Recensioni per
Equivoci in autunno
di ImperialPair

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/04/18, ore 17:46

Ciao! ^^

Vorrei dire prima di tutto che mi è piaciuto come hai impostato la storia, intervallata dallo scorrere dei giorni, dove i diversi dì hanno il loro spazio con l'orario e il luogo. È un espediente narrativo diverso dal solito e trovo che doni più brio.
Il gioco degli equivoci è esilarante, da una parte Kabaji mi fa tenerezza, troppo timido per dire chiaramente come stanno le cose, dall'altro mi schiaffo una mano in faccia all'avventatezza di Tezuka, che a istinto è giunto alla sua conclusione.
Ma in fondo non ci sono fraintendimenti che reggano quando due sono destinati a finire insieme. Mi chiedo solo quanto ancora avrebbe aspettato Tezuka se Atobe non si fosse mai fatto avanti con i regali.. x'D La cotta ce l'aveva anche lui, ma credo che al signorino sotto sotto piaccia proprio essere corteggiato, eh?

Recensione premio "Chi la dura, la vince" per il contest "It was always you"

Recensore Veterano
11/08/17, ore 12:33

GRAMMATICA E STILE DI SCRITTURA: 5/10

Mi è piaciuto molto lo stile semplice e pulito che hai usato. Senza usare parole troppo complicate che avrebbero reso il testo meno reale, visto che si parla di ragazzi delle scuole medie l’ho trovato molto pertinente.
Per quanto riguarda la grammatica invece c’è qualcosina che non va.
C’è qualche errore di distrazione ma sono soprattutto i tempi verbali che alcune volte sono al presente e altre al passato ad aver penalizzato un po’ la storia.
Ho trovato alcune parole scritte nel modo errato, tanto per farti qualche esempio:
‘accumunare’ e la parola corretta sarebbe stata ‘accomunare’
‘la risvolta’ e credo volessi intendere ‘il risvolto’.
Errori di questo tipo insomma che hanno penalizzato un po’ la parte grammaticale.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI:  9/10
Ho trovato Atobe e Kabaji davvero molto IC e non è affatto facile farli muovere nella situazione che hai descritto. Kabaji silenzioso che non sa spiegare a Tezuka come stanno davvero le cose e quindi si cade nel fraintendimento.
Atobe l’ho apprezzato molto, è proprio da lui mandare Kabaji a portare i fiori a Tezuka per non rovinare la sua reputazione di Re. Anche nel finale, quando capisce il fraintendimento, se la ride tranquillo e questo l’ho trovato un comportamento davvero IC.
Forse un po’ meno lo è stato Tezuka però per la situazione in cui si è trovato in questa storia è comunque un comportamento tipico di lui, soprattutto nella parte finale mi è sembrato di vedere il Tezuka dell’anime.

AMBIENTAZIONE/METODI DI APPROCCIO/SITUAZIONE: 10/10
Ho apprezzato molto il modo in cui hai gestito la situazione, molto in linea con i personaggi e con i loro caratteri. Kabaji è stato il personaggio chiave nella vicenda e questo è proprio ciò che richiedeva il contest che hai rispecchiato nel modo migliore. Il mazzo di fiori di Atobe ed il modo in cui Tezuka lo riceve tramite Kabaji diventa anche molto divertente quindi non posso che darti pieni punti per come hai saputo svolgere la trama e per il contesto.
 
GRADIMENTO PERSONALE: 5/5
Nonostante la coppia non sia tra quelle che preferisco in Prince of Tennis mi è piaciuta davvero molto questa tua storia. Sarà stato forse il coinvolgimento di Kabaji che spesso viene poco considerato mentre, come dicevo prima, qui è stato quasi il protagonista e attorno a lui si è creata questa situazione divertente. Ho molto apprezzato anche Tezuka che, con la sua solita calma, cerca di respingere Kabaji senza ferirlo e quando si rende conto che è stato tutto un fraintendimento cerca di mantenere il suo solito autocontrollo.
Davvero molto bella, complimenti!

BONUS UTILIZZATI: 5/5
Li hai utilizzati tutti e inserendoli in modo perfetto nella storia.
 
TOTALE: 35/40

Recensore Master
11/08/17, ore 12:31

Valutazione storia "Equivoci in Autunno" di AtobeTezuka messa come recensione per il contest "Operazione - aiuta un amico" indetto da Emanuela.Emy79 e missredlights.


Grammatica e stile di scrittura: 7/10
Mi complimento con te. Mi piace molto il tuo stile di scrittura. È fluido, scorrevole, divertente e mi ha tenuto incollata allo schermo fino a quando non ho finito di leggere la storia. Per quanto riguarda la grammatica, qui di seguito ti ho apportato gli errori che ho trovato. Un’ultima cosa che ti ha penalizzato un po’ è stata la questione della virgola. L’hai utilizzata dove non serviva e non utilizzata quando serviva.
• Non è che Keigo fosse tanto difficile accettare (non è che per Keigo…);
• sulla cinquantina: (cinquantina,);
• Munehiro gli perse (gli porse);
• Se Kabaji gliene stava porgendo uno significava (senza uno);
• aveva creduto qualcuno (aveva creduto che qualcuno);
• invitato un concerto (ad un concerto);
• abbastanza terribilmente spassosa (senza abbastanza.);
• Forse se ci aveva pensato (se ci avesse pensato);
• sta tranquillo (sta’ tranquillo).

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Kabaji è perfettamente IC con quel suo comportamento e il fatto di voler aiutare Atobe nel lavoro sporco. E Atobe stesso è perfettamente IC. Non mi sarei aspettata niente di diverso da lui se non utilizzare l’amico per poter portare dei regali alla persona che gli piace. Tezuka, invece, mi è sembrato quello meno IC fra i tre. Alla fine a lui interessa solamente far vincere la sua scuola, non gliele importa molto di battere Atobe, ma qui andava bene.

Ambientazione/metodi di approccio/situazione: 10/10
In questo campo ti meriti davvero il massimo. Ho semplicemente adorato il modo in cui hai strutturato la storia, come l’hai ambientata (suddividendola in vari giorni, geniale), i metodi di approccio che hai utilizzato e la situazione che hai creato. Hai perfettamente compreso lo spirito del contest, descrivendo ogni minima cosa alla perfezione e con esaustività. Ottimo lavoro davvero. E non sei nemmeno andata fuori tema!

Gradimento personale: 5/5
In questo campo ti meriti il massimo solo perché sei riuscita a farmi amare una storia yaoi. Ok, ne leggo un bel po’, ma non li amo particolarmente. Qui, invece, non solo mi hai tenuta incollata allo schermo, ma sei riuscita anche a farmi piacere la storia! Come ci sei riuscita? Devo scoprirlo, o l’altra giudicia utilizzerà questo trucco con me xD! Scherzo, ma sono davvero seria quando dico che mi è piaciuta la storia, davvero!

Bonus utilizzati: 5/5
Mi complimento con te per aver trovato il modo di utilizzare tutte e 5 i bonus. Un modo molto originale e ben strutturato.

Totale: 35/40