Materia per materia
di JustBigin45

15/05/18, ore 18:38

Anch'io trovo che la geografia sia una materia interessante, in particolare mi piaceva alle superiori perché avevo un'insegnante bravissima, nache se nel mio liceo si faceva, anche questa, solo per due anni (grande cavolata ma vabbè...).
Comunque, la cosa stupenda di quest'ultimo ocmponimento sai qual è? Che tu hai parlato di questa materia come se il lettore e tu stessa, insomma come se noi ci trovassimo in una specie di sogno in cui immaginare, con la mente e studiando, di viaggiare e di vivere le esperienze di cui si parla nei libri. Insomma, dal teorico al pratico ma tutto attraverso la mente. Ci sei riuscita in modo a dir poco strabiliante, tanto che non sentivo più di essere in camera mia, davanti alla scrivania e al computer, ma nel mare, sulle montagne, sulle catene montuose, nei fiumi, proprio come dicevi tu nel componimento. Non è facile trasmettere così tanto al lettore, e se tu ci sei riuscita significa che la poesia, o l'acrostico in questo caso, è scritto davvero molto, ma molto bene.
I miei più sinceri complimenti, se con i precedenti mi hai colpita con questo mi hai lasciata proprio senza parole e senza fiato!
Sono felicissima di aver letto questa raccolta e che tu l'abbia scritta.
Giulia

17/08/17, ore 12:20

«Sta per
Iniziare questo lungo viaggio tra le curiose pagine di un
Atlante.»
Leggere le tue parole, be', mi fa quasi piacere la geografia...
Ma quasi eh XD
Carissima Bigin, sei stata magnifica anche stavolta!!!!
Sei una Poetessa con i fiocchi e sono contentissima di aver seguito questa tua raccolta **
Sai... se partecipi alla sfida di Claire, fammelo sapere eh, voglio seguirti anche lì :3
Complimenti e a presto ♥

17/08/17, ore 09:52

Ciao cara...grazie per aver partecipato... Purtroppo a causa di problemi con internet non ho potuto aggiornare, spero di farlo il prima possibile...grazie davvero

10/08/17, ore 20:22

Carissima Bigin, non ci posso credere che anche questa sfida si è' conclusa, non ci avevo pensato davvero finché non ho letto le tue NdA! Sembra incredibile, non trovi? E' qualcosa che ci ha uniti e accomunati per mesi, il nostro appuntamento settimanale in cui ci si poteva incontrare, chi prima e chi dopo!
Ma sai qual è la cosa più magica secondo me? Che anche se la sfida si è conclusa noi non ci perderemo di vista, ormai ci siamo conosciuti tutti per bene (in realtà io e te ci seguiamo a vicenda da tantissimo tempo ^^) e ne sono felice!
Per esempio grazie alle sfide ho conosciuto Claire e ora continuerò a seguirla *-*
Ma passiamo al tuo acrostico, come sempre mi sto dilungando troppo!!! :D
Mentre lo leggevo ero completamente rapita dai tuoi versi e dalle immagini che sei riuscita a trasmettere, è come se mi trovassi proprio in quei luoghi, su quelle montagne, presso quei fiumi, tra quei popoli...
Anche io amo viaggiare, ma confesso che la geografia in quanto materia non la sopprto più di tanto, perché ricordare confini, capitali eccetera mi viene difficile.
Come per l'arte, trovo che l'unico modo per conoscere davvero il mondo sia viaggiare, infatti i luoghi in cui sono stata sono gli unici che mi sono rimasti impressi e di cui so qualcosa :P
Non posso che farti i complimenti, non solo per questo acrostico, ma per l'intera raccolta! Sei stata mitica davvero, hai partecipato e superato appieno questa sfida, ti sei dimostrata ancora una volta per quello che sei: una grande poetessa in grado di trasmettere tanto con le sue parole :3
Alla prossima avventura, e... spero di non dover aspettare troppo per qualche altro tuo aggiornamento!!! ♥

10/08/17, ore 12:50

Ciao =)
Sono finalmente riuscita a passare e... OMG... questa acrostico è fantastico, così come tutta la tua raccolta.
Sono felicissima di aver partecipato a questa sfida, lo sono ancora di più per aver incontrato nuovi autori come te e... sempre grazie a questa sfida ho avuto l'opportunità di leggere questa meravigliosa raccolta. ^_^

Oddio... ma tu sai che il mio acrostico e il tuo sono come sorelle? ahahha
Sì, perchè devi sapere che abbiamo lo stesso filo conduttore e... Mi ha fatto ridere nel vedere come ancora una volta gli acrostici dei partecipanti si somigliano e alla fine sono tutti un insieme... dove inizia uno finisce l'altro, ma... ma parliamo del tuo meraviglioso acrostico adesso ^_^

[Giro il mondo, alla scoperta di continenti, stati
E città; passando per fiumi,
Oceani e mari; scalando le più alte vette e
Grandi catene montuose.]

Perchè mi piace questo verso? Perchè è incredibile come tu sia riuscita a far entrare nel tuo stupendo acrostico dettagli geografici senza farli sembrare noiosi. E' stato un meraviglioso viale di ricordi dalle elementari, medie e superiori. Mi piace perchè hai messo alcune caratteristiche che io amo della geografia. E' vero che sono anche alcuni particolari difficili da ricordare, ma è come vivere senza allontanarsi da casa XD

[Raggiungerò posti nuovi,
Acquisendo usi e costumi
Fin'ora sconosciuti.]

Questo verso mi piace, sì... perchè è una di quelle cose che mi affascina della geografia, oltre a quello già detto. Questo è una delle caratteristiche che potrebbero intrigare chi odia la geografia o chi non la capisce. Questa materia ci da l'opportunità di raggiungere nuovi posto, è vero quello che dici, questo è una delle opportunità che ci viene dato insieme agli usi e costumi. Forse non tutti amano questa materia, ma senza dubbio questa opportunità non passa inosservato XD

[ Sta per
Iniziare questo lungo viaggio tra le curiose pagine di un
Atlante.]

E, per concludere quest'ultimo verso. Questo è quello che racchiude la materia, è il fulcro di ciò che è l'acrostico stesso, di ciò che è per te. Sì, proprio così e, proprio come è stato per me entrambe abbiamo espresso che nonostante sia una materia tosta, ci porta ad esplorare luoghi che ci lasciato letteralmente senza fiato. E' vero, non sempre vogliamo ammetterlo, ma cosa facciamo quando dobbiamo andare a visitare un paese? Prima vediamo i luoghi conosciuti, i monumenti e poi ci interessiamo al resto, alle città, se ha fiumi o montagne da vedere. Possiamo anche negarlo, ma forse è studiare che da noia perchè quando si ha l'opportunità di viaggiare e imparare.. Beh, nessuno si lamenta mai XD

Complimenti davvero e... Sì, ancora una volta sei stata originale, spettacolare e meravigliosa. Hai descritto una materia senza tralasciare nulla e dando al lettore un piccolo spiraglio e di nozioni che non guastano mai.
E.. Sì, ancora complimenti per tutto.
Purtroppo questa sfida è giunta alla fine, ma non demordiamo perchè sono sicura che leggeremo ancora qualcosa di tuo e poi... C'è sempre la mia sfida ;)

Alla prossima,
Claire

10/08/17, ore 10:29

Buongiorno.
Anche tu sei rimasta in tema, noto.
Beh, non so il perché, ma anche a me pensare alla geografia mi riporta sempre alla mente, per prima cosa, una cartina geografica o un atlante...
Sarà perché siamo abituati a collegarli, e poi, sì, è vero, sono in fondo aspetti che ci passano di fronte agli occhi quasi tutti i giorni.
D'altronde, viaggiare e scoprire cose nuove in genere piace un po' a tutti, al di là della materia scolastica.
Bene, un bellissimo acrostico anche questo ^^
Siamo giunti alla fine della sfida, e anche a me dispiace un po'. E' stata stupenda.
Complimenti e grazie di tutto.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)