Freeze You Out

01/09/17, ore 10:44

Quinto classificato, pari merito]
88/100

Grammatica e stile: 18/25

Lo stile è molto scorrevole e comprensibile, la scelta di usare la prima persona si è rivelata molto azzeccata e l’hai utilizzata al meglio, risulta immediato e molto realistico. Mi ha permesso di immedesimarmi perfettamente in Bulma e nei suoi pensieri, limpidi come l’acqua e molto naturali.. È un tratto caratteristico della prima persona e più accettabile, l’utilizzo di un lessico più semplice dal momento che si riproduce l’immediatezza di un dialogo con se stessi, di un diario, di un flusso di pensieri che seguono gli eventi.
Il tuo stile è semplice, impreziosito da alcune descrizioni molto vivide, ma in certi punti un po’ troppo colloquiale anche con queste premesse: «Tempo qualche secondo e li riapro»; «Ma pazienza se ci vado di mezzo io»; «Beh, spiacente non funziona così il mondo».
Ti segnalo alcune imprecisioni: «Già unico...» >> da solo patisce di una mancanza di ritmo, sarebbe meglio sostituirlo con un più netto “«Già. Unico.»; il «Deciso...» è slegato da altre parole e sembra galleggiare nel vuoto; non ho capito il significato dell’intera frase «Sei sempre stato in disparte a sfruttare qualsiasi forma di protezione si presentasse, come la presenza di chiunque altro vicino a noi, o dalla nostra reciproca indifferenza, dovuta alla situazione di pericolo che sta vivendo il nostro pianeta.», l’ho riletta molte volte ma non ho capito a cosa si riferisse, inoltre quel “dalla” sembra scorretto, non riferendosi a nulla, forse è un errore di battitura ma non capendo il senso della frase mi è difficile pronunciarmi oltre; uso del caps lock su alcune parole per evidenziarne la forza >> certamente il maiuscolo enfatizza ma è scorretto e abbastanza antiestetico, potrebbe essere sostituito dal corsivo e spiegato nelle forme che spiegano i discorsi diretti; errori di battitura come «sua» al posto di «tua».
Al di là di queste imprecisioni comunque lo stile si è rivelato efficace e soprattutto descrittivo, ho apprezzato in particolare come hai descritto l’incontro faccia a faccia di Vegeta e Trunks, gli sguardi che si specchiano l’uno nell’altro, le manine che prima gli mostrano i tesori e poi lo toccano, accarezzandolo. In generale tutte le descrizioni sono semplici e immediate ma soprendentemente vivide, mi sono veramente piaciute.

Uso della traccia: 15/15

Devo dire che mi hai sorpreso. Nella fase in cui ho preparato il bando e quindi sceglievo le canzoni preparandone gli estratti, ho immaginato delle possibili storie per ognuna delle tracce e questa non era una possibilità a cui avevo pensato. Ovviamente il mio primo pensiero va sempre alla Vegeta/Bulma (che è la mia OTP da sempre): in riferimento a Freeze You Out avevo immaginato una versione particolarmente angst di una reunion fra Bulma e Vegeta (post Cell o post Bu), in cui finalmente Vegeta si arrende a lasciarsi amare, senza scappare più, abbandonandosi ai sentimenti che prova per lei.
Quando invece ho capito che il soggetto di questi sentimenti invece per te era Bulma, ho capito di trovarmi di fronte a qualcosa di molto originale. La traccia è stata implementata benissimo e anche il mood della canzone è stato rispettato, il tormento psicologico di Bulma nella storia vive e pulsa di quello stesso ritmo, un concentrato di forza e di malinconia in grado di sconfiggere anche l’ira e la paura.
Ho trovato veramente adatto alla storia che hai creato il concetto di ghiaccio duro e metallico che inizia a sciogliersi, di una corazza dura e apparentemente impenetrabile che alla fine cede, consumata dalla commozione e alla nostalgia, impotente di fronte a sentimenti d’amore autentico, resistenti fino alla fine, sempreverdi e silenziosi pur nel gelo della lontananza.

Trama: 19/20

Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui sei partita da un evento classico, la sequenza dell’episodio 193 in cui Trunks impara a camminare, per dare vita ad una storia originale, che si distingue per un’introspezione accurata. Classico e originale si mischiano in un modo molto efficace, fornendo un’interpretazione molto realistica di quale possa essere stato il ritorno di Vegeta alla Capsule Corporation dopo lo scontro con Cell.
Di questa storia ho apprezzato particolarmente il realismo. È un incontro/scontro naturale, vero, imperfetto, un po’ rude, ben lontano dal nugolo di metafore che avrei potuto scrivere io, e per questo mi piace molto.
Osservando Z, è lecito pensare quindi sia stata la presenza di Mirai Trunks ad avvicinare realmente Vegeta a Bulma, in senso affettivo oltre che fisico: l’esperienza avuta con lui ha veramente scongelato il suo cuore e lo ha reso disponibile ad amare, a legarsi veramente a quella che diventerà la sua famiglia. È veramente bello che nella tua storia sia invece il Trunks bambino, del presente, a riavvicinare Bulma a Vegeta, scongelando il cuore di Bulma, indurito e ferito per essere stato abbandonato in un momento delicato come quello della gravidanza, in cui avrebbe soltanto voluto avere Vegeta vicino.
Questa similitudine è veramente meravigliosa ed è commovente, perché in questa versione della storia entrambi per motivi diversi si erano allontanati (Vegeta perché incapace di amare, Bulma perché abbandonata e ferita) ma grazie all’amore dimostrato da due versioni diverse di Trunks hanno saputo ritrovarsi.
La scena di Trunks che cerca di riattaccare gli indici dei genitori come se fossero lembi di una fune spezzata è veramente bellissima, una metafora della vita. L’ingenuità dei bambini e dei figli in generale nei confronti dei genitori è spesso disarmante, si vorrebbe che i propri genitori stessero insieme, bene, felici, perché si sono voluti bene una volta e quindi possono farlo infinite volte. Ed è altrettanto profondo il pensiero di Bulma, il concetto del nodo, la corda può essere di nuovo salda, al prezzo inevitabile di non essere più la stessa corda di partenza.

Caratterizzazione dei personaggi: 27/30

Mi è piaciuto da morire il modo in cui hai caratterizzato Bulma, è lei, è determinata, un po’ acida e aggressiva, ma anche molto sentimentale.
A volte nelle Bulma/Vegeta si dimentica questo lato di lei, appiattendo Bulma ad un mero personaggio compiacente, lasciato in ombra di fronte alla personalità dura e schiva di Vegeta, rendendola una donna in fondo debole, dipendente da lui, talmente innamorata da risultare cieca rispetto alle sue colpe e ai suoi errori. Invece la tua Bulma è viva, una donna autonoma e indipendente, fiera, che non si getta ai piedi di Vegeta al suo primo cenno di riavvicinamento.
Lo ama ancora, questo è evidente fin dall’inizio, è lampante dalle lacrime che giungono ai suoi occhi non appena ripensa a Vegeta dopo più di un anno che non hanno nessun contatto, il tempo e la distanza non sono stati sufficienti a lenire quella ferita, costantemente pizzicata anche dal fatto che Trunks è suo figlio, la sua sola esistenza è un monito perenne del Saiyan e della sua determinazione, della sua grinta e della sua forza. Anche la sua rabbia, così velenosa e caustica, non è che l’ennesimo agitarsi del bolo indigerito che è l’abbandono di Vegeta, per lei assolutamente incomprensibile.
Da un punto di vista teorico, è comprensibile il motivo per cui Vegeta se ne sia andato: Vegeta innanzitutto non è un terrestre, non è cresciuto insieme alla sua famiglia o in un contesto in cui i legami familiari avessero importanza, non sa assolutamente cosa siano. Al di là della vicinanza con Freezer, non fa comunque parte della cultura Saiyan il legame familiare caloroso e supportivo tipico dell’essere umano (come vediamo in più occasioni anche in Goku e in Bardack).
Detta sinceramente, penso che Bulma se lo aspettasse, se scegli di indugiare con un uomo di questo tipo non si può realisticamente pensare che cambierà per te o che capisca da un giorno all’altro l’importanza della famiglia, per come la vedo io è mettersi il prosciutto sugli occhi e Bulma mi sembra una donna troppo intelligente per farsi illusioni simili. Non dimentichiamoci che fino a poco tempo prima, Vegeta era il villain principale di Z. La mancanza di questa autoconsapevolezza all’interno dell’introspezione è l’unica cosa che non mi ha pienamente convinto.
Ad ogni modo, quando si passa nella realtà i ragionamenti logici spesso decadono e finiscono per diventare aria fritta: la reazione di Bulma è qualcosa di terribilmente umano, naturale e realistico. Mi sembra di rivedere pensieri miei o di persone amate, di scorgere di nuovo il misto di incredulità, dispiacere e rabbia mescolarsi a onde alterne negli occhi di chi ama qualcuno incapace di amare.
È molto realistico il modo in cui Bulma si difende da quell’abbandono rinchiudendosi in se stessa, in un muro di ghiaccio che a livello consapevole impedisce ogni pensiero positivo verso Vegeta, afferma di non volerlo più, dice che lo odia, che non lo perdonerà mai. Ma la rabbia cocente e caustica che trasuda dai suoi pensieri non è che la trasformazione cosciente di quell’amore, negato per orgoglio e rinchiuso in un angolo della mente per bisogno autoconservativo di andare avanti.
È evidente il suo amore, dal pianto iniziale che viene subito spento dalla sua determinata decisione di non piangere più, dal modo in cui non impedisce attivamente che Trunks si avvicini a suo padre, sobillata e tormentata dai dubbi, dalla fortissima commozione che prova nel vederli incontrarsi veramente per la prima volta, nel notare l’emozione sul volto di Vegeta. Ma è comunque una donna vigorosa e colma di rispetto per sé stessa, non gli salta in braccio alla prima dimostrazione di interesse di Vegeta ma lo affronta direttamente, con veemenza tale da zittirlo.
È bellissima quella punta di acidità che hai inserito nel personaggio di Bulma, la battuta sul cianuro e sull’erba cattiva sono assolutamente nel personaggio e contribuiscono a renderlo perfettamente IC.
Mi complimento inoltre per aver reso bene anche Vegeta, nei suoi silenzi e nella sua oscurità, nel suo essere un personaggio schivo e triste, nella commovente timidezza con cui si lascia avvicinare per la prima volta da suo figlio, emozionandosi, sostenendolo appena con la mano. Mi è sembrato davvero lui, un ritorno molto realistico, per nulla stucchevole e per questo molto emozionante nella sua naturalità.

Titolo e impaginazione: 4/5

Tutto a posto, ottimo il giustificato e l’uso degli spazi fra i paragrafi.

Gradimento personale: 5/5

Questa storia mi è piaciuta da morire, avrei voluto leggerne ancora e ancora.
Ti faccio i miei complimenti, hai costruito una scena realistica e dolce che non dimenticherò facilmente.

Totale: 88/100
Bonus Ambientazione: 0
Punteggio definitivo: 88/100

11/08/17, ore 18:09

Be', in realtà non ho molto da dirti, oltre a quello che già sai.
È stata una storia bellissima e come sai già che l'ho apprezzata tanto.

Un punto di vista nuovo, realistico.
Crudelmente realistico, ma fantastico lo stesso.
Reazioni appropriate e sperate. Vegeta si merita il cazziatone e Bulma merita di meglio ma alla fine il destino, il caso, come vogliamo chiamarlo, o in questo caso, essendo un cartone, l'autore, le mette sempre accanto Vegeta.

Ora la scelta spetta tutta a Vegeta: cambiare e ricordare il passato per non sbagliare nuovamente o essere nuovamente egoista nei confronti di sua moglie e suo figlio.
Io penso che nella vita ci si costruisce ogni giorno e che anche se è difficile, nella vita si può sempre sperare.

Brava, non ho altro da dirti e in realtà non so che altro dirti.
Non so neanche se ha senso la recensione.

Brava, veramente.

Auguri per il contest,
Zappa

10/08/17, ore 02:08

eeeeeccomi! è arrivato anche il tuo grillo parlante sei contenta? XP
in splendido ritardo, ma tu sai i molteplici perchè..... <3
... ...
...
non doveva essere un missile, no....
è diventata una mezza meteora, che finisce bene ma....
😇😜😜😇😜😜😇😜😜
oooook, scherzi a parte....obiettivamente parlando, ti è riuscita bene, pensavo peggio quando me ne avevi accennato a esser onesta; pensavo peggio perchè.... conosco tuuuuuuuuutta la filippica completa dei grani del rosario, perchè sei tu perchè vattelapesca cosa.... ma soprattutto perchè: A) avevo la sensazione fosse tutto molto più parlato di come sta messa (così è invece molto più IC e molto più.... anche realistica dai.... ce la vedo a tirare improperi di ogni sorta in silenzio e sguardo semi ostile per poi "ammorbidirsi" abbassando la guardia, complice il suo batuffolo lilla e il batuffolo cresciuto.... è grossomodo quello che farei io.... si forse insomma circa....)
e B) la massiccia presenza del batuffolo suddetto, molto furbescamente attivo nonchè pacioccone e coccoloso con scene da sciogli cuoricini molto probabilistiche verosimili e molto tenere.
un ottimo lavoro cara, hai visto che ho fatto bene a spronarti? 😇😜😜
baci dal tuo grillo ritardatario (che è di parte ma meno di te!😇😜😜)
Nala
P.s. Dicono che chi si somiglia si piglia... Pochi giorni prima cara Bulma hai attentato per pura curiosità alla vita del tuo prezioso figlioletto che se pure non moriva nell'esplosione dell'aereo (pur sempre mezzo saiyan è) restava orfano di mamma... Un pensierino pure a questo dettaglietto ce lo farei cara...😜😜
P.p.s. Dicono pure che odio e amore sono sentimenti assai vicini seppure contrapposti....😇😇
(Recensione modificata il 10/08/2017 - 02:20 pm)

08/08/17, ore 18:23

Ma ciao!
Alla fine hai partecipato!
che bello!
Bella la canzone che hai scelto, se non sbaglio la colonna sonora del film Il cacciatore e la regina di ghiaccio.
Non l'ho visto, ma ora mi incuriosisce. Al di là del testo, alla fine Bulma col cavolo che Freezes Vegeta out.
Gliele suona di brutto, ma alla fine lo riaccoglie a casa sua.
Ok, alle sue regole, con la presa di coscienza delle sue responsabilità di padre, ma lo riaccoglie.
Alla fine il ghiaccio del cuore si scioglie per merito soprattutto di Trunks, piccolo o grande che sia, non fa differenza.
Credo che comunque Vegeta, tornando alla capsule dopo il Cell game, abbia già preso coscienza di chi e cosa vuole essere per suo figlio.
Ma il cazziatone da Bulma te lo becchi lo stesso, cafone!
Altro che principe!
In bocca al lupo per il contest!
Freelady

08/08/17, ore 17:27

Bella storia, molto intensa e fatta di quei piccoli gesti che sono forse più importanti delle grandi battaglie... Perché sono quelli che fanno di un uomo e una donna quello che sono. Trunks è adorabile nella versione bambino e ammirevole nella versione adulta... La frase che racchiude tutto il suo dispiacere e dolore si racchiude in quel: grazie al drago. Dimostra frustrazione e sollievo insieme. Brava complimenti, Yori

08/08/17, ore 17:19

Ciao, piacere di conoscerti, io mi chiamo Luu e ricambio con affetto gli auguri per il contest! :D
Sai, tempo fa anch'io scrissi una fiction ispirata dalle note e dal testo di Freeze You Out, ma se la mia sonfic vedeva come protagonista un Vegeta alle prese con sentimenti contrastanti e quindi come vittima della situazione, la tua storia vede come protagonista una Bulma colma di risentimento, che veste i panni di una madre forte, caparbia, ormai decisa a voltare le spalle a quel saiyan egoista, il solo ed unico responsabile del suo dolore. Ho trovato interessante come la stessa canzone possa dare luogo ad idee totalmente diverse e mi è piaciuta questa visione del rapporto tra Bulma e il principe. Il modo estremamente duro con il quale la donna da vita ai suoi pensieri è scritto benissimo, senza giri di parole, portando chi legge a riconoscere che razza di bast***o sia stato Vegeta. Però il piccolo Trunks, in quel suo gesto d'amore guidato dall'istinto, è riuscito a far sciogliere il cuore della sua mamma, dando così una svolta alla spiacevole situazione ed ho davvero apprezzato che alla fine sia intervenuto anche l'altro Trunks, permettendo in questo modo, a Bulma di sapere come il principe, accecato dall'ira, abbia tentato di vendicare la morte di suo figlio. E seconda chance sia!...o Sia, come preferisci... (scusa, battuta pessima! T.T credo sia il caldo…)
Vabbe, allora ti saluto e complimenti sinceri per il bellissimo lavoro! ^^
Luu.

08/08/17, ore 10:49

Mamma mia...
Ti sei sfogata, sí?
Avevo quasi paura a recensirti con questo avatar, volevo quasi cambiarlo...
Accidenti quante cose vorrei scriverti, ma temo di toccare tematiche un po' troppo delicate e serie per una semplice recensione ad una storia.
Vediamo se mi riesce l'impresa:

Giustamente Bulma prova rancore verso Vegeta. Giustamente tu l'hai espresso senza mezzi termini, al contrario di come é apparso nel manga in cui, se non ricordo male, né l'abbandono, né il ritorno di Vegeta siano stato presi poi cosí male, come avrebbero dovuto essere.
Giustifico questa scelta del manga solo perché, tutto sommato, DB é e rimane un cartone per bambini i quali, di norma, non capiscono.
Non capiscono come possa un marito, un padre, abbandonare la propria famiglia per inseguire i propri sogni e il proprio interesse personale.
Purtroppo molte, troppe volte, devo dire, anche le donne si fanno ingannare dal ritorno impenitente dei loro uomini sbagliati, sin dall'inizio.
Troppe volte le cronache reali mettono a dura prova la definizione di evoluzione umana.
Purtroppo la realtà é ben lontana dalla fantasia di un semplice cartone e l'acidità di Bulma verrá anch'essa neutralizzata nel tempo dal fatto che lei, sostanzialmente, di Vegeta é dannatamente innamorata.
Lui cambierá, nel tempo. Perché é un personaggio da cartone animato.
La realtà é diversa. La realtà é uno come Goku. Perennemente assente. Gli uomini non cambiano, citava una famosa canzone e Bulma é fortunata ad essere in un Manga.
O forse mi sbaglio e alcune cose, la vita te la cambiano davvero. Come un piccolo bambino che ti vuole bene, nonostante tu non sopporti nemmeno la sua esistenza e che ti si avvicina perché sa che sei parte fondamentale della sua stessa vita e questo é un dato di fatto che nessuno può cambiare.

Ma credo che pochi uomini siano disposti a cambiare il loro egoismo per un semplice gesto d'affetto di un moscerino che ha appena imparato a camminare.

A proposito di ciò.
Scaglierei una lancia a favore di queste piccole creature.
Mamme di tutto il mondo: tenete conto che 'sti poverini devono imparare a camminare con:
1) piedini non piatti, ma emicilindrici.
2) pannolino in mezzo alle gambe
3) piscio nel pannolino h 24.
4) pantaloncini a salopette ridicoli
5) scarpine più pesanti delle mie da corsa.
6) 10000 occhi puntati sulla prima, vera, prestazione importante della loro vita, o video su facebook in cui loro, puntualmente, cadono e si fanno male.
7) mancanza di obiettivi: Se imparo a camminare, mammina non mi porta più in braccino.
Capite il disagio?
Spero di aver reso l'idea.

In totale.
Il tuo pezzo mi é piaciuto.
Molto.
Mi chiedo 'sto cuore di ghiaccio verso 'sto povero Vegeta come tu possa mantenerlo con 'ste temperature, ma vabbé...
La smetto di scocciarti che ho giá preso abbastanza punti classifica rece per oggi.
In bocca al lupo per il contest e alla prox!
Ssjd
(Recensione modificata il 08/08/2017 - 01:00 pm)
(Recensione modificata il 08/08/2017 - 01:01 pm)

08/08/17, ore 01:30

Ehilà!
Credo che non abbiamo mai parlato, quindi, prima di tutto, piacere di conoscerti!
Poi ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest.
Mi è piaciuta molto la tua storia. I pensieri di Bulma sono azzeccatissimi e molto plausibili. Insomma, Vegeta è stato via un sacco di tempo, ha abbandonato lei e il loro bambino, ci credo che appena è tornato lei non aveva tanta voglia di dargli un'altra possibilità.
Menomale che il piccolo Trunks ha fatto cambiare idea alla sua mamma. È così tenero questo bimbo, quando si è buttato tra le braccia del il principe dei saiyan mi sono sciolta, che amori. Per non parlare di quando ha unito le mani dei suoi genitori!
E niente, ti faccio i miei complimenti per questa tua OS, davvero bella e ben scritta.
Baci e a presto!

07/08/17, ore 23:23

Ciao :)
Vegeta lascia delicatamente la mia mano senza rispondere e io dischiudo i miei pugni, linberando le mie dita. (cit)
Vegeta: Ciccì😂 c'è una N di troppo qui😂 LIBERANDO è😂
Bulma: E tu pignolo sei -.-
Vegeta: Non ti ci mettere anche tu >.< già l'autrice s'è sfogata abbastanza neh! *detto questo mette il broncio*
***
Innanzitutto buona fortuna per il contest😊 e sorvoliamo sul come ho letteralmente perso di conto di tutti coloro a cui ho detto la stessa, identica, cosa😂 vuoi??😂😂
***
Certo che mentre leggevo mi sono detta ammazza; la mymanga s'è sfogata di brutto😂 in questa shot hai appellato Vegeta in una maniera...
***
... ma forse sotto sotto se l'è anche cercata😋 e pensa che il principe è uno dei miei personaggi preferiti😂
***
Il piccolo Trunks con i suoi primi passi t'è uscito semplicemente un amore😍 avrei voluto averlo per le mani per spupazzarlo tutto😍😍 troppo tenero era!!!😍😍
Intanto m'immagino Vegeta che nel vedere il figlioletto appiccicarsi a lui rimane così--->😶 ovvero DI MXXXA!!!!!😂😂😂
***
Complimenti e alla prossima! xD
Saluti da summer_moon