Zenit & Nadir
di M y r t u s

02/08/17, ore 23:07

Dopo tantissimo tempo, riesco finalmente a recensire questa storia!
Devo dire che, più che per la storia in sé, sono rimasta affascinata dal tuo stile - che nelle noti riveli di aver cambiato di recente a seguito di una lettura avvenuta sul sito.
Poetico, allegorico, un insieme di musicalità e metafore. Mi piace, davvero.
Ho apprezzato tantissimo il modo in cui sei riuscita a descrivere una scena intima senza MAI essere volgare, senza mai cadere nella frivolezza. Non è roba da tutti.
E ti dirò di più: mi piacerebbe leggere ancora di questi due personaggi, di questi due mondi che hai accostato, di questo amore non del tutto convenzionale.
Mi piace l'accostamento ragazzino alle prime armi - adulto esperto ammaliato dalla verginità dell'altro. Okay, spero che abbia un senso ciò che ho scritto.

Non ho trovato errori di sorta, non ho niente da criticarti. Il linguaggio appare forbito, musicale. Stile impressionistico - passami il termine - e poetico. MI PIACE.
Sono davvero felice che tu abbia risposto correttamente a quella domanda su Nicholas Sparks, altrimenti non avrei mai letto questa piccola flash che ho apprezzato moltissimo.
Brava, brava, brava!

20/07/17, ore 18:25

Eccomin finalmente!
Mi dispiace del ritardo pesantuccio ma tu sei stata velocissima e io sono un po' un pachiderma a mettermi in moto xD
In ogni caso cominciamo u.u

Per rompere il ghiaccio io devo dirti che di Axis Powers Hetalia non so veramente niente o quasi. Da conversazioni vecchie di molti anni so che ci sono delle nazioni(?) rappresentate come delle persone (forse?) e questo è quanto. Anche con quella spiegazione la mia ignoranza del fandom non si sana quindi commento la storia come se fosse una vicenda a se stante, che è poi quello che faccio sempre.
Ed è qui che devo veramente complimentare lo stile con cui l'hai scritta. Grazie all'intro comunque posso capire il contesto dove si svolge la scena e questa è relativamente semplice. Di fondo stanno andando ad un concerto assieme, un atto non pubblico ma privato per non tradire le aspettative dei genitori di Muhammad, ed in viaggio scoppia la passione.
Se ho capito tutto, allora l'accento che voglio porre è proprio allo stile: fa da contraltare incredibile e bellissimo alla relativa semplicità della trama presentandosi ricchissimo di metafore, di paragoni artistici, di termini aulici per descrivere dei sentimenti e delle azioni che invece sono molto naturali e semplici.
Questo è un gioco interno, simile a quello tra i due, che veramente mi ha preso per la fantasia e la conoscenza del lessico necessaria a realizzarla. Qualcuno potrebbe dire "è solo l'impalcatura", dicendo che alla fine sono le scene ad avere importanza e non come sono narrate ed avrebbe una ragione ma non tutta la ragione. Dal mio punto di vista ciò che porta sulle spalle lo scritto è il modo in cui l'hai scritto, il suo lessico ricchissimo e come hai arrangiato le definizioni per ricreare uno scenario immaginifico, vasto, con momenti ed atti di passione, ribadisco, semplici.
Non so nemmeno se mi sono ripetuto o meno nel dirlo ma questo è fenomenale.
Attenta a quel piagato invece che piegato, però, dopo "Non mi trovi più così deprecabile?"!
E' l'unica pecca che ho trovato, di fondo un errore di distrazione, in un testo che applaudendo ti dico essermi piaciuto pur con le premesse della mia totale ignoranza in merito.

Ti lascio questa bandiera verde ma è simbolica perché alla fine dice solo che è bella. Soggettivamente, questo è stato fenomenale.
Ottimo lavoro!
A rileggerci presto! :)