La pista magica, gli amici d’infanzia, una scoperta importante
di Rinalamisteriosa

Recensione premio al contest 'Find  a Trasure'

Bellissimo questo scorcio nell'infanzia di Yuuri. Mi ha sempre incuriosita molto e se n'è parlato troppo poco quindi apprezzo sempre chi tenta di dare una visuale anche di quella parte di storia che noi non conosciamo e forse non conosceremo mai. Io adoro il personaggio di Yuuri, mi rispecchio molto nel lui del presente e anche in quello del passato da te descritto in questa storia.
Insomma tutto ciò che è successo nella suna infanzia ha segnato in maniera profonda ciò che poi Yuuri è diventato in futuro, compresa la sua ammirazione per Victor.
Davvero molto bella, bravissima!
A presto
Emy

5° Posto - La pista magica, gli amici d’infanzia, una scoperta importante di Rinalamisteriosa

Grammatica e sintassi: 3/5
Qui di seguito ti segnalo alcuni errori, penso di battitura:
- “era la prima volta che il piccolo non riusciva a tenere a freno a lingua” → “a” va sostituita con “la”;
“in estate impiegava tutto il tempo concessogli dai genitori stando ammollo → “ammollo” va sostituito con “a mollo”;
“Al piccolo Yuuri, quella pista magica piaceva tantissimo, la adorava.” → “la adorava” va apostrofato;
“Lei mostrò e suggerì quello che ricordava, mentre lui la affiancava” → “la affiancava” va apostrofato;
“Non proverò più a forzarti, ti lascio libera scelta, nella ferma speranza che tu diventa pronto”  la coniugazione della seconda persona al congiuntivo del verbo diventare è “che tu diventi”.
La punteggiatura a volte non è usata correttamente e ho rilevato anche alcuni errori nel lessico.

Stile e impaginazione: 3/5
Per l’impaginazione nulla da dire, la trovo perfetta per la storia. Per quanto riguarda lo stile, come hai affermato tu stessa nelle note d’autore, ti sei mantenuta sul semplice avendo deciso di utilizzare i punti di vista dei protagonisti che sono ancora bambini, però, per l’appunto, forse sei stata troppo semplice.

Titolo: 1/5
Il titolo forse è la vera pecca di questa storia; certo, rispecchia quello di cui si parla, ma sembra più un summary che un titolo che dovrebbe essere essenzialmente evocativo.

Attinenza Missing Moment al canon: 5/5
Per questo punto ti faccio i miei complimenti. Sei riuscita ad incastrare i flashback degli episodi e i missing moment in maniera eccellente, senza mai sforare dal canon. Potrebbe benissimo essere andata così. Brava, davvero.

IC personaggi: 4,5/5
Anche i personaggi sei riuscita a mantenerli in character abbastanza fedelmente. Non me la sento di darti il pieno punteggio perché non abbiamo visto abbastanza nella serie per affermare con certezza assoluta che le personalità dei personaggi a quel tempo fossero effettivamente queste, ma mi sembra molto probabile.

Gradimento personale: 4/5
Mi è piaciuta molto. L’infanzia di Yuuri è uno dei punti che vorrei approfondissero in futuro perché si tratta di uno dei personaggi degli anime più realistici e con cui mi sento più in sintonia. Però credo che per via dello stile fin troppo semplice, non sia riuscita a godermela appieno.

Totale: 15,5/30
(Recensione modificata il 31/07/2017 - 09:49 am)