La regione più a nord del sud
di Fed

21/10/17, ore 17:39

...E mi sento presa in causa da un dialetto che riconosco. Il nostro, Fed, compaesana mia, seppur mai incontrata.
La nostra parlata ruvida, senza vocali. Se lo rifletto ne sorrido, soprattutto quando a Roma mi chiedono se sono di Napoli, e altrove se son di Roma.
Che se anche questo sito ormai non riesco più a frequentarlo da tanto tempo, per tante sciocche infinite ragioni, ne sono ancora avvinta grazie alle persone che qui ho incontrato. E tu sei fra queste anime belle che ho conosciuto qui (con Mezzo_E_Mezzo ti pensiamo spesso sai?).
E se anche tu sta' loco, e io steng ecc (che buffo scriverlo, vero?), sono sempre convinta ci sia una ragione negli incontri e filamenti che non si spezzano. Seppur noi abruzzesi siamo orsi. Tanto. Con una scorza spessa, le parole che muiono spesso in gola, ma l'anima in tumulto.
Le nocchie, in ogni caso, son proprio buone. E mi sento tanto apolide anche io da troppo ormai.
Con l'affetto di un tempo

Godot

31/07/17, ore 15:14

Buon pomeriggio.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso durante la lettura di questo racconto.
Inizialmente non sapevo cosa aspettarmi, e poi... tutto questo.
Non è male, anzi, secondo me e secondo il mio personale punto di vista, è tutto scritto molto bene.
Hai espresso molti concetti interessanti, devo dire che comunque, se la mettiamo così e su questo piano, ormai tutte in Italia sono le regioni più a nord del sud xD il nostro è un Paese molto complicato, complesso, con una burocrazia mastodontica e tempi infiniti, uno Stato che sta provando, per intero, ad annaspare fuori da una crisi colossale, e spesso non solo economica. La vita è dura.
Complimenti, molto originale come scritto.
Buon proseguimento di giornata :)

22/07/17, ore 16:46

Cara o Caro Fed,
Condivido tutto quello che hai scritto. L' Italia va così, anzi c'è sempre andata. Tanti partono, qualcuno
resta, altri magari si suicidano... Chi parte cambia e altrettanto capita a chi resta. Eppure la propria
identità dovrebbe essere ben chiara nel cuore, altrimenti uno è morto già da vivo! Personalmente con-
sidero l' Italia complicata ma unica e tutta bella. Inoltre credo che i problemi siano gli stessi da tutte le
parti. Quindi sarebbe ora di finirla con questi Nord, Sud, Ovest ed Est. Qui c'è solo una strada pratica-
bile ormai: ricominciare da capo, con calma e buona volontà.
Io ti sto scrivendo dal Friuli Venezia Giulia e sono di sesso femminile.
Un caro saluto