Due orgogliosi guerrieri, una sola anima
di Il corsaro nero

01/09/17, ore 10:55

[Dodicesimo classificato]
70/100

Grammatica e stile: 12/25

La forma del racconto è ancora un pochino acerba a mio parere.
L’errore più grave, che ha fatto abbassare di molto il punteggio, è stato il fatto che il racconto inizia al tempo presente per poi passare bruscamente al passato remoto, a partire da questa frase: «Sapevo che saresti venuto, perciò ti aspettavo... allontanati subito da nostro figlio.” sibilò la donna».
Altri punti da segnalare sono: ripetizione di piccola (nel giro di poche righe ripetuta tre volte, meglio sostituire con sinonimi dal momento che non è una ripetizione di tipo rafforzativo, tipo climax); manca «una» prima di «piccola porta bianca»; «BIP» e «COSA?» scritti in maiuscolo; manca «al» di fronte a «collo del piccolo»; una costituzione non si definisce «bassa», ma esile, normale o robusta; manca «le» in «facendo sciogliere i capelli», « compì un'azione che Echalotte non si aspettava e che, pertanto, rimase molto stupita» >> «la stupì molto»; «Echalotte era assolutamente convinta che si era creata un abisso tra lei e il marito» >> «si fosse creato»; «quanto gli era mancava» >> «mancata»; «mai detto scusa» >> «chiesto scusa»; «gli avevano fatto tornare un desiderio» >> «aveva»; «spiegò» al posto di «raccontò»; «schiavizzatati» errore di battitura; in « Echalotte, prontamente, lo schivò e poi, velocemente, si girò dietro di lei» c’è qualcosa che non quadra. Ci sono inoltre molti puntini di sospensione.
Un altro appunto da farti che però non riguarda strettamente la storia è l’estratto della canzone che hai scelto, nel riportarlo ci sono due errori di battitura.

Uso della traccia: 10/15

A primo impatto ho avuto l’impressione che la traccia si distanziasse dal racconto più del dovuto, nel senso che il messaggio forte che rimane impresso di questa storia più che la vendetta è la storia d’amore fra Vegeta e Echalotte, consumata dall’orrenda situazione in cui si trovano, al giogo di Freezer. Sono diventati come prigionieri, hanno dovuto cedere il loro primogenito ad un mostro che lo sta trasformando in un mostro ancora peggiore, hanno appena ricevuto una seconda richiesta di cedere anche il secondo figlio, è una situazione disperata, che ha portato nel tempo all’allontanamento della coppia, dovuto probabilmente al fatto che Echalotte per la sua natura furiosa non ha mai accettato questo accordo, come dice nel finale con la frase “non avresti mai dovuto accettare”.
La canzone è presente e il mood generale viene rispettato, è quasi un grido disperato, esattamente quanto lo sono loro, pieni d’ira a causa di un orgoglio calpestato troppe volte. Quello che ho percepito però è che la tua storia riguarda principalmente la storia d’amore fra Vegeta ed Echalotte più che la vendetta, il fatto che un amore che sembrava ormai esaurito, scalfito dalla presenza incombente di Freezer e dalla perdita del primogenito, è ancora lì sotto ed è pronto a rinascere.
Le parti implementate in modo esplicito nella storia sono due frasi «Tutto andava così bene» e
«Ora voglio soltanto la mia vendetta», che acquistano un senso molto rilevante nel finale. Il resto dell’estratto non ha trovato una propria collocazione esplicita nella storia, indebolendo un po’ la sua forza. In ogni caso i collegamenti impliciti ci sono e li ho trovati: la prima frase «Like when you feel invincible...» potrebbe collegarsi al dominio dei Saiyan, che prima di incontrare Freezer erano guerrieri forti, indipendenti e indomiti; “«Your heart is on the line» potrebbe riferirsi all’allontanamento dei due; «There’s a price to pay and stakes are high» può riferirsi ai due figli, uno già in mano di Freezer e l’altro conteso.

Trama: 15/20

La trama è semplice ma chiara, oltre che originale. Non ho letto molte storie su questo argomento, di Tarble si legge e si scrive poco, anche perché è un personaggio secondario recente e poco approfondito. Hai fornito una spiegazione interessante di come Tarble sia stato inviato in un pianeta lontano, un missing moment sicuramente originale.
Ho qualche perplessità sui motivi per cui accadono le cose, ma ne parleremo nella sezione successiva.
Ho apprezzato lo svolgersi della trama e la conclusione della lotta in un incontro amoroso, è molto Saiyan la commistione fra la lotta e il sesso, fra l’aggressività estrema e la vicinanza, anche il finale, in cui Re Vegeta realizza che l’unica strada percorribile a quel punto è la ribellione è molto azzeccato per il contesto.
Il finale è un po’... galleggiante, nel senso che rimane un po’ sospeso nel vuoto, probabilmente questa è una sensazione derivante dal mio gusto personale, prediligo i finali un po’ tamarri e a effetto, ad esempio per quanto riguarda la tua storia penso che sarebbe stato un finale incisivo il terminare con questa battuta di dialogo, con o senza la specificazione ad essa legata: «“Con te andrei anche all'inferno.” rispose con orgoglio Echalotte prima di baciarlo sulle labbra.»

Caratterizzazione dei personaggi: 20/30

Ad essere sincera, perplime un po’ il ragionamento logico di Re Vegeta: sarebbe disposto a uccidere la moglie, per poi uccidere Tarble, per evitare che sia Vegeta ad ucciderlo. A che pro?
Allora, partiamo dal presupposto che non conoscendo a fondo la psicologia di Re Vegeta, apparso giusto in qualche scena, e assolutamente niente della “vera” Regina (che canon non esiste), non possiamo che muoverci per inferenze per rimanere diciamo IC.
Ho molto apprezzato il nome che le hai attribuito (Echalotte, il nome che Vegeta voleva dare a Bra, sicuramente non un nome qualsiasi!) e la caratterizzazione che le hai dato, come quella di una donna forte, disposta a morire per salvare il figlio, ma allo stesso tempo sentimentale, ancora innamorata del marito, in grado di piangere e di provare rimpianto.
Echalotte all’inizio pensa che Re Vegeta voglia uccidere Tarble per il suo basso livello combattivo e non ho capito perché se ne stupisca così tanto: per quello che sappiamo della società Saiyan il livello di combattimento è tutto, divide le classi sociali, in buona sostanza decide chi è degno di essere parte della società e chi è talmente debole da dover essere espulso. Può non essere condiviso dalla Regina, ma è abbastanza pacifico che il Re possa credere che sia un disonore avere un figlio così debole.
Questo elemento è assente in questa storia, perché il Re afferma che la sola ragione per inviarlo sarebbe per nasconderlo dalle grinfie di Freezer. Che Re Vegeta voglia ucciderlo per evitargli una vita di sofferenza (impossibile e mortale per uno che non ha la tempra di Vegeta) è molto plausibile, ma crea dubbi il fatto che lo voglia fare al prezzo della vita della moglie. Ad ogni modo questo non si rivela un desiderio concreto, perché quando si trova al momento di farlo la bacia, dimostrando che tutto vuole fare fuorchè ucciderla. Mi è piaciuta questa caratterizzazione di Vegeta, duro e inflessibile, ma anche innamorato di lei e della loro famiglia. È bello questo dramma umano di due genitori che si sono visti strappare entrambi i figli, il primo trascinato in guerra, il secondo che andrà volente o nolente nello spazio, lontano da loro, ma riescono a ritrovarsi uniti nella speranza di riconquistare ciò che hanno perduto, la libertà e l’orgoglio.

Titolo e impaginazione: 3/5

Manca il giustificato e sarebbe meglio togliere tutti questi spazi fra le frasi, sono antiestetici e fanno perdere le distanze fra i vari paragrafi.

Gradimento personale: 5/5

Mi è piaciuta moltissimo, tratta di personaggi di cui non si parla spesso, è originale ed è un esperimento coraggioso. Mi ha emozionato questo incontro fra i due, all’inizio così lontani, distrutti dal dolore per tutto ciò che è stato, hanno perso tutto, e alla fine si ritrovano insieme, ancora innamorati l’uno dell’altra. Si vede che ti sei impegnata molto e l’ho apprezzato.

Totale: 65/100
Bonus Ambientazione: +5 (Universo Saiyan/Freezer)
Punteggio definitivo: 70/100

12/08/17, ore 14:05

Ciao! Partecipando anche io al contest, ho preferito prima pubblicare e poi passare a leggere i lavori degli altri!😊
Anzitutto piacere di conoscerti (mi pare non ci siamo mai parlate) e buona fortuna per il contest!
La tua storia mi ha piacevolmente colpita sia perché si parla molto raramente di questo argomento e di questi personaggi sia perché è davvero plausibile le cose siano andate così! e il fatto che tu ci abbia dato una versione realistica di come Table sia sopravvissuto e "esiliato" per il suo stesso bene mi ha molto aggradato !😊
È pure ben scritta e ho apprezzato anche la regina con l'inedito nome di Echalotte a cui si il super ci ha dato modo di fantasticare molto su!😉
Ancora buona fortuna e alla prossima!
Nala

10/08/17, ore 00:54

Ciao, racconto interessante ed originale. L'inserimento del nome Echalotte come madre di Vegeta mi ha convinto e soprattutto mi è piaciuto l'inserimento del piccolo Tarble all'interno del racconto l'ho trovato azzeccato. Avrei gradito un po' più descrizioni giusto per render ancora meglio la situazione descritta, ma per il resto ho gradito la lettura.
Un ultima cosa: mi sono chiesta concludendo la storia se non ci fosse un seguito... Insomma cosa organizzano Vegeta ed Echalotte per combattere Freezer? Andrà a finire come nella storia canon oppure ci sarà un finale differente per il popolo saiyan?
Alla prossima, con curiosità! ;)
Yori

03/08/17, ore 02:33

Ciao! ^-^
Sono BellaLuna e partecipo anch'io al Contest organizzato da Nuvole!
Ho trovato la tua storia molto particolare: non avevo mai letto nulla prima sul rapporto fra Re Vegeta e la Regina, nè sul destino di Tarble.
Il tuo punto di vista su come siano andate le cose è plausibile, anche io sono convinta che la regina dei saiyan si sarebbe battuta per proteggere suo figlio, se ne avesse avuto modo.
La parte che ho preferito è stata quella in cui il Re spiega il motivo per cui è convinto che uno come Tarble non possa mai sopravvivere nel Regno di Freezer, descrivendo anche la "trasformazione" che sta avvenendo nel suo primogenito.
L'unica cosa che ho notato è qualche errore di battitura, dovuto probabilmente a un attimo di distrazione, ma nulla di grave :)
Ti faccio un grande in bocca al lupo! ;)
Alla prossima,
BellaLuna

01/08/17, ore 18:01

E benvenuta e buona fortuna per il contest :)

Mi piace questa storia: semplice ma con tanto significato.
Mi ha fatto piacere perché non ho mai letto qualcosa su Vegeta, la Regina che hai deciso di chiamare Enchalotte - come il nome che Vegeta voleva dare a Bra, in Super, giusto? - e sul piccolo Tarble.

Hai espresso bene il sentimento di rabbia della regina e la disperazione di entrambi che culmina in un abbraccio necessario per tutti e due.
In fondo, nelle situazioni difficili bisogna aiutarsi e ritrovarsi l'un l'altro, no?

Brava!

Zappa

31/07/17, ore 23:18

Ciao e piacere di conoscerti!
Ho trovato la tua storia molto originale ed interessante. Non avevo mai letto niente di simile, prima d'ora.
Mi è piaciuto molto il personaggio della regina, orgogliosa proprio come il primogenito. Poi il fatto che tu abbia deciso di chiamarla Echalotte mi è piaciuto tantissimo, dato che Vegeta avrebbe voluto chiamare così la figlia.
Ho adorato la scena finale, finalmente il re e la regina si sono lasciati andare e hanno messo da parte i litigi per scambiarsi un bacio appassionato. Quando lui annuncia di volersi ribellare a Freezer e lei sceglie di seguirlo si è sentito tutto l'amore che provano l'uno per l'altra, nonostante l'orgoglio e nonostante i tentativi del tiranno di mettersi tra di loro.
Brava, bel lavoro!
In bocca al lupo per il contest, a presto!
(Recensione modificata il 31/07/2017 - 11:19 pm)

29/07/17, ore 17:50

Per prima cosa, in bocca al lupo per il Contest!
Mi ha fatto piacere leggere la tua storia. L'ho trovata molto interessante. Mi è piaciuta l'idea da te narrata, un Missing Moment che, ottimamente, ci ha permesso di fare delle ipotesi sulla sorte di Tarble, personaggio di cui praticamente non si è parlato e che, a mio parere, avrebbe dato ottimi spunti narrativi al nostro Akira! Pazienza!
La madre dei due piccoli principi è una vera saiyan, non ci sono dubbi! Azzeccatissima la scelta di descrivere un momento di passione tra i due.
L'unica cosa che ti segnalo è questa: rivedi l'impaginazione. Si fa un po' di fatica a leggere.
Ancora in bocca al lupo!
Bacini
Cleo

22/07/17, ore 13:38

Ciao, finalmente ho trovato un po' di tempo per recensire! ^^
Fiction particolare e ben scritta. Ho apprezzato che tu abbia chiamato Echalotte la regina, lo stesso nome che Vegeta voleva dare a Bra. Ho pensato anch'io a all'ipotesi che potesse trattarsi di quello di sua madre e sono contenta che tu abbia dato vita a questa fantasia! :D
Per quanto riguarda la trama, non mi aspettavo che i due coniugi finissero per dare sfogo ad un amore così passionale e ho trovato interessante la sfumatura realistica che hai voluto attribuire al loro rapporto. Generalmente quando viene minacciata l'incolumità dei figli, capita spesso che la coppia si separi sempre di più, fino a generare addirittura un odio reciproco dettato dal forte stress emotivo e con questa storia hai reso bene l'idea. L'arrivo di Freezer ha messo a dura prova il loro legame profondo, ma a quanto pare non è riuscito a romperlo del tutto e ne sono felice. Spedire Tarble su un pianeta lontano è una scelta decisamente più saggia che ucciderlo... meno male che quel barbaro di un re l'ha capito da solo! xD
Detto questo, non mi resta che augurarti buona fortuna per il contest e sperare di risentirci presto.
Luu.

19/07/17, ore 14:52

Ciao e innanzi tutto in bocca al lupo per il contest.
Ho trovato la tua storia originale, a suo modo.
La scelta di una vicenda famigliare di cui non parla mai nessuno in questo fandom. Come Tarble sia stato inviato su un pianeta remoto, non é dato a sapere, ma la tua versione l'ho trovata al quanto plausibile e sinceramente un'idea molto più comprensibile che uccidere il proprio figlio per non farlo cadere nelle mani di Freezer.
Nel complesso, una missing moment interessante, anche se avrei personalmente approfondito un po' di più i pensieri di re Vegeta, soprattutto, visto che quelli della regina sono oggettivamente comprensibili.

Ti lascio un paio di appunti: ci sono un paio di errori di battitura che sono sicuro correggerai rileggendo il testo e in più, devi copiare il link della tua storia nella discussione del contest.
Per il resto, l'ho letta volentieri!
Alla prox!
Ssjd