Materia per materia
di JustBigin45

15/05/18, ore 18:27

Ma certo che mi è piaciuta, tesoro! Io adoro ciò che scrivi, è sempre così profondo! E poi sei bravissima, scrivi da Dio.
Penso che tu abbia espresso chiaramente il concetto che poi hai rafforzato nell'angolo autrice: la sootira dell'arte è importantissima. Ti dirò, mi ci è voluto del tempo per capirlo. Ho iniziato quella materia alle medie (alle elementari ovviamente no) e a quel tempo la trovavo noiosa. Non capivo l'utilità di imparare com'erano le tecniche di pittura o di sapere la vita di questo o quell'altro pittore. Forse in parte questo era dato dal fatto che il mio insegnante non era poi così bravo. Alle superiori invece ho avuto un'insegnante bravissima che mi ha fatta appassionare a questa materia, parlava ma si vedeva che quel che diceva le veniva proprio dal cuore, che adorava la sua materia con tutta se stessa. I miei compagni non ascoltavano, parlavano sottovoce o anche a voce alta a volte facendo un casino assurdo e disturbando chi invece si stava appassionando.
"La carriera artistica ha fatto dell'Italia

Antichi, seppur importanti, che

Risultando ugualmente noiosi a

Tanti studenti,

Entrano a far parte della loro cultura."
Risulta noiosa finché non ti rndi conto che in realtà ti può aiutare molto, ti può aprire la mente ecc. Hai descritto bene l'importanza che questa materia ha per te e quella che dovrebbe avere per tutti, anche se purtroppo spesso non è così. E l'hai fatto con la tua solirta sensibilità, usando in questo caso parole importanti e che colpiscono come "simbolo", "valori", "emblema", "cultura" e molte altre.
Brava, brava e ancora brava!
Giulia

10/08/17, ore 20:05

Ciao Bigin *-*
Finalmente, anche se con secoli di ritardo, sono qui per recuperare!!! Oddio, non mi ero resa conto di essere così indietro, addirittura mi mancava quello di storia dell'arte!!! o.o
Mi piace molto ciò che hai evidenziato con i tuoi versi: in effetti l'arte, come tante altre cose tipo il cibo, il mare ecc, sono uno dei più grandi simboli dell'Italia; nel Rinascimento più di tutti gli altri periodi era lo Stato di riferimento per tutti gli artisti, che dovevano quasi obbligatoriamente fare un viaggio qui e soprattutto a Firenze *-*
Non ho letto ancora tutti gli acrostici di questa materia, ma il tuo modo in particolare di trattarla mi è sembrato moto originale, complimenti :3
Corro a leggere il prossimo acrostico!!! ♥

30/07/17, ore 10:28

Ciao =)
Beh, diciamo che ho suggerito la parola ma non ho ancora avuto tempo per scrivere, anche se ho già un'idea di come vorrei l'acrostico.
Il tuo è... Davvero stupendo e, devo ammettere che ciò che mi ha colpito di più è stato il suo significato, ciò che tu volevi trasmettere con le tue parole e con questi versi.

[Opere che
Rimembrano e custodiscono
I valori e i sentimenti di epoche e
Autori.]

Questo verso è meraviglioso. Non solo dice ciò che in realtà è la storia dell'arte, ma sei riuscita a inserire quello che molti professori, studiosi, e artisti vorrebbero dire. Le opere hanno un valore immaginabile, non solo economico o meglio di meno di quanto si aspetti perché il vero valore è quello dato alle epoche, ai ricordi, e a chi li ha creati. S
Sì, concordo con ogni tua parola proprio perchè lo capisco, perchè sono una delle tante che è affascinata dall'arte, che ama quello che loro vogliono raccontare e che ci vogliono lasciare, così che noi possiamo fare lo stesso con i nostri figli.

[Da chiese a monumenti
E dipinti,
La carriera artistica ha fatto dell'Italia
Antichi, ]

Beh, un'altra strofa che ho amato, non solo perchpè hai fatto riferimento a ciò che è l'arte, ovvero chiese, monumenti, dipinti, tele ecc... ma anche ciò che non è ma che dovrebbe essere. Lo so, sembro uno scioglilingua, ma quello che voglio dire è che... Spesse volte andiamo fuori Italia, ci avventuriamo in paesi stranieri per visitarli, vedere le loro opere quando noi in Italia siamo i primi ad avere un bagaglio culturale, artistico prezioso e così ricco da fare rabbrividire chiunque. Ora non è per dire chissà cosa... Ma basti pensare, Milano, Firenze, Roma, Palermo e... tanti altri... Queste sono piccole - anzi grandi città- dove si trovano tesori che con gli anni rimarranno eterni e indimenticabili.

[Risultando ugualmente noiosi a
Tanti studenti,
Entrano a far parte della loro cultura. ]

E poi si arriva a toccare la materia in quanto tale. E' vero, molti studenti si lamentano, non hanno voglia di studiarla, la sentono noiosa, pesante, ma tutto sta a come il prof riesce a trattarla. Io ho avuto una professoressa sia alle medie - anche se un pò lenta ma brava- e sopratutto alle superiori che mi ha fatto amare e dapprima innamorare di storia dell'arte. E... Sì, devo un grazie grande a lei - alla mia prof Giusy- per avermi dato così tanto da una materia che poteva dare poco se non trattata bene.
Io ho sognato, ho vissuto, ho imparato ogni cosa che studiavo, mi appassionavo e non rinunciavo mai a fare più del dovuto. Era quasi una gara con me stessa per sapere tanto, perchè è innegabile e forse anche un pochino inimmaginabile quanto la materia può dare, quanto può arricchirti e renderti stupito.

Grazie perchè magari con semplici parole - che sicuramente ti è sembrato a te-, quanto in realtà erano grandi opere d'arte sei riuscita a farmi ricordare ciò che amavo della materia, della scuola e di chi sono io.
Leggevo ed era come se sognavo... Ho vissuto le parole, ho sentito le emozioni sulla pelle.
GRAZIE <3
Sei stata PERFETTA

Alla prossima,
Claire

28/07/17, ore 10:11

Buongiorno.
Beh, hai sfiorato proprio tutto quello che si poteva inserire restando in tema, quindi ottimo lavoro ^^
L'acrostico è molto diretto, abbastanza sintetico, anche, però ha un suo fascino molto particolare.
Mi è piaciuto, si vede che anche questa volta ci hai messo tanto impegno, e, soprattutto, tanto cuore.
Complimenti anche qui :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

27/07/17, ore 18:13

Poetessa Bigin, c'è una cosa su cui sono perfettamente d'accordo con te, ed è questa serie di versi:
"La carriera artistica ha fatto dell'Italia
Antichi, seppur importanti, che
Risultando ugualmente noiosi a
Tanti studenti,
Entrano a far parte della loro cultura."
Cioè, tu dici una grande verità: anche se la maggior parte di noi ignora o trova noiosa una grande quantità di opere d'arte e architettura - mi ci metto in mezzo perché a scuola non amavo particolarmente studiare certe cose -, alla fine tutto fa parte di noi, della nostra cultura e della caratterizzazione del luogo in cui abitiamo.
E solo ora mi sto rendendo conto che certe cose che ho avuto modo di visitare sono davvero troppo... troppo... magnifiche, grandi, immense, per essere descritte.
Prendi il duomo di Firenze, per esempio: non so se tu ci sei mai stata, ma quella struttura è qualcosa di mozzafiato davvero, eppure io fino a un mese fa non ci avevo mai pensato e me n'ero sempre fregata. Magari l'ho pure studiata a scuola, chi lo sa?
E l'ho visitata da ignorante, capiamoci bene.
Ma per dire... tutto questo fa parte di noi, che lo vogliamo o meno, hai pienamente ragione :3
Bravissima, hai sviluppato benissimo questa materia, ti faccio mille e più complimenti, grandiosa *-*
Alla prossima ♥

27/07/17, ore 12:25

Mia carissima ciao!!! :D :D :D :D
Come puoi vedere dopo un periodo di coma comatoso universitario, sono rispuntata fuori come un brufoletto, ihihih!!! XD XD XD XD
Ho appreso di questa bella sfida sulle materie scolastiche e avendo letto questa tua composizione e le altre addietro posso ben affermare che sei stata semplicemente abile e audace a sviluppare in completa libertà e sentimento questi acrostici, a rappresentare i più comuni e umani sentimenti provati dagli studenti ^ ___ ^ ^ \/ ^ ^ ___ ^ :3 <3
Che dire, insomma, veramente ben fatto!
Un super kissino *smaack* e a presto!! ;o ;o ;o <3 <3 <3