Oltremare
di nuvolenere_dna

09/09/18, ore 08:08

Complimenti! Sei stata bravissima a descrivere i loro pensieri. Mi hai trascino su quella spiaggia insieme a loro, come se li conoscessi, ed é così da quanto leggo di loro, per davvero. Un ottimo lavoro in cui hai legato amore, dolore, disperazione, felicità.

29/04/18, ore 21:35

Prima recensione premio per il primo posto ottenuto al Contest AU is the only way indetto sul forum di Efp

È la seconda volta che scrivo questa recensione, l'altra l'ho inavvertitamente cancellata e sì, ho imprecato parecchio.
Ho deciso di cominciare a recensire da questa one shot, pur avendo già letto la minilong da te segnalata, perché ho bisogno di ragionarci sopra, quella che mi hai proposto è una storia molto complessa.
La prima cosa che mi ha colpita di questa one è il titolo, indica non solo l'ambientazione della storia, ma anche il colore degli occhi di Bulma e qualcosa che va oltre la distesa del mare osservata da Vegeta, ossia i suoi ricordi.
È stato un bellissimo viaggio tra le memorie tutt'altro che felici di Vegeta che ci fa capire bene l' enorme cambiamento avvenuto in lui grazie alle esperienze passate: il feroce orgoglioso e solitario giovane atterrato sul pianeta Terra ormai è un uomo che non nasconde il proprio amore verso la sua famiglia sebbene a parole si rifiuti ancora di esprimerlo, ma direi che è normale visto il suo orgoglio e il suo essere comunque un alieno.
Il contrasto tra la dolcezza del momento in spiaggia, l'abbraccio di Bulma, il corpicino di Bra stretto a Vegeta e il ricordo della madre che gli canta la filastrocca mentre lo ricuce sul campo di battaglia fa male al cuore; sono due modi diversissimi di crescere i figli e per noi umani una cosa del genere è difficile da comprendere, eppure si percepisce la nostalgia di Vegeta verso quello che era lo stile di vita sayan. Quel sì non pronunciato dalle labbra di Vegeta alla domanda di Bulma è risuonato come una cannonata, ma ha rafforzato l'ic del personaggio: il Vegeta originale avrebbe risposto allo stesso modo.
Il quadretto finale mi è piaciuto molto, non solo per la tenerezza della scena in sé con tutta la famiglia sorridente, ma soprattutto perché Bulma ha saputo usare le giuste parole con lui, non l'ha rassicurato sul fatto che saranno sempre al sicuro, non poteva farlo, ma gli ha dimostrato di apprezzare il fatto che lui avrebbe fatto del suo meglio e che in ogni caso quello che vuole dalui non è protezione, ma amore, l'essere presente per lei e i loro figli.
I periodi scorrono piacevolmente, non ho visto neanche un minimo refuso e il linguaggio è meno forbito di quello usato per la minilong su Freezer, ma più diretto, più adatto aVegeta che è un uomo dedito alla guerra e alle strategie, ma non certo alla poesia.
Nei prossimi giorni mi rifarò viva per leggere altre storie.
Buona serata.

25/04/18, ore 13:29

Buon pomeriggio.
Complimenti, un racconto davvero scritto benissimo.
Complimenti per tutto!
Buona giornata :)

01/11/17, ore 22:03

Ciao cara! Complimenti per questa one shot, davvero stupenda! Riesci a trasmettere emozioni e quasi non ci si accorge di quando il testo si conclude! Davvero complimenti! Bravissima!!!
Un abbraccio
Fiphina :D

28/08/17, ore 13:26

Ciao, Nuvole! ^-^ Questa storia è così bella che non riesco a trovare nemmeno le parole per descriverla o recensirla. Ci provo Comunque, ma non ti prometto qualcosa che abbia un senso logico xD Allora, per prima cosa l'ambientazione... tutte le similitudini azzeccatissime fra l'animo tormentato del nostro saiyan e l'oceano, oscuro, profondo, tremendamente affascinante... una cosa che ho apprezzato davvero è che se Bulma guarda l'oceano e vede Vegeta, lui invece guarda l'oceano e vede Bulma... come se per entrambi ormai ogni cosa che di bello c'è al mondo va ricondotto alla persone che ha reso quel mondo pieno di magia. È un pensiero molto romantico <3 Poi i flash back, wow... io non capisco come tu riesca a immergerti così bene il quel universo... con quanta naturalezza riesci a tirar fuori scenari così verosimili ed emozioni così intense... dopo aver letto questa storia per me è praticamente CANON quello che ci hai raccontato sulla regina dei saiyan e il piccolo Vegeta, filastrocca compresa xD La tenerezza con cui il principe stringe Bra fra le braccia dice tutto senza nemmeno pronunciare una parola di quello che prova per lei, un sentimento finalmente libero e puro... non ostacolato o ferito dall'orgoglio e dalla vendetta e i sogni di onnipotenza come quello sbocciato alla nascita di Trunks. Se un tempo esisteva un mercenario che vendeva la sua violenza selvaggia a un tiranno lucertola e godeva nel far deflagrare pianeti... adesso c'è solo un uomo che desidera proteggere la sua famiglia più di ogni altra cosa, e teme che, per quello che è... per quello che ha visto, fatto, vissuto, non potrà riuscirci. Ma Bulma placa i suoi tormenti con la maestria di chi ha già scacciato e vinto demoni peggiori. Adesso le basta un sorriso per far aprire le acqua, eliminare il craken di turno e trovare il tesoro. Anche perché, adesso ha una squadra forte a sopportarla, due piccoli cuori saiyan che battano la sinfonia della loro storia d'amore. È tutto perfetto, e tu sei bravissima e io non so veramente cos'altro dire. Complimenti! Ho adorato le Onde e adesso adoro anche questa storia ;) Continua sempre a scrivere e a regalarci queste emozioni <3 Alla prossima e un abbraccio, BellaLuna

26/07/17, ore 12:27

Segnalo questa storia per l'inserimento tra le scelte perché, oltre ad essere ben scritta, presenta un bilanciamento perfetto tra gli stati d'animo e le emozioni di un personaggio particolare come Vegeta. Del quale l'autrice ripercorre, in modo originale, i tratti salienti della sua esistenza ed infanzia. Soprattutto per quanto riguarda la seconda, non è mai facile introdurre, e rendere credibile, la madre del Principe e il rapporto tra i due. L'autrice ha speso poche parole a riguardo, ma davvero efficaci e affatto OOC; lo stesso Vegeta sembra credibile quando caticchia una filastrocca alla figlia, filastrocca che era solita canticchiare sua madre. Entrambi gli eventi sono credibili e ben calibrati, senza uscire dalle peculiarità del carattere dei personaggi descritti. Il contrasto tra questi due momenti e la diversità delle circostanze in cui si collocano, secondo me, sono state ben inserite in un momento di intimità e vita privata tra Bulma e Vegeta che non risulta affatto stucchevole.

26/07/17, ore 12:05

Questa storia è davvero perfetta! Avevo già letto altre ff ma questa mi ha molto sorpreso. Sarebbe stato facile degenerare nell'OCC, con un Vegeta così emotivo, ma sei riuscita a bilanciare alla grande ogni emozione. Mi è piaciuta particolarmente l'apparizione della madre di Vegeta; in molte abbiamo provato a descriverla o a iserirla qua e là, dandole anche dei nomi e fantasticandoci sopra. Tu, invece, hai scelto delle immagini e delle frasi molto originali che l'hanno descritta con poco ma con grande effetto. Ho apprezzato molto anche quando Bulma chiede a Vegeta se avesse preferito morire, riferendosi implicitamente alla vita vissuta da Vegeta prima di incontrarla; come a chiedergli se davvero la felicità di adesso valeva i tanti orrori passati. Il silenzio di Vegeta, il rimorso, i suoi pensieri, i suoi gesti, le sue parole e la comprensione di Bulma coronano il rapporto che Bulma e Vegeta, insieme, sono riusciti a costruirsi nel tempo. A proposito, mi e rimasta impressa la frase riguardo io loro amore non più fatto di ipotesi. Mi ha riportato alla mente la prima apparizione di Bulma con il piccolo Trunks, quando tutti sono sorpresi da quell'unione e non ho potuto non contrapporla al fatto che, adesso, nessuno metterebbe mai in discussione il legame tra Bulma e Vegeta.
Ancora brava, meriteresti di stare tra le scelte*: sarebbe un peccato se questa storia si perdesse nei meandri dell'immenso fandom di Dragon Ball.

*ho modificato perché avevo scritto preferite, invece di scelte!
(Recensione modificata il 26/07/2017 - 12:12 pm)

20/07/17, ore 12:57

Io non so davvero che dire di fronte a questa meraviglia, mi viene solo... WOW *con gli occhi a cuoricino*
Riesci a tirare fuori i pensieri dai personaggi alla perfezione, è come se riuscissi a "denudare" (non so se sia il termine corretto) la loro mente e a mostrarci ogni minima sfaccettatura della loro complessa, e aggiungerei caotica, psiche.
La tua scrittura è veramente poetica ed ipnotica. Ogni parola tira l'altra e non riesci più a smettere di leggere.
In certi punti sei pure riuscita ad emozionarmi e, credimi, non sono una che si emoziona facilmente.
Soprattutto mi è piaciuto il modo in cui hai evidenziato il cambiamento di Vegeta. Ci hai mostrato un Vegeta cinico e senza cuore, che arriva persino a pensare di uccidere il suo stesso figlio, e poi ci hai mostrato un Vegeta padre che ormai si è abbandonato all'amore, ha accettato i suoi sentimenti ed il suo essere, in un certo senso, debole.
Azzeccata anche la scelta di inserire un flashback sulla sua infanzia, che ci aiuta anche un po' a comprendere il suo comportamento, soprattutto quello nei confronti del piccolo Trunks.
Penso che per lui sia difficile comportarsi da padre amorevole quando da piccolo non ha conosciuto altro che odio e guerra. Più che altro è come se fosse terrorizzato dal ruolo di padre o non si sentisse all'altezza. Con Bra, invece, la situazione cambia, dopo un primo momento di titubanza, Vegeta decide di lasciarsi andare e di fare il padre, rimediando anche agli sbagli commessi tempo prima con il primogenito.
Questo lo dico anche tenendo conto della precedente one-shot "Le Onde", che sono corsa a leggere prima di questa. Ne approfitto per farti i complimenti anche per quella :D

Avrei ancora moltissime cose da dire, ma rischio di dilungarmi troppo facendo discorsi filosofici che non interessano a nessuno, come sempre *sospira*
Ancora complimenti, penso che pian piano mi leggerò anche tutte le tue precedenti fanfiction e so già che mi terranno incollata allo schermo del pc :D
Un bacione,
Sibyl

19/07/17, ore 21:53

Eccoci!
Prima di tutto, grazie per avermi dedicato la fanfiction. Non so cosa dire, non credo di meritarmi tanta bellezza, ma mi rende felice che tu abbia voluto condividere come me questa storia.

La storia è, mah, perfetta?
Aiutami a trovare un aggettivo, per favore... diciamo... petalosa?

Ogni volta stupisci sempre di più e fai tappare la bocca a qualsiasi amante della coppia che, davanti a una scrittura come questa, non sa mai di preciso che dire.
Ce ne sono pochi che sanno scrivere bene e animatamente come te. Indipendentemente dal fatto che uno sia fan o meno della coppia, credo che ognuno possa riconoscere che il tuo stile e la cura che metti nel linguaggio sono strabilianti, mi vergogno di scrivere al tuo cospetto. Ogni parola azzeccata, ogni metafora che diventa roboante e impattante nella mente del lettore, ogni accenno di sentimento al posto giusto.
Ne suscita di emozioni, questa roba, fidati.

Ho apprezzato molto l'ossimoro tra il Vegeta del passato e il Vegeta del presente: come se spronassi chi legge a capire veramente chi è Vegeta, ci hai redatto due forti prospettive della stessa persona. Un lato negativo e uno positivo, il male e il bene, i due ingredienti principali per costruire un essere umano: perché, davvero, alla fine, il principe è umano, nel positivo e nel negativo.
Non ho molto altro da aggiungere e credo che qualsiasi discorso non possa esprimere il coinvolgimento che crea questa storia.

Ah, però, una cosa ce l'ho da dirti: grazie.
Grazie, ovviamente per la dedica, ma grazie soprattutto perché scrivi e perché continuerai a farlo: esprimi al meglio quello che io non riesco a dire.
Sei formidabile, non dimenticartelo mai.

E, un'altra cosa.
Non farti troppe seghe mentali, per favore, soprattutto prima di postare capolavori ;)

A presto, un bacio.

Zappa

19/07/17, ore 15:59

Sí, vabbé...
Ci credo che poi finisci tra le preferite del sito ...
Mi sembra quasi di disturbare lasciando una rece non degna della bellezza di questo racconto.
Quindi ti spiego tutto dall'inizio, giusto perché sono al mare e mi manca un po' scrivere.
Poco fa ho letto e recensito l'os di Corsaro Nero partecipante al tuo contest.
Ho pensato: 'poi me ne vado in spiaggia e mi godo Nuvole davanti al mare'
Ora, buffo é che in entrambe le storie ci sia un Vegeta (seppur diverso) che vuole eliminare suo figlio in culla... E la madre del piccolo che arriva a salvarlo!
La cosa mi ha fatto sorridere, ma poi mi sono emozionato del tutto nel continuare la lettura della tua OS.
Sono ancora alla ricerca dell'OS perfetta, quella con protagonisti solo ed esclusivamente Vegeta e Bra.
Finirà che la scriverò io, non rendendo peraltro giustizia a ciò che davvero vorrei esprimere, vista la mia scrittura ancora troppo immatura.
Ma comunque la tua c'é andata parecchio vicina.
Descrizioni impeccabili, come sempre e introspezione da brivido, come poche riescono a esprimere in questo sito.
Una pecca, che non riguarda te, il mare mosso di fronte a me, più a descrivere un animo in subbuglio, che la pace interiore finalmente raggiunta da Vegeta, checché lui ne dica e...
Assolutamente inappropriato, l'arrivo sul finale del venditore di Cocco Bello...
Aggiungi pure il mio sorriso (scocciato) ai quattro dei protagonisti e il tuo, nel leggere il finale di questa rece.
Grazie per la piacevole lettura da spiaggia proprio e alla prox!
Ssjd
PS: Ma... Joker e Harley? Desaparesiò?

19/07/17, ore 12:00

Ciao :) Non è la prima volta che leggo ciò che scrivi, e come le altre volte mi hai emozionato con le tue descrizioni e il tuo romanticismo! Mi piace come scrivi e come vedi i personaggi di Bulma e Vegeta, perché in qualche modo è proprio come li vedo pure io ... Quindi riesco a immaginare ogni situazione alla perfezione. Grazie per le emozioni e alla prossima recensione!

18/07/17, ore 22:09

...
Ma io ti strozzo!
Dopo la pedanteria dei retroscena di questi giorni!
E adesso io dovrei recensire questa cosa che vien da piangere da quanto è bella?
"Eh, no a me le poesie non vanno giù" certo cara e qui manca solo la rima ma non le serve nemmeno per essere poetica.... Anzi no! Con somma soddisfazione una piccola particina è pure in rima!😋 (quanto gongolo nel corromperti!😜)
Bella, sublime direi e... Si anche un poco (?) malinconica...
Grazie a te per questa perla altroché!
Quindi... A presto direi.... Cara la mia rompi!😜😘😘😘😉
Nala

18/07/17, ore 21:31

Ciao :)
« Stai forse insinuando che io avrei bisogno di un protettore? » (cit)
Ohi Vè, ci fai dell'ironia? -.-
***
« Mamma, papà, ma che fate? » (cit)
Vegeta: I caXXi nostri facciamo...
Trunks: Abbracciati? :)
Bulma: Tesoro *guarda il figlio* va' a farti una nuotata su^^
Trunks: YEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE *si tuffa* l'ultimo che entra in acqua è un baccalà!😂
Vegeta: IO NON SONO UN BACCALA' *si tuffa pure lui*
***
Della serie deliriamo pure qua...
***
A proposito nuvoletta; arrivo a leggere lo spaccato del Vegeta bimbo!version😍 *L'è troppo carino da piccolo😍 nota di me; Aiuto! nota del principe* e mi viene voglia di strozzare la madre di questi, anche perché la stessa fa al figlioletto, ferito tra l'altro...
[...] Sei, sette, otto, del tuo dolore me ne foXXo.
Nove, dieci...valete meno dei parameci
; ma dico io😶 che razza di filastrocca è questa qua????? O_O
Vegeta: E sorvoliamo sul come la mamma in versione sarta e/o chirurga improvvisata facesse semplicemente sXXXXo-
Io: -forse cucivo meglio IO, e t'avverto che a cucire faccio sXXXXo sul serio...
Vegeta: @_____@ e meno male che non m'ha cucito la summer allora!😂
Io: >///////////////////////////////////////////<
***
« Ti manca?» sussurra Bulma [...] (cit)
Eccoti la risposta alternativa del nostro amato saiyan, giunta proprio in questo momento dopo il flashback del mini!capelli a fiamma😂
Vegeta: *legge il mini!capelli a fiamma riferito a lui* ... soprannome più scemo no vero -.- ad ogni modo Bulma *guarda seriamente la turchina* quella donna mi manca come a voi terrestri potrebbe mancare un dito in c- *parte la censura* OK :| PERCHE' DIAVOLO MI CENSURATE ADESSO???? ><
Io: Semplice amico😜 un po' troppo colorito sei😜
Vegeta: TSE'!!!!!! >_<
Io ti... (cit)
Cattivo *a Vegeta* ed anche te nuvoletta bella😜 per una volta che il principino poteva finalmente dirlo...
***
... te lo fai fermareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!😭
Vegeta: Ohi summer, ho pur sempre un orgoglio da difendere IO!!!!!!!😜
Io: SGRUNT a te e pure al tuo orgoglio dei miei stivali >< stivali che nemmeno possiedo😜 pensa un po'😜 sono più tipa da scarpe da ginnastica e/o scarponcini😜
Vegeta: @______________________________@
***
Sono in pieno derium mode mi sa😜 ma guarda te che roba...
La shottina è bellissima-
Vegeta: -ed anche lunghissima😜 come un certo prodotto pubblicizzato in tv non finiva mai😜
Io: ... ma quanto sei esagerato te, allora se vedi storie extra-lunghe cosa fai? -.-
Vegeta: Me la squaglio ovvio😂 Vegeta *passa inspiegabilmente alla terza persona* è un uomo d'azione e non un topo da biblioteca! ><
Io: ... sempre se Vegeta -ovviamente- SA leggere...
Vegeta: summer; ora ti faccio vedere io >////< guarda qua *per dimostrare che sì, sa leggere, s'immerge nella lettura di un tomo enorme* C'era una vol- *s'addormenta* zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz...
Bulma: ... con tutti i libri che c'erano a disposizione è andato a prendere quello di favole per bambini *guarda il bell'addormentato* per forza dorme!😂
***
Preparati nuvoletta😂 ho ricambiato la tua bellissima shottina con un delirio da fare paura😂
Bulma: Dici che nuvole deve preparare i fazzoletti oppure l'ossigeno?😂
Vegeta: Diciamole di preparare tutt'e due😂 non si sa mai😂
Io: Molto spiritosi voi due ><
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 18/07/2017 - 09:33 pm)

18/07/17, ore 20:22

Ciao! Ho letto questa storia tutta d'un fiato, mi è piaciuta moltissimo. L'ho trovata densa di contenuti perfettamente in armonia tra di loro. I personaggi sono caratterizzati benissimo e le loro emozioni sono descritte talmente bene da essere completamente coinvolgenti. Mi piaciuto moltissimo lo spaccato di vita di Vegeta bambino, credo che completi bene quel personaggio.
Ti ringrazio, mi serviva proprio leggere qualcosa di così bello dopo una giornata non proprio fortunata!!! Spero di leggerti presto.
Ancora complimenti!
Elema