Soundcheck II
di Kim WinterNight

18/09/17, ore 10:46

3° posto al contest "Dall'altra parte"

Soundcheck II 39.3
Stile: 10/10
Ritmo sostenuto senza essere invadente o troppo accelerato, la storia è vista dal punto di vista di un componente di una band.
Mi è molto piaciuta la parte dialogica, non molto ampia ma ben strutturata grazie all’uso poco ripetitivo di verbi per indicare l’azione del parlare.
I periodi poco complessi e l’ottima punteggiatura rendono il testo molto scorrevole.

Trama: 10/10
Trama completa; è un giorno speciale per la band e ogni componente è lì, in ansia per un’opportunità di carriera
Leah è un gradevole imprevisto che rende la giornata diversa dal solito.

Originalità: 9.8/10
Band musicale che deve suonare in questa storia non si si ha la sensazione di già visto: non è una storia sulla band o sull’amore, è un ben ponderato mix.
La band è una famiglia in cui ogni singolo componente è unico.

Personaggi: 9.5/10
Il batterista è il personaggio principale, gli altri sono essenzialmente secondari, tranne Jared e Leah di cui sappiamo le caratteristiche principali.
Uno un latin lover, l’altra un’anima sola e votata alla musica, gentile e sensibile molto vicina al batterista, Roland, anima schiva.
Essendo una storia molto breve non hai potuto approfondire più di tanto eppure gli accenni ci sono; non abbiamo informazioni su di loro ma per come hai scritto la storia si vede che è per la brevità e non per mancanza strutturale.

Gradimento personale 4.5/5
Ciao, ti chiederai perché non ho messo il voto pieno. Il fatto è che la prima storia l’ho trovata troppo accennata, a differenza della seconda più piena e godibile. Ho visto troppo scarto tra le due, cosa invece che apprezzato molto sullo stile e sulla differenziazione dei personaggi.
Avresti potuto spingere un po’ di più, so che puoi farlo.

78.8

25/07/17, ore 13:59

Ciao Kim,
prima di iniziare con questa recensione devo un attimo mettere in ordine i pensieri: ci sono diverse cose che vorrei dirti e spero di ricordarmele tutte *-*
Per prima cosa: sono molto felice tu abbia deciso di partecipare al contesti di milla4 perchè credo che il suo sia un esperimento bellissimo che ci faccia anche entrare meglio dentro la testa dei nostri personaggi, anche di colro a cu non avevo magari pensat in termini di pov.
Poi, mentre leggevo è successa una cosa magica: mi sono sentita come se non fosse passato del tempo dalla lettura di Soundcheck I perchè avevo i personaggi ben in testa, sopratutto Leah. Avevo le sue sensazioni, i timori, lo slancio verso Jared per presentarsi e Roland il batterista *-*
Quindi anche se qui si è svolto tutto dagli occhi di Roland, è stato come se nella testa i loro due pov combaciassero alla perfezione!
Vorrei davvero tu scrivessi una long su di loro, ti pregoooo!
So che hai tantissime cose da mandare avanti, ma a me andrebbe bene anche un aggiornamento ogni due settimane, anche se aspettare sarebbe lungo. Tiii pregoooo!!!

Vuoi un consiglio?
Scriviiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!

24/07/17, ore 17:31

Ed eccomi qui anche per la seconda versione della storia.
Mi piace molto come l'hai arricchita di punti di vista, considerazioni e interazioni fra i vari membri della band. Ognuno viene fuori con la sua personalità, e vediamo anche un'immagine di Leah, che prima ci eravamo solo immaginati.
E così alla fine lei prende coraggio e va a sentire la band. E simbolicamente, ha di nuovo una funzione di aiuto e di supporto, nel momento in cui si rende conto che Roland sta male e lo aiuta.
È sempre così: alla fine nella vita sono le Leah che salvano i Roland, le Lilith e i Jared...
Complimenti, una storia molto bella. E per quanto riguarda il consiglio, per me devi assolutamente sviluppare questi personaggi, mi sembra che abbiano molte potenzialità!

24/07/17, ore 16:34

Ehi Kim, che sorpresa! Cioè, sapevo che avresti partecipato a questo contest, ma non mi aspettavo avresti ripescato Soundcheck! Diciamo che è una OS nata da un moto improvviso che poi però è sparito, quindi è stata in un certo senso messa da parte.
Avevi accennato a una long con questi personaggi che alla fine non è nata, e alla fine devo ammettere (per quanto strano possa sembrare) che forse è giusto così. Penso che questi personaggi abbiano parlato il tanto giusto, hanno detto ciò che c'era da dire e secondo me una serie di capitoli incentrati su di loro sarebbe una forzatura, rovinerebbe l'atmosfera che sei riuscita a creare con queste due one shots. Poi questo è un mio personalissimo parere, ma ho come l'impressione che anche per te sia lo stesso, correggimi se sbaglio.
Non avevo dubbi che avresti utilizzato il pov del nostro affascinante batterista Roland... eh sì, perché anche se agli occhi dei più il pezzo forte potrebbe sembrare Jared, secondo me Rol batte tutti!
Ma ti spiego perché mi aspettavo questo pov:
- sia lui che Jared sembravano interessati a Leah, ma farlo dal punto di vista del chitarrista sarebbe stato scontato, in quanto si capisce subito che è uno sciupafemmine. Poverino Jared, ma gli voglio bene lo stesso, dai :3
- perché è un batterista. Punto. Già questo è un motivo valido secondo me, mi sa che tu hai la fissa per i batteristi più di me che sono batterista XD
Poooi... hai reso bene le emozioni di questo personaggio che tra tutti, nella prima versione, era stato il più enigmatico; lanciava occhiate sfuggenti alla ragazza senza mai fiatare e mostrare altri segni di interesse, quindi era un po' un problema capire cosa gli passasse per la mente.
Anche se secondo me si è instaurato un certo feeling tra i due anche solo per il semplice fatto di essersi incontrati e di trovarsi nello stesso posto, mi piace pensarla così *-*
Quel "vedremo" ha lasciato di stucco anche me perché pensavo fosse scontato che lei assistesse al live di quella sera, ma poi mi sono ricordata che lei non voleva dare soddisfazioni a Jared. Uff, ma quali soddisfazioni, se mi fossi ritrovata al posto suo sarei tornata solo per il fatto che sono bravi e la loro musica spacca *-*
Ahi ahi, questa Leah si mette troppi problemi, di certo non è come la Leah dei System che li sta sistemando tutti per bene...
Ma non siamo qui per recensire la tua long, stop!
Ah, ma io lo sapevo che la ragazza alla fine sarebbe tornata, sarà dispiaciuto anche a lei mollarli al loro destino e chissà quando e se li avrebbe mai ritrovati!
Ma povero Roland, tutto a lui deve capitare? Non so, secondo me è un po' sfigato, anche se in questa OS gli hai fatto capitare solo questa cosa del mal di stomaco, ma secondo me è una di quelle persone a cui capitano tutte le sfortune del mondo XD
Avevo paura si sentisse male durante l'esibizione, per fortuna questo non è successo, ma... Leah è andata da lui mentre si dirigeva in bagno? Certo che ne ha avuto di coraggio, cioè, io non sarei andata da lui vedendo che stava male, magari prima di chiedergli qualcosa avrei aspettato che prima si riprendesse... però capisco il suo gesto, è stato davvero carinissimo da parte sua preoccuparsi e offrirsi di aiutarlo ♥ e questo conferma quel tacito legame che si era formato tra loro nel pomeriggio, perché se tra i due non ci fosse stato niente lei non avrebbe mai fatto una cosa del genere.
E così la loro conoscenza iniziò tra il vomito... ma sai che amo queste scene capaci di rovinare l'idillio? Insomma, è magnifico questo uscire dagli schemi, dai canoni... non potevi scegliere finale migliore, proprio perché verosimile :P
Però, accidenti, loquace questo Roland! Forse ha pronunciato venti parole in tutta la storia, scommetto che quando gli manca la voce per lui non è un problema :D è che non mi è venuto in mente dall'inizio di contare quante parole ha detto, altrimenti ti avrei riportato qui il numero esatto!!! :'DD
E speriamo che Leah accetti l'incarico di fonico *_____*
Oh Kim, tu sei sempre grandiosa, ma soprattutto in grado di sorprendermi con le tue idee! Sì, mi cogli sempre alla sprovvista, non riesco mai a immaginare quello che ti passa per la mente e quello che scriverai, ed è proprio questo che ADORO di te, oltre un milione e mezzo di altre cose :3
Quindi tantissimi complimenti per l'ennesimo capolavoro e buona fortuna per il contest!!! ♥