Tourniquet
di FairyCleo

22/03/18, ore 13:30

Premetto d’essere una grande fan degli Evanescence e, la canzone che hai scelto per accompagnare il tuo racconto, è una delle mie preferite. C’è poco da fare, “Fallen” è un capolavoro d’album, a mio modesto parere. O forse è la nostalgia a parlare, chissà.
Comunque, questa storia è tanto meravigliosa quanto tragica. Hai uno stile molto intenso, che cattura fino alla fine. Molto bella, per esempio, l’idea che hai proiettato di Vegeta come un attore al suo ultimo soliloquio, solo sul palco, con l’oscurità tutta attorno. Gli altri non sono coprotagonisti, né comparse. Sono meri spettatori della sua più grande disfatta; il che sottolinea la sua immensa solitudie contro il suo cruento destino. È un momento d’indubbia fragilità per il principe dei Sayan. Il suo ego ha subito un colpo devastante e la scena è scritta così minuziosamente, quel dolore è così vivido e forte, che chi da trasmetterlo a chi lo legge. Non è mai stato lui il prescelto, l’eroe delle leggende. E non sarà lui a vendicare il genocidio della sua gente, come tante volte aveva immaginato; di quei pensieri non è rimasto più nulla, perché ormai ha capito che la forza di cui aveva bisogno non erano le sue nobili origini a garantirla.
E, mentre lui si spegne, la fiamma di Goku si alza, arde sempre più forte. Un contrasto che mi è piaciuto molto. Goku ha sempre avuto un’etica nobile, per quanto riguarda gli scontri; la crudeltà (a parte quando gli è capitato di perdere il controllo) e la derisione non fanno parte della sua natura. Rispetta sempre l’avversario, perché ha quella purezza in sé, da amante del combattimento, della sfida alla pari, e non della violenza. E quindi l’unico briciolo di dignità rimasta a Vegeta, è proprio lui a salvarla, seppellendolo.
Davvero tantissimi complimenti!

01/09/17, ore 10:46

[Sesto classificato]
87/100

Grammatica e stile: 24/25

La forma è veramente fantastica, lo stile è graffiante ed evocativo, diretto e comprensibile ma al tempo stesso pregno di un’eleganza rara. Questo stile si addice bene al contenuto, un momento drammatico e intenso che necessita di una narrazione incalzante, come quella di un thriller.
La forma è molto curata, l’unico errore di battitura che ho trovato è «alle stregue di» al posto di «alla stregua di»; ci sono solo alcune espressioni dal sapore colloquiale che a mio parere sono risultate un po’ dissonanti nell’eleganza del testo: «nessuno più si sarebbe rivolto a lui», «peccato solo che lo avesse capito troppo tardi», «scrivendo la parola fine», «quella scala reale di fiori era stata battuta nonostante pensava che ciò fosse impossibile».
Lo stile rende le descrizioni molto vivide, molto saturate di colore, puntando l’attenzione del lettore su una serie di dettagli in sequenza che formano poi lo scenario, creando così un’immagine efficace; inoltre si dimostra molto adatto per l’introspezione, che risulta scorrevole ed interessante, calamitando la narrazione intorno ad alcuni temi centrali.
Hai gestito bene anche l’uso della terza persona, che inizialmente mi aveva un po’ sorpreso, essendo forse più facile utilizzare la prima persona per analisi introspettive di questa profondità, invece la tua si è rivelata un’ottima scelta, specialmente sul finale, che in prima persona avrebbe perso la sfumatura agrodolce derivata dalla pietà di Goku, che Vegeta non avrebbe ovviamente potuto vedere.
L’unico errore che mi ha un po’ perplesso si trova nel titolo, dove Tourniquet risulta scritto sbagliato, mancando una “u”.

Uso della traccia: 15/15

La traccia scelta si adatta perfettamente al momento della morte di Vegeta per mano di Freezer, ne incarna i sentimenti di disperazione e di sconfitta, di paura e terrore verso l’inevitabile che ormai sta giungendo con tutta la sua potenza distruttrice, ma soprattutto il terribile rimpianto di una vita che si è rivelata un fallimento.
La traccia è stata ben implementata nel testo e si abbina bene anche da un punto di vista musicale: Tourniquet è una canzone molto potente, che suona come un grido di disperazione, l’ultimo canto di chi sta morendo senza possibilità di redenzione e allora non ha più motivo di trattenersi, liberando tutto il proprio dolore, urlandolo con tutta la potenza che ha.
Leggendo la storia insieme alla canzone si percepisce la stessa sensazione, perché fondamentalmente questo è il tema della tua storia. Devo confessare però che non sono stata molto sorpresa da questo abbinamento, forse per una somiglianza di sensibilità che abbiamo, quando ho scelto questa canzone per inserirla nel campionario degli estratti mi è proprio venuta in mente questa stessa scena e come si sarebbe potuta inserire in una one-shot introspettivo/angst sull’argomento.

Trama: 12/20

A mio parere l’unico difetto di questa storia è la sua mancata originalità. La trama si compone di una rivisitazione in chiave introspettiva dell’episodio 89 di Dragon Ball, narrando i momenti del massacro di Vegeta, dell’arrivo di Goku e infine della morte di Vegeta, trafitto dalla mano omicida di Freezer. Si inserisce in un sentiero battuto da molti, ripercorrendo una delle scene più emotivamente intense di tutto Dragon Ball, molto particolare per un battle shonen in cui l’emotività non è al centro dell’attenzione.
Per aumentare l’originalità del tuo scritto forse si poteva inserire qualche flashback (che forse avrebbe indebolito un po’ il pathos del momento presrente, spezzando la fluidità della narrazione, ma avrebbe arricchito la storia di nuovi contenuti, tuoi e inediti).
Ho apprezzato particolarmente il finale, il modo in cui hai descritto il gesto di Goku ha fornito un sapore agrodolce, quasi solenne, epico, all’epilogo che tristemente conosciamo.

Caratterizzazione dei personaggi: 29/30

L’introspezione è la punta di diamante di questa storia, che si concentra sul personaggio di Vegeta, affondando in profondità nella sua mente e nelle sue sensazioni.
È realizzata magnificamente, fornendo uno spaccato molto realistico e molto umano di un momento, anzi del Momento per eccellenza in cui la corazza di Vegeta inizia a creparsi, mostrando qualcosa di più oltre al guerriero arrogante e insensibile apparso finora.
Mi è piaciuta molto l’apertura della storia, in cui sottolinei il sentimento del dolore, che a un primo sguardo sembra così lontano dal personaggio di Vegeta, così duro e insensibile che viene da pensare che non conosca la sofferenza, che sia incapace di provarla.
Invece, come ormai sappiamo bene, il dolore di Vegeta è esistito, sepolto fra le mura della negazione e dell’orgoglio, taciuto e non vissuto per non indebolirsi in attesa della vendetta perfetta. Una vendetta che non è mai arrivata, rivelandosi solo un miraggio, una mera illusione, un sogno infantile.
Ho adorato quando hai detto che Vegeta ha sempre saputo e sperato di morire in battaglia, come ogni guerriero, ma «quella non era stata una battaglia»: hai colto nel segno, sottolineando un aspetto che mi ha sempre colpito dello scontro fra Freezer e Vegeta.
Vegeta non ha neppure combattuto veramente, non ci ha neppure provato, si è arreso ancora prima di iniziare. Persino Gohan e Crilin hanno combattuto più strenuamente di lui, pur avendo meno possibilità. Vegeta aveva troppa paura per combattere, si è come paralizzato, abbandonandosi ad una fine tragica. Sappiamo col senno di poi che avrebbe avuto le capacità di sconfiggerlo, trasformandosi in SSJ, ma la disperazione era troppa, era troppo impotente, prostrato di fronte a quello che era stato il suo padrone per tutta la vita.
Ho apprezzato anche il tuo descrivere l’amara consapevolezza di Vegeta quando comprende che a lui non verrà destinata alcuna pietà, è un elemento nuovo, frutto della tua lettura personale: perché avrebbe dovuto aspettarsela? Vegeta non ha mai dimostrato alcuna pietà, neppure nei confronti del compagno Nappa che era stato al suo fianco per tutta la sua vita, si è sempre dimostrato insensibile, eppure è realistico che in punto di morte la desideri, devastato al pensiero della morte.
Le lacrime di Vegeta, di frustrazione e dolore, di un agnello di fronte al lupo: un contrappasso doloroso per chi ha trascorso la vita a uccidere e devastare senza mai guardarsi indietro.
Molto azzeccato il paragone con il padre, Vegeta e Re Vegeta si sono trovati di fronte allo stesso dilemma: vivere in schiavitù o provare a rialzare la testa e combattere, ed entrambi, dopo un periodo di schiavitù hanno scelto la ribellione, facendo poi la stessa fine.
Questa impotenza è un aspetto importante della tua introspezione, perché alla fine Vegeta muore nella disperazione dell’inadeguatezza, di non essere stato all’altezza delle proprie aspettative, di quelle di suo padre, realizzando amaramente di avere vissuto in attesa del nulla, ingarbugliato dalle proprie stesse illusioni, schiavo fino in fondo.
Complimenti, l’introspezione è profonda ed emozionante, graffiante nei punti giusti e in grado di far percepire nettamente al lettore la tragicità di questo momento.

Titolo e impaginazione: 4/5

Ti faccio i complimenti per il giustificato e per l’impostazione dei paragrafi, gli spazi fra di essi sono usati correttamente per esprimere le distanze, concettuali e cronologiche, rendendo la narrazione solenne e la lettura incalzante. Per quanto riguarda il titolo invece, al di là dell’errore grammaticale già segnalato, non risulta molto comprensibile: il titolo della canzone può essere usato anche come titolo della storia, come hanno fatto molti, però deve esserci un collegamento con l’interno della storia, che lo renda coerente: non essendo in senso stretto una song-fic la storia è comunque indipendente dalla canzone e il titolo “Laccio emostatico” non acquista un senso leggendo la storia.

Gradimento personale: 3/5

So che può sembrare strano conoscendo il mio amore per Vegeta, per l’angst, per l’introspezione e per questo particolare momento di trama (penso che sia fra i miei preferiti di tutto l’anime), ma non mi sono emozionata fino in fondo.
Forse perché tratta di un momento su cui ho riflettuto molto, su cui si è scritto molto nel fandom, in storie dedicate come questa oppure in flashback e riflessioni varie; di conseguenza un’introspezione classica, seppur fatta con estrema cura e profondità psicologica, non offrendo nuovi spunti di riflessione o rilevanti elementi di novità, non mi ha provocato una forte reazione.
Inoltre non ho potuto fare a meno di pensare che, con il tuo talento, avresti potuto creare qualcosa di davvero stupefacente, anche a livello di originalità: sono una tua fan, alcune delle tue storie sono fra le mie preferite di sempre e rimarranno nella mia memoria in eterno, hai una grandissima capacità di emozionare, per questo forse sono rimasta sorpresa che tu abbia scelto di “andare sul sicuro” con qualcosa che hai realizzato indubbiamente bene, ma che non esprime al massimo le tue possibilità.

Totale: 87/100
Bonus Ambientazione: 0
Punteggio definitivo: 87

12/08/17, ore 01:36

cara Cleo,
sai perchè non sono apparsa a recensire subito?
partecipo anche io all'ultimo minuto allo stesso contest, quando ho visto il tuo nome accostato a questa canzone mi è venuto un colpo, sia perchè avevo accarezzato anche io l'idea di prenderla per farci qualcosa, sia perchè... sapevo già quale sarebbe stata la scena.
la stessa che avrei preso io tra l'altro.
perchè ammettiamolo quell'estratto ci sta calzato come un guanto per quella scena, sembrava messo lì apposta da Nuvole per invogliare a scrivere quella scena in un modo o nell'altro.
e sapevo già lo avresti fatto divinamente.
quindiiiii, dopo essermi ripigliata, aver ringraziato la mia testa per aver puntato su altro (perchè sarebbe venuta la tua brutta copia ne sono certa) ho prima terminato e pubblicato la mia storia per poi leggere comodamente le altre, senza dovermi demoralizzare per la bravura altrui e correre a ritirarmi....
che dire, gli hai reso un epitaffio coi fiocchi cara, bella è bella indubbiamente. ha lo stesso pathos della scena vera, quella del manga, quella che evito come la peste, ma che è comunque parecchio scolpita nella mia testa come una delle scene più tristi della serie stessa.
a te va il merito di averla introspettivata (?) molto bene, tanto bene che la scena torna vivida leggendola.
basta termino di tediarti con un sincero buona fortuna per il contest e con un allegro alla prox!
Nala

11/08/17, ore 09:02

Finalmente arrivo anche io a commentare e mi domando perché non sia arrivata prima!
Davvero complimenti per questa chicca di storia, sei riuscita in maniera esaustiva a darci un panorama delle emozioni di Vegeta in un momento emotivo molto difficile!
Mi è piaciuto davvero tanto. La storia è scritta al meglio e le sensazioni sono tutte descritte con semplicità ed efficacia.

Quindi, non mi resta che farti gli auguri per il contest, anche se in ritardo e a risentirci!

Zappa

08/08/17, ore 17:48

Un momento che sicuramente è rimasto impresso nel cuore di noi fan... Le lacrime, l'agonia della morte e l'ansia di non aver modo di riscattarsi. Un momento che l'ha segnato che l'ha reso il principe tormentato che noi tutti amiamo... Da quel momento ha avuto una seconda possibilità, da quel momento tutto è cambiato. Mi è piaciuto il tormento descritto nella storia, mi ha mostrato molto bene le scene descritte e suscitato sentimenti contrastanti! Complimenti,
Yori

03/08/17, ore 01:22

Ciao, Cleo! :)
Complimenti, questo storia è veramente bellissima. Toccante, struggente, vera, straziante come solo la mote di un vero guerriero può essere.
Una cosa che mi ha fatto venire i brividi è che ho provato le stesse emozioni ascoltando la canzone da te scelta e leggendo la tua storia, sei riuscita benissimo a fondere i due testi, tanto che Torniquet potrebbe benissimo spacciarsi per la colonna sonora di quel momento di Dragon Ball Z che tutti gli amanti di questo Fandom hanno segnato nel cuore.
Non era di certo un'impresa facile, descrivere un momento emblematico come quello, ma tu ci sei riuscita con una bravura magistrale, uno stie sciolto, esprimendo al meglio i pensieri, e il cuore di questo incredibile personaggio.
Il Vegeta che muore su Namec è il Vegeta schiavo che spezza le sue catene solo con la morte. E' il Vegeta rassegnato, che non crede più che un giorno potrà essere leggenda, che potrà riavere indietro quel regno, quell'onore, quella vita di cui Freezer lo ha privato. E per ultimo è anche il Vegeta che si chiede se potrà essere salvato, un pò prova del fatto che, anche il lupo di un tiranno, può possedere un'anima e un cuore.
Brividi! *-*
Bravissima, spero di poter leggere presto qualcos'altro scritto da te!
Ancora in bocca al lupo per il Contest! ;)
Alla prossima,
BellaLuna

30/07/17, ore 01:39

Ciaoo!
Come mi aspettavo, la tua OS è qualcosa di fantastico. Il momento è già molto commovente di suo - recentemente ho rivisto l'episodio su Italia 2 e avevo i brividi - poi tu hai descritto troppo bene cosa prova Vegeta in quel momento, mamma mia mi sono emozionata.
Un bacio e ancora in bocca al lupo per il contest 💕
(Recensione modificata il 30/07/2017 - 01:44 am)

29/07/17, ore 15:55

Innanzi tutto in bocca al lupo per il Contest.
Peccato non ti si sia rotto il pc... E tu sia riuscita a pubblicare...
No, ehm...
Dicevo.
Bello, anche troppo.
Un introspettivo da brivido su uno dei pezzi credo più introspettivi del manga.
Il colpo mortale inferto da Freeser, a questo punto sa quasi di liberazione. Vegeta era già morto ancor prima di essere trafitto da quel raggio. Togli ad un uomo orgoglioso il suo orgoglio, umiliandolo in quel modo per tutta la sua vita; togligli il titolo di principe: non avendo più un popolo, inutile avvalersi di titoli nobiliari... É come svuotarlo dentro, fino a ucciderlo, inesorabilmente, giorno dopo giorno. Ma per lui la consapevolezza di tutto questo é arrivata tutta assieme, facendolo sfogare in un pianto liberatorio.
L'umiliazione di dover chiedere a Goku di vendicarlo doveva essere stata l'apice della sua delusione, il fondo del baratto in cui, ormai, aveva la consapevolezza di essere finito.
Complimenti, sinceri.
Alla prox!
Ssjd

29/07/17, ore 14:34

Cleo, sono così contenta che anche tu abbia deciso di partecipare!! :D
Questo contest si sta rivelando pieno di sorprese e sono troppo elettrizzata dalla bravura dei partecipanti! *-*
Ovviamente tu non potevi essere da meno con questo quadro dettagliato e struggente delle emozioni di Vegeta in uno dei momenti più tristi di tutto DB... quasi mi è venuto da piangere al pensiero di quella scena rievocata dalle tue parole sublimi e dalla canzone che, a mio parere, non può che calzare a pennello.
Rivederla ultimamente in tv mi ha ricordato che, probabilmente, fu durante la saga di Freezer che nacque il mio amore per questo personaggio così complesso e realistico, così pieno di frustrazione ed odio, così forte e fragile allo stesso tempo. La tua fiction esprime davvero bene i pensieri che, con molta probabilità, dominavano la mente del principe in punto di morte ed è stato angosciante arrivare fino alla fine... in senso buono <3
Interessante, poi, la scelta della conclusione, che vede Goku come incarnazione della pietà, come unica persona che abbia mai dimostrato autentica stima per Vegeta. Proprio un bel lavoro, complimenti! Ti mando un abbraccio ed un grande in bocca al lupo! :D
Luu.

29/07/17, ore 13:57

Ciao :)
Allora, per cominciare, buona fortuna per questo contest e-
Vegeta: -stai iniziando a dire 'sta cosa ad un po' troppe persone😋 pazzerella di una summer😋
Io: Che colpa ne ho se conosco alcuni dei partecipanti allo stesso? ><
Freezer: Vedi di recensire senza andare fuori tem-AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!! *vola nel firmamento*
Io: *dopo avere colpito Freezer con una mazza da baseball facendo così un magnifico home run* Così impari a fare quello che hai fatto a Vege-
Vegeta: -maXXXXa sXXXa😶 l'hanno saputo tutti😶 che umiliazione😶 *si auto-sotterra*
Goku: Esci fuori te *ripesca il principe* t'abbiamo appena vendicato e ti auto-sotterri con le tue stesse mani?!?😶
Vegeta: TSK!!!!! >//////<
***
Tutto 'sto delirio iniziale per dire che al momento -dopo la lettura- ce l'ho a morte con Freezer e-
Freezer: -posso sapere cos'ho fatto di mal-EHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII😶 *viene centrato dalla Genkidama di Goku*
Goku: TIE' LUCERTOLOIDE TROPPO CRESCIUTO!😂
Freezer: ..........................................................
***
Certo che tu e l'angst andate veramente a braccetto Cleo...
Vegeta: Aggiungete il sottoscritto a cui fare vivere tale momento angst e vedrete di sicuro la nostra donzella esultare come una bambina a cui hanno appena regalato le caramelle *detto questo frega una caramella alla Cleo; Ma che golosone che sei😶 nota dell'autrice*
Freezer: Ed io gongo-NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO *arrivati a DB Super vediamo Freezer massacrato da Vegeta SSBlue* in questa recensione sempre massacrato sono!!!!!!😭😭😭😭😭😭
***
La storia è veramente molto bella Cleo :) e secondo me hai ben analizzato il personaggio di Vegeta *spupazza un irritatissimo principe che si trattiene a stento dal lanciare un Final Flash verso la sottoscritta; Io non sono un peluche miseriaccia... nota del saiyan* però adesso ho come leggerissime intenzioni omicide verso la figura di Freezer...
Vegeta: ... quand'è così vedi di metterti in fila summer -.- ce n'è di gente che ce l'ha con lui...
Io: 😶😶😶
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 29/07/2017 - 04:26 pm)