Nel piazzale del Sole
di Blacket

02/08/17, ore 23:06

Ancora mi sorprendo di essere la prima a recensire, e purtroppo a quanto pare ti tocca sorbire sempre i miei commenti poracci e sconclusionati, ma che ci si può fare.
Bello, bello, bello. Non ho mai letto nulla sulla versione femminile di Roma e devo dire che mi ha sempre incuriosito l'idea di come potesse essere resa. Ho amato questa Ottavia domina, matrona, che al contrario della donna casta e sottomessa che voleva il mos maiorum non ha paura di mostrarsi spigliata, predominante, di sbandierare gioielli, ricchezza, bellezza e potenza - alla faccia di Augusto. Sarebbe divertente vederla contro quel rompiballe di Catone e la lex oppia.
Ariovisto (meglio ancora, Araharius) è meraviglioso come sempre. Orgoglioso e imponente pure nell'umiliazione della schiavitù, indomabile e feroce come una bestia o un dio - o entrambi. Non so se l'ho mai detto, ma adoro il tuo Magna Germania - perfetto, non trovo altro modo per definirlo.
Ultimo apprezzamento va al tema della schiavitù, visto con quell'ottica romana e arrogante che la vedeva come la cosa più naturale del mondo e per cui gli schiavi erano al pari degli animali, se non degli oggetti. Devo dire che all'inizio l'introduzione mi aveva confuso per qualche secondo, prima di realizzare che si parlava di uomini.
Di certo, se divenisse una raccolta, la seguirei volentieri!
Chapeau~ Moi moi!