Amore
di paxerella

20/07/17, ore 22:42

Ciao e benvenuta nel fandom!

Allora, come iniziare con questa storia?
Prima di tutto, da come ho leggiucchiato nel primo capitolo, è vero, è da mo' che non scrivi, ma credo che ti serva qualche dritta per iniziare a scrivere meglio...
Tutti vogliamo condividere con gli altri ciò che ci piace, perché non farlo al meglio delle nostre possibilità?

Dunque, i problemi che ti segnalo sono i seguenti.

Grammatica: ahh, questa terribile megera che affligge tutti noi.
Però la grammatica è proprio la base per una buona scrittura: tu non hai particolari problemi ma inserire semplice "C" o "V" al posto dei nomi dei personaggi è una scelta scorretta. Sei in una storia, non in un copione!
Lascia che la penna scorra e scrivi più che puoi, "e gli rispose", "così disse", "infine parlò", ripeti fin che vuoi queste locuzioni, ma usale!
Anche il numero quattro scritto in cifra? Hai mai letto in un libro una cosa del genere? No!
Occhio poi, ovviamente, all'ortografia, cioè a non fare errori di battitura e quant'altro.

E qui passiamo al secondo punto, che è la cosa più importante: la cura del testo.
La cura del testo è una buona presentazione al lettore.
Il testo non deve essere scritto in maniera frettolosa o sgarbata: se è una cosa a cui tieni devi impegnarti al massimo per farla al meglio!
Scrivere così per fare non ha senso: ci vuole impegno e costanza anche e soprattutto nell'allenamento.
Perché è quello che ti ci vuole: tanto tanto taaaaanto allenamento.
Nessuno nasce imparato, tantomeno io, e quindi, quando posso scrivo e scrivo il più possibile.
E soprattutto leggo!
La lettura - di libri, di romanzi, di riviste e di giornali - è il pane quotidiano dello scrittore. Se non si legge, non si scrive!

Per quanto riguarda lo stile, ossia il modo in cui ti approcci e racconti una storia, quella verrà col tempo e con la lettura.
Potrei dirti infine del contenuto della fanfiction in sé: piuttosto scarno e poco coinvolgente ma perché mancano gli accorgimenti che ti ho elencato sopra.

E quindi?
L'unica è scrivere tanto ma soprattutto leggere, leggere, leggere e ancora leggere!

Spero davvero che le mie parole ti possano essere utili in qualche modo, se vorrai seguirle, ovviamente! :)

Zappa