendolo, non gli andrà molto giù la cosa). Sta di fatto che quel discorsetto ha fatto scricchiolare anche Igghy... e ce ne vuole.
Il rapporto tra Australia e Nuova Zelanda mi ha fatto davvero tenerezza. Un po' di dolcezza in mezzo a tutto questo orrore.
Al prossimo capitolo.
Road to 200!!
Amu

06/08/17, ore 18:28

Dunque eccomi qui, non sono morta XD ho letto puntualmente gli ultimi tre capitoli ma non ho recensito perchè o ero piena di impegni o ero mezza morta dal caldo! Ungheria mi ha fatto pena quando è stata sgridata da Prussia per non aver colpito Nuova Zelanda, in quel momento è uscito il suo lato umano e mi chiedo se ci saranno altre occasioni in futuro in cui Ungheria o altre nazioni si lascino sopraffare dal loro lato umano durante una battaglia... Che bello, di nuovo la squadra dei fratelli maggiori *-* li adoro quei due insieme, mi fanno troppo ridere (i pensieri di Romano quando Prussia gli ha rivelato il suo magnifico piano d'attacco sono semplicemente esilaranti XD). Per non parlare poi di Prussia che gli ha detto di immaginarsi Italia e Germania insieme per risvegliare il suo istinto omicida e motivarlo ad attaccare XD Ho molto apprezzato quando Australia ha avvertito Romano di scappare per non essere travolto dalla frana anche se era un suo avversario, per non parlare di quando chiama Inghilterra "nonno" X'D e Nuova Zelanda è troppo tenero :3 Infine passando alla nota più seria del capitolo, mi ha molto colpito il discorso di Romano a Inghilterra, in pratica ha chiesto implicitamente a Inghilterra e agli Alleati di finire al più presto la guerra perchè non vuole che la situazione precipiti e che sfugga di mano a tutti (come poi effettivamente accadrà). Già qui comincia a vedersi il futuro distacco di Romano dall'Asse e il suo "allineamento" con gli Alleati! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ~Beatrice ♡

01/08/17, ore 16:21

Ciao^^ a causa di impegni non ho potuto leggere con cadenza settimanale gli ultimi 3 capitoli, e quindi ecco una recensione unica dopo averli divorati tutti d’un fiato.
Complimenti per la tua consueta maestria nella descrizione degli ambienti naturali, dei piani d’attacco, e delle armi. Mi è piaciuta moltissimo la scelta di suddividere la “squadra teutonica” per poter sviluppare l’azione in zone diverse della Grecia, e ho adorato la tecnica di scomporre ogni singola battaglia in frazioni diverse a seconda dei punti di vista per vari personaggi, che tuttavia si compongono insieme come un puzzle dando al lettore una visione d’insieme completa.
Mi trasmette sempre grande tenerezza il modo in cui Inghilterra si preoccupa delle proprie colonie, cercando di scoraggiare la loro intraprendenza per paura che possano farsi del male, ed al contempo li conosce così bene da prevedere le loro mosse. Australia e Nuova Zelanda hanno davvero avuto modo di farsi valere e dimostrare tutto il loro coraggio, infatti seppur il loro modo di combattere è ancora acerbo e quasi rozzo, o comunque molto distante dalle strategie calcolate delle Nazioni più esperte in campo bellico come i tedeschi o lo stesso Inghilterra, non per questo è risultato meno efficace e distruttivo. Nonostante la sconfitta, dunque, hanno dimostrato il loro grande valore dal punto di vista militare ma anche umano, visto il loro modo di aiutarsi a vicenda e di mettere in guardia lo stesso Romano dai crolli.
Seppur tra Italia e Romano vi sia un legame fortissimo, questo sembra quasi labile se paragonato al rapporto che ha Italia col proprio passato. La riunione della “famiglia” Italia, Ungheria e Austria, nonostante avvenga in uno scenario bellico, mi suscita calore e sicurezza, si vede che nonostante i secoli è rimasta complicità e affiatamento, e mi fa molto intenerire il senso di protezione che questi ultimi hanno verso Italia (anche Austria seppur cerchi di mascherarlo). In fondo è come se per loro fosse rimasto il bambino da proteggere di  tanto tempo fa, e lo stesso Italia effettivamente si affida a loro come faceva all’epoca. Mi hanno fatto davvero molta pena quando sono rimasti all’interno del Panzer rivoltato, per fortuna è arrivato il loro “consorte” Gilbert a salvarli. Non mi è affatto dispiaciuta l’esitazione di Ungheria nel colpire il povero Kiwi, significa che nonostante la battaglia non ha ancora dimenticato il suo lato umano, pienamente sostenuta e compresa da Austria, che per la prima volta prende le sue difese davanti al rimprovero di Prussia (hai fatto l’uomo Austria, sono orgogliosa di te). Hai davvero saputo rendere al meglio nella tua fan fiction il complesso rapporto di collaborazione-complicità-rivalità-divisione che c’è tra questi tre.
Lode a Prussia che, dopo essersi beccato una granata in viso che ho ha ridotto malissimo, salva gli alleati e continua il combattimento. Da un po’ di capitoli a questa parte si è compreso come il suo vantarsi della propria potenza sul campo di battaglia abbia un fondamento concreto e non sia frutto dei suoi megalomani vaneggiamenti. Con un maestro simile Germania non avrebbe potuto venir su diversamente.
Mi è davvero piaciuto il discorso di Romano ad Inghilterra, dimostra pienamente la sua maturità ed al contempo la speranza genuina di una giovane Nazione, che non pretende conquiste o gloria, ma solo di mantenere l’umanità delle Nazioni ed il benessere di coloro che ama. Perciò non gli importa di chi vincerà, vuole solo che tutto finisca in fretta. Per certi versi mi ricorda molto i discorsi pieni di speranza e forse un pò ingenui di America sul senso di giustizia e sui legami tra le Nazioni. Penso che Romano ed America andranno molto d’accordo fra qualche tempo, quando ci sarà il suo allontanamento dall’Asse. In effetti questa guerra non è che la contrapposizione tra coloro che fanno prevalere l’istinto di conquista e coloro che propendono per la convivenza pacifica. Lo stesso Inghilterra vacilla nelle sue certezze e decide di andare a salvare Grecia nonostante vada contro la propria strategia.
Pensavi davvero che li avessi dimenticati? Nahh li ho lasciati per ultimi ovviamente, dulcis in fundo! La riunione della stupenda “squadra dei fratelli maggiori”. Ma quanto sono perfetti insieme? Ho amato davvero quando Romano di propria volontà sia andato ad aiutare Prussia, e come questi abbia accolto compiaciuto il suo sostegno. In fondo, anche se non lo ammetterebbe mai, Romano è grato a Prussia per averlo aiutato l’ultima volta, Prussia è colui che sa come prenderlo e ha fiducia in lui, è il tedesco che gli è più compatibile e inconsciamente rappresenta l’unico legame che gli rimane con Spagna.  Mi piace il loro modo di rapportarsi fatto di complicità e battibecchi, che alla fine sfocia in un connubio bellico perfetto. Romano si fida di Prussia, che riesce a guidarlo meglio di chiunque e a valorizzare le sue capacità. Probabilmente se Romano fosse cresciuto con Prussia o vi avrebbe trascorso più tempo sarebbe diventato una vera e propria macchina da guerra. Spero di vederli ancora all’opera insieme e che in qualche modo il loro rapporto continui (lo so che non ci sono coppie, ma questo connubio ha risvegliato in me una sopita vena Prumano ahaha), anche se ultimamente una domanda ronza nella mia testolina: Ma se Spagna (quanto mi manca) sapesse di questo strano feeling che si è instaurato tra i due sarebbe più contento nel vedere che Prussia stia mantenendo la promessa o sarebbe un pizzico geloso temendo che gli possa portar via l’affetto di Romano? Magari entrambe le cose…boh.
Comunque, adesso è proprio il caso di concludere questa enciclopedia di recensione rinnovandoti come sempre i miei complimenti ed il mio incoraggiamento a continuare così, nella trepidante attesa del prossimo capitolo e dell’incontro tra Italia ed il suo Princ…emh cioè Germania. Alla prossima^^.

(Recensione modificata il 01/08/2017 - 04:24 pm)
(Recensione modificata il 01/08/2017 - 04:34 pm)

28/07/17, ore 22:05

Wow, come al solito bellissimo capitolo. Mi piace che in uno scenario di crudelta e di guerra sia venuta fuori l'umanità di Ungheria, quasi per portare un briciolo di salvezza in tutta questa distruzione e ricordare che le nazioni sono per prima cosa persone. Come al solito complimenti per essere sempre puntuale con gli aggiornamenti e spero che continuerai perché ad ogni capitolo ho sempre più voglia di continuare a leggere e scoprire il seguito.

26/07/17, ore 18:05

È davvero valsa la pena aspettare una settimana! Non ho parole per descrivere quanto mi sia piaciuto questo capitolo.
Mi piace la costruzione del capitolo, come tutte le scene diverse si sono legate a poco a poco “recuperando” i personaggi, per diventare un’unica scena.
Ungheria che prova pietà per il nemico mi è piaciuta molto nonostante non sia molto abituata a vederla così, immaginandola una forte guerriera, ma può capitare a tutti un momento così. Leggendo mi chiedevo ogni tanto se i vari personaggi provassero pietà verso i soldati nemici, ma Prussia ha ragione, se vuoi sopravvivere in battaglia questo sentimento non può trovare spazio. Nuova Zelanda ha fatto pena anche a me, avevo paura che rimanesse seppellito sotto la neve (l’altezza non lo aiuta di certo). Avevo davvero paura che si ferisse gravemente.
Prussia ovviamente inizia a risentire del sangue perso e delle ferite subite altrimenti sarebbe disumano xD.
Ci avrei scommesso tutto che sarebbe stato Inghilterra a tirare fuori la questione “Romano è un pericolo per l’Asse oppure no”: all’inizio sicuramente parlava giusto per distrarlo, ma poi è stato davvero colpito dalle parole di Romano, che temevo si sarebbe lasciato prendere dalla rabbia e non avrebbe espresso bene ciò che pensava, come fa spesso. Quando dice davvero ciò che pensa senza piangere o arrabbiarsi è bellissimo; sono felice che le sue parole abbiano colpito perfino Inghilterra. Questa scena è un dono dal cielo. Vuole semplicemente che finisca tutto il prima possibile... Ma questo non accadrà. Nella richiesta di Romano (adoro come l’hai formulata) oltre alla sua forma di supplica o di minaccia, si può vedere, penso, anche che lui, nonostante tutte le motivazioni che potrà trovare, si sente impotente davanti a tutto questo (naturalmente cambierà idea): mi ha dato veramente l’impressione di una persona semplicemente asservita agli eventi, che ha affidato a Inghilterra il suo desiderio di far finire tutto prima che perda tutto.
Adoro come Australia metta al sicuro tutti quelli che incontra, siano amici o nemici.
Prussia salta a prendere Romano e tira fuori un altro dei suoi piani folli. Dobbiamo usare un fucile per fare esplodere delle mine e distruggere mezzo passo di montagna evitando che tutto lo sfracello ci venga addosso e... Piano folle ma che come al solito funziona. Non avevo dubbi che Romano avrebbe colpito le mine, quando lo guida Prussia è un fenomeno; Cazzo, quanto ti odio: se usa l’astio per motivarsi poi, è inarrestabile.
Romano scattò sulle ginocchia, tutta la stanchezza si sciolse, scaldata da un guizzo al cuore. Ogni volta che i due fratellini si cercano preoccupati mi sciolgo dalla dolcezza.
Non vedo l’ora di vedere Inghilterra combattere a Salonicco con Australia e Nuova Zelanda motivato dalle parole di Romano.
Buone vacanze!
Cratere da Impatto MT