Sfumature di Ricordi
di kioccolat

06/12/20, ore 12:57

Ed eccomi per il secondo e ultimo scambio che ti devo, che ritardo imperdonabile che ho fatto mamma mia.
Ed eccomi su una storia AU dei nostri cari Saint, hai poi messo Albafica uno dei miei preferiti come non posso essere contenta?** l'inizio troviamo il nostro Albafica correre in ospedale dopo aver saputo di un incidente che ha visto coinvolte due persone a lui care, anche se uno dei due ha perso la memoria e...lì succede una cosa strana: Albafica chiede ad Hakurei di fargli quel favore finalmente, ma... non ci è dato sapere di che favore si tratta e ammetto di aver pensato un po male xD.
La scena cambia e si sposta a due anni dopo, dove vediamo Albafica riprendere suo fratello Aphrodite che sta tutto il giorno a oziare e a non cercare lavoro, che dire ritrovo il carattere della serie originale anche qui cavolo X'D, povero Albafica non è facile avere a che fare con un fratello simile, però infondo come dare torto ad Aphrodite che vorebbe sempre starsene davanti alla tv, è bello non fare niente ma di certo non si può fare così tutta la vita, speriamo che lo stia andando a cercare seriamente lavoro sennò povero Albafica.
Un Au carina e originale e al tempo stesso anche interessante, che cercherò di continuare se posso in un altro scambio ** stile semplice e scorrevole, con nessun errore di ortografia o battitura.
ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima ciaoo

26/09/20, ore 10:59

Apprezzo molto le AU, perché mi mettono in contatto con l'inventiva di un'autrice e mi divertono molto, e poi... parliamoci chiaro, ho letto che ci sono i personaggi del Lost Canvad (ADORO IL LOST CANVAS) non poteva certo non incuriosirmi, SOPRATTUTTO c'è Cardia, il milo secondo personaggio preferito dell'opera. ^^
Tutto inizia con una corsa all'ospedale, dove vediamo Albafica parecchio agitato che si ritrova a parlare con il medico Hakurei, anche se non ci vengono chiarite, per il momento, le dinamiche dell'incidente. Molto azzeccato mettere Hakurei come medico, ce lo vedo molto in questa tenuta.
La scena poi si sposta a due anni dopo, dove vediamo un altro azzeccatissimo Albafica, nelle vesti di fratello maggiore, che riprende Aphrodite che non cerca lavoro e che, senza mezzi termini, non ha voglia di lavorare (e un po' lo capisco, devo ammetterlo XD)
Questo è l'incipit, è ancora prematuro avere un'idea di cosa porterà questa fic, anche perché questo è solo il prologo, ma già la presenza dei Cavalieri del Canvas, di CARDIA (a me viene da chiamarlo con la "c") e del fatto stesso sia una AU mi ha incuriosito assai:)
A presto, spero :)

25/09/20, ore 10:25

Ciao, eccomi qui ^^
Ho vaghissimi ricordi legati a Saint Seiya, seguivo l'Anime quando ero bambina e non l'ho mai recuperato – almeno per il momento –, quindi sono contenta che questa storia sia accessibile a chiunque visto che è una AU – poi ti sta parlando una che letteralmente VIVE di AU, quindi vado proprio a nozze.
Ho trovato questo Prologo molto interessante e ho già iniziato a scervellarmi un po' perché penso – e ripeto: penso – di aver colto qualche collegamento. Poi magari avrò cannato di brutto, ma tentar non nuoce.
Innanzitutto la situazione iniziale mi ha tenuta col fiato sospeso per tutto il tempo perché proprio come Albafica sono stata divorata dall'ansia e dalla paura di sapere gli aggiornamenti da parte del medico. A quanto pare, Aphrodite è stato coinvolto in una rissa o comunque qualcosa di pericoloso, tanto che è finito in ospedale e pare abbia perso parte dei suoi ricordi – che equivale all'aver perso un frammento di esistenza.
Ci sono due cose in particolare che hanno catturato la mia attenzione: la prima è l'atteggiamento freddo che Albafica dimostra nei confronti dell'altra persona coinvolta, per la quale sembra essersi “interessato” giusto per sapere un attimo quali fossero le sue condizioni e poi chiuderla lì. Oltre al fatto che pare proprio odiare quella persona, della quale ancora non sappiamo nulla, mi domando quali siano i loro trascorsi e se questa persona più avanti tornerà.
La seconda cosa è la reazione di Albafica nell'apprendere che il fratello non solo ha perso parte della propria memoria, ma rischia anche di non recuperarla, o meglio, non è detto che la recuperi, anche se le possibilità ci sono. Dal modo in cui ha agito Albafica, credo che abbia chiesto a Hakurei di non dire nulla a Aprhodite circa la sua condizione. Già il ragazzo aveva iniziato a delirare che avrebbe denunciato tutti perché non comprendeva il motivo per cui si trovava in ospedale, quindi ignorava completamente di aver perso dei ricordi, poi Hakurei ha anche parlato di “estinguere un debito” e ha detto che ciò che Albafica aveva intenzione di fare era sbagliato, insomma… a quanto pare Albafica non vuole che il fratello riacquisti la memoria perché vuole guidarlo, immagino, verso un futuro migliore. Forse perché aver perso i ricordi di quegli ultimi anni da parte del fratello gli è apparso come una benedizione e vuole ricominciare una nuova vita con lui, chissà – sto facendo tante di quelle ipotesi e sono solo al primo capitolo, help.
Poi ritroviamo i due fratelli due anni dopo e a quanto pare è tutto normale, o almeno credo: Albafica lavora, Aphrodite non ne vuole sapere e trascorre le sue giornate a vegetare sul divano e tenta ogni volta di evitare il discorso “lavoro” col fratello maggiore.
È un quadro normale, per come lo vedo io. Certo, Aphrodite dovrebbe seriamente iniziare a cercarsi un lavoro e non mostrarsi così insofferente sulla faccenda, ma tutto sommato mi sembrano due fratelli come tanti che discutono ma che al contempo si vede lontano un miglio che si vogliono bene.
Quindi la mia domanda ora è: cosa accadrà d'ora in avanti? Ci saranno ripercussioni sulle scelte prese da Albafica due anni addietro? E Aphrodite riacquisterà i suoi ricordi? E soprattutto: quali sono questi ricordi degli ultimi anni che Albafica non vuole che riacquisti?
Sono curiosa di scoprirlo.
Dal punto di vista stilistico non ho molto da dire perché scrivi bene e ho notato più errori di distrazione che veri e propri errori grammaticali o stilistici. Che poi non sono neanche errori gravi, sono giusto refusi che si possono sistemare con una rilettura.
Per esempio: alcune volte ho notato che la parola che segue i tre puntini di sospensione è attaccata a questi ultimi quando dovrebbe essere staccata, oppure il “si” scritto senza accento quando dovrebbe essere scritto “sì” e anche il numero 22 per indicare l'età di Aphrodite che dovrebbe invece essere scritto in lettere. Quindi nulla di grave, quello che ti ho fatto notare non ha minimamente influito sul mio giudizio finale, che rimane molto positivo.
Alla prossima ^^

»Amethyst«

20/09/20, ore 23:30

Eccomi per lo scambio di recensione.
Io amo Saint Seiya e scrivo moltissimo su questo fandom appena ho qualche idea in mente.
Voglio cominciare dalle note e dirti di non preoccuparti le recensioni cosi capitano, ma tu devi scrivere ciò che ti piace che sia yaoi, Het o altro.
Passando alla recensione vera e propria, l'inizio mette davvero molta ansia e Albafica si trova davanti il medico Hakurei (Lo vedo benissimo come dottore) Vorrei sapere la richiesta che fa al medico.
Il fratello che ha perso la memoria è Aphrodite?
Dopo mi pare che si sia ripreso o almeno cosi ho capito.
Sono curiosa di sapere come proseguirai.
Alla prossima :)

20/09/20, ore 16:51

Eccomi ^^
Inizio davvero triste con la perdita di memoria.
Anche se lo si cerca trovare lavoro non è affatto facile, poi e anche vero che a casa si sta cosi bene.
A presto ciao ^^

14/08/17, ore 16:28

Sono qui per lo scambio a catena del gruppo fb "Il Giardino di Efp".
Anche se non conosco l'anime, l'introduzione di questa tua long mi aveva incuriosita talmente tanto che ho scelto di iniziarla. Non ne sono rimasta per niente delusa, anzi.
Ho letto il prologo verso le 2 di notte - viva l'insonnia - quindi non so quanto sarò precisa, ma ci tengo lo stesso a farti sapere il mio parere.
In primis: mi piace.
Non conosco i personaggi, non so cosa succede nel canone, ma già provo una certa simpatia smisurata per Aphrodite (spero di aver scritto bene) ed empatia per Albafica. Ma soprattutto nella mia testa continua a farsi strada un interrogativo: qual è il favore che Albafica ha chiesto al medico? Chi era lo sconosciuto in grave condizioni in ospedale? Cosa è successo due anni prima?
Tante domande che invogliano la continuazione della storia. (Credo proprio che continuerò a leggerla fino alla fine).

Ad un primo impatto è facile comprendere quanto ami scrivere: lo si nota dal tuo stile, dall'attenzione che poni nei particolari - tutte piccolezze che - francamente - apprezzo molto.
Uno stile curato, lettura abbastanza scorrevole. Nessuna critica su questo fronte.

Per quanto riguarda l'ala grammaticale, ti segnalo l'unico errore che ho notato nell'introduzione e di conseguenza anche nel testo:

" [...] sentiva ogni rumore attorno a se ovattato" --> attorno a sé.

Onestamente in questo momento non mi sembra di ricordare altri errori - spero mi scuserai per questa "superficialità" -, quindi direi che il resto va bene così.

Penso che tu abbia fatto un buon lavoro: non è facile convincere un lettore a iniziare una fanfiction ambientata in un fandom che non conosce. Tu ci sei riuscita. Brava!

Ti lascio una bella bandierina verde, augurandomi di tornare presto con una nuova recensione. Intanto, la storia finisce nelle seguite.

02/08/17, ore 20:34

Eccomi qui dallo scambio, come promesso~
Parto subito col dire che non conosco il fandom, quindi alè ahaha
Il prologo suscita la curiosità del lettore, ed è una cosa che adoro~ È una di quelle storie che si leggono con piacere, scorrevoli e che non ti fanno distrarre dalla lettura, mi piace molto il tuo stile!
Per quanto riguarda i personaggi non posso dire di conoscerli, però Albafica mi sembra una persona responsabile, da bravo fratello maggiore quale è, anche se sono curiosa di sapere cosa ha chiesto al medico che sembrava essere così sbagliato.
C'entra con la memoria persa di uno dei due? Oppure con l'altro? Che tra l'altro non sembrava stargli molto simpatico... Forse è successo qualcosa? Non so se ciò fa parte anche dell'opera originale o no, però comunque incuriosisce!
Alla fine quando hai descritto un po' la pigrizia di Aphrodite mi sono quasi messa nei suoi panni ahaha, quasi però, che alla fine davo comunque ragione al fratello... Insomma, non può sempre fare affidamento su di lui, dovrà imparare anche a cavarsela da solo xD
Per quando riguarda la grammatica non ho niente da ridire, forse ho visto una virgola in più da qualche parte, ma va benissimo~
Ti lascio una bandierina verde e ti faccio i complimenti.
Mata ne!
Yume~

02/08/17, ore 19:45

Adoravo Saint Seya da bambina, ed anche se poi l'ho mollato va bene comunque, perché questa è un'AU, quindi ci sta.
Come inizio è ... sconvolgente, e la prima parte mette ansia (in senso buono però, visto che credo proprio sia quello lo scopo XD)
Più che altro io adesso sono curiosa perché... cos'ha chiesto Albafica al dottore?
In mezzo c'è un incidente ed una perdita di memoria, elementi che adoro, sono così angst <3
Aprhodite è il fratello che ha avuto l'incidente, no?
Mi pare di aver capito che si sia ripreso con questo salto temporale di due anni, ma immagino comunque che ci sia di più dietro.
Va bene che è solo un prologo, però posso dire che mi piace come scrivi :D
A presto ^^

02/08/17, ore 14:43

Ciao! Sono qui per lo scambio del Giardino di EFP e intanto metto le mani avanti: non ho mai visto la serie di Lost Canvas, ma sono limitata alla serie originale che andava in onda negli anni '90, quindi non ho bene in chiaro il volto dei personaggi. Diciamo che sono andata a vederli mentre leggevo~
Allora, dal punto di vista grammaticale ho trovato il testo ben pulito e curato, con un linguaggio molto semplice e incisivo. Niente orpelli o fronzoli non necessari ^^
Ho notato giusto un paio di errori di battitura che immagino ti abbiano già segnalato, quindi non starò qui a indicarli nuovamente.

Per quanto riguarda il contenuto, la prima parte mi è piaciuta! Hai descritto bene l'ansia e la paura di Albafica (perdonami, ma io non riesco a leggere il suo nome senza ridere, è più forte di me xD) per il suo caro, che immagino sia il fratello. Hai riempito il capitolo di una certa suspance che ho apprezzato e che invoglia a leggere~
Inoltre il discorso con il dottore ha accentuato questa tensione che va a spezzarsi con questo salto temporale e cambio di POV ^^
Io i personaggi di Lost Canvas faccio fatica a vederli come uomini, sono troppo femminili nei disegni, povera me <.< Buona la descrizione del rapporto tra i due fratelli e come tu li abbia fatti discutere ^^
Ovviamente non posso dire molto, è solo un prologo e anche se corto fa il suo dovere, ossia riesce a catturare l'attenzione! Perdona una che non riesce a scrivere meno di 4.500 parole per capitolo qwq

Beh, detto questo alla prossima e ottimo lavoro!
Zenya_

31/07/17, ore 15:25

Hey, scusami per il ritardo, finalmente sono arrivata. Premetto che non ho mai seguito la serie, anche se la conosco, ma questo non influisce molto dato che è un'AU.
Come prologo va molto bene, lasci la curiosità al lettore di proseguire, cosa non scontata in quanto il prologo è spesso il più difficile da scrivere, non bisogna mai dire troppo né troppo poco.
Perdere la memoria è un cambiamento drastico nella vita della "vittima", ma anche di chi gli sta attorno; è spesso usato come spunto nelle fanfic, ma a me piace un sacco come idea.
Il tuo stile è piuttosto fluido, anche i dialoghi si inseriscono bene nella storia, l'unica cosa che ho da dirti è che ho trovato un po' la fanfic frammentata per via dei punti, puoi anche usare i punti e virgola, spesso creano la stessa tensione senza dover per forza andare a capo o interrompere la frase.
Per il resto mi è piaciuto sopratutto l'inizio, in semplice parole sei riuscita a ricreare un crescendo di sensazioni diverse, la preoccupazione e l'ansia che poco a poco svaniscono quando Albafica arriva a destinazione.

17/07/17, ore 20:58

Buonasera, buonasera, buonasera.
So che non ti aspettavi una recensione ma invece eccomi qui, che sorprese che ti fa la Robh eh? u.u
Comunque, il capitolo mi piace molto anche se è solo il prologo, sono curiosa di sapere cos'è successo ad Aphrodite e all'altro per farli finire in ospedale. Albafica per adesso mi stà mezzo antipatico, perchè non si nasconde niente, specialmente ai fratelli...anche se io non dovrei parlare u.u''''.
Sono un pò sconvolta dall'abbigliamento di Dite! Insomma, okay ha perso la memoria ma...la camicia di seta! Almeno quella potevi lasciargliela, con la felpa è inquietante ç.ç.
Vedremo cosa succederà nel prossimo capitolo, se il pesciolino è davvero andato a cercare lavoro :3.

A lunedì!
Yuphie <3

17/07/17, ore 18:20

Il caro Albafica... fratello di Aphrodite???
Ne vedrò delle belle?
Ti seguirò volentieri XD