Battle Divine
di Fe_

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
24/12/19, ore 16:06

Ohilà!
Visto che ormai domani è Natale mi pare il caso di assumere il ruolo di Babbo Natale e finalmente recensire per una buona volta questo capitolo che sono secoli che dovrei farlo ma o non trovo tempo o non ho voglia, lol.
Ad ogni modo: bel capitolo, al solito mi è piaciuto, l'unica cosa è, come ti ha già fatto notare qualcuno, ci sono qua e là degli errori di battitura o di distrazione, tutte cose che ad una seconda rilettura saltano abbastanza facilmente all'occhio, però se vuoi posso provare poi a farti un elenco e a inviartelo.
Parlando della fic di per sè: ammetto che appena l'ho letta sono rimasto leggermente deluso, lo ammetto speravo in una diretta continuazione del capitolo precedente, ma poi andando man mano avanti ho apprezzato anche questo capitolo in cui, ammettiamolo, di cose ne succedono, e anche parecchie.
Mai come in questo capitolo ho apprezzato la presenza di data e ora all'inzio di ogni paragragrafo, è decisamente servito a capire la consecutio temporum degli avvenimenti XD.
Ad ogni modo parlando della fic di per sé:
- si riparte con lo strabiliante duo Angelica/Hidetora che dopo le avventure alla ricerca della sala comandi continuano a passare il tempo assieme, anche se leggermente meno spensierati, Angie in particolare. Certo, come Hide dice più avanti è sempre lei, e le fiacche battute con cui cerca di riportare positività negli animi altrui ne sono una dimostrazione, ma rimane comunque in una situazione decisamente troppo pesante da sopportare per una semplice adolescente. La pacatezza di Hide e la continua ricerca di calma e sicurezza di Angie rendono l'intero episodio vero, donano un che di... Autentico al mix. Tuttavia Hide ha ragione, devono sempre essere attenti, rilassarsi troppo durate il gioco significa morire. Una cosa che poi mi ha abbastanza incuriosito in questo capitolo è il riferimento a Simon. C'è scritto che è andato all'interno della foresta per portare a compimento chissà quale piano escogitato con gli altri due, tuttavia neli ultimi parafgrafi ambientati circa tre ore dopo Simon è dnetro la scuola che si prepara ad abbandonare il suo rifugio. Ha già fatto quello che doveva? E cos'era? Immagino che questo lo scopriremo più avanti ma aggiunge solo un altro mistero al tutto;
- passiamo poi all'inaspettata accoppiata Kay e Damian, i due personaggi che praticamente hanno aperto i primi capitoli della storia, quando ancora si sapeva poco, ora si ritrovano assieme. Ricordiamoci inoltre che nessuno dei due ha contatti con il gruppo "pacifico" o con gli altri semidei - a parte Damian durante il famigerato episodio del tentato assassinio di Lucrece - quindi nessuno dei due sa nulla di cosa sta succedendo agli altri, entrambi credono che MJ sia ancora viva e che Marie altro non sia che una ragazzina ingenua. Quando la si mette in questo modo fa strano, vivono nell'ignoranza per così dire, e la cosa li sta proteggendo dalla cruda verità. Cosa che tuttavia non li protegge dal toro della Colchide, lol. Che tra l'altro quando ho letto la prima volta subito sono andato a controllare orario e data del capitolo precedente confermando che sì: l'intero scambio di battute avviene prima dell'uccisione del toro da parte di Don e del salvataggio di Marie. Per questo ho detto che sono grato per la presenza dei dati all'inizio di ciascun paragrafo. Si tratta del paragrafo più lungo dell'intero capitolo nonchè quello più movimentato. Abbiamo la conferma, già in un modo o nell'altro accennata nei capitoli precedenti, che Arthur non è l'angioletto che tutti possono immaginare e che le sue mani sono già sporche di rosso. Ma si scoprirà prima o poi di cosa sta parlando? Conosceremo in un modo o nell'altro qualcosa del suo passato? Spero di sì. Devo dire poi che fino ad ora non è che mi fosse rimasto molto impresso, era abbastanza bidimensionale, fatto dovuto anche all'assenza di azioni degne di nota fino a questo momento e alla scarsa presenza in scena, ma ora che assume un lato decisamente più permaloso e che ci dice qualcosa di più sul suo conto - non troppo forte e meno impulsivo rispetto agli altri - comincia già un po' di più a piacermi. Damian invece continua col suo essere Damian, a voler continuamente fare il figo tenbroso che non ha bisogno di nessuno. Chissà come andrà a finire con lui, sono curiosi di vedere come si muoverà all'interno del gioco man mano che le cose si faranno sempre più interessanti;
- altro paragrafo, altra coppia - sul serio questo capitolo ha praticamente solo coppie di personaggi che interagiscono, probabilmente non è voluto, ma è divertente quando ci fai caso - e questo giro è una coppia a tutti gli effetti: Lucien e Lucrece. Non lo so perché ma a rileggerlo fa quasi ridere. Non è altro che un litigio tra fidanzati, solo che in questo caso assume proporzioni divine. è la classica lite ragazzo ragazza, che in qualunque altro ambiente suonerebbe davvero nella norma. Certo, è velata comunque da una certa malinconia con i riferimenti al gioco e a MJ, ma rimane comunque quasi una scena di quotidianità. Anche Lucien assume aspetti un po' più umani, con il suo preoccuparsi sinceramente per la bella Lucrece e il suo volerla proteggere e il suo riferimento al passato - perchè apparentemente in questa storia non sei un semidio degno di questo nome se non hai almeno ucciso o torturato qualcuno prima di entrare nella scuola o se non hai un terribile segreto lol - che gli donano un certo spessore. Anche Lucrece vediamo che ha nuove convinzioni, perché per quanto cerchi di nasconderlo vorrà senz'altro uccidere Marie e Cordelia per aver ferito e ucciso la sua sorellina. Sempre più nel vivo della storia.
- hai presente quando parlavo di un tragico segreto o di un passato oscuro? Apparentemente anche Zakiya è entrata nel club, per quanto sono abbastanza sicuro che sia semplicemente un riferimento al come si sia guadagnata la protesi e che di fatto non è coinvolta come magari lo sono stati gli altri. Comunque: come paragrafo mi è piaciuto, ho apprezzato la serenità familiare, per così dire, che regnava in questa parte, inoltre si è visto come i figli di Efesto si distinguano per il loro essere ragazzi svegli e pratici. Certo, anche con la testa tra le nuvole e in fondo un po' burloni come ha dato dimostrazione Aj distanziandosi dall'immagine costruita fino a questo momento. Hanno scoperto i segreti degli armadietti come aveva fatto Neville un paio di capitoli fa, e hanno anche capito la posizione di alcune telecamere tramite il loro intuito. Sono concorrenti temibili, lo ammetto, forse tra quelli che hanno maggiori possibilità di sopravvivere all'interno della sfida visto il loro ingegno e la loro capacità manuale;
- diretta continuazione del paragrafo precedente con l'arrivo di Lucrece e Lucien. Ho apprezzato la battuta "Queen WannaBee" che vuole anche rimandare alla famosa "Queen Bee" probabilmente, e che rispecchia un po' ciò che viene da pensare naturalmente quando si ha a che fare con un personaggio come Lucrece, per quanto come abbiamo avuto modo già un paio di volte di notare nel corso della storia si tratta di tutt'altro che la classica insipida stereotipata figlia di Afrodite. La situazione dello stallo alla messicana, con Allen che si fa domande esistenziali sui modi di dire, rende bene il rapporto tra i semidei: Allen conosce e rispetta Lucien ma non si fida di Lucrece, Zakiya considera Lucrece un'amica e non ha una particolare considerazione di Lucien per quanto si capisce che non gli vuole nemmeno male visto il carattere, Lucien non si fida nè di AJ nè di Kiya e Lucrece considera Kiya un'amica mentre Allen è un compagno di classe, qualcuno che forse potrebbe essere vittima del suo fascino. Io lo dico e lo ripeto: adoro quando metti riferimenti alla loro vita prima dei giochi, il rapporto di Aj con Lucrece è una cosa che fa sorridere. Inoltre ora sono davvero incuriosito della Fucina di cui parlano, anche se è facile intuire cosa si faccia lì, visto che lo dici chiaro e tondo nel paragrafo. Inoltre apprezzo anche l'accenno a Kiya e al suo ricreare armi dei fumetti e dei romanzi: la ragazza sta guadagnando sempre più punti nella mia lista. Chissà come andrà a finire con il dinamico quartetto;
- ed ora il paragrafo che più ha fatto sorprendere i lettori: Minori che diventa la copia di dr. Jekyl e mr. Hyde e l'inaspettato team up tra due delle più pericolose e imprevedibili forze in campo. La trasformazione di Minori e la scoperta di quelli che sono i suoi "veri colori" (?) hanno sopreso non poche persone immagino. Di sicuro hai gestito il cambio in maniera egregia. Il passaggio in quello che ora dovremmo chiamare Edward Hyde è perfetto, fa capire come ci sia stata una cesura netta e come in campo sia sceso un nuovo giocatore che rimescolerà ancora una volta le carte in tavola. C'è da capire solo una cosa adesso: per caso Minori soffre di personalità multipla? Oppure è semplicemente un bravo commediante e finora Hyde è sempre stato quello vero e Minori solo una maschera? Oppure ancora è un disturbo dissociativo d'identità? Tante domande che forse prima o poi troveranno la loro risposta;
- toh, il ritorno finalmente di Cordelia, ammetto che cominciavo un po' a sentirne la mancanza XD. Anche qui sei riuscita a farmi capire e piacere un personaggio che non era proprio altissimo nella lista dei preferiti. Adesso non è che abbia iniziato a piacermi come personaggio, è iniziata a piacermi come cattiva. Non è più un'insipida ragazzina che semplicemente vuole spaventare e far soffrire gli altri. La sua passione per tutto quello che pare essere elegante e vittoriano la definiscono come persoanggio e donano anche un perché alla sua scelta di vestiti e di termini con cui è stata riferita nel corso della storia - la bambola in rosa ecc ecc. Inoltre mi fa ridere come dentro di sè stia giudicando Minori. Certo, quando un tuo compagno di classe con evidenti problemi e che sembra un'altra persona e che tu stessa hai ammesso di sapere che probabilmente non è del tutto sano ti si avvicina e prende a leccarti il sangue dal braccio tu cosa fai? Lo reputi un buzzurro senza educazione e pensi che non è così che dovrebbero andare le cose. Mi pare giusto. ora ti prego ho bisogno di un "L'angolo di Cordelia" in cui la ragazza in rosa giudica tutto e tutti e da loro un voto e una classifica, alla Celestia Ludenberg di Danganronpa - che effettivamente a leggere il paragrafo è stato questo il primo paragone che mi è venuto in mente. Il darsi del voi poi aggiunge un non so che di inquietante: sono ragazzini, adolescenti che sono stati per anni compagni di classe, eppure si danno del voi, all'antica. Sono davvero incuriosito di vedere come andrà a finire tra questi due;
- ultimo paragrafo, Simon, quello in cui forse succedono meno cose. Certo alla fine c'è la grande rivelazione, la morte di Alysse, tuttavia rispetto agli altri passa quasi inosservato. La nuova amicizia tra Simon e Milo - un semidio romano tra l'altro, sono rimasto sorpreso, pensavo fossero tutti greci, e a questo punto se posso chiedere, a parte lui nella classe ci sono altri romani? - e il loro atto di ribellione. Che poi mi è piaciuto, ha un suo perché e probabilmente diciamocelo è quello che tutti pensano. Inoltre l'aggiungere i nomi dei morti come firma è un tocco di classe.
Ed ecco qua, sono stato un'ora intera a pubblicare la recensione ed ora devo andare assolutamente che tra un po' devo essere da parenti. Ad ogni modo direi che tra lo scorso e questo capitolo hai presentato tutti i personaggi! Ah no aspetta: manca Cassidy XD. Non me la prendo, tranquilla, è più che normale dimenticarsi di un personaggio, specie se si tratta di Cassandra che ammetto non è particolare come molti altri che hai presentato. E poi le si addice: mentre tutti sono indaffarati lei è lì, che agisce nell'ombra.
Ad ogni modo, ottimo capitolo come al solito, non vedo l'ora di leggere il prossimo che vedrà l'inzio di una nuova parte con nuove alleanze, nuove predisposizioni d'animo e nuovi pericoli che accompagneranno i nostri amati seidei in questi spietato gioco che è Battle Divine.
Continua così e buone feste, ci sentiamo,

25/11/19, ore 19:58

Yo~
Finalmente ci sono, come da prassi, quando ho da fare sono ispirata per fare le cose, quindi eccomi qui. Posso dire comunque che ho studiato fin ora? Si posso, quindi bene così no?
Lo scopriremo all'interrogazione di mercoledì. :D

Alluora: nonostante ti abbia già detto i miei pensieri su buona parte del capitolo, o per lo meno sulla parte più succosa, mi sembrava d'obbligo dropparti una recensioncina colorata e delirante, che dolce che sono.
Prima di addentrarci nei fatti, direi di fare un ricapitolandolo generale dello stile di scrittura e cazzi e mazzi vari. Dunque, lo stile di scrittura è belo belo come sempre, tuttavia ti devo segnalare un discreto numero di errori di battitura; nulla di atroce eh, ma mi pareva giusto dirtelo. Man mano che rileggerò proverò a comunicarteli, ma probabilmente me li perderò tutti -.-
 Seconda parte: "Sapeba di star compiendo una scelta pericolosa"
                           "Ora che sapeva cosa cercare le tracce erano pià evidenti"
                           "fattode non dovuto alla sua grazia o attenzione ma alla sua magia"
                           "Kay potè aproffitarne per far spostare un incredilo Damian dietro un altro albero."
Parte prima
Il capitolo si parte con questa sorta di baratto tra Angelica e Hidetora. Premettendo che non ho grandi ricordi della prima, non mi è dispiaciuto come personaggio. Mi è piacito il suo cercare quotidianità in questa sorta di inferno in cui i nostri poveri cristi si trovano inseriti. Abbiamo poi Hide, che vediamo finalente per benino (spero non suoni troppo come un'accusa, non lo è). Lo stai rappresentando molto bene: tranquillo, razionale e gentile. Sono molto curiosa di vederlo svilupparsi nel corso della storia (a meno che non muoia prima, eh capita).
Questi due fagiolini citano un tale Simon che indovina... ma cosa, lo sai già non me lo ricordo manco per il cazzo :D A questo punto però sono un sacco curiosa di conoscere meglio questo piccolo gigiolo.

Parte seconda
Kay mi ha sempre ispirato. Sarà il prestavolto, sarà il nome, inusuale ma al contempo a me familiare grazie alla favole di Andersen, ma mi è sempre stato molto simpatico. La mia memoria da pesce rosso non mi fa balzare alla mente particolari scene con lui come protagonista, quindi possiamo quasi dire questo sia il suo battesimo del fuoco? Almeno lo è per me, dhu. Si è dimostrato esattamente simpatico come speravo :3 E' un dolcino! Una cosa in particolare mi incuriosice: "sarebbe stato capace di uccidere ancora, se necessario?" Il nostro bimbo ha già la coscienza sporca? :)
Mi chiedo se non possa essere un sopravissuto di una scorsa edizione, visto considerato che in Battle Royale succede, ma al contempo non mi pare di vederlo destreggiarsi molto con le tattiche. Non che il suo piano sia sciocco eh, ma non mi ispira la sicurezza di un veterano, ecco.
Damien è stato proprio stronzeto ma al contempo non posso dargli torto, per sopravvivere devi uccidere, fare allati rende solo tutto più complesso, arrivati ad un certo punto.
E concludo dicendo: "Una padella! Chi l'avrebbe mai detto?!"

Parte terza
Lucrèce vuole armarsi... okay, ha senso effettivamente. Dai, non sarà così incapace, dopotutto Afrodite (o Venere, quel che è) ha dato vita a gentaglia tipo Cesaria, dalle un po' di credito, Lucien. Tra l'altro abbiamo altre simpaticissime frecciatine al passato che mi rendono molto curiosa, molto molto. Lucrèce mi ispira molto di più di prima, sopratutto dopo quello che mi hai detto. Lucien invece non dico che mi sia calato, ma mi è sempre stato relativamente neutro, ma mhe, questo capitolo mi ha fatto storcere un po' il naso. Non so nemmeno perchè, forse è per via di questa eccessiva protettività, che in realtà capisco, in parte, però bho...

Parte quarta
La mia patata dolce :3
Allordunque, questa scena è molto dolcina, tra Zakiya e Allen, li trovo molto carini assieme, una di quelle scene che davvero ti fa scaldare il cuore e non solo perchè sono in una fucina :D.
Mi è piaciuto tutto di questa scena, devo ammetterlo, dal discorso sulle telecamere, fino agli scherzi e Zakiya che dice stronzate, a tal propositolo, anche lei la stai muovendo veramente bene, ne sono un sacco felice!
Solo una domanda tattica: che armadietti? C'è una zona controllata all'interno della scuola con della roba? Tipo la cornucopia?

Parte quinta
Pensavo onestamente il rapporto tra Kiya e Lucrèce volessi svilupparlo durante la storia, ma ti devo dire che accetto comunque questa tua scelta e la comprendo. Penso comunque che sia anche dovuta ad una questione di comodità, I mean, la gente deve morire, mica puoi far diventare gente bff in due secondi, quindi si, ha senso.
Ok, per un attimo ho temuto che succedesse un bordello, ma per fotuna almeno sta volta non è morto nessuno. Vedo che l'idea di Lucrèce armata non alletta nessuno, ma quel che va fatto va fatto, povera stella, mica si può lasciarla morire, no? Se non combatte si perde il divertimento, dice Cordelia da dietro le quinte.

Parte sesta
Ah. AHAHA
Iniziano le danze.
Pft, spettacolare. Quando mi avevi mandato il pezzettino pensavo che Minori, o dovrei dire Hyde, fosse affetto da personalità multipla, ma da come hai descritto la cosa sembra più un folle con incredibili abilità recitative, se è così ho un oc con cui potrebbero andare d'amore e d'accordo, a trollare e poi ammazzare la gente assieme. Se l'ho compreso correttamente, mi verrebbe da dire che quindi sentendo lui il dolore degli altri la cosa lo ha mandato un po' fuori di meolone e con la gente che soffre non ci vuole stare. A questo punto ha più senso ammazzare direttamente la gente.
Tornando ai fatti, mi è piaciuto un sacco come hai trattato questa scena, la quasi disperazione e poi il cambiamento... e Cordelia :)
A questo punto mi chiedo, lui sente il dolore della gente o quello che questo suscita in loro? Quindi quando Cordelia disegna, lui avverte male o la sua folle gioia? Potrebbe diventare interessante...

Parte settima
Mi è piaciuta questa ripresa della scena ma da un altro punto di vista, non è la prima volta che lo fai, e devo dire che fai bene perchè non ti vengono per niente male, questi giochini tattici.
Cordelia è chiaramente "What the frick frack?", ma temo che chiunque lo sarebbe. E' sicuramente piacevolmente stupita da sta cosa e ci giocherà dentro per un po', ed onestamente non vedo l'ora.
Sai... ho appena pensato che quello è probabilmente il suo primo bacio (probabilmente... se non te lo so dire io... si lo è) nice girl, non morirai senza aver mai baciato qualcuno! Felice? No neh, frega cazzi, lo so. Comunque vivo per le lezioni di galateo di Cordelia e le scene da coppia falice, ad incidersi disegnini carini sul braccio. Sto ridendo come una mongola immaginandomeli come una coppia di pazzi che cercano di fare la coppietta dolcina ma non si amano e sono solo pazzi e strani.
 "Oh tesoro, stai migliorando,questa farfalla ti è uscita meglio della scorsa"
 "Eh... visto? Ma a te davvero non fa male?"
 "Si, è li il bello! SOFFRIRE!"
 "Ahahaha che cuore, ti amo." *da un bacino*
 "Fallo di nuovo e ti castro" *punta il coltello alla gola*
 "Si scusami, è stato disgustoso, hai ragione"
LMAO.
Voglio delle strisce dementi su questi due.

Parte ottava
Quindi ecco tale Simon, che fa il bullo ribelle, ci piace, morirà presto.
E sto povero Milo (e anche di lui non ho ricordi...) che viene coinvolto a caso. AMMETTO che la mia mente ritardata pensava che il piano di Simon fosse fare smancerie in classe e che quindi l'avrebbero trasmesso per scoop. Ci sono rimasta un po' male eh.
Ma sopratutto, mi stai dicendo che non sapevano ancora che Alysse fosse morta? Ouch... fa male. A sto punto mi aspetto un bel puttanaio nel prossimo capitolo, and I'm here for it!

Eh nienteeee!
Wo, questa mi è venuta un sacco elaborata, di recensione, ero ispirata :3
A presto
Ebs

P.S. Buona parte di questa recensione l'ho fatta ascoltando "MANIA" dei fall out boy, colpa di Itzi. Interessa a qualcuno? No, ma volevo dirlo.

20/11/19, ore 13:44

Ciao. Il capitolo è molto più che aprezzabile. Mi piace molto. È scritto bene. I personaggi sono resi molto bene. Se ci sono errori di grammatica, non danno problemi a leggere il capitolo.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere come andrà avanti la tua storia! Ci leggiamo presto! Ciao!

23/07/19, ore 08:29

E niente. Sono rientrata su EFP dopo all'incirca un anno, e ho trovato questo capitolo (bellissimo comunque) e mi ritrovo solo adesso a recensire, ma non fa' niente.
La lettura era PIACEVOLISSIMA! Scorreva fluida e niente, ADORO il tuo stile nello scrivere e nel descrivere le scene e i sentimenti veri personaggi. Ho apprezzato anche il fatto che avvengano tutti questi eventi in paragrafi separati, che danno un po' di tempo per metabolizzare ogni evento!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo,
Aki

25/06/19, ore 08:20

Ma salve cara :D
Indovina un po' chi ha tre ore di Self Study oggi?
Oh yea, mi sono trasferita a tempo pieno nella mia stanzettina, con un tavolo tutto mio, il controllo sul condizionatore e, sopratutto, delle poltroncine ed un divano ridicolmente comodi.
Poltroncine accanto all'unica presa di corrente, inutile dire che attendo con trepidazione il momento in cui la betteria di questo catorcio inizierà a morire e sarò costretta a spostarmi sulla poltrona; mi senti piangere, vero?

Ma parliamo un po' di questa storia: iniziavo seriaente a preoccuparmi, ma al contempo ero fiduciosa... ha senso? Probabilmente no, poche cose nella mia mente han senso, lol.
Mi spiego, ero ben consapevole della tua ormai leggendaria diatriba con il computer, così come ero a conoscenza del tuo desiderio di scrivere. In sostanza ero fiduciosa che tu stessi scrivendo, ma temevo che, dal punto di vista dell'aggiornamente effettivo avremmo dovuto attendere che l'inclinazione dell'asse terrestre si spostasse.
Comunque sia, vedere il tuo aggiornamento mi reso a dir poco euforica ("Ragazzi, sono veeeramente euforico!" Che poi sarò strana io, ma non mi sono mai ritrovata questo pop-up in vita mia.)
Con mia sorprendente sorpresa mi sono ritrovata a ricordarmi più o meno tutto. Certo, ho i miei limiti, non credere, ma diciamo che le dinamiche me le ricordavo abbastanza bene: chi è morto, Marie che ammazza persone ma nessuno dice bif, Cordelia che quasi ammazza persone e tutti dicono bif (piuttosto impari a suo dire), il gruppetto di pacifisti e altre cosine del genere. Ricordavo persino qualche nome, tipo Minori o Neville * internal scream * di cui parliamo dopo.

Mi prendo ora un paragrafetto per la scrittura: non ho notato errori, quindi non è di questo che voglio parlare. Sono certa di averti già fatto sapere in passato il mio aprezzamento per il tuo stile, ma penso tu ti sia superata questa volta. Non solo per la scorrevolezza e chiarezza di esposizione -ho infatti letto tutto a spezzoni perchè avevo il week-end pieno, tuttavia non mi sono persa o confusa un secondo- ma proprio per ciò che hai narrato e come lo hai fatto. Hai scavato la psicologia di certi personaggi in modo, a mio dire, impeccabile: non hai banalizzato sentimenti o sensazioni quali il post omicidio, non hai dato una disperazione piatta, ma una vera e propria sfumatura di sentimenti. In un esposizione chiara hai reso comunque una mente affollata di pensieri, leggendo avvertivo la freneticità e l'ansia nella mente di Neville.
Approfondirò il tutto iù tardi, ma mi sembrava giusto dedicare uno spazio solo alla stesura del testo, visto considerato che è una storia, e le recensioni servirebbero ad aiutare lo scrittore, più che a dire cosa hai mangiato a colazione (*ogni riferimento a persone reali, tipo me, è puramente ed assolutamente casuale*)

Alysse- Presagio
 Di questa giovincella ricordavo il nome ma non esattamente discendenza o quant'altro, tranne che stava con i pacifisti.
 La scena con cui hai aperto questa storia è estremamente pacifica e rilassante, come altri han detto, penso rappresenti bene l'idea che non è
 sempre tutto un rincorrersi ed uccidersi. Inoltre rende veramente bene l'idea di qualcuno che vuole scappare dalla realtà che lo circonda,   creando un po' il proprio paradiso personale. Non ricordo essattamente la frase, ma in un libro lessi qualcosa tipo "la mente è la nostra arma più   forte: da sola può fare dell'inferno un paradiso o del paradiso un inferno". Una roba così. Non ricordo, lel.
 E poi tutto muta.
 Alysse vedere Marie correre nel bosco inseguita da un brutto ceffo e mossa da un coraggio che penso nessuno le avesse mai accreditato,   corre   in suo soccorso... o almeno ci prova ecco. A pensandoci ora mi viene il dubbio, quanto di quello era coraggio e quanto era semplice   iperattività   semidivina? Non importa, we stann a brave girl.
 Quando pensi che le cose siano già abbastanza incasinate, ecco arrivare un simpatico Toro della Colchide, giusto perchè i morti           scarseggiavano. Fratelli non c'era bisogno di ingaggiare un mostro, davate un coltello in più a Cordelia e stavate apposto!

Neville- Dubbio
 Senti donna. Il mio cervello è già abbastanza lento, quando lessi che Neville stava accoppando Marie ero tipo "no aspetta. che cacchio sta   succedendo?" Cosa che non mi è stata chiarita quando la bambina l'ha chiamato, appunto, con il suo nome. Quando ho poi letto la storia del   mutaforma ho avuto una sorta di illuminazione divina. Hai mai visto i Blues Brother? Quando sono nella chiesa e, non ricordo chi, si mette ad   urlare "IO HO VISTO LA LUCE", ecco. Inutile dire che in due secondi eri tipo "Marie lo ha chiamato per nome?!" Quello scriciolo non smette mai   di stupire, davvero.
 Non so cosa fosse più straziante, se l'iingenuità di Marie o il conflitto interiore di Neville, ero seriamente preoccupata, accidendi D:
 Anche perché... Io amo Neville! Idk, forse te lo dissi anche in passato, ma mi stava simpatico, non ricordo nemmeno perché! Ma davvero mi era   rimasto un sacco impresso e mi ispirava tantissimo. Inutile dire che sono rimasta a dir poco shoccata. Tuttavia non credo che questo me lo   faccia amare meno, anzi, sono pur sempre la genitrice di Cordelia, sarei poco coerente. Me lo vedo molto bene: sto povero reietto che non   sapendo cosa fare va al sicuro dall'incubo rosa e finiscono per fare cricca. HAHAHAHAHAHAHA sarebbe fantastico, che probabilmente sto   poverino dormirebbe con un occhio aperto, mentre la mia patata fagiola avrebbe praticamente vinto un Arbre Magique gratis.
 Favoloso.
 Tornando a cose inutili, tipo la trama. Non solo abbiamo il toro della colchide in arrivo, ma ora un arrabbiato e inquietante Donovan. Le cose       sono messe un po' male per tutti direi. "Potrebbe andare peggio, potrebbe piovere!"
 Ammetto che faccio un sacco di confusione tra Donovan e Damian, quindi ricordare chi ha fatto cosa è piuttosto complesso. Sono piuttosto   sicura che uno dei due fosse una sorta di parthner con la figlia di Afrodite, Diabolik..? Alla fine la conferma l'ho avuta nell'angolo autrice, ma per   tutto il capitolo eroun po' in un limbo misterioso. Nevermind.

Donovan- Mostro
 Ammetto che non ricordavo Donovan particolarmente bene. Il nome mi era senza dubbio familiare, ma a perte quello, sarebbe potuto essere   una marca di elettrodomestici (Ce l'ha un po' dell'elettro domestic no? O di quei supermercati che han sempre gli sconti: "Da Donovan, questo   fine settimana, prendi due e PAGI UNO!"). Probabilmente dopo questa mi vorrà male, ma oke oke. A quanto pare è un figlio di Dioniso, mi   stanno simpatici i figli di Dioniso, poi almeno all'interno del campo mezzosangue, li trovo individui interessanti, I mean, alcuni semidei non sono   nemmeno riconosciuti  e poi ci sono loro. Sono il più grande "lol" dell'Olimpo.
 Fatto stà, ha fatto il culetto a strisce al signor toro della colchide e lo aprezziamo molto. (ora mi sta venendo l'ispirazione per un qualche oc   adorabilmente scemo che chiama i mostri "Signor Ciclope" e stronzate del genere. Stay tuned). Comunque mi fa un sacc tenerezza, certo, un   po' inquietante un tizio che sorride perennemente, io so che ha semplicemente fatto male il botulino ed ha una paralisi facciale, ovviamente, ma   sicuramente è una scelta interessante nel suo character design. Dicevo, trovo veramente bello come faccia tutto l'uomo vissuto e risoluto, ma   come sotto sotto sia una smushi ball di dolcezza e protezione. Solo una questione interessante mi sorge: se lui proteggeva MJ, e protegge   Marie, ma Marie ha ucciso MJ... che succede?
 E non venitemi a dire che è stata Cordelia per amor del cielo. Non ha fotto praticamente nulla e sono già tutti li ha puntarle il dito contro, solo   perché è un pochino stramba...
 "Cordelia non voleva uccidera, Cordelia voleva solo colpire, o ferire gravemente"
 Cordelia: Non l'ho mai detto quello, io.
 Shsss bambina mia, ti sto proteggendo.
 Ce la farò a finire sto paragrafo, giuro. Donovan incontra Rune, che ha un nome bello bello, e nonostante io non ricorda un ciuffolo nemmeno di   lei mi piace, così come mi ispira Arthur, ma di loro parlerò nel prossimo paragrafo, dove investigheremo meglio il rapporto tra i due.
 Una parte di me era tipo "Zio Marie è svenuta, non fare il guastafeste e dalle una mano" Ma probabilmente in situazioni del genere la prudenza   non è mai troppa. E sopratutto a quaanto pare tra i due non scorre buon sangue, cosa che potrei essermi dimenticata da paragrafi precedenti.
 OKAY HO FATTO.
 Next.

Alysse- Dolcezza
 SGAMATA!
 SGAMATO!
 Tutti fregati in sto paragrafo. Bll.
 La trasformazione di Neville è stata più inquietante del necessario, grazie mille. Comunque orora, mentre scrivevo, ho avuto una sorta di   illuminazione divina. Neville è un po' come se fosse caduto in un calderone di Polisucco da bambino, quindi non necessita di berla per potersi   trasformare. Un po' come Obelix era caduto da piccolo nel calderone di Pozione e quindi era semre super forte.
 Ultimate crossovers made in Ebe
 Sai, a volte mi preoccupo della mia sanità mentale, poi mi confronto con il mio Velociraptor domestico e siamo d'accordo che io non sia   messa così male.
 Ciancio alle bande, era abbastanza inevitabile che Neville venisse scoperto, prima o poi, giusto per aggiungere un po' di pepe. Mi trovo anche   d'accordo con Alysse, è stata una mossa piuttosto geniale. Come creare zizzania e far si che la gente si accoppi a vicenda. Davvero, lui e   Cordelia devono fare comunella.
 Devo dire che il combattimento, anche se 'attacco' sarebbe più corretto, è stato molto incalzante e ben scritto. Sarà per l'ambientazione, o sarà   per l'uso dell'ascia, ma è stato un po' un dejavu di Battle Royale, quando non ricordo chi l'ancia l'ascia... non ricordo i dettagli, so solo che   l'ambientazione è la stessa, un po' come mi immagino uguale tutta l'ambientazione di questa storia. Dio quel libro è veramente figo, devo   recuperarmi o il manga o l'anime.
 Per un secondo pensavo che Alysse avesse delle possibilità, magari anche pesando sulla coscenza di Neville... e invece no.
 Il finale è stato a dir poco straziante e sono certa che se avessi letto tutto quanto al buio ed in un mood diverso, con meno distrazioni, avrei   certamente pianto. Complici i miei dotti lacrimali da Cancro ascendente Cancro, che quindi sgorgano per qualsiasi cosa, ma avrei pianto.
 E giusto per aggiungere un ennesima vaccata a sto delirio di recensione, morire vedendo quel figo di Thanatos come ultima cosa non deve   essere male. Meglio vedere e vivere, certo, ma è pur sempre un bel modo per andarsene.
 Almeno non ha sofferto, credo. E' stata la morte migliore, ora come ora.

Neville- Panico
 Pffffff. Questo paragrafo è stato magistrale. Probabilmente il mio preferito di questo capitolo. Intanto la narrazione di una scena già vista, ma da un altro punto di vista, fatta estremamente bene, senza risultare pesante o ripetitiva, focalizzata, come era utile che fosse, sulla parte psicologica. Sul dissidio interiore di Neville, che farebbe impallidire Petrarca.
Ma sopratutto ciò che viene dopo. Il panico, la paura, il tentativo di razionalizzare, il ponderare ogni possibile scenario futuro, la disperata ricerca di salvezza, in qualche modo.
La scelta di seppellire il cadavere l'ho trovata tanto bella quanto straziante, la conferma della presenza di umanità in quello che ad un occhio esterno potrebbe essere visto come un mostro. Sinceramente vedo Neville come l'umano più umano di tutti quanti, li dentro. Egoista, disperato, confuso, impaurito. E' un semidio, è iperattivo, come "dice" lui stesso, è impostato in "modalità battaglia". Certe volte diciamo cose tipo "non hai un briciolo di umanità" riferendoci a cose come compassione ed amore, ma penso che l'umano, essere così complesso, è composto anche e soprattuto da emozioni e stimoli "negativi". Non odierò Neville per il suo comportamento, non lo amerò perchè è spietato. Lo amerò perchè è umano e non prende in giro se stesso e, relativamente parlando, gli altri, volendo pretendere di essere disinteressato nei confronti della propria vita e mosso solo da puro altruismo, fiori rosa e farfalline.
E per concludere in modo figoso e poetico quello che è stato il paragrafo più serio di questa recensione, lascerò una frase che mi è venuta in mente mentre rileggevo velocemente questo pezzo di storia per scriverne la recensione. Premetto con non so manco io che cosa voglia dire. Mi è semplicemente venuta in mente mentre leggevo di quando stava scavando la fossa.: "Non ti accorgi del peso di un cadavere fino a che non lo seppellisci."

Rune- Coincidenze
 Rune mi ispira sempre di più, sopratutto avuta la conferma della sua discendenza norvegese, che a quanto pare è la stessa di Arthur, che quindi non posso che amare. Ho un kink non troppo celata per il nord europa, piazzami qualcuno dalla Danimarca in su e mi hai decisamente perso. Quindi, il loro rapporto sembra un sacco carino, anche se non sono magari bestini o culo e mutanda, capisco bene quella sorta di segreta complicità e sensazione liberatoria nel trovare qualcuno che parla la tua stessa lingua in un paese straniero. Anche se non lo ami particolarmente, ci stai assieme, giusto per alleggerire la mente. Oh si, capisco estremamente bene.
 Trovo tu sappia rinarrare scene già avvenute, ma da altri punti di vista, molto bene, non risultano mai troppo pesanti, e anzi, penso diano una qualche dinamicità interessante alla storia.
Iniziavo a temere che tra Donnie e Arthur sarebbe scoppiata una sorta di diatriba mortale, ma per fortuna ci ha mensato quello zuccherino di Minori, che con una certa sicurezza e sessaggine che non mi aspettavo da lui, ma che ho ben aprezzato, ha risolto una situazione. Ecco se devo punteggiare qualcosa che non mi è stato chiaro è quì. Dici che Minori arriva alle spalle di Arthur, ma questi non era assieme a Rune in un aula? O non ci ho capito un cacchio io, come al solito?
Onestamente mi sento scema, perchè ho compreso solo ora il reale finale del paragrafo, te l'ho detto che ero piena di distrazioni, però meglio tardi che mai.

Amelie- Rivelazioni
 Se mi chiedessi il mio secondo paragrafo referito non potrei che scegliere questo.
Anche qua, hai reso l'umanità di Donovan estremamente bene, pur non scrivento un capitolo individuale ed introspettivo come quello di Neville. La cutela di Arthur, che ci stava mettendo tutto se stesso per non essere troppo diretto, o il tentativo d'aiuto di Amelie.
Ed in fine la nera disperazione di Donovan, che mi ha seriamente messo i brividi. Non capisco se la sua risata fosse di disperazione, alla Light Yagami per intenderci, o se fosse perchè ha combinato qualcosa.
Non lo so, me lo vedo ad evocare tralicci che stanno stritolando Marie nell'altra stanza, motivo quindi dell'urlo di cui non conosciamo origine.
Perchè appunto abbiamo quest'urlo in sospeso, che mi fa attendere il prossimo capitolo con non poca trepidazione.

HO
FINITO
Yay, ci ho impiegato due ore e mezzo, cheeee bello.
Spero questo delirio di recensione ti sia piaciuta.
Alla fine niente poltroncina per me :(
E' sulle note dell'ultima campanella che ti saluto,
Alla prossima
Ebe

22/06/19, ore 22:58

Ehilà!!!
Allora, direi prima di tutto:
Gagdasjgfjafdjhgjskjhgkjagkasdfgfdsdfghgfdsdfgafsjdlkhgsahfdgvasf!
Okay, dopo che mi sono sfogato per l'uscita del nuovo capitolo di questa bellissima storia direi che è il caso di passare alle cose serie, no?
Prima di tutto sappi che con questo aggiornamento tu hai reso la mia serata di ieri fantastica! Sì, il capitolo l'ho letto ieri sera circa verso le 23 e ho passato l'ora successiva circa a rileggerlo e a rivedere le parti che più mi sono piaciute, perché in fondo: a cosa mi serve dormire, no?
Mi ricordavo che avevi intenzione di dividere questo capitolo in due parti, e onestamente hai fatto più che bene a seguire questa idea. Il capitolo rimane comunque di una buona lunghezza, e sono successe talmente tante cose nel corso di questo unico capitolo che aggiungere altro sarebbe servito solo a creare confusione nel lettore. Come recita anche il detto: "il troppo stroppia".
Faccio giusto notare una cosina, un piccolo errore di battitura: paragrafo di Amelie, all'inzio proprio: "rilegare i pensieri in un angolo buio ecc ecc". Rilegare invece di relegare, rilegare è quello che si fa coi libri, relegare invece significa confinare qualcosa da qualche parte.
Questo mi pare essere l'unica cosa che ho notato.
Ora, direi che è il caso di passare a recensire la storia di per sè, shall we? Visto tutte le cose belle e fighe che sono successe direi che la cosa migliore da fare è lasciare una recensione per paragrafi.
- Alysse. Onestamente ho dovuto pensarci un po' per ricordarmi chi fosse, però non appena ha citato il padre mi sono ricordato della figlia di Thanatos che si era vista nel primo capitolo (quello subito dopo il prologo). Si inizia in una situazione di calma, un momento che ci fa capire che in fondo si può trovare un po' di pace anche all'inferno, anche se si tratta di pace temporanea come vediamo subito dopo. Il suo seguire Marie per impedire che sia lei a morire mi è piaciuto. Mi piaciono i personaggi altruisti che tengono agli altri, e Alysse si è dimostrata proprio questo. Poi passiamo alla scena dell'incontro tra Damian e Marie e il tentativo di assassinio da parte del primo che però finisce in un nulla di fatto.
- Neville. Ecco, questa è una cosa che mi è doppiamente piaciuta. Onestamente non avevo pensato alla possibiltà che il figlio di Proteo assumesse l'aspetto di qualcun altro per uccidere la piccola Sanders, pertanto scoprire subito dopo che in realtà anche noi siamo vittime di un inganno mi è piaciuto. Neville si è rivelato molto più intelligente di quanto mi aspettassi onestamente con la sua trovata, non me lo sarei aspettato. Altra cosa che ho apprezzato è poi il fatto che hai reso la stessa scena solo da punti di vista diversi. Ora sapiamo come si è sentito Neville in procinto di ammazzare la compagna e abbiamo uno sguardo sulla sua interiorità. Eh già mio caro, uccidere non è mica così facile come te lo possono far pensare tipi come Cordelia, Lucien o Damian. Ho apprezzato il fatto che hai messo che pianificare un omicidio è un conto ma metterlo in pratica è qualcosa di completamente diverso, rende molto bene l'idea e ti fa capire quanto uccidere sia una cosa sbagliata e difficile nella pratica da fare. Chiunque con un po' di sanità mentale e una coscienza trovandosi nella situazione di Neville si sarebbe comportato come lui e avrebbe esitato nel compiere il passo finale. Oltre a questo abbiamo poi la scena che sente arrivare il toro della Colchide e che vede arrivare Don. Dio, ho sorriso come un idiota quando hai descritto il suo arrivo, e vedere Neville (che ammetto mi intriga ma non risulta essere tra i personaggi che preferisco per ora) che se la fa addosso appena si vede arrivare il mio figlio di Dioniso mi ha fatto davvero un piacere di quelli.
- Donovan. Addhgscfahgdsghashgd. Okay, mi fermo subito, lol. Prima di tutto vedere che c'era un intero paragrafo dedicato al mio Don, e un paragrafo anche abbastanza corposo a dirla tutta, mi ha reso molto molto felice. Oltre a questo lo hai reso in maniera stupenda. Sono onesto, mi ero un po' dimenticato la sua scheda personale, quindi dopo aver letto la storia oggi sono andato a rivederla, e notare i particolari che hai messo in giro nel suo paragrafo mi ha lasciato a bocca aperta. Hai reso Don al cento per cento, con la sua iperattività, il suo rapporto con MJ e Marie, come si rapporta al fatto di uccidere, che per chi legge creerà non poca aspettativa e sorpresa probabilmente. Si sono visti i poteri di Don inoltre e che si tratta di un avversario da non sottovalutare minimamente: è forte, è abile, e sa come si maneggia una spada. Vedere come poi si concentri sulla piccola Marie invece di inseguire "Damian" mi ha stretto il cuore. Si capisce quanto ci tenga a lei, e sentire lei che gli chiede "allora non sei arrabbiato?" non solo dal punto di vista di un lettore onniscente ma soprattuto da quello del suo creatore è stata una pugnalata al cuore. Appena entrato a scuola poi come si rapporta con Rune e Arthur anche mi è piaciuto. Non perde il sorriso ma capisce che la situazione deve gestirla bene se vuole aiutare la sua amica. Un'altra cosa che indica poi il rapporto speciale che ha con la figlia di Persefone è che non pensa alla spada quando Arthur gliela chiede ma alla ragazza. Mette tutto dal suo punto di vista, se si fosse trovato lui al posto degli altri non avrebbe pensato al fatto che l'altro era armato ma alla persona ferita tra le sue braccia. Questo lo rende umano e espone bene la sua fedeltà e lealtà nei confronti dei suoi amici, lo rende diverso nei rapporti rispetto a persone come Arthur stesso, che in fondo sappiamo avere la sua agenda e i suoi interessi col gruppetto dei pacifisti.
- Alysse. Dopo Don facciamo un salto indietro nel tempo e torniamo alla nostra piccola figlia di Thanatos. Onestamente non mi aspettavo che sarebbe stata lei la prossima a morire, il che ci porta a conteggiare tra i morti tre ragazze, anche se ricordo che mi avevi detto che sono poche quelle che ti hanno mandato che hanno davvero la possibiltà di vincere, quindi ha senso che siano state tre che non volevano combattere o uccidere nessuno a morire. L'intera scena del combattimento è ben resa perché ci fa ben capire la lotta della giovane per la sua vita, come non si voglia arrendere nonostante tutto, e il suo buon cuore in fondo. Anche alla fine offre una possibiltà a Neville che non sia uccidere, gli fa capire che può ancora fermarsi, ma la sua preghiera rimane inascoltata. La parte finale di lei col padre che viene a prenderla per portarla finalmente via mi ha sciolto. Si tratta in fondo del primo paragrafo dal punto di vista di un morente, capiamo che per questi semidei la morte è davvero l'unico modo per liberarsi da un mondo pieno di sopprusi e che li odia. Poveri cari. Inoltre Alysse mi piaceva, la sua morte davvero mi rattrista.
- Neville. Giuro, non so cosa pensare della fortuna di quest'uomo. E' una vera e propria altalena, non c'è che dire. E' sfigato a prescindere perché entra nel gioco, ma a parte questo: prima è fortunato perché entra nel gruppo di pacifisti (l'unione fa la forza, e hanno un guaritore e chi procura loro cibo), poi è sfortunato perché un membro muore ucciso da un altro fuori di melone, poi è fortunato perché Marie viene mandata via, lui scopre uno dei segreti della scuola nello scorso cap e riesce ad attirare senza problema la sua preda con le fattezze di un altro, poi è sfigato perché non riesce ad ucciderla e arrivano il toro della Colchide e Don (non so quale dei due sia peggio, lol), poi fortunato perché riesce a fuggire e a far cadere la colpa su Damian, poi sfigato perché viene trovato da Alysse, e infine sfortunato e fortunato assieme perché riesce ad ucciderla. Con lui le cose sono davvero imprevedibili. Comunque il paragrafo dal suo punto di vista l'hai reso particolarmente bene. Capiamo in maniera profonda la sua lotta interiore, la sua disperazione misto a panico, il suo ultimo tentativo di riuscire a portare a termine il suo piano, per non far cadere a rotoli il tutto. Secondo me l'aver ucciso una persona senza colpe, un'altra innocente, come Alysse non avrà buone ripercussioni sul ragazzo. Può fingere quanto vuole ma in questo capitolo lo abbiamo capito: non è fatto per essere un assassino. La morte della figlia di Thanatos lo perseguiterà per il resto della storia. Ho notato poi l'uso dei fiori per decorare la tomba di Alysse, e visto che ormai so che in questa storia tutti i fiori hanno un loro linguaggio posso chiedere quale sia quello della pianta usata da Neville? Sono curioso.
- Rune. La nostra piccola figlia di Etere, comparsa solo in un altro paragrafo agli esordi di questa storia, un'altra che ancora un po' e avevo rimosso, senza offesa. E così si tratta di una norvegese, eh? Beh, interessante da sapere. Il rapporto con Arthur incuriosisce e un po' rattrista, perché se quell'anno le cose non fossero andate a finire in quel modo allora i due sarebbero potuti diventare amici, coi loro atteggiamenti simili e il passato comune, la loro è un'amicizia che mi sarebbe piaciuto poter seguire, ma è quel che è e i due sono finiti per essere nemici/amici, pronti a pugnalarsi alle spalle alla prima occasione. Vediamo qualcosa di più anche su di lei, ci viene data l'idea di una persona cauta e poco propensa alla fiducia, oltre che una ragazza molto pratica. Poi abbiamo anche l'entrata in scena di Don. Mi piace quando è lui il protagonista, ma mi piace anche quando a è soggetto dei pensieri di qualcun altro. Trovo interessante vedere i rapporti che hai costruito all'interno della storia e come ciascuno di essi racconti una parte del personaggio che si prende in considerazione. L'arrivo di Minori è stato anche apprezzato. Lo vediamo nel suo ruolo di medico, sicuro e pronto ad aiutare gli altri, per una volta non più timido, ansioso e remissivo. E abbiamo poi l'ultima frase che preannuncia al disastro.
- Amelie. Bam, uno dei miei paragrafi preferiti per ovvie ragioni, ma andiamo con ordine. Vediamo una figlia di Ecate che si è in parte ripresa dalla morte dell'amica, per quanto ciò sia possibile in un contesto del genere e nel giro di quanto? 24 ore? Comunque vediamo come cerchi di continiuare a creare rapporti con gli altri, in questo caso Minori, e sappiamo qualcosa di più anche di lui e di come si approccia alle persone. Mi piace poi anche il rapporto Don-Amelie, si tratta proprio di due persone che non possono che andare d'accordo, e il riferimento alle risposte di Don a professori e guardie mi ha fatto morire, avrei voluto assistere ad alcune di queste ad essere sincero. E poi c'è il finale. Il dolore della figlia di Ecate quando viene comunicata la morte di MJ all'amico si percepisce in maniera intensa, è vero dolore. E come Don si rapporta alla morte anche è fantastico. Non c'è niente da fare: è lui. La negazione, il sorriso, l'inquietudine che trasmette e che finalmente fa capire al lettore chi sia Donovan Dillinger e che con lui non si deve scherzare. E il finale vero e proprio è stato la ciliegina sulla torta. E' fatta gente, Don l'ha scoperto, preparatevei. Da questo momento in poi non si gioca più.
Dite ciao ciao all'incubo in rosa che vi ha terrorizzato fino al capitolo precedente e date il benvenuto all'incubo viola, pronto a mostrare chi è in mondo visione.
Poi alcune cose che ho apprezzato e che non ho avuto modo di aggiungere all'interno dei paragrafi precedenti:
- l'uso dei soprannomi da parte di Don, mi riferisco al chiamare Rune "Dahl" e Minori "Schizzetto" (perché Schizzetto poi non si sa), è qualcosa che ho apprezzato, fa capire il suo carattere amichevole e socievole;
- Marie che riconosce Neville, si tratta di qualcosa che se ci pensi mette un po' i brividi, viene da chiedersi come la ragazzina sia stata capace di riconoscere l'altro nonostante il travestimento, ed è anche qualcosa che una volta registrato è servito a far andare ancora più nel panico Neville;
- il riferimento ai giochi precedenti nel primo paragrafo di Neville e in quello di Rune, ho apprezzato perché ci fa capire che questa non è la prima volta che succede, e che da una certa continuità alla storia stessa;
- il fatto che il paragrafo di Don si intitoli "mostro", perché se ci si pensa bene a chi si riferisce: al toro della Colchide? A "Damian", una persona talmente orribile al punto da arrivare a far fuori una "bambina" come Marie? Oppure a Don stesso?;
Ho poi varie teorie sull'urlo finale: prima di tutto chi ha urlato? Potrebbe essere stato secondo me tanto Minori quanto Marie. Ma perché? Teoria 1 è che c'entri Cordelia. Sono almeno un paio di capitoli che non compare, e ricordiamoci che questa bambola in rosa ha il suo rifugio all'interno della scuola stessa, fare qualcosa al gruppetto dei pacifisti per spaventarli e causare così paura non mi pare troppo difficile per lei. Teoria 2 e 3 non hanno invece a che fare con Cordelia ma con Don. Sappiamo che Marie riceveva pazzia da Don, i due sono in qualche modo legati, quindi possibile che quanto successo alla della storia abbia influenzato in qualche modo Marie stessa? Minori invece è un figlio di Asclepio, il dio della medicina, quindi tecnicamente potrebbe conoscere i problemi fisici di tutti, che quanto successo abbia causato un surplus di potere che lo colpito all'improvviso facendolo urlare dal dolore? Lo sapremo solo nel prossimo capitolo.
Infine c'è la questione spinn-off. Non vedo l'ora, mi piace vedere come si comportano dei personaggi in un contesto per loro normale, i loro rapporti, serve ad approfondirli, a dare luce a quelli che nel corso della storia non hanno brillato e a renderli tutti più umani. Non ho preferenze per i capitoli spinn off dei miei pg o degli altri, anche se sono onestamente curioso di vedere come sono i rapporti tra fratelli all'intero della storia e del contesto della segregazione. Quindi probabilmente vorrei vedere come si relazionano i fratellastri se possibile, credo. Ah, e poi una cosa assolutamente: voglio un capitolo spin off dal punto di vista di madama profesoressa! Mi sembra il minimo, povera crista, uccisa senza motivo e senza che si sapesse qualcosa di più su di lei.
Ecco, detto questo la recensione l'ho finita, credo di aver detto tutto e che lavoraccio, è un'ora che la scrivo sarà un bel mattone. Ma una recensione così lunga, per quanto in alcuni punti sconclusionata e ripetitiva, serve a farti capire che questo capitolo mi è piaciuto davvero e che non vedo l'ora di leggere il prossimo e di sapere come continuerai la vicenda, per quanto so che mi spezzera il cuore.
Detto questo ci sentiamo al prossimo capitolo,
Charles
(Recensione modificata il 23/06/2019 - 04:09 pm)

22/06/19, ore 09:37

Ciao, Fe_. Gran bel capitolo. Mi è piaciuto leggerlo dall'inizio alla fine e capire che cosa succedeva alla riga dopo.

Non ti devi preoccupare se passano mesi senza che pubblichi: può succedere che qualcosa te lo impedisca.

Ci leggiamo presto! Ciao!

29/10/18, ore 10:06

Ehilà!
Scrivo questo capitolo dopo mesi che hai aggiornato la storia, e mi dispiace davvero un sacco, ma sono stati mesi complicati e solo ora ho una pausa tra le milioni di attività e impegni.
Passando al capitolo: mi piace a prescindere perché fa la sua comparsa Don XD
No dai scherzo, anche se vederlo comparire a random con la sua allegria e il suo atteggiamento mi tira sempre su di morale. Prima di parlare di Don però penso sia meglio partire da capo e andare con ordine: la prima parte vede per protagonista il nostro figlio di Asclepio preferito, Minori, e devo dire che questa immagine di lui che ha un attacco di panico conferma un po' il tipo di personaggio e il carattere che avevo immaginato per lui dalle sue brevi apparizioni precedenti. È un tipo mite che non dovrebbe trovarsi qui e che è più in linea con MJ come carattere piuttosto che altri. Mi chiedo come si comporterà, perché nonostante il suo atteggiamento è pur sempre il figlio del dio della medicina, pertanto potrebbe riservare più sorprese di quante si pensi. Chissà cosa farà...
Compare per un po' anche Miles anche se non è che più di tanto faccia qualcosa se non aiutare un compagno in difficoltà, pertanto più di tanto su di lui non ho da dire.
Passiamo ad AJ e Viktoria. Con loro abbiamo più uno sguardo sulla loro interiorità, i caratteri si definiscono meglio: Jason si conferma come iperattivo ma anche cauto e pronto a contrattare. Viktoria invece è più tranquilla e devo ammettere che con questo suo atteggiamento a prima vista rilassato mi sta iniziando proprio a piacere.
Vengono infine le due parti di Neville e quella di Marie. Neville sta iniziando a piacermi sempre meno, e a confermare la sua immagine di stalker all'interno della storia XP
Voglio dire: prima spia le due figlie di Ermes, ora origlia i dialoghi tra Arthur e Marie.
Insomma sta mettendo in mostra un lato sempre maggiore di antagonista, uno di quelli che si dimostrano più propensi a uccidere. La.cosa della scuola è un'idea carina, chissà, magari anche altri semidei oltre a Neville riusciranno a sfruttare il tutto (chissà poi cosa vuole fare lui?).
E infine arriviamo a parlare di lui: Don.
Il mio figlio di Dioniso comincia a muovere i suoi passi e torna a intrecciare rapporti con gli altri semidei. E così trova alleati nei figli di Efesto, eh? Bravo bravo, possono essere utili per proseguire nel gioco. E ovviamente dando in cambio qualcosa, bravo!
Tra parentesi ho davvero apprezzato l'accenno di AJ alle "voci" che circondano la figura di Don, un tocco di classe.
Ho letto alcune altre recensioni e visto che il prossimo assassino è in questo capitolo. Chissà che sarà...
Non vedo l'ora di scoprirlo, ci sentiamo al prossimo capitolo, continua così,

13/08/18, ore 23:08

Eccomi qui! Capitolo ben scritto e scorrevole, letto in pochissimo tempo. Milo si è comportato come penso avrebbe fatto, grandissima! Ho paura che il piccolo Minori prenderà un bel due di picche... ho paura anche per il mio Mils, sarà lui il prossimo a perire? Spero di no, ovviamente!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, anche per vedere tutti quanti in diverse situazioni. Baci!

13/08/18, ore 19:22

Ehilà!
Non mi aspettavo un aggiornamento cosí presto, mi ha reso mooolto felice.
Sono stata molto felice di vedere Zakiya! Inizia a sapersi un po' i suoi problemi pur non palesandoli.
Mi piace come tutti parlabo di Cordelia come fosse l'uomo nero :3
La mia fagiolina rosa.
Purtroppo sospetto chi possa essere il prossimo assassino, sempre ammessio sia apparso in questo capitolo, e temponper l'incolumità della mia Figlia di Efesto.
Tanto.
Speriamo in bene
A presto
Ebs

13/08/18, ore 12:27

Ciao. Bel capitolo. Mi piace molto. Non ho visto errori di grammatica né di ortografia. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere come andrà avanti la tua storia. Ci leggiamo presto! Ciao!

10/09/17, ore 00:58

ehi!
Eccomi qua, (scusa il ritardo con cui recensisco). Allora, capitolo molto atteso in cui personaggi che non avevo fino ad ora preso molto in considerazione si sono rifatti, diciamo, e sono usciti allo scoperto. Mi piace un sacco questa cosa del registro di classe; l'idea è un po' macabra, non lo nego, ma l'adoro!
Per quanto riguarda il mio OC, Milo sicuramente vorrebbe che Marie si staccasse dal gruppo, per la tua domanda, invece, penso che a questo punto della "gara" Milo sia abbastanza provato e penso non badi piú a questo lato piú umano delle cose, come può esserlo "perdere tempo" a seppellire il corpo di uno/a che probabilmente lo avrebbe voluto morto. Quindi direi che no, Milo non seppellirebbe nessuno dei suoi nemici, ma magari con i suoi amici potrebbe comportarsi diversamente.
Aspetto un tuo aggiornamento!
Baci,
Alessialove

08/09/17, ore 16:17

Piango.
E tanto.
Arthur é IC, sono felicissima non puoi capire XD, una fra le poche volte in cui rivedo il carattere di Arthie in tutto e per tutto. Può sembrare na stupidata la mia reazione ma veramente, sono felicissima!
Dopo il mio sproloquio, passiamo alla recensione vera e propria.
Questo é un capitolo più calmo ma sappiamo tutti che sarà come il mare prima della tempesta. Di errori non ne ho trovati quindi perfect!
Povera prof. Johnson, inquieta una morte del genere ma soprattutto poveretti Simon, Hide e Angie che l'hanno trovata...
Per la domanda sul seppellire ti rispondo domani che devo correre via XD
Ci sentiamo!
Aki

08/09/17, ore 12:07

Ehilá!
Sono felice che tu abbia aggiornato, non ci speravo più.
Un capitolo dove non si parla di Cordelia! Incredibile signore e signori!
Okay, torno serio (si fa per dire).
Allora, apprezzo il fatto che, nonostante l'attes, il capitolo sia abbastanza lungo e accadano comunque un po' di cose. Questo capitolo si concentra meno sul gioco di per sé, e sembra quasi di leggere un'interattiva di quelle classiche, con un terzetto che deve risolvere un'enigma per andare avanti con la sua missione.
Parliamo ora delle parti:
-prima parte, Cassidy entra in gioco e comincia man mano a tessere la sua tela. Non mi concentro molto su questa parte per non fare eventuali spoiler, ma dico comunque che mi ha preoccupato non poco l'ultima frase di Cas, quella su Don che avrebbe vinto a colpo sicuro contro Cordelia. Suonava tanto come "le ultime parole famose", e per ovvi motivi non mi va che Don muoia. Vedremo come si evolverà la situazione. Inoltre vediamo una Amelie che sta iniziando a cambiare, e a farsi sempre più cupa e tetra. Qualcosa mi dice che lei non perdonerà tanto facilmente la piccola Marie, chissà che farà adesso? Noto inoltre che la tomba di Emily è coperta di papaveri, immaginò che come tutti i fiori fatti crescere da Marie anche questo abbia un significato. Ti secca se ti chiedo qual'è?;
-seconda parte, abbiamo una visione maggiore del carattere di Simon, e capiamo finalmente il motivo per cui, anche se si tratta di un figlio di Apollo, il suo soprannome sia Moony. Mi fa piacere che MJ sarà almeno ricordata da qualcuno, ed ora inizierò a fare il tifo per Simon, perché sta incarnando la volontà di Marianne. Ti ringrazio per aver risposto ad entrambe le mie domande;
-terza parte, Hide mi sta proprio simpatico, un tipo calmo e pacato che probabilmente a scuola veniva considerato l'unico sano di mente in una classe di matti XD;
-quarta parte, sto cambiando un po' opinione su Arthur, perchè, come Lucrece, sto iniziando a vedere quel po' di umanità che c'è in lui. Nel processo di classe hai fatto comportare i personaggi proprio come mi sarei immaginato, con Milo e Neville che vogliono allontanare la piccola Sanders e Alysse e Minori che invece vogliono provare a curarla. Cosa farà adesso Arthur? Quale sarà la sua decisione?;
-quinta e sesta parte, le parti che si concentrano più sul trio. Ha fatto piacere leggere una parte un po' più leggera, per così dire, anche se ha causato non pochi singhiozzi. Questi tre ragazzi sarebbero potuti essere eroi, e invece saranno sempre e solo degli assassini. Vivono davvero in un mondo di bastardi senza cuore. Ho davvero apprezzato inoltre la strada "per enigmi" che hanno dovuto affrontare per arrivare fino al preside. Infine la scoperta del corpo della professoressa... prima la testa, ora questo, nei prossimi capitoli che farai? Che trovano un suo occhio? O un dito? Davvero, è stata una cosa inquietante e disgustosa (come dovrebbe essere visto la storia, effettivamente).
Ad ogni modo, davvero un ottimo capitolo, per la domanda ti rispondo quando ci ho pensato bene, perché devo ponderare ben bene tutte le possibilità.
Continua così, ci sentiamo al prossimo capitolo,

07/09/17, ore 23:21

Apro EFP e sbhem! Capitolo.
Mi hai raddrizzato la giornata *-*

Ma buon salve! Ed ecco un nuovo fantabuoloso capitolo. Bello come sempre, nulla da dire.
Anche grammaticalmente mi sembra tutto okay, ho solo notato qualche svista, tipo "é" al posto di "eh" quando dicono ad Hide che sembra Annabeth e che hai scritto che Hide é figlio di Eos, ma capisco la confusione, é un nome piuttosto simile ad Elio.
Parlando proprio del mio Hidetora preferito: lo stai rappresentando molto bene, fedele e... perfetto. Capisco che é lui, prafa prafa.
Mi sento una piccola Sherlock, avevo già presupposto ci sarebbe stato un cadavere, oppure nessuno, in presidenza. *si patta fieramente la spalla*
Capiamo meglio perché Marie ha fatto ció che ha fatto... povera piccina :3
Amo anche come Cordelia stia assumendo le forme un po' dell'uomo nero (o la ragazza rosa?). Di come se ne parli quasi come una storia dell'orrore.
"Se non fai il bravo arriverá Cordelia, la figlia delle bambole, e ti fará mimmi :)"
Penso che cresceró cosí i miei figli. L'epoca del Bau Bau é finita signori :D

Okay. Ho finito di dire vaccate.
Bellissimo capitolo non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Ebe

Ps: Hide e Zakiya seppellirebbero senz'altro le vittime, sopratutto la figlia di Efesto, probabilmente piangendo come una fontana nel mentre e continuandosi a scusare con il mal capitato.
Cordelia... naaa! :D perché levare alla gente lo sfizio di trovare un cadavere, magari di un amico mentre si va a prendere la colazione!?
Nah penso farebbe qualcosa di molto scenico, poi si apposterebbe a portata d'orecchi, giusto per godersi l'urlo terrorizzato di chi troverá il corpo.
(Recensione modificata il 07/09/2017 - 11:24 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]