Teorementis
di alessandroago_94

14/03/20, ore 01:31

La nostra lingua è speciale.
Forse tra le più difficili.
Forse per questo speciale.
Scrittori mirabili, che il mondo ci invidia, che spesso il popolo snobba e disprezza... Errore madornale.

20/09/17, ore 17:20

Bellissimo elogio alla nostra amata lingua, così ricca di tradizioni e dialetti da essere unica!
Non ho niente altro da aggiungere!

17/08/17, ore 18:33

Molto carino questo acrostico, mi è piaciuto come sei riuscito a interpretare questa materia, andando oltre e parlando dei suoi vari aspetti, come il dialetto e dell'Italia in generale. Sei stato veramente molto bravo! Tantissimi complimenti, sei stato molto originale e hai intrecciato le parole in maniera fantastica! :3

25/07/17, ore 17:08

Eccomi anche qui ^^
Tu sei un mago, davvero, e sei la dimostrazione vivente di quello che hai voluto esprimere nei tuoi versi! Chi, meglio di te, poteva onorare e omaggiare la nostra splendida lingua? *-*
Sei stato fantastico a trovare le parole, citare passato e presente, spostarti anche nello spazio attraverso il riferimento ai dialetti. Ah, i dialetti e gli accenti, quanto mi piacciono! Sai, non ho avuto modo di viaggiare tanto, ma ho apprezzato tantissimo tutte le cadenze dei posti in cui sono andata, così diverse dalla mia e così varie e simpatiche!
Io penso che l'Italia sia un posto magnifico, la vorrei girare tutta, è un vero peccato che molto spesso qui le cose non funzionino e molti siano costretti a partire all'estero. Io non so se riuscirei a lasciare questo luogo fantastico, lo amo tanto e l'idea di trasferirmi definitivamente altrove mi fa star male!
Ti faccio tantissimi complimenti per la tua straordinaria capacità di condensare tante cose in pochi versi, in maniera assolutamente sublime ed equilibrata; ogni volta tra l'altro mi dai sempre un sacco di spunti di riflessione! :3
Complimenti davvero e buon proseguimento di giornata!!! ♥

22/07/17, ore 23:29

Il tuo acrostico, sempre di ottima fattura, mi ha fatto pensare che forse è proprio l'unicità della lingua italiana, così ricca di sfumature e forse per questo più complicata da imparare e maneggiare rispetto ad altre lingue (penso all'inglese, ma anche al cinese, la cui grammatica mi pare "più facile", stando a quanto ho letto, come alle lingue scandinave), che ci permette di avere i migliori doppiatori sulla piazza praticamente dall'arrivo del sonoro. A volte costoro sono così bravi che rendono l'attore che doppiano più bravo e in parte di quello che sarebbe se ascoltato recitare nella sua lingua madre.
Inoltre, se si ha intenzione di scrivere qualcosa di molto dettagliato e ricco di sfumature, bisogna sempre pensarlo in italiano, perché in altre lingue non sarebbe la stessa cosa, almeno per me. Però, devo anche ammettere che l'islandese - che vorrei imparare, ma è davvero complicato che al confronto il latino è facile quanto l'inglese! - ha una presa non indifferente...
Non sarei mai stato in grado di descrivere la lingua italiana con così poche quanto sagge e vere parole come hai fatto tu. Ti viene proprio naturale, si vede.
Un ottimo lavoro, come sempre, per cui ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti e ci si vede presto. ;-) :-)

21/07/17, ore 17:31

Caro Ale, ma tu sì che sei un poeta!!!!
Oddio ma che belle parole, giuro che copierei qui tutti i versi, ma non mi sembra il caso... anche perché altrimenti che senso avrebbe?
Hai parlato di un sacco di cose in questo acrostico, che mito che sei!
"Non c’è nulla di più bello della tua parlata,
Onorevole miscuglio di cadenze dialettali."
Hai perfettamente ragione: l'italiano è sì bello, ma anche e soprattutto per i suoi mille dialetti e per tutti i fantastici accenti che cambiano di zona in zona e rappresentano la nostra identità.
Ecco perché io non mi vergogno di parlare in dialetto, come potrei? :3
Ale, davvero, COMPLIMENTONI!!!!
Grande, mi è piaciuto un sacco questo acrostico e già non vedo l'ora che tu ne sforni un altro :3
A presto ♥

20/07/17, ore 20:37

Ciao =)
Prima di andare a cenare ho deciso di passare, anche perchè dopo aver visto che avevi aggiornato ero troppo curiosa.
Che dire?
Il tuo acrostico è qualcosa di sensazionale, particolare e davvero ben strutturato.
La cosa che mi ha colpito, più delle altre volte sono i termini usati, le parole e uno stile davvero accurato.
Mi sono sentita quasi ignorante nel leggerlo perchè... non so, era come se non ne fossi all'altezza.
Beh, questa è un'altra caratteristica che la accomuna alla parola data ;)

Passiamo all'acrostico =D

[ Alterna gergali espressioni a un
Linguaggio altisonante, da raffinato romanzo;]

Beh, mi sembra che tu hai seguito bene le sue orme, ecco... proprio per modi di dire come questo che mi hai lasciata senza parole. Forse sembrano di poco conto, invece per me sono stati significativi perchè oltre ad aver dato un senso profondo alla poesia si è collegata bene alla parola. Mi piace come suonano le parole mentre le leggo, così come le sensazioni che ho provato nel costatare quanto "italiano" che ci è stato dato non era una semplice parola, anzi... nascondeva profondità che spesse volte dimentichiamo. Tu... Hai evidenziato caratteristiche e hai omaggiato una lingua che spesse volte si fa faticare ad apprezzare.

[Italia, grande Patria di scrittori e buffoni,
Anche di amori, di divertimento,]

Beh, ammetto che qui mi sono fatta due risate, cioè buffoni? Ma noi dai!!! Eppure in modo davvero sottile mi hai fatto pensare ai grandi nomi, ad autori degni di nota e poi.. lì, in un angolo eccolo apparire Benigni, forse per buffone e per letteratura italiana. Sì, perchè non so se lo sai ma lui ha decantato - nel suo modo ovviamente quindi comico- la Divina Commedia e.. Boh... non so come ma sei riuscito a farmi rivivere quel programma e quelle lezioni tra scuola e tv.
Complimenti ;)

[Non c’è nulla di più bello della tua parlata,
Onorevole miscuglio di cadenze dialettali.]

E poi qui hai fatto centro, nel senso che hai unito delle cose che apparentemente sembrano diverse, quando invece sono un tutt'uno. Mi piace, perchè si è sempre detto che l'Italia del nord sono gli intelligentoni, chi si sa comportare e metà Italia, per non parlare dell'Italia del sud sono i "Terroni" così come comunementi ci chiamo. E... Sì... Ci perchè sono siciliana XD
E.. Non so... Ma è stato davvero toccante il verso finale, per me è stato come avere qualcuno che dicesse che non ci sono differenze, che siamo tutti uguali e che possiamo ancora esserlo.
Beh, forse sempre un pò buttato così il mio parere finale, ma mi ha davvero riempito di gioia ed emozione.
Grazie...

Come sempre ancora complimenti per creare qualcosa di così perfetto, profondo e delicato.

Alla prossima,
Claire

20/07/17, ore 20:11

Buonasera, Ale!

Grazie a te per aver composto un acrostico così bello e puro, che non solo esalta la materia, ma elogia la lingua, l'Italia.

W LA NOSTRA PATRIA! ANDIAMONE FIERI!

Come sempre, ottimo lavoro, Poeta!

Buona serata e a presto!

-Bigin