Materia per materia
di JustBigin45

15/05/18, ore 17:57

Hai perfettamente ragione: l'italiano è una delle migliori discipline. Anch'io ne sono rimasta affascinata fin dalle elementari, perché è allora che ho scoperto la mia passione per la scrittura.
Quando hai parlato di Leopardi ho sorriso perché ne ho parlato nella mia tesina di maturità, dal titolo: Il pessimismo in Leopardi e Lucrezio (era un poeta latino, non so se lo conosci). Ad ogni modo adoravo Leopardi, adoravo le sue poesie e il suo modo di scrivere, il pessimismo cosmico ecc. Sarà che essendo una persona molto pessimista mi ci sono sempre ritrovata. Anche se ho sentito che da alcuni studi è emerso che Leopardi non fosse così pessimista come mostravano i suoi scritti.
Alda Merini l'ho sentita ma non ho letto nulla di suo, almeno non che io ricordi... no, non mi sembra.
L'Iliade mi piaceva molto (o almeno, mi piacevano i brani che abbiamo letto in classe).
Da come hai scritto, si vede proprio che anche tu hai una grande passione per l'italiano come infatti poi hai specificato nell'angolo autrice, e penso sia una cosa bellissima. Io trovo che sia una materia affascinante. Dicono che sia una delle più difficili da imparare per uno straniero, però con tutte quelle regole e quelle eccezioni è piuttosto intrigante, non pensi anche tu?
"Nessuna materia,

Oltre questa, riesce a far così tanto sognare."
Wow, che bella riflessione! Non so cos'altro dire perché si spiega da sola. Sappi solo che mi ha colpita tantissimo.
Giulia

25/07/17, ore 17:57

Ciao Bigin! *-*
Wow, quanto mi piacciono le tue poesie! Il tuo stile fa proprio sognare, proprio come hai detto tu nell'ultimo verso dell'acrostico; questo è il potere della letteratura e, anche se la nostra scrittura non è famosa e forse non rimarrà mai nella storia, è la nostra piccola forma di letteratura e ci fa sognare!
Ho amato il tuo citare gli autori, tra l'altro provenienti da epoche diverse, e i vari sentimenti e argomenti trattati da ognuno di essi. Il bello della letteratura è proprio questo: ci sono scritti di ogni tipo e per ogni persona, per i più romantici, per i più introspettivi e malinconici, per quelli che amano storie di guerra, per chi ama racconti di avventura, di fantasia... insomma, è un continuo viaggio, una continua scoperta, ed è proprio questo che ce la fa amare così tanto *-*
Sono contenta che tu abbia scelto questa parola; sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe scelto la materia su cui si basa EFP, in realtà tutti secondo me eravamo impazienti di scriverci su :3
Un'infinità di complimenti per l'ennesimo capolavoro, sei stata fantastica anche stavolta!!! ♥

20/07/17, ore 20:09

Ciao Bigin,
Ho finito di rispondere alle recensioni ricevute e ho iniziato a fare un giro.
Ero quasi sicura di trovare qualcuno che aveva aggiornato e... infatti è stato così =D

Il tuo acrostico è qualcosa di straordinario, mi piace come hai gestito la parola, come hai creato e reso la parola "italiano" significativa.
Vedo che comunque anche stavolta tra noi sfidanti ci assomigliamo, perchè oltre a me sei la terza che ha citato grandi nomi e... Sì, questo fa di certo il suo effetto.

[Iliade, narra la guerra
Troiana contro gli
Achei;]

E per un momento mi hai portato molto indietro nel tempo e mi hai fatto rivivere bei ricordi quando a scuola si studiava L'illiade, L'odissea e L'eneide. Bei tempi.
E, inoltre ricordo anche che era estate e la prof ci aveva lasciato un libro sui queste tre meravigliose opere e quindi.. Beh, leggere questo verso mi ha fatto riaffiorare davvero bei momenti.
A volte non ci rendiamo conto di quanto il tempo passe e poi... poi capitano cose così, semplici e ti trovi a ripensare ai tempi passati ^_^

[Leopardi si rifugia nella riflessione dell'
Infinito;]

Ecco, mi fa piacere che non sono stata la sola a citare questo grande pazzo XD
E' uno dei miei preferiti, forse perchè molte cose le capisco, o perchè mi rivedo in molti suoi scritti. Non lo so, ma mi ricordo quanto tempo passavo dietro a ogni autore, a quanto sacrificio c'era perchè non bastava studiare la vita, dovevano passare alle opere, analizzarle e trovare ogni più piccola cosa che la prof diceva di esserci.
E' vero... alla fine aveva ragione, ma tante volte l'avrei voluta strozzare, ma pensandoci ha fatto bene XD

[Nessuna materia,
Oltre questa, riesce a far così tanto sognare.]

E infine concludi nel modo più perfetto.... Decanti una materia che ci da tanto, quanto spesso ci toglie. E... ammettiamo che amiamo studiare italiano in ogni autore, regola o poesia, ma ci siamo anche disperate (credo) quando ci trovavamo Leopardi con poesie tristi e malinconiche, Pirandello che ricorda che tutti indossano una maschera, Pascoli che parla della famiglia, così come altri grandi autori che all'inizio sembravano non lasciarci niente e... e se ci giriamo adesso vediamo quanto ci hanno segnato.
Il tuo verso finale è perfetto... Lo è perchè noi siamo quello che siamo anche grazie a scrittori, poeti come loro perchè spesse volte ci hanno fatto capire com'era la vita, anche quando non volevamo ascoltare.

Complimenti, mi hai fatto navigare in un mondo di ricordi, e te ne sono grata perchè ho anche pensato a tutti quei momenti che rimangono incancellabili nella mia mente.

Alla prossima,
Claire

20/07/17, ore 11:16

Buongiorno, carissima ^^
Un bell'elogio, il tuo, a questa materia ^^
Hai fatto dei bei riferimenti, molto interessanti.
In fondo, questa è anche una delle materie più fondamentali ed importanti per noi, che ci cimentiamo ogni giorno con penna, inchiostro e lettere :)
Io mi ritengo molto fortunato di aver potuto imparare a leggere, e a scrivere. Tu? :) e pensare che questa è una fortuna a cui ancora oggi tanti bambini nel mondo non possono far accesso... non è molto triste, tutto ciò?
Buona giornata e a presto :)

20/07/17, ore 10:34

Dolce poetessa Bigin, la cosa che mi è piaciuta di più è stata leggere questi versi:
"Nessuna materia,
Oltre questa, riesce a far così tanto sognare."
Hai perfettamente ragione, concordo con te su tutta la linea: hai riassunto in due versi quello che la letteratura è in grado di fare.
Anche quando un autore non ci piace, i suoi scritti riescono sempre a emozionarci, o in positivo o in negativo, ma sempre qualcosa ci trasmettono.
E fanno sognare perché magari avremmo voluto che le cose andassero diversamente ai personaggi, e allora abbiamo odiato l'autore per averli resi così sfigati... perché molti personaggi di novelle o romanzi erano davvero sfigati, in una maniera impressionante XD
Sei stata davvero bravissima, ti faccio un'infinità di complimenti :3
Alla prossima ♥