di Soul Mancini

Sono come Leo di «Bianca come il latte, rossa come il sangue», e ho trovato un'anima più luminosa di Beatrice 33.6

5° posto al contest "Dall'altra parte" sul forum di efp

Stile: 7/10
Non me ne volere, ma ho trovato lo stile di questa storia tropo semplice per l’età della persona che sta parlando.
Avresti puntato su un innalzamento di livello sia lessicale che stilistico considerando che il protagonista è un ragazzo adulto. Non che sia ovviamente un livello infantile o basso, ma avrei preferito una spinta in più

Trama: 8.8/10
La trama è molto lineare con continue interferenze dei pensieri del protagonista.
Egli sta andando a trovare un’amica gravemente malata, con cui ha condiviso una passione e tante emozioni.
Come già detto prima, il presente e il presente indicativo fanno sì che il testo sembri più una telecronaca dell’evento che una vera e propria storia, ma nonostante tutto è ben scritta ed il finale così dolce amaro credo sia stato ben creato.

Originalità: 9.8/10
La storia d per sé non è molto originale in quanto il tema della malattia è molto usato nella narrativa. Libri come appunto quello da te citato, ma che trattato principalmente di amore, di passione e mai di semplice amicizia.
Esatto ciò che mi ha colpito sono state le semplice emozioni, l’amore fraterno tra due (tre se si considera la sorella) che si rendono felici a vicenda.
Hai messo anche in campo i familiari rendendoli molto reali: non sono persone fantastiche, eroi ma persone comuni.

Personaggi: 8/10
Per scelta parlerò del personaggio principale perché è quello di cui mi preme parlare.
E un ragazzo dolce e sensibile che vuole un mondo di bene alle due sorelle e per questo motivo decide di portare a Soul un piccolo pezzo dei concerti che tanto amava; da questo punto di vista è molto ben caratterizzato.
C’è però un problema di fondo nella storia ed è che spiega troppo ciò che succede nella prima storia. In teoria non dovrei parlare della storia precedente in questo spazio, ma per spiegare ciò che sto dicendo devo per forza riferirmi ad essa.
Spesso, nella seconda storia, è come se il personaggio spiegasse più approfonditamente alcune cose della precedente oppure, in caso dei concerti, li ripeta senza collegarli veramente. Ci sono molte informazioni, che però sono messe tutte insieme.

Gradimento personale 4/5
Credo che mai avrei pensato di scrivere una storia immaginandomi come sia essere malata… di solito si tende a evitare anche solo di pensare a questi argomenti, perché molto dolorosi.
Hai dimostrato una grande forza e una grande maestria nello scrivere di un tema simile senza scivolare nel sentimentalismo o nelle lacrime facili.
Un consiglio che posso darti di rivedere la struttura della storia per renderla ancora più scorrevole.

70.6

Ciao cara Soul! *-*

Che storia fantastica! Davvero, complimenti! Mi è piaciuta tantissimo. Si nota la frustazione, il dolore che si può provare vivendo una situazione del genere. Eppure prevale l'amore, l'affetto, la voglia di farcela. Il coraggio di riconoscersi guerrieri davanti allo specchio.

Sei davvero bravissima; esprimi un mare di emozioni che trapelano da vere e tristi realtà come quelle delle malattie.

Complimenti,

-Bigin

Ciao carissima,
la vita è ingiusta. Prima ti toglie tutto, e poi ti butta due briciole di quello che una volta era tuo e pretende anche che tu faccia i salti di gioia.
Ma si sa, la vita è così. È un tritacarne che macina con indifferenza qualsiasi cosa gli venga buttata dentro, che siano i sogni di una ragazza o la rassegnazione di un ottuagenario.
Questo Leo fa del suo meglio per vedere il lato postivo della situazione, per allietare la ragazza, per farla sentire bella e speciale, ma la verità è una sola: nella malattia non c'è proprio un c... di speciale. È sofferenza e dolore e basta.
Il messaggio di speranza che tu hai voluto dare lo interpreto più come una caparbietà dell'essere umano di provare comunque a sopravvivere, di tenere duro, di vedere se domani magari arriverà qualcosa di meglio. Quella vistù senza la quale la nostra stirpe si sarebbe già estinta, immagino.
Di nuovo bravissima, sai scrivere in modo commovente.

Ciao Soul,
sono davvero felice tu abbia deciso di partecipare a questo contest di milla4: credo che lei abbia avuto un'idea superba e che tu abbia fatto un lavoro stupendo con questa storia. Mi sono commossa, lo ammetto.
Il vedere come il protagonista si preoccupava per Soul, il vedere come il lettori arrivi a conoscerla tramite i suoi occhi, lo sfogo di lei, la forza che poi ha tirato fuori, la canzone...
E il tutto condito da un tuo nuovo stile. Non so ti ho trovato cresciuta. C'è stata quella parte che era uguale all'altra os, ovviamente qui cambia il pov ecc, ma ti ho trovato un sacco cresciuta ed è stato bellissimo *-*
Io sono convinta che la piccola Soul della tua storia divnetrà un grande batterista; il suo cuore a battere all'unisono con chi la circonda *-*

Che bello Soul che hai deciso di utilizzare questa storia per il contest di milla! Stavolta ho davvero dei degni avversari, secondo me per la nostra cara giudice sarà un po' difficile stilare la classifica :D
Ma lei è fantastica, io confido tanto in lei *-*
Oddio, ma... tu vuoi per caso farmi piangere, eh? Non ci credo, MACCHEDDOLCEEEEEEE!!!!
Sono felicissima che tu abbia deciso di fare la storia dal punto di vista del "nostro Leo" (lo chiamerò così, visto che tu nella storia non gli hai dato un nome) *-*
Sai cosa penso? Che lui avrebbe agito proprio così, anche le cose che ha detto sono state veramente ma veramente azzeccate, me lo hai proprio fatto immaginare e non sai quanto mi è piaciuta questa cosa!
So che lui non ci abbandonerebbe mai, se noi fossimo in difficoltà o in una situazione del genere! Perché il nostro Leo è speciale, anche se noi non siamo né Beatrice né Silvia (che carini io li shippavo troppo Leo e Silvia *___*)
Ma che bellooo, lui ha suonato la chitarra per noi (cioè, per le noi della tua storia, ahahahah) e ha fatto quella canzone, io l'ho capita qual è e... awwwwwwwww *_______*
In questa recensione sto andando avanti a faccine con asterischi vari, è grave :D
Ma vedi, Soul, è solo grazie a te se sono entrata letteralmente in brodo di giuggiole: come sempre sei strappalacrime, questo devi ammetterlo e non puoi negarlo ù.ù
Hai sviluppato questa nuova versione della storia in maniera divina, sei stata bravissima e mi è piaciuto molto il collegamento con l'altra, la connessione dei titoli e l'importanza che, in un modo o nell'altro, hai dato a quel libro, quel fantastico libro di D'Avenia che io ADORO :3
Io avrei voluto quell'uomo come professore... tu no? ;)
Sei stata magnifica, non posso che farti tanti complimenti anche per lo stile delicato e molto introspettivo, quello stile che è tutto tuo e che ti permette di trattare tematiche delicate senza mai esagerare: ottimo lavoro!
Davvero, complimenti e buona fortuna per il contest, anche se so già che andrà alla grande *-*
Alla prossima ♥