Thunderstorm
di Mar966

26/07/17, ore 22:07

Ciao! Sono fervens_gelu_, piacere di conoscerti! Allora... come avrai visto dalla bandierina, il mio giudizio è negativo e si basa su tutti e tre i capitoli fino ad ora pubblicati. Partiamo dal titolo... abbastanza, molto generico, avrei scelto qualcosa di più incisivo, anche se semplice. Ma diciamo che può comunque andar bene. Inoltre, un altro problema è la lunghezza dei capitoli. Passi il primo che, in quanto prologo, appunto, ci può stare sia corto, anche se il tuo è a dir poco ridicolo. Ma gli altri... mi dispiace, ma è un punto fortemente a tuo sfavore. La scritta ''Prologo'' così in rosso al centro della pagina la avrei anche evitata... punta sulla storia in sè e non sui fronzoli di contorno che sono di fatto inutili. Poi, o metti la virgola o metti la congiunzione 'e', entrambe non vanno bene... o scegli l'una o l'altra. Al di là del fatto che anche in altre occasioni la punteggiatura è da te utilizzata leggermente a sproposito. Ci sono anche errori di ortografia (con 'sè' si scrive con l'accento!). Ricordati sempre di lasciare uno spazio dopo i punti, i punti e virgola o dopo la virgola! Non sempre lo hai fatto. Mi aspetto da un capitolo così corto un lavoro di limatura buono. Qui non c'è per nulla. Alcuni periodi sono troppo corti e la sintassi non è sempre di discreta fattura. Nel prologo sei ripetitiva (hai detto ben due volte 'pazza da legare') e alcune espressioni devono essere maggiormente curate. Ad esempio ''E allora perchè stavi ballando sotto essa?''... ''sotto essa'' non mi piace per niente, rallenta la narrazione e in un discorso normale tra due ragazzi non ce lo vedo proprio. Per il resto, il prologo si presenta abbastanza bene, diciamo sufficientemente da far passare il lettore al vero primo capitolo della vicenda. Quel 'Isobel's point of view' in lingua inglese? Me ne devi spiegare il senso, scrivilo in italiano e basta. Di nuovo mi imbatto in un orrore ortografico (si scrive 'a sè', con l'accento!). Poi, questa ragazza inspira sempre? Ahah... magari falle fare qualcosa di più concreto ogni tanto, che dici? Punteggiatura eccessiva, troppe virgole, devi riguardarla un poco prima di pubblicare i capitoli. A volte i gesti che fai compiere alla protagonista sono troppo meccanici (poso, tolgo la borsa, etc,) ed è fastidioso, quasi irritante... devi cercare di essere più sciolta nella scrittura. Vanno inserite le descrizioni ma senza che sovrastino il resto in modo eccessivo. Ad esempio, il colore della tazza lo avrei evitato! Ho trovato un errore di battitura ('lezioni' non 'lezione'). I puntini di sospensione, ricorda, sono sempre e solo tre! Comunque anche questo capitolo scorre abbastanza, anche se lo trovo noioso, troppo meccanico, insignificante, passami il termine. Perchè dovrei leggere la tua storia? Non avrei il motivo di farlo, perchè non c'è nulla e dico nulla di ciò che ho letto in questo primo capitolo che mi invogli a proseguire. E questo spero tu lo capisca. Ma darò comunque una chance al tuo secondo capitolo. Ribadisco, i puntini di sospensione sono tre! E quando apri le virgolette devi sempre usare la lettera maiuscola. 'Avrei potuto tornare???' Errore gravissimo! 'Sarei potuta tornare!'... mi auguro solo sia un errore di distrazione. Come hai detto tu alla fine, sono capitoli poco incisivi, molto poco, sono noiosi. Anche questo terzo capitolo penso potesse essere reso più divertente o più curato nonostante parli di un pranzo tra ragazzi all'interno di una mensa. Ma a me risulta sciapo, non di certo come il sapore delle patatine che si sono mangiati i protagonisti della storia. Quindi, tirando le somme: troppo meccanico (anche quando alla fine dici ''il professore precedentemente citato''), con qualche errore, non troppi ma alcuni gravi, noioso... aggiungerei anche se mi permetti delle personalità un po' spente... sì, siamo all'inizio, ma un minimo si dovrebbero intravedere. Troppi personaggi mi rendo conto sia difficile gestirli, ma almeno i principali. Spero di non averti tediato nè offeso con questa recensione. Aspetto una tua risposta, alla prossima,
​Fervens_gelu_