Davide contro Golia
di Altair13Sirio

11/01/24, ore 20:14

Mamma mia che ansia! La suspense è proseguita dall'inizio di questo capitolo :O
Wow, Sasha che sa fiutare le persone (come il mio amato Mike Zacharias ♥︎w♥︎) adoro! Oh... il mio Mike è stato dichiarato disperso in questa versione ç_ç ...lacrimuccia. Sono felicissima che hai mantenuto Armin come ottimo stratega :) Confesso che ad Armin non davo alcuna speranza nella prima serie ma sono stata lieta di aver cambiato idea dopo che ha dato prova della sua intelligenza più volte :3
La prontezza di Jean nel dare la concentrazione a Briest mi ha dato i brividi (in senso buono) wow!
Amo troppo il legame tra Sasha e Connie✧✧✧ Jean che pensa a Mikasa con occhi sognanti è il massimo [li amo troppo].
Il Titano Bestia... ಠnಠ Non lo sopporto proprio ma apprezzo che sia stato tirato in ballo.
OMG... il ragazzo biondo alla fine ʘ_ʘ spero sia chi penso che sia!!!
Quanto è stato intenso anche questo secondo capitolo ◉◡◉
/)/)
( . .)
( づGrazie​❣

09/01/24, ore 17:21

E rieccomi tornata come promesso [dopo essere rincasata da una delle mie pratiche di guida: il momento perfetto per rilassarmi con la lettura dei tuoi scritti].
Ero curiosissima di scoprire le vicende del nostro Connie e cominciamo bene in questo capitolo scoprendo che è irrequieto (dato l'abbandono di Annie, Reiner e Bertholdt ç_ç). Aaww, Sasha ♥︎3♥︎ Mi piace molto l'interazione che hanno loro due.
Vedere Connie pensieroso mi fa strano (in senso buono) perché ammetto di non essere sua fan tanto quanto altri personaggi, però è fantastico scoprire come l'hai reso pian piano. Ricordiamoci che Connie è il ragazzo\soldato cui Jean ha concesso la sua totale fiducia [dopo che ha scoperto che la bella Mikasa ha simpatia per Eren ಠnಠ).
Mamma mia, il capitolo sfuma con una situazione di pericolo ed un sacco di suspense :O Adoro!
Non avevo dubbi che saresti riuscito a tenermi col fiato sospeso (in generale ma anche con semplici azioni da parte del protagonista stesso).
Bravo❣ Grazie mille di aver ideato questa situazione✩✩✩✩✩ Saranno cento pagine super :D

28/01/22, ore 16:20

Avevo questa ff da recensire (chiedo scusa per l'immenso ritardo), ma devo ammettere che mi è piaciuta!
In generale, si vede come la situazione descritta nel capitolo precedente abbia influenzato la stesura di questo. Mi è piaciuto come hai sottolineato la non curanza di Sasha nel mostrarsi, anche se per poco, mezza nuda a Connie vista l'emergenza, non è una cosa da tutte anche nella realtà.
Unici suggerimenti:
1] quando scrivi un capitolo cerca di usare le caporali (sono queste -> «» e, tranquillo, agli inizi ci cascavo anch'io)
2] quando inizi con i dialoghi ti consiglio di andare a capo, altrimenti rischia di creare troppa confusione all'interno del testo.
Bravo!
à la prochaine,
Whisper

25/11/21, ore 18:58

Ciao, eccomi a commentare il capitolo finale della storia.
Finalmente abbiamo un momento sereno dove Connie e Sasha trovano un po’ di spazio da dedicare a loro stessi. E io non posso che esserne felice visto che li adoro come coppia. ❤
Ho apprezzato molto le descrizioni iniziali che sottolineano la tranquillità del momento come la presenza della luna e delle stelle, il movimento delle onde, le vie deserte illuminate dalle lanterne, ma allo stesso tempo la tensione dei soldati di guardia che devono essere sempre all’erta. Anche i detriti causati dalla battaglia sono lì a ricordarci cosa è appena successo.

Il legame di Sasha con il cibo è sempre stato qualcosa di speciale, che molto spesso ci ha fatto anche sorridere. È l’elemento che definisce il suo personaggio, ma anche il suo rapporto con gli altri. Ed è proprio attraverso il cibo che ora si prende cura di Connie. Cucina un piatto prelibato di nascosto, ruba del vino, e tutto questo per condividerlo con lui.
Quella carne non è solo una cena, è qualcosa che è stato preparato con amore appositamente per Connie. E penso che il suo rammarico per il fatto che non sia perfetta, sia dato dal fatto che lo senta quasi una mancanza verso di lui il non potergli offrire qualcosa di più buono. (Preoccupazione solo sua, visto che Connie sembra invece aver apprezzato. Tra l’altro la descrizione del sapore della carne mi ha fatto venire una fame… XD)

Le parole di Connie sono davvero belle, con la sua disarmante semplicità, riesce a farci capire quanto la ragazza sia importante per lui. Ed è ancora più bello vedere quanto profondo sia il loro legame. La cosa più importante per loro era ritrovarsi e, in battaglia, hanno trovato in quel desiderio la forza per andare avanti.
Inoltre, vediamo che Connie riesce a definire il suo rapporto con Rainer. Non è più l’amico a cui era affezionato, ma riesce finalmente a vederlo come un soldato nemico. È un passo enorme, significa staccarsi definitivamente dal passato, da tutto quello che hanno vissuto assieme, e pensare a lui in maniera oggettiva. Anche Sasha sembra sorpresa di questa evoluzione. Ma Connie comprende anche un’altra cosa importante, durante la battaglia voleva tenere Sasha al sicuro, ora si rende conto che lei non lo vuole accettare. Sono entrambi forti, e perfettamente complementari, alla prossima occasione combatteranno assieme.

Che altro dire. Trovo che tu abbia descritto il loro legame in maniera stupenda. Amore? Profonda amicizia? Chissà. Adesso non ha importanza perché questo momento è bello così, e voglio immaginarli sorridenti, abbracciati e finalmente un po’ sereni. ❤

E così siamo giunti alla fine. Abbiamo fatto un viaggio nell’animo di Connie, letto i suoi sentimenti, le sofferenze di un soldato costretto a combattere contro chi riteneva un amico. Abbiamo visto la sua sofferenza e la sua evoluzione, una crescita interiore che gli ha permesso di andare avanti. Hai raccontato tutto molto bene, mescolando perfettamente azione e introspezione in modo da non appesantire mai la narrazione.
Complimenti per questa storia, bellissima dall’inizio alla fine, scritta in maniera magistrale. È sempre un piacere leggerti! :)

28/06/21, ore 00:36

NO, VABBE!
Tu giochi con il mio cuore e non va affatto bene.
Ho sperato fino alla fine che ci fosse il bacio ed invece... li vedrei bene insieme e sono certa che, in circostanze diverse, avrebbero messo su una bella famigliola *__*. Ma lasciamo perdere i miei vaneggi e passiamo a questo splendido capitolo conclusivo: altra introspezione degna di nota, perché, come di consueto, sei riuscito a rimanere perfettamente coerente con i personaggi canonici. Ho come l'impressione di essere eccessivamente ripetitiva ad ogni recensione, ma tu hai questa bravura innata che proprio non riesco a non esaltare ogni volta che leggo.
E' chiaro che sia Connie che Sasha provino, l'uno per l'altra, un forte legame, tanto da temere il solo pensiero di dover affrontare una vita senza queste loro lunghe chiacchierate. Sì, perché Connie e Sasha parlano - eccome se parlano! - ed ogni volta che lo fanno portano serenità a quella vita fatta di morti e perdite. Portano la luce con la loro spontaneità, con il loro volersi bene, in modo sincero e profondo... è tutto così dannatamente bello che mi si spezza il cuore a pensare come Isayama, invece, abbia voluto spezzare tutto questo.
Il loro modo di punzecchiarsi, poi... <3 dai, su! In fondo sono una romanticona, non riesco proprio a non vederci del tenero tra questi due! :D
Il finale è stato piacevole, specie perché ha lasciato parecchio spazio all'immaginazione del lettore. Nello specifico, sarebbe gradito immaginare che ci possa essere un sequel. Sai, magari un giorno... :D ed ovviamente io sarò lì, in prima linea, pronta a leggere tutto d'un fiato e a recensire! Ti sei aggiudicato una fan XD.
La storia, in generale, non ha assolutamente tradito le mie aspettative: bellissima dall'inizio, alla fine. Originale e davvero ben scritta, mi ha fatta sognare. Finisce dritta tra le preferite, non credo si possano fare obiezioni in merito. Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo suo AoT, scalpito impaziente *-*!
Complimenti vivissimi, davvero.
Kseniya.

27/06/21, ore 23:52

Eccomi, finalmente!
Come te, anche io sono stata tentata di proseguire con la lettura durante questo periodo di pausa che, volente o nolente, ho dovuto prendere. Al contrario tuo, però, non sono riuscita a resistere alla tentazione e pertanto ho proseguito, sino a giungere al suo epilogo - l'arte dell'attesa non è proprio il mio forte, spesso tendo persino a spoilerarmi i finali XD... brutta malattia, la mia!
Ad ogni modo mi sono dovuta rileggere (con piacere) tutto, perché ci tenevo a riavere bene chiari e nitidi in mente i momenti salienti di questi capitoli. Nello specifico, questo è stato davvero piacevole da leggere; meno corposo dei precedenti e più introspettivo, particolare che apprezzo moltissimo quando decido di leggere qualcosa. In più, come ti dissi nelle recensioni precedenti, tu sei molto bravo a dare uno spessore degno di essere chiamato tale ai nostri cari ed amati personaggi.
Davvero, li ho trovati tutti talmente IC da poter pensare tranquillamente che questa tua FF sia uno spin-off vero e proprio e non un'opera di fantasia. E' la cosa che più amo quando leggo questa storia, perché sembra proprio di guardare un episodio dell'anime o di leggere un capitolo del manga. Senza contare, inoltre, che le descrizioni sui pensieri e le gesta dei personaggi, così come dell'ambiente che li circonda, sono talmente accurate e ben scritte da lasciare immaginare tutto perfettamente. Come sempre, ottimo lavoro!
Degno di nota (potessi ti scriverei infiniti paragrafi di complimenti) è il modo attraverso il quale hai manovrato Hanji: perfetta! Era proprio lei! E come sempre, l'entusiasmo e al contempo la determinazione del comandante ti scaldano il cuore <3.
Altro momento che mi è piaciuto è stata la reazione di Mikasa dinanzi alle parole di Reiner pronunciate da Connie. Devi sapere che io nutro un'avversione atroce nei confronti di Mikasa; in realtà, questo suo attaccamento morboso nei confronti di Eren lo trovo tutt'altro che sano - ed il finale del manga ha confermato le mie remore a riguardo. Quindi leggere quella scena specifica mi ha fatto un po' alterare XD... della serie: ecco, ci risiamo! Povero Eren!
In conclusione: un altro splendido capitolo, ti superi ogni volta!
Passo subito al prossimo.
A tra poco <3!

24/06/21, ore 17:11

Ciao, rieccomi.
Questo è un capitolo decisamente più tranquillo dei precedenti, e vedo con piacere che Connie è ancora vivo. Sì, so che è il protagonista per cui c’erano buone speranze in merito ma, insomma, in questo fandom non si sa mai. XD
L’atmosfera di questo capitolo, dicevo, è molto più tranquilla e anche piuttosto malinconica. Connie è un bel po’ malconcio ma è al sicuro, lontano dal campo di battaglia, e questo gli permette di riflettere con calma sull’accaduto. Più o meno, visto che appena aperti gli occhi si ritrova la stanza piena di gente! Ma non poteva essere diversamente, Hanji e Levi vogliono capire cosa è successo, e gli amici sono subito corsi a vedere come stava.

Connie, nel suo racconto, non si limita a riportare i fatti ma filtra tutto attraverso il suo stato d’animo e ci fa rivivere quello che è successo nei capitoli precedenti. Leggiamo quindi l’imbarazzo nel raccontare di per aver disobbedito agli ordini, il rimorso per aver mentito a Sasha e infine, raccontare cosa aveva provato combattendo con Rainer non è facile da spiegare.
Perfettamente IC le reazioni dei personaggi quando sentono riportare le parole di Rainer, Eren che stringe i pugni, Mikasa che per prima cosa guarda lui, Armin spaesato. Esattamente ciò che ci si aspetterebbe da loro. Ho notato anche la differenza di comportamento di Hanji e Levi rispetto ai ragazzi, che sottolinea la maggiore esperienza sul campo.

Un’altra cosa che mi ha piacevolmente colpito è come hai descritto Hanji, cogliendo quelle caratteristiche che definiscono perfettamente il suo personaggio, dal riflesso sulle lenti che nasconde la sua espressione, i suoi modi di reagire ed esprimersi, il suo rapido passare dall’essere distaccata e professionale al comportarsi in maniera assolutamente estroversa. L’hai resa in maniera perfetta; essendo il mio personaggio preferito non potevo non apprezzare questa cosa. :D
Ho trovato reso molto bene anche Levi, sia nei suoi modi bruschi e spazientiti, sia nella capacità di riconoscere il valore di un soldato.

Lasciami poi spendere due parole su Sasha e Connie. All’inizio sembrano litigare, in realtà hanno solo bisogno di scaricare la tensione dopo dei momenti molto difficili. Trovarsi sul campo di battaglia con il pericolo di perdere le persone care non è una cosa facile. Inoltre, sono troppo carini assieme. ❤

Complimenti per questo altro bellissimo capitolo. Alla prossima! :)

15/06/21, ore 17:19

Ciao! Mamma mia che capitolo! Ho ancora i capelli dritti per la tensione! XD Molto bello e ben descritto tutto il combattimento, sempre chiaro e comprensibile in ogni passaggio, e molto coinvolgente. È un duello, fisico e psicologico, veramente molto intenso.
Si legge molto bene la complessità del personaggio di Rainer, all’apparenza un soldato tutto d’un pezzo ma tormentato da un tumulto interiore che non gli lascia scampo. È un soldato bambino cresciuto con una mentalità imposta, forzato a fare cose che lui stesso non è stato in grado di accettare fino in fondo. E adesso si ritrova inevitabilmente nella stessa situazione. Giunge sull’isola per uccidere ma trovandosi davanti Connie, sembra esitare. Dico sembra perché si presenta molto aggressivo, pronuncia parole dure e si butta nel combattimento, ma c’è qualcosa che non va. Rainer è molto più forte di Connie e il potere del gigante gli permette di rigenerarsi continuamente, Connie non avrebbe avuto speranze. Ma in fondo Rainer non ha combattuto al massimo delle sue possibilità, se non per qualche momento.

Anche Connie è veramente in una situazione difficile, diviso tra la rabbia che lo porterebbe a combattere e uccidere, e i sentimenti e la voglia di capire che lo spingono a chiedere spiegazioni.
Si trovano l’uno di fronte all’altro, ed è come se si guardassero in uno specchio. Sono in una situazione molto simile. Sono soldati di due eserciti nemici, devono per forza combattere, ma entrambi hanno difficoltà a farlo, perché si conoscono di persona, hanno trascorso anni assieme e nonostante tutto quello che è successo, non riescono a combattersi e uccidersi senza pensarci. Soprattutto Rainer, mentre ripete le motivazioni per cui gli Eldiani devono sparire, sembra cercare di convincere sé stesso oltre che Connie. E penso che la cosa sia anche reciproca; il loro duello fatto di parole, provocazioni e domande senza risposta ci mostrano quanto cerchino di provocarsi tra loro per darsi motivo di combattere.

Vediamo molto bene anche il cambiamento che ha avuto Connie negli anni, che fino ad ora era stato solo accennato, ma in questo capitolo emerge molto bene. È sempre istintivo, impulsivo, ma anche molto più capace di riflettere rispetto a prima. Trovo questa evoluzione assolutamente realistica. E una cosa che non è mai cambiata, è il forte legame con gli amici, soprattutto con Sasha, che sarà il motivo che gli permette di reagire.

L’ultima parte del combattimento è da cardiopalma, molto intensa e disperata. Il finale lascia con il fiato sospeso… spero che Connie si ancora vivo…. XDD

Complimenti per questo super capitolo pieno di azione ed emotività!!
Un saluto e alla prossima! :)

03/06/21, ore 18:14

Mamma mia che capitolo intenso!
In generale direi che hai descritto in maniera molto realistica le reazioni di tutti alla vista delle “macchine volanti” che sorvolano l’avamposto Gloria. Gli abitanti dell’isola sanno che il mondo oltre il mare è più avanzato del loro e sono certamente consapevoli di non essere all’altezza di Mahle sul piano tecnologico, hanno imparato a conoscere le navi ma è la prima volta che vedono diavolerie simili, ci sta quindi che siano spaventati e non sappiano cosa aspettarsi.

Mi è sempre piaciuto Jean, con il suo carattere apparentemente solo burbero ma in realtà estremamente forte. Qui emerge la sua capacità di essere un vero leader; non si tratta solo di saper dare ordini ma anche di comprendere lo stato d’animo dei suoi commilitoni e agire di conseguenza. Jean ne è perfettamente capace e vedo che sei riuscito a rendere molto bene questo personaggio che risulta molto IC, sia nel rapporto con i compagni che nei combattimenti. Il momento in cui bacia l’elsa della spada mi ha ricordato la prima missione fuori dalle mura del Corpo di Ricerca, apprezzo molto questi richiami che riportano all’opera originale e aiutano ad immergersi nell’atmosfera del racconto.

Complimenti anche per la descrizione dell’uso del sistema di manovra tridimensionale, sempre preciso e molto chiaro, mi sono divertita a immaginarmi tutti i dettagli dei movimenti, le tecniche per sfruttarne le funzionalità. In più è tutto ben mescolato con l’azione, in questo modo si ha un dettaglio in più, tipo i primi piani dell’attrezzatura che mostrano per qualche secondo nell’anime, e il racconto non ne viene appesantito. In altre parole, ottima sceneggiatura!

Vedere il Gigante Bestia mi ha stupito, non mi aspettavo di vederlo arrivare, ma in effetti un attacco con soli giganti puri non sarebbe stato poi tanto efficace contro gli abitanti dell’isola. Adesso sono curiosa di vedere il suo scontro con Levi, perché il nostro capitano deve mantenere la sua promessa. Per quanto sia pericoloso, i soldati capiscono che deve per forza affrontarlo da solo, aldilà del fatto che è comunque lui il soldato più forte, ormai è una questione e personale. Gli altri si distribuiscono nel campo di battaglia e qui ho notato che, oltre a rispettare gli ordini, i soldati hanno una grande fiducia reciproca e molto senso del dovere e anche questo è molto IC, poiché rispecchia perfettamente i loro legami. Ho trovato molto bello anche come hai sviluppato il rapporto tra Connie e Sasha, il forte affetto che li lega e la perfetta sintonia in cui sono sempre.

Il finale lascia con il fiato sospeso. La descrizione dello stato d’animo di Connie dopo che si è staccato dal gruppo, la mancanza di concentrazione che gli fa rischiare la vita, quel passare dalla paura all’euforia e poi alla crisi nervosa è molto coinvolgente e si riallaccia bene alle riflessioni del capitolo scorso. Finalmente si troverà faccia a faccia con Rainer? Non vedo l’ora!

Ultima cosa, non prenderla come una critica perché è più un consiglio che altro, ma ho trovato questo capitolo un po’ troppo lungo. Il livello di attenzione quando si legge “on line”, che per qualcuno significa anche dal cellulare, si abbassa più facilmente rispetto a quando si legge normalmente quindi è più facile che qualcuno si stanchi. Poi mi rendo conto che spezzare in due un capitolo di azione non sia semplice, ma se trovi il punto giusto per farlo il risultato sarà comunque buono. ^_-

Alla prossima!!!

24/05/21, ore 13:30

Ciao! ^_^
Ho scelto di iniziare questa storia principalmente perché adoro AOT ma anche perché ho visto che nell’elenco dei protagonisti spiccano Connie, Jean, Sasha e Rainer, personaggi che troppo spesso vengono trascurati dal fandom in favore di altri più particolari e carismatici. Trovare una storia raccontata dal punto di vista di Connie è veramente una ventata di aria fresca. ❤

Già dalle prime righe mi sono sentita catapultata sull’isola in un’atmosfera carica di incertezza, proprio come doveva essere quel periodo, in cui si era scoperta un’altra parte del mondo della quale si sapeva solo fosse da temere.
Mi sono piaciute molto le introspezioni di Connie, attraverso le quali hai raccontato molto bene questo personaggio che è molto più complesso di quanto non possa sembrare a prima vista. Dai suoi pensieri emerge bene anche la figura di Sasha, in poche righe l’hai descritta perfettamente; è vero, all’apparenza è una fifona ma non si è mai risparmiata in niente. È stato divertente vederla in cucina a cucinare per tutti e trafugare cibo, come ci si aspetterebbe da lei. In questo caso ho apprezzato molto anche il riferimento alla caccia al cinghiale dell’OAV, che è stato uno di quei momenti in cui abbiamo visto i personaggi in una quotidianità serena, una volta tanto lontana dai giganti, che ci ha permesso di sapere un po’ di più di loro.

Un’altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è come hai raccontato lo stato d’animo di Connie nei confronti di Rainer e degli altri due guerrieri. Durante il lungo addestramento ci sono state persone che hanno legato molto tra di loro, che per un po’ hanno combattuto assieme guardandosi le spalle a vicenda in un clima di reciproca fiducia. Si legge bene la sua delusione nello scoprire il tradimento, il vuoto improvviso che si è venuto a formare. Connie è deluso, amareggiato, ma anche confuso. Sia Rainer che Annie fino a quel momento erano sembrate persone affidabili, legate ai compagni fino a rischiare la vista per loro. Questa situazione contraddittoria sembra non dagli pace.

Per quanto riguarda gli altri personaggi, li ho trovati tutti molto ben descritti, anche se in qualche caso hai usato poche parole, hai reso comunque bene la loro caratterizzazione. Li ho trovati tutti molto IC: Jean con la sua capacità di leggere sempre la situazione e analizzarla da ogni prospettiva, Hanji e il suo interesse davanti a qualunque invenzione, Levi con la sua aria cupa e il suo modo di fare brusco.

Insomma, un capitolo iniziale molto bello e promettente, scritto inoltre molto bene, con uno stile molto scorrevole e piacevole da leggere. Sono curiosa di leggere il seguito!!
Ciao e a presto! ^_^

19/05/21, ore 11:05

Sono Cristina, la ragazza dello scambio.
Considera che questo è uno dei pochi fanodm che conosco abbastanza bene, nonostante non abbia completamente finito il manga e mi manchi ancora qualche pezzo. A parte questo, mi è piaciuta molto!
Le descrizioni sono fatte molto bene, ci si può tranquillamente immaginare quel che sta accadendo davanti ai propri occhi, come se fossi partecipe della sequenza narrativa. Anche i sentimenti dei personaggi sono espressi in maniera chiara e lineare, soprattutto apprezzo il fatto che tu sia rimasto IC, con una buona parte di quelli che hai descritto.

Solo alcuni appunti:
1) In un caso come "e a inveire", sarebbe più corretto scrivere "ed inveire"
2) Qui, "nell'acqua dell'oceano, quell'acqua" -> potevi scrivere direttamente "nell'oceano", a meno che il tuo intento non fosse quello di usarlo come rafforzativo che allora lì, le cose cambiano.
3) ti sconsiglio vivamente l'uso dei <> per aprire un dialogo: in primis perchè ti può dare delle problematiche il sito nel caricamento, in secundis solitamente vengono usate le caporali, molto più pratiche da usare [anch'io ho fatto lo stesso errore]
4) quando scrivi, cerca di aumentare un po' di più la spaziatura, in alcuni punti ho fatti fatica a capire se ci fossero dei ... oppure altra punteggiatura.

Nonostante quanto detto sopra, continua così!
à la prochaine,
Cri

07/05/21, ore 16:26

Sono qui per lo Scambio de Il Giardino di EFP e ormai sono così in fissa con il fandom di AoT che ho dato una rapida scorsa ai tuoi fandom per scegliere, e, quando ho letto L'attacco dei giganti, mi ci sono tuffata di botto!
Fai devi capitoli davvero corposi e spero davvero che questa mia recensione ti possa piacere/essere all'altezza di quanto da te scritto, che mi è piaciuto molto! Innanzitutto, la prima cosa che ho notato, e che devo precisarti, è che sei molto bravo con introspezione e descrizioni, al contrario di me, e che la tua long mi ha presa soprattutto, anche se non solo, per questo. Ora che AoT è finito una What if fa sempre bene leggerla, sicuramente in futuro andrò avanti, ma scusami di cuore che ho letto solo il primo capitolo, ma siccome scrivi bene e curi molto introspezione e descrizioni vari, risultano lunghi XD
Complimenti ancora, sono davvero curiosa di sapere come continuerà, alla prossima!

02/05/21, ore 22:52

Questa volta non mi scuserò per il ritardo, perché mi hai chiesto espressamente di non farlo... tuttavia sappi che mi dispiace non riuscire a passare con regolarità e puntualità. Ciò, però, non mi impedisce di gustarmi a pieno la lettura - anche questa volta, hai superato te stesso. Ho finito i cappelli da togliermi per apostrofarti con uno "chapeau", quindi mi limiterò semplicemente a raccontarti cosa mi ha colpita maggiormente in questo capitolo. Ti avviso che non andrò secondo un ordine cronologico e basato sugli avvenimenti del capitolo, bensì partirò da quello che ho percepito con maggiore entusiasmo: l'eterno conflitto interiore di Reiner. Come ben sappiamo, è un personaggio a dir poco tormentato; lo è al punto da subire un vero e proprio sdoppiamento della personalità, scindendo quella che è la sua vera identità e creandosene una parallela e contrastante per ricoprire al meglio le vesti di un soldato che lotta e combatte al fine di perseverare quel che rimane dell'umanità. E ci crede fino in fondo, tanto da dimenticare - e gli avvenimenti canonici ce lo dimostrano - la vera ragione per la quale si trova lì, a Paradise, in mezzo a tutti quei demoni. Tale sfaccettatura di lui, l'ho ritrovata in questo tuo capitolo: lui dice di non volersi trasformare nel Gigante Corazzato per non attirare l'attenzione degli altri soldati, ma non so se crederci veramente... d'altronde, non è rimasto impassibile neppure lui nel rincontrare Connie. Qualcosa, dentro di sé, è scattato, scivolandogli in petto, tanto è vero che ammette di non odiare né lui, né il resto degli abitanti di Paradise - a discapito di quello che viene impartito violentemente a tutti gli eldiani a Marley, spingendoli a provare odio persino per loro stessi e per quello che sono. C'è da tener conto che avrebbe potuto sconfiggere Connie in millemila modi differenti, ma nonostante ciò ha preferito combattere ad armi pari. Questo l'ho percepito come un riguardo nei confronti dell'ex compagno, e se così non fosse mi piace illudermi che le cose rispecchino questo mio desiderio (sono una romantica mancata, anche se mi costa ammetterlo XD). Piacevole visione che si spezza, si frantuma, si disintegra in minuscoli frammenti nel momento in cui lo stesso Reiner minaccia Connie di uccidere tutti i suoi compagni, Sasha compresa. Doloroso ma fondamentale, perché dinanzi a tali parole Connie non resta impassibile, anzi, si risveglia e ritrova la forza per rialzarsi e combattere. L'istinto di protezione, l'affetto e l'amore per i suoi amici (soprattutto per Sasha) vanno oltre il dolore, oltre qualsiasi cosa, e grazie ad essi e all'astuzia di cui dispone riesce a dare del gran filo da torcere a Reiner. Non ho parole per descrivere quanto tutto questo mi abbia sinceramente emozionata <3.
In questo capitolo hai raccontato alla perfezione di due personaggi totalmente all'opposto, Alpha ed il Beta, che combattono all'ultimo sangue, intrisi e scossi da emozioni diverse e contrastanti; mossi da ideali differenti, in sovrapposizione tra loro, ma al fine comune di sopraggiungere nella speranza di poter sopravvivere. Ho amato ogni parola, dalla prima all'ultima, e scalpito dalla voglia di scoprire che cosa ci riserverai dopo.
Come sempre, i complimenti si sprecano. Sei davvero bravo!

Kseniya

02/05/21, ore 15:02

Ciao compare, rieccomi qui ancora una volta.

Questo capitolo ha qualcosa che non mi piace: decreta la fine di questa storia! :(

Gag a parte, è un capitolo perfetto che completa ciò che avevi raccontato sul rapporto tra Sasha e Connie.

Ho apprezzato, nota secondaria, il dettaglio di Mikasa che lascia la tenda libera a Sasha: rimarca il rapporto tra le due, dando man forte alle emozioni di tristezza che Mikasa ha provato alla morte di Sasha.

Tornando a Sasha e Connie: hai fatto una descrizione perfetta del loro rapporto! In tutta onestà non so se li avrei o meno shippati, ma il loro rapporto è il mio preferito in assoluto.
La descrizione della carne e del vino è stata molto ''percettiva'', nel senso che ora per colpa tua vado a farmi una bistecca da mezzo chilo ahahahahah

Approfondire così tanto dei personaggi a cui non è stato dato eccessivo spazio di evoluzione non era un compito facile, ma tu ci sei riuscito tenendo tutti in character: Sasha, introdotta nell'opera come un personaggio avido ed egoista che pensava solo a saziare il proprio appetito, continua a evolvere quel suo lato altruista intrecciandolo alla sua semplicità e alla sua leggerezza (non a caso, uno dei miei personaggi preferiti); Connie, da parte sua, è cresciuto dopo la perdita della sua famiglia e ha imparato a tenersi stretto e a fare di tutto per non perdere chi gli è caro.

Menzione di merito: fino all'ultimo mi hai fatto credere che ci sarebbe stato un bacio, salvo poi lasciare una situazione ambigua tramite la quale lasci al lettore l'immaginazione... Finale perfetto!

Felicissimo di aver letto questa storia (anche se dispiaciutissimo sia finita), non a caso finita tra le mie preferite!

Ma, visto il tuo stile di scrittura, stai pur certo che ne seguirò altre con la stessa passione!

See you next time

26/04/21, ore 15:06

Ciao! Eccomi finalmente qui!
Ti chiedo scusa per il ritardo mostruoso con il quale mi presento, ma sfortunatamente non riesco mai a pianificare il mio tempo libero come vorrei a causa del lavoro - l’uscita di un nuovo canvass è sempre un momento arduo da gestire, ma questa volta è andato ben oltre le mie previsioni. Ad ogni modo, non sono qui per annoiarti con le mie paturnie lavorative...
Quindi bando alle ciance e passiamo a commentare questo capitolo!
Devo dire che c’è veramente di tutto; ho ritenuto opportuno prendere degli appunti man mano che andavo avanti con la lettura, per non dimenticarmi e non tralasciare i momenti salienti.
Andiamo per gradi:
Gli aerei di Marley: non credo di esagerare se dico che questa è stata davvero una genialata. No, davvero. Penso che una simile strategia non si potrebbe riscontrare neppure in COD ed ho apprezzato veramente molto la confusione che aleggiava tra i soldati della Legione Esplorativa, inconsapevoli della tecnologia di Marley e dell’evoluzione che ne deriva. Si sa, in fondo, che chi abita all’interno delle Mura è rimasto indietro di almeno cent’anni e pertanto trovarsi davanti a dei veicoli capaci di ondeggiare nel cielo aperto e privo di confine non può fare altro che creare stupore e timore. C’è anche da dire che hai descritto magistralmente anche la loro prontezza di reazione: disarmati ed intimoriti, certo, ma con l’istinto che grida e scalcia affinché possa riaffiorare ed escogitare un controattacco. Più che fondamentalmente, in questo caso, la brillante mente di Armin che, come di consueto, non delude e richiama la caparbietà e l’astuzia che la contraddistinguono. Perfettamente IC, i miei complimenti!
Sasha&Connie: se un domani volessi scrivere qualcosa di romantico tra di loro, credo che avresti tutte le carte in regola per fare uno splendido lavoro. Hai preparato tutti i presupposti necessari, rendendo omaggio al legame che li univa anche nell’opera canonica. Nonostante la guerra, riescono comunque a ritagliarsi un momento che infonde speranza ad entrambi; la speranza di rivedersi, di riabbracciarsi, di continuare ad essere quello che sono. Non importa come, basta tornare vivi. Mi sono emozionata nell’immaginare le loro emozioni, nel proiettare nella mia testa i loro pensieri, e quella speranza l’ho sentita anche io.
Jean e il suo caratteraccio: dunque... per Jean ho sempre provato sentimenti decisamente contrastanti; ci sono stati momenti in cui mi è stato indifferente, altri in cui a stento riuscivo a sopportarlo, altri, invece, in cui mi sono ritrovata ad apprezzarlo. Quando ha schiaffeggiato la recluta, mi sono detta che, come al solito, non sa dare un freno alle sue maniere discutibili, ma il successivo discorso che ne è conseguito, al fine di rincuorarla, mi ha fatto esclamare in tutta spontaneità «eccolo il Jean che conosco!». Anche qui tantissimi complimenti per il modo attraverso il quale riesci a manovrare tutti i personaggi. Sono proprio loro: sembra di guardare un episodio dell’anime!
... forse questo lo avevo già detto, ma spesso si è costretti a risultare ripetitivi.
Levi e Connie: il nostro capitano, ha impartito un ordine ben preciso: coprirgli le spalle. Tuttavia Connie - forse perché travolto dalle proprie emozioni, forse perché ancora inesperto - fallisce e spreca una lancia fulmine. È chiaro che il ragazzo sia tutt’altro che lucido e tranquillo, nella sua mente dilaga il caos, il baratro oscuro di emozioni contrastanti ed opprimenti. La paura di ritrovarsi davanti Reiner, ancora scosso e turbato dal suo tradimento, lo rende vulnerabile ed involontariamente un pericolo per se stesso e per gli altri. Vorrebbe un confronto con il vecchio amico traditore, perché non riesce a darsi pace, non riesce a placare la delusione, la rabbia e non riesce a realizzare quanto quella cruda verità lo abbia ferito.
BRIVIDI! Se riesci a trasmettere tutto questo con delle semplici parole, non vedo cosa ti impedisca di scrivere un vero e proprio romanzo tutto tuo.
Detto questo, non mi resta che attendere impaziente il prossimo scambio per poter proseguire con la lettura. Come sempre, un ottimo, splendido ed impeccabile lavoro.
Continua così!

Kseniya