Timido, primo amore mio
di Koa__

28/02/18, ore 16:32

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino.

Ho deciso di leggere questa drabble sostanzialmente per due motivi.
Il primo è che, tempo fa, avevo letto la tua One-Shot nel fandom di Harry Potter e l'ho amata. Essendo una OS, è molto più lunga e "sostanziosa" rispetto ad una drabble e quindi, avendo già avuto il piacere di leggere qualcosa di tuo che fosse un testo molto più lungo e complesso ho deciso, mossa dalla curiosità, di leggere una drabble scritta da te, una sorta di "esatto opposto".
Il secondo motivo è che ammiro tantissimo chi scrive le drabble in quanto io stessa non riesco a scriverle. Per narrare anche solo una determinata situazione, sarei in grado di spendere centinaia di parole, tanto che il termine "sintesi" ha chiesto il divorzio... vabbé, tralasciamo le mie battute squallide.

Anche questa tua drabble non fa eccezione: in poche parole sei riuscita a sciorinare un'intera e dolcissima situazione, mi hai fatto provare emozioni fortissime e a fine lettura ho sentito la necessità di rileggerla subito, giusto per perdermi un'altra volta nelle bellissime immagini che le tue descrizioni hanno proiettato nella mia mente.
Insomma, dire che l'ho amata è estremamente riduttivo.
Lo stile è semplice ma non banale, il che è una cosa molto positiva; la lettura è stata scorrevole, coinvolgente, ricca di colori e piacevole.
Hai narrato di un primo amore che ha portato, poi, ad un timido primo bacio.
Hai narrato di Sherlock e Victor nella loro semplicità e naturalezza.
Hai narrato, con estrema maestria, di come la loro quotidianità sia stata "interrotta" dalla consapevolezza, da parte di entrambi, di amarsi.
Davvero, è stata sicuramente una tra le drabble più belle che io abbia mai letto e non solo rinnovo i miei complimenti, ma ti ringrazio anche per questa bellissima lettura.
Alla prossima,

Jill ~

11/11/17, ore 15:56

Valutazione del contest: Director's cut, di Setsy
Koa_ con: Timido, primo amore mio
Grammatica

Ineccepibile
Stile
La sensazione che si prova leggendo è quella di trovarsi di fronte ad un sogno a occhi aperti.
Come se i tuoi personaggi − Sherlock e un romanticissimo Victor − si fossero addormentati per un momento all’ombra di quel faggio e questa fosse solo fantasia; come se l’estate agli sgoccioli di Settembre avesse giocato a tutti uno scherzo.
Ci sono maniche arrotolate e libri gettati distrattamente che rendono questi ragazzi molto “normali”, dei tipici studenti.
È bello vedere uno Sherlock non ancora adulto perché in effetti la sua età mentale per molti versi è intrappolata in questo periodo della vita, pieno di contraddizioni e domande irrisolte.
Il lessico è piuttosto semplice rispetto al tuo solito, ma molto adatto e lieve, in linea col contenuto della drabble che è puramente fluff, senza tristezza o altre ombre a turbare quest’attimo felice.
I gesti mostrano la delicatezza di un tepore autunnale: sembra di poter sentire quanto leggero sia quel toccarsi di labbra.
Soave.
IC
Di Victor Trevor ovviamente non posso giudicare l’IC vero e proprio, ma la versione che ne dai è convincente.
Una persona che non fa scappare, ma avvicinare Sherlock deve essere dolce e disponibile, nonché intelligente, e quanto si vede in poche parole forma un ritratto credibilissimo.
Sherlock è insicuro ma certo non pauroso: penso che deducendo – correttamente – che Victor lo desidera potrebbe essere lui a prendere l’iniziativa di un bacio. Considerando che qui naturalmente Victor non è morto da bambino, Sherlock non ha subito il suo peggior trauma, quindi è più aperto alla vita, non spaventato di avere un cuore.
Titolo
Questo tenero titolo si potrebbe prestare a due letture: la prima, che penso sia quella corretta, è che sia il sentimento ad essere timido, o accompagnato dalla timidezza.
La seconda, è che sia la prima persona amata, Sherlock, ad essere timido.
Non è una frase contorta, ma ha una sintassi marcata che è raro poter utilizzare. Certo qui ha un suono poetico, quindi è assolutamente adatta.
Gradimento personale
Ho chiuso gli occhi e mi sono trasportata col pensiero in quel giardino di Cambridge, in un’atmosfera da film di Ivory − che adoro.
I protagonisti sono freschi e vivi come il verde del prato, e ho ricordato la dolcezza nel cuore di un primo bacio che a volte pesa di più, nella memoria, di una “prima volta”.
Tutto dipende dalla persona con cui dividi questa esperienza…

29/10/17, ore 20:27

Ciao ^^
Dunque, io non ho mai preso in considerazione Victor e Sherlock come coppia, ma leggendo questa drabble ammetto di essermi un po' ricreduta.
Per quanto breve è una storia incredibilmente dolce, quasi malinconica, come se si stesse raccontando di un ricordo di giovinezza.
Non c'è cosa più bella dei primi amori, che sono quelli più timidi e intensi. In queste righe ho sentito proprio questo, lo sbocciare di un giovane amore che raggiunge un primo culmine in un bacio. Bello anche il contesto universitario e l'immagine dei due ragazzi seduti sotto il faggio.
Il mio lato romantico si è risvegliato ^^
Come sempre, non mi deludi mai, anche con una drabble sei sempre in grado emozionarmi :)
A presto <3

24/10/17, ore 22:57

Salve!
Ho letto questa storia parecchie volte e neanche io capisco il motivo per cui non l'abbia recensita prima. Non ho mai approfondito il mio interesse per Victor e il suo rapporto con Sherlock, ma sono particolarmente curiosa al riguardo.
Questa drabble mi trasmette una sensazione di pace e le descrizioni quasi mi trasportano in quei giardini verdeggianti. Ho letto molte delle tue storie e la tua capacità di trasmettere emozioni è assurda, quindi brava!
Davvero complimenti.
Spero a presto.

23/10/17, ore 19:39

Ciao, Koa!
Finalmente sono riuscita a passare e a leggere una tua Viclock.
Come ho avuto modo di dire spesso, leggere di Victor per me non è semplice: mi sono fatta un'idea tutta mia del suo personaggio e leggerlo scritto da altri... è un po' come "tradire" quell'immagine che conservo di lui. Per questo non apprezzo molto le Viclock scritte non di mio pugno (non che io scriva Viclock, effettivamente, lol).

Anyway, la tua storia non può essere disprezzata; sarebbe impossibile.
Questa drabble è più un ricordo, un piccolo momento immortalato in cento parole, un primo bacio e un primo amore. Io li immagino perfettamente quei due, sdraiati all'ombra di un faggio, il libro di chimica abbandonato... e poi un bacio.
Semplice, dolce, a tratti malinconico.

Posso farti i miei più sinceri complimenti per aver citato Neruda, lassù? Io AMO Neruda. AMO vedere le cose attraverso i suoi occhi, AMO il suo modo di descrivere i sentimenti... Come si fa a non adorare Neruda?
Tu hai ripreso la vena poetica di Neruda, adattandola alla tua drabble, a quel primo bacio. L'ho apprezzato tantissimo. Sul serio.

Inutile che sto qui ad annoiarti riguardo errori e incongruenze perché non ce ne sono. Brava!

Una drabble piacevole, dolce e malinconica. Che bello apprezzare una storia che non sia Johnlock, ogni tanto! xD
Spero che questa mia recensione ti abbia fatto piacere e ti auguro tanta fortuna per il contest!

07/08/17, ore 20:50

Ciao, come ti dicevo (te lo dicevo?) le giovani Viclock le trovo accattivanti e mi piace che restino così tenere sullo sfondo di quello che è un amore non ancora maturo.
Questa flash ha una struttura quasi poetica, anche la citazione di Neruda ci introduce a qualcosa di suggestivo. Poche parole ma ponderate e la chiusura finale mi ha portato subito lontano dalla mia scrivania a 40 gradi.
Bella :)

07/08/17, ore 14:50

Ciao! Da premettere che io amo le viclock, quindi se non l'avessi recensita sarei stata una brutta persona. Quello che hai descritto tu sembra un Victor molto diverso da quello che ho letto di solito, sembra timido, alle prese con il suo primo amore e il suo primo bacio, che può sembrare anche insolito visto che è ambientata nel periodo universitario, addirittura qui è Sherlock a prendere l'iniziativa. Mi piace questo Victor. In poche righe hai fatto trasparire l'emozione di un primo amore, molto bello. A presto!

05/08/17, ore 19:16

Anche se visti i miei attuali trascorsi non si direbbe, normalmente apprezzo molto l'idea di Victor come primissimo amore di Sherlock, prima di John, prima dello Sherlock che conosciamo. E, nonostante non sappia scriverle manco a morire, apprezzo anche le drabble ben fatte e questa, credimi, lo è: in poche righe sei riuscita a rendere alla perfezione quel sentimento dolce, delicato e un po' esitante che lega questi Sherlock e Victor. Il primo bacio, l'emozione, li hai resi alla perfezione. Ma ciò che mi ha colpito di più è la cura e l'attenzione che, nonostante il poco spazio disponibile, hai riservato ai dettagli: il cald settembrino, il verde di Cambridge... Il mio tocco prefeirto è stato quello del libro di chimica, distrattamente abbandonato accanto a loro. L'ho davvero adorato, mi è piaciuto moltissimo.
Bravissima, davvero un ottimo lavoro
Un bacio!
Cami