Season Charge Pure Cure
di princess_sweet_94

02/09/17, ore 16:33

ed ecco un nuovo capitolo e la terza Cure! che dire?
senza ombra di dubbio Hayato mi sta entrando nel cuore, ma si doveva immaginare che i maschi di idol non capiscono niente.
la nuova cure mi piace, non solo perchè trovo fantastico come hai messo il riferimento al estate, ma anche perchè lei è una cantante e per il carattere è coccolosa.
la parte con i cattivi che continuavano a ripetere tre è stata quasi comica e mi è piaciuto da matti nache come hai reso questa cantante, nel senso che mai mi sarei immaginata fosse lei l'idol di cui tutti ( eccetto Hayato) parlavano.
i disegni sono carinissimi e adoro la pv di Haru oltre che lei in generale. al apello mancano solo due cure però...se ci sono già Primavera Estate e autunno i conti non tornano...non sono 4 le stagioni?
mancherebbe solamente l'inverno. in teoria poi se mi sbaglio dimmelo.
comunque niente ringraziamenti è un piacere leggere questa storia ^^ spero che passerai a dare un occhiata, si anche io scrivo di Pretty Cure e un parere farebbe piacere
per il resto ci vediamo con il prossimo capitolo

17/08/17, ore 17:56

ecco l'ultimo capitolo per ora. andiamo per ordine parlando dei nuovi personaggi apparsi, i più rilevanti per ora si intende
iniziamo da Nagi
ecco la nostra sportiva dock, anche lei nei modi di fare ricorda la propria stagione, ance se devo essere sincera, adesso mi sovviene un dubbio, se Haru è come detto il simbolo della primavera, forse dato il suo carattere, almeno a mio parere Nagi non dovrebbe essere l'estate? sai per via del carattere un po esplosivo quando si arrabbia. ovviamente dipende su cosa ti sei basata per assegnare le stagioni.
comunque a differenza di Haru, Nagi è un personaggio molto più calmo e meno sognatore, anche se si mostra un po insicura e timida anche lei, lato che apprezzo, anche se più del insicurezza lei rappresenta la calma.
la trasformazione come sempre è descritta in modo magistrale e si vede che rispetto al tono dolce e delicato, che porta la primavera, siamo nel bel mezzo di una tempesta di foglie rosse e marroni.
sono rimasta stupita, da Eratu un personaggio che appare molto altezzoso ma non crudele, in certi casi come a colloquio con Roku, mi è sembrata tenera e un po impacciata.
Hiki invece mi sa di spietata, per gli altri due non dico molto.
ed ecco Roku non posso fare a meno, di chiedermi cosa gli passi per la testa e la mia curiosità, temo non sarà appagata prossimamente.
bene al appello mancano Inverno e Estate e sono veramente ansiosa di scoprire chi sono e che emozioni e nuove avventure aspettano loro
ti prego se riesci, non voglio metterti fretta, ma spero aggiornerai presto.
bhe per ora ti saluto
ps: avevo ragione su Haru e Hayato sul fatto del imbarazzo XD

17/08/17, ore 17:32

bene eccomi o dovrei dire rieccomi?
dunque la povera Reiha non è morta intossicata, meno male. altrimenti chiamavo la protezione animali XD
ecco uno sprazzo di vita quotidiana, sinceramente a me piace Hayato per ora. Yuji mi sembra un po troppo semplice, ma in fondo se piace ad Haru, piace a tutti.
parlando della nostra prima Cure, eccola alle prese con la pallavolo, in questo frangente è emerso molto il suo lato imbranato, il che mi gusta dato che la primavera, ha anche il significato di nascita e quindi, ho visto Haru come un bocciolo che pian piano sboccia diventando molto più sicura
esattamente come quando realizza che hanno vinto la partita.
l'ultima parte era un po cliché ma anche carina dai, con il mio povero Hayato che commette un errore madornale, doveva bussare e mi sa, che la prossima volta che incontrerà Haru entrambi saranno un po imbarazzati XD
non ho altro da dire e leggo il prossimo capitolo

17/08/17, ore 17:16

ookey! sulle note di Blu Rose eccomi a recensire anche questo capitolo. in primis voglio dirti che sto apprezzando molto questa storia, sebbene dopo le ultime pretty Cure avessi deciso di abbandonare il brand, la tua storia mi da speranza.
cominciamo come al solito con i personaggi.
iniziamo con la protagonista indiscussa del capitolo non che prima Cure, ma ci torneremo dopo a questo.
Haru: Haru ( primavera) la prima Cure e la stagione dei ciliegi. si presenta come una ragazza allegra e pimpante, un po sognatrice e che ama gli animali. esattamente come la stagione che rappresenta è una ragazza altruista difatti nonostante la situazione bizzarra nella quale finisce coinvolta, decide di fidarsi de Reiha e di combattere.
Cure Flower è nata per incarnare la primavera, cosa che non solo riesce a fare, ma che si rispecchia nel suo modo di essere.
una menzione speciale va al tuo modo di descrivere benissimo la trasformazione. davvero fantastico, mi è sembrato che la Cure, prendesse forma mentre leggevo.
abbiamo poi una donna malvagia, su di lei non mi soffermo molto e nemmeno sul mostro anche se Kurofuko è davvero un bel nome.
che dire?
si comincia davvero bene e anche il combattimento è davvero ben fatto, adoro sopratutto come hai reso bene la contrapposizione tra Haru e il resto delle sue compagne di scuola
lei spicca ma non in modo così netto, potrebbe passare per una semplice ragazza, non è esagerata ne per carattere ne aspetto
complimento
ps: amo il fatto che Reiha sia un coniglio :3
detto questo, vado a leggere i prossimi capitoli

17/08/17, ore 16:41

le Cure delle stagioni. molto interessante.
era da un po che continuavo a tener d'occhio questa storia, finalmente eccomi a recensire! spero di riuscire in poche semplici parole a dirti quello che penso, in caso contrario non mi uccidere.
dunque cominciamo dai personaggi.
Daphne: in poche righe sei riuscita a far trasparire perfettamente, il suo stato d'animo. una imperatrice che lotta tra il tormento della distruzione del suo regno e il voler credere disperatamente nella sua compagna, affidandole l'ultima speranza. e poi l'incontro con l'imperatore dove si è mostrata forte nonostante la bruttissima situazione.
Reiha: il folletto di questa storia e suppongo mascotte delle future Pretty Cure, non so perchè ma mi immagino un animaletto dolce e premuroso. è un coniglietto per caso? la vediamo non solo molto legata alla sua imperatrice, ma anche molto coraggiosa, nel lasciare a malincuore la donna, mi piace molto. a differenza degli altri folletti, credo che sarà interessante nel corso della storia.
eheh veniamo alla figura dominante nelle ultime battute del capitolo
Roku: a parte che mi sa di uno strafigo, forse per la maschera? XD ho sempre pensato che i personaggi che celano il proprio volto, siano affascinanti. di lui sappiamo ancora poco, solo che vuole un oggetto penso mistico, ovvero la Rosa del tempo, un nome interessante e singolare. comunque ha anche bisogno di un corso intensivo sul controllare la rabbia XD
diciamo che i personaggi risultano di impatto e non ho ancora incontrato le aspiranti Cure.
comunque ora un ultima parole sulle ambientazioni
davvero molto belle. anche se non ti sei soffermata sul regno in se, si percepisce bene la devastazione e la freddezza di un regno, che forse un tempo era meraviglioso ma ora resta solo cenere e tristezza.
davvero brava.
per terminare questa storia va nelle seguite mi ha davvero catturata e credimi solo un altra storia ci era riuscita prima d'ora. e ripeto, devo ancora conoscere le protagoniste.
bhe ora ti lascio e vado a leggere i prossimi capitoli

07/08/17, ore 18:27

Ho notato il cambio introduzione e posso confermare che è decisamente meglio della precedente. Urrà! Mi sono appena accorta, in compenso, che il titolo forse ha un refuso bello grosso.
Ehilà princess! Qui _Alcor che parla. Miracolo dei miracoli, per una volta in vita mia riesco ad essere una persona costante e recensire oggi il capitolo. Nel complesso, devo complimentarmi perché è stata una buona partenza.
Parlando velocissimamente degli eventi, il capitolo non è ampio come è il canonico primo episodio di un Pretty Cure. Questi di solito spendono un poco di tempo in più a gettare le basi del mondo parallelo, dei cattivi e anche di eventuali conflitti interiori delle protagoniste.
Per tirare fuori un paio di esempi...
es. In HaCha Fortune che apostrofa Princess.
es. In Suite l'intera prima parte era dedicata a Major Land.
Ora che ci faccio caso, tra l'altro, sono tutti eventi che prendono nuovo significato dopo che ci sono stati i tipici plot twist da metà/fine stagione.
Ovviamente questo non è un'episodio, bensì un capitolo. Rispetto alla media dei capitoli di presentazione dell'eroina di turno è andato piuttosto bene, non pare soffrire della tipica fretta che tanti suoi simili hanno ed è cosparso di piccoli dettagli che rendono la lettura più piacevole.
Nel complesso è buono, ma non sembra fare più di quel che dovrebbe fare.
Ciò detto, passiamo ai personaggi. Prima togliamoci via i ragazzi che sembrano i più veloci.
Hayato mi ispira. Un po' perché non sono una persona seria e la scena che l'ha visto protagonista mi ha strappato un ghigno - sinceramente, malgrado quello che diceva il testo, mi è parso il tipico personaggio silenzioso che quando si muove verso gli altri sembra incredibilmente spaventoso. Oltretutto ha "risposto" alla muta richiesta di soccorso di Haru quasi subito, che gli dà punti.
Di Yuji ad ora non si sa niente, potrebbe tanto essere un personaggio approfondito o come il tipico FujiP, perfino il nome è simile! Finché non si saprà altro di lui, visto la Yu nel nome, ne approfitterò per immaginarlo come un protagonista di yugioh.
Veniamo all'ultimo ragazzo, quello senza nome, che vedendo una pianta carnivora uscire dal nulla ha urlato che quella cosa era dovuta all'inquinamento.
Ragazzo, non so chi sei, ma sei diventato il mio personaggio preferito.
In generale, i maschi sono stati una gioia da veder agire, cosa di solito abbastanza rara.
Quanto alle ragazze, condivido l'obbiettivo nella vita di Mika e questo di solito è quello che mi basta per rivedermi in un pg, ma ehiiiii, è un essere orribile per ora e quindi boh. La ragazza severa, bacchettona e scorbutica non è nulla di nuovo in una classe, spero solo che se deve rimanere l'antipatica lo faccia in modo da essere divertente.
Nagi sembra la standard coprotagonista. Se leader rosa è più svampita, c'è sempre l'amica con un filo di sarcasmo in più che ne bilancia i difetti e in cui è più facile rivedersi. Ancora una volta, non abbiamo avuto un focus particolare in Nagi, ne consegue che non mi sbilancerò ulteriormente prima del tempo.
Veniamo ad Haru, Haru Momoka, l'incarnazione del rosa e di una tipica leader per ora. Devo dire che all'inizio mi ero chiesta perché non si chiamasse qualcosa tipo Sakura almeno di cognome, considerando ciliegi, il rosa e fioritura varia.
Di certo è una ragazza che interpreta bene il ruolo di guerriera della primavera, le sue passioni sono in linea, il suo sogno è in linea (a proposito, rivelare le sue speranze per il futuro è stato un bel tocco.)
Malgrado quello che possa sembrare per ora mi è piaciuta discretamente nella sua semplicità. L'unico punto negativo che trovo è che le interazioni con Reiha sono state veloci e limitate allo stretto necessario mentre quelle con il nemico sono state praticamente inesistenti. Non è una cosa male di per sé, ma ehi, la curiosità per sapere chi sono i tipi dell'Intramondo c'è.
Oltretutto la scelta di una divisa militare per l'uniforme è certamente inusuale, anche se probabilmente si lega bene alla tematica del cosidetto "Impero" che l'intramondo dovrebbe essere.
Veniamo all'ultimo dettaglio che voglio commentare: abito, trasformazione e nome da Pretty Cure di Haru. Prima mettiamo l'unica recriminazione che ho, usare Cure Flower come nome è un vero peccato perché sono sicura che potessi trovare un nome più significativo per Haru e, allo stesso tempo, perché Kaoruko dall'alto della sua anzianità si sta vedendo shippare il suo nome da eroina.
Ciò detto, l'oggetto di trasformazione, pur ricordandomi parzialmente sia il profumo del cuore, sia le chiavi delle go princess mi piace un sacco proprio perché è una bella unione dei due concept. Abito buono, non ne capisco molto perciò non posso commentare, ma le cose che mi hanno dato più gioia sono state le frasi di trasformazione e presentazione - era secoli che speravo che qualcuno usasse qualcosa di fresco e con una chiara pretty cure vibe allo stesso tempo.
I miei più sinceri complimenti.
La scena finale con Nagi che cerca Haru e Flower che si presenta come una Season Charge è stato il modo perfetto per coronare il capitolo.
Dovrei evitare di fare troppi complimenti nei primi capitoli, ma non mi aspettavo un tale buon lavoro.
Per fare un breve riepilogo della recensione:
-Capitolo standard, che inserisce un sacco di dettagli che rendono piacevole la lettura.
-Haru è preziosa e la scena finale con lei e l'amica è stupenda.
-La classe è stata divertente da vedere interagire e, anche se ad ora i caratteri di tutti i compagni sembrano monodimensionali, fanno il loro dovere per far sembrare il mondo di lettura più ampio. Molte fic si perdono nel dover combattere i cattivi, bruciandosi praticamente tutto quello che rende un Pretty Cure un Pretty Cure, ovvero la forza e la sincerità degli eventi quotidiani e dei sentimenti.
Che dire? Ottimo lavoro!
See ya!
_Alcor

06/08/17, ore 17:54

Se le protagoniste finiranno per avere nei loro nomi le parole Haru, Aki, Natsu e Fuyu ti riterrò perseguibile per banalità - a meno che tipo la ragazza che si becca l'estate sia quella con il carattere che gela.
Ovviamente sto scherzando, ehilà! Qui _Alcor che sta lentamente comprendendo come si sentono i ghiaccioli abbandonati al sole. E vorrei non dovermi mai più sentire così in vita mia.
Nuova fic e nuovi OC e nuove avventure da scoprire si prospettano davanti a noi. Essendo questa una storia in tutto e per tutto nuova, proverò a fare una di quelle recensioni che dovrebbero essere più approfondite ma che in realtà sono solo la scusa per poter straparlare senza freno.
Partiamo dal primo dettaglio che mi lascia soddisfatta, ovvero il titolo: Season Change Pretty Cure.
Rispetta perfettamente il nome "medio" di una stagione canonica e rivela almeno una (o forse due?) tematiche principali che dovrebbe avere il gruppo di eroine, il che per me è sempre una cosa positiva.
Ciò detto, due delle parole chiave di questo gruppo sembrano, per ovvia ragione, natura e stagioni. Non sono sicura che siano state utilizzate da altri nel fandom italiano come tematica base per il loro gruppo, in compenso, sono sicura che il fandom inglese vanti almeno Season Touch, senza contare gli altri probabili titoli astrusi non famosi.
Certo, se ci mettiamo a citare il fandom inglese non si può trovare realmente nulla di originale, perché sono quasi sicura che lì ogni tematica sia stata utilizzata in qualche modo - spaziando dallo zodiaco a un mondo cibernetico a Romeo e Giulietta - ma sicuramente si potrebbero trovare idee più inusuali.
Un problema aggiuntivo è che Heartcatch, parlando di fiori ha, indirettamente, parlato anche di natura e possibilità di vedere la terra come landa desolata. A essere sinceri spesso, nelle varie serie, la terra si ritrova per un quarto d'ora come una landa desolata.
Il punto è che utilizzare tematiche già affrontate, oltre che minacce già sentite, è in qualche modo rischioso se non si riesce a mettere la propria originale impronta al tutto. Fresh, per dare una ventata di freschezza ha cambiato la minaccia finale dalla distruzione del mondo alla possibilità di finire sotto il controllo di un super computer, coronando il tutto con la minaccia del diventare essenzialmente macchine fatte di carne e ossa. E non ha avuto paura di mostrarci questa possibilità.
DokiDoki ha portato avanti la trama dell'imperatore del male pronto a distruggere tutto in maniera classica, per poi regalarci il plot twist sulla vera identità di King Jikochuu.
Tutto questo per dire: buon titolo, tematica okayish, spero davvero in qualcosa di particolarmente originale!
Passando all'introduzione, veniamo a conoscere la tipica accoppiata di regnanti: Daphne di Lilium e Roku dell'intramondo.
Lilium e Daphne mi lasciano un po' indifferente, ammetto. La introduzione pare che dipinga il regno come un generico Giardino della luce pré-arrivo di Dotsuku. L'imperatrice, invece, è dipinta come una sorta di protettrice di ogni dimensione all'interno dell'universo pretty curiano. Cosa che mi pare strana, in un certo senso.
Un po' perché vivo nell'ottica degli all stars, che mi fa immaginare le Cure anziane con le braccia incrociate e in pensiero per le compagne più giovani che devono sistemare il loro personale aspirante dominatore dell'universo. Un po' perché nulla di quello che è stato rivelato fino ad ora sembri indicare, almeno a livello simbolico, una tematica di protezione.
Anche se c'è da dire che Daphne sembra avere la forza d'animo per poter essere una imperatrice-protettrice-degli-universi e poi, magari, la rosa del tempo è un artefatto tipo super OP.
Paradossalmente, attirano assai di più la mia attenzione l'Intramondo e Roku, malgrado siano molto più fumosi delle loro rispettive controparti "buone" - tra le altre cose l'introduzione, invece, ha fatto del suo meglio per definirli con i termini più generici e meno interessanti possibili. Cosa che è, tra l'altro, da evitare perché le introduzioni sono fatte per attirare la gente, non allontanarla perché tutto sembra un po' trito e ritrito.
Dicevo...
L'intramondo mi attira per il nome inusuale, che in sé non mi dice affatto di luogo "negativo". Tecnicamente, nemmeno Roku ha un nome che in sé richiama qualcosa di negativo, ciò mi fa già ipotizzare un sacco su possibili identià, ragioni e obbiettivi malgrado il testo in sé non mi ha dato nulla di rilevante a cui aggrapparmi.
Ma, cosa più importante di sempre, hai fatto la cosa più originale possibile da quasi quindici anni di Pretty Cure.
L'imperatrice non è morta-non è divisa in spiritelli di luce-non è separata nelle tre se stessa... è stata mangiata solo dall'oscurità.
Well...
Aguriamo a Reiha ogni fortuna nella sua avventura.
Che dire? Ottimo prologo, seppur breve fa un lavoro migliore dell'introduzione su ogni punto di vista.
Stabilisce il tono in maniera più efficace, fa il suo dovere nel far affezionare il lettore a Daphne e far temere Roku e, in generale, rivela anche uno stile di scrittura decisamente più brillante di quello che mi sarei aspettata.
Good job!
_Alcor
(Recensione modificata il 06/08/2017 - 05:57 pm)