Rapito da una creepypasta
di Kokona

05/01/18, ore 12:09

Ciao Kokona/Violetta, ti avevo promesso che sarei passato a leggerti anche in questo account, e ho voluto incominciare da questa tua opera prima, o perlomeno a livello cronologico in quanto non posso mettere la mano sul fuoco che "Rapito da un Creepypasta" risulta la tua primissima incursione nel campo della scrittura che in verità non è che mi abbia "rapito" molto.
Ma prima di analizzare il racconto, è necessario scriverti questo:
Pur essendo un estimatore di Youtube e dei videogiochi non dispongo di una vasta cultura riguardo il Creepypasta, ho giusto un infarinata, ecco.
Il racconto l'ho letto dall'inizio alla fine come sempre con molta attenzione, forse qualche riferimento su questo popolare tipo di letteratura internettiana mi sarà sfuggito ma non penso più di tanto.
Allora, essendo come ben sai molto sincero con le mie recensioni, il racconto, mi spiace dirlo è stato scritto nonchè strutturato abbastanza frettolosamente, ci sono refusi, sinonimi non sfruttati, esile tensione, caratterizzazione dei personaggi superficiale, susseguirsi della vicenda forzato e finale scontato.
Hai scritto componimenti migliori, lo confermo per via che ho letto un certo numero di tuoi lavori scritti, in questo caso ahimè sei partita troppo in quarta.
Eppure ti metto una bandierina verde, sai?
Poichè da una scala da 0 a 10 ti metto un 6 e dal 6 in poi si parla di recensioni positive, però è un verde scialbo.
Non boccio il racconto perchè trattandosi di un opera prima, sarebbe scoraggiante bocciare con una bandierina negativa, difatti come ben sappiamo quando si inizia a scrivere, nella maggior parte dei casi, si fa acqua da tutte le parti.
Ti racconto in breve la mia prima esperienza nel pubblicare su internet:
Quando scrissi "Cattive abitudini" sapessi com'era combinata la prima versione!
Poi acquisendo padronanza ed esperienza con la scrittura lo riscrissi di sana pianta, tanto che paragonando le due versioni, ti dico questo: praticamente anni luce una dall'alta!
Feci lo stesso ovviamente anche con gli altri primi racconti.
Chi mi commentò la prima versione de "Cattive abitudini" (non in questo sito, qui pubblicai direttamente la seconda) fu magnanimo, incoraggiante e comprensivo senza bocciarmi e questa forma di lealtà la ricambio con te amica mia.
In conclusione non è un racconto che "Ti fa perdere la testa" ma nonostante tutto l'ho trovato un coraggioso banco di prova sempre e comunque da apprezzare.
Appena posso leggo anche gli altri scritti.
Un abbraccio!

14/08/17, ore 19:03

Ciao... Kokona, giusto?
Da un paio di giorni mi sono imbattuta in questa "esilarante" sezione su Efp e mi si è aperto un mondo, sto leggendo un paio di storie per entrare in confidenza con il fandom e vedere se riesco a fare qualcosa di decente pure io. Hahaha!
Questo è uno dei tanti motivi per cui sono finita a leggere il tuo racconto, seppur breve ha comunque attirato la mia attenzione da lettrice. Sono ghiotta di storie horror e non mi vergogno a dirlo, ma sono talmente in sintonia con il genere che spesso divento pignola durante le mie recensioni, perciò spero di non andare oltre ai limiti perché sei comunque alle prime armi e non trovo giusto smontare l'entusiasmo di una scrittrice in erba.
Allora, allora.
Non starò qui a segnalarti i vari errori di grammatica perché qualcuno l'ha già fatto al mio posto e, per evitare di essere ripetitivi su un concetto che è già chiaro a chiunque, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di leggere più volte il materiale per correggerlo da sola. Se non riesci a intravedere da sola gli errori - tranquilla, è una cosa che capita pure alla sottoscritta - ti suggerisco di trovare qualcuno pronto ad aiutarti con la correzione, in questo modo pubblicherai scritti nettamente superiori e non starai con l'ansia perenne. Cerca di non abbatterti e continua a scrivere, queste sono lacune che si possono superare tramite l'esercizio e un approfondimento della lettura.
Come si dice, siamo qui per imparare. No?
Secondo, ma non meno importante, ti suggerisco di approfondire ciò che scrivi.
Non è una brutta storia quella che hai pubblicato ma, almeno io, considero il tuo lavoro più come lo scheletro di un capitolo piuttosto che qualcosa di più completo e di finito. So che agli inizi è molto difficile trovare le idee e le parole giuste per descrivere le varie scene, ma basta dell'impegno in più per dare vita a narrazioni più complete. Sfrutta questi scheletri come traccia iniziale e vedi di ampliarli, magari aggiungendo le sensazioni di chi è stato rapito o descrizioni più approfondite. E' difficile, lo so, ma non impossibile!
Ti posso assicurare che le descrizioni negli horror sono paragonabili a una spina infilata nel fianco (per non dire da un'altra parte, per intendersi), perciò cerca di prendere un bel respiro e di essere più esplicita riguardo certe scene e di trovare le parole giuste per renderle più realistiche.
Tuttavia ho apprezzato molto la narrazione e la situazione in cui è inciampato il povero protagonista, degno di una creepypasta che si rispetti, eppure c'è qualcosa che non ho gradito e mi ha fatto storcere il naso.
" [Tuo nome] " ...
Ecco, no.
Questo non mi è piaciuto perché mi sa tanto di finzione, diciamo che per far sentire il lettore al posto del protagonista è più opportuno sfruttare la narrazione, magari cerca di lavorare quella parte o di toglierla del tutto perché stona e cambia molto l'esito su cui vuole andare a parare.
Mia cara Kokona, la recensione finisce qui perché non ho nient'altro da aggiungere. Ho detto tutto quello che c'era da dire, lol.
Spero di essere stata utile con la mia recensione, cerca di continuare a scrivere e di migliorare le tue doti perché...
Credimi, sei bravissima!

PentagramLily.

Ps: La prossima volta parleremo anche dell'impaginazione, ma per adesso preferisco soffermarmi sui lati tecnici della scrittura.
Pubblicherai altro? Lo spero tanto.

12/08/17, ore 12:49

Piccola introduzione:
Che noia...dovrei studiare e ripetere le ultime pagine del testo di letteratu- *legge il titolo della storia* Ma va a quel paese! *lancia il libro dalla finestra e si catapulta davanti allo schermo*.
Ehehehe...Si vede che amo la scuola. Allura, prima di tutto, come va? ^^ Mi presento, sono una tizia molto...strana, che ovviamente si trova su questo sito perchè ama scrivere (Anche se fa pena, ma sono dettagli U.U) e mi chiamo DarkKatle_AngelNathaniel :D. Tu puoi chiamarmi Angy, Darky, Dark, Angel, AngelNath...come ti pare XD. Bello, vero? -3-
​S: No, fa schifo come le tue storie.
​:"( Sniff...cattivo...
​Comunque, ora iniziano le cose serie. Il titolo e la trama della tua storia mi hanno incuriosita e devo dire che non è niente male, sarà una mia impressione, ma Toby mi sembra la copia di Yuno Gasai O-O. Quando prende la testa della vittima tra le braccia, mi fa venire i brividi >w<; ti do un consiglio, sta attenta ai tempi verbali, alle virgole e ai vari errori di battitura. Inoltre prova a trovare qualche sinonimo per non ripetere le stesse parole e dai un significato ad ogni frase.
​Ad esempio, qui: "Arrivata la sera vai dal tuo migliore amico e prima ordinato una pizza e dopo avete fatto in modo che nessuno entri in casa" avrei scritto "Una volta arrivata la sera, raggiungi la casa del tuo migliore amico e, dopo aver sbarrato ogni entrata possibile, decidete di ordinare una pizza.".
​Ti prego, non prendermi per una criticona. Sappi che anch'io ho ricevuto tremile critiche, a volte anche offensive, e spesso sono stata giudicata come una scrittrice fallita T-T.
​Detto questo, credo di non aver più nulla da aggiungere, quindi ritorno nel mio antro di tenebra a sgranocchiare patatine e appuntare memorie *musica emo in sottofondo* .
​Bye Bye ;)
DarkKastle_AngelNathaniel