Fixing it
di SalvamiDaiMostri

25/10/17, ore 00:50

Non sai con quanta impazienza stavo aspettando questo capitolo, veramente non facevo altro che controllare gli aggiornamenti tutti i giorni e quando stasera ho aperto e ho trovato un nuovo capitolo ti giurò, mi hai svoltato la giornata! In realtà io apprezzo molto CBE tu rimanga fedele a ciò che avviene nelle puntate, perche questa storia appunto è una "fix", tu stai cercando di " aggiustarla non di cambiare ciò che è successo! Ed è quello di cui ha bisogno l'intera quarta stagione, più nello specifico l'ultima puntata, ovvero appunto di essere "aggiustata". La tenerezza nel l'immaginarmi Sherlock alle prese con la piccola Rosie non cade per niente nell'OOC perche noi tutte sappiamo che Sherlock un cuore ce l'ha e grande anche, e non è il sociopatico calcolatore che ci propinavano nella prima puntata della prima stagione. Io aspetto con ansia IL capitolo, quello della svolta, quello dove finalmente Sherlock e John capiranno che il 221C non gli servirà mai, perché "there's only one bedroom needed in 221b", la LORO camera da letto! E rosie può avere la camera di sopra tutta per lei!
Ah per ultima cosa non so se te ne sei accorta ma c'è un errore di battitura, te lo dico cosi lo puoi correggere: All'inizio, undicesima riga c'è scritto " colito " invece di solito; ne avevo visto pure un altro ma me lo sono perso e non lo ritrovo più ne testo, magari se lo rileggi lo trovi (io con la mia memoria da pesce rosso l'ho dimenticato mentre scrivevo la recensione,lol) . E niente, un bacio e come al solito un enorme grazie perche stai scrivendo questa storia si cui tutti avevamo bisogno, alla prossima -J

24/10/17, ore 12:47

Ciao :)
Questo capitolo rispecchia più o meno le tematiche dell'ultimo episodio..
Oddio, immaginare Mycroft schiaffeggiato da suo padre è strano, ma effettivamente non sarebbe una sorpresa; l'ha combinata grossa, anche se l'ha fatto a fin di bene. Eurus come personaggio mi ha messo i brividi, quegli occhi così freddi e calcolatori.. però la scena del violino con suo fratello mi ha fatto proprio tenerezza (?) Questa famiglia è perfettamente una famiglia normale.. 😂
Il rapporto tra Sherlock e Rose me lo immagino esattamente come l'hai descritto tu.. certo, avendo una madre spia ed il padre aiuto-consulente detective non poteva essere diversamente 😂 Adoro il fatto che Sherlock la vede come una figlia e che si comporta da umano con lei. La scena del bagnetto è veramente adorabile!
Penso che i muri bianchi di Baker Street rappresentino un nuovo inizio per John e Sherlock, come se dovessero ricominciare daccapo, tutti e tre insieme. Riguardando attentamente l'ultima scena ho notato il tavolo con i lati smussati; ottimo occhio, brava 😉
Tutta la parte dei sentimenti di Sherlock mi sembra assolutamente appropriata. È come se nell'ultimo video di Mary, quando dice: "io so cosa potreste diventare" lui si fosse accorto dell'ovvietà che gli rinfacciavano da anni tutti i suoi amici. Lui ama John e lo ha sempre nascosto dietro la maschera di amicizia fraterna, fondamentale per lui e per la sua sanità mentale e fisica.
Non so perchè faccio tutti questi ragionamenti, ma è come se la tua storia mi aprisse nuovi orizzonti di pensiero e questo è un grandissimo pregio.
In ultima cosa vorrei come sempre farti i complimenti perchè non cadi mai nell'OOC, ma rimani fedele alla trama originale adattandola in modo perfetto alle tue idee 😊 l'attesa vale il capitolo!
A presto con un nuovo aggiornamento!
P.s per fortuna il cranio di bue è sopravvissuto! Chiedo troppo se voglio anche il cranio umano integro sopra il camino? 😂

24/10/17, ore 10:09

Ciao, e ben ritrovata! La trama si è sviluppata in una maniera più rapida di quanto mi sarei aspettata, ma nonostante questo non ho trovato nulla di forzato o fuori posto. Anzi, mi ha fatto piacere vedere il ritmo alzarsi un pochino e la trama incalzare in avanti. Specie perché ho trovato che il modo in cui hai fatto evolvere la situazione sia stato ben scandito nel tempo. Questo "ci sono cose che hanno bisogno di un certo tempo per essere metabolizzate" dà il ritmo giusto a quella sequenza di fatti che avviene, per forza di cose, in un lasso di tempo abbastanza dilatato e che coincide con la ristrutturazione. Sono contenta che la trama abbia, nella prima parte della storia, portato già alla convivenza al 221b. E soprattutto mi è piaciuto come hai fatto sì che i due girassero attorno al desiderio di vivere insieme, ma senza dirlo apertamente all'altro. Credo sia un po' il nocciolo della faccenda e ciò che ruota attorno allo sviluppo della Johnlock e più in generale allo sviluppo della loro relazione, ovvero il fatto che il loro aprirsi all'altro e il loro avvicinarsi sia molto lento e che inizi già dalle piccole cose. Già il semplice: "vorrei vivere qui a Baker Street" detto da John e pensato e ripensato da Sherlock più e più volte, sembra come una montagna insormontabile, un qualcosa che entrambi vorrebbero ma che sembra irraggiungibile. Sono contenta che sia stato John il primo ad avanzare l'idea perché credo che per Sherlock fosse una sorta di doppia rassicurazione. Cioè, non è stato moralmente obbligato a dire di sì, John gliel'ha chiesto perché lo desiderava anche lui. Questo è in apparenza un passettino minuscolo, nei fatti è un grandissimo balzo in avanti.

La seconda parte presenta scene di vita quotidiana di quelle che preferisco ovvero quel tipo di vita di tutti i giorni che diventa una scusa per analizzare ancora il loro rapporto. Non mi piace lo slice of life che non porta da nessuna parte e che è troppo fine a se stesso, mi piace come mi piace qui: quando ha un senso. E quindi, prendersi cura di Rosie diventa una scusa per vedere Sherlock sotto a una nuova luce, per ringraziarlo e per convincersi di non meritarselo. Credo che, tra i pensieri che colgono entrambi, questo sia uno dei due che più mi è rimasto impresso. John che è convinto di non meritarsi Sherlock, è un qualcosa che riporta drasticamente il lettore alla realtà e che fa male perché si va a ripensare a The lying detective e inevitabilmente alla scena del pestaggio, cosa che John non può già aver superato e metabolizzato. Credo, anzi sono convinta che la caratterizzazione di John verterà attorno a questo concetto e sono curiosa di capire come farai a farlo aprire a Sherlock e a fargli confessare tutto il dolore che prova. L'altra cosa che mi è rimasta molto dentro, è la scena finale. Altro minuscolo passettino in avanti. Significativo è quel trattenersi, l'arrossire e il limitarsi a una "Buonanotte" quando si vorrebbe dire ben altro, preceduti da una dichiarazione di felicità fatta con gli occhi di chi ancora è fermo alla morte di una persona cara. A questo punto sono entrambi a farsi dei problemi, ma sono entrambi a esser felici e quindi penso necessitino semplicemente di più tempo.

Un ottimo capitolo.

27/09/17, ore 20:59

Ciao, sì, è un capitolo tosto questo. Forse più dei precedenti, che comunque avevano una buona dose di angoscia. Ci racconti un passaggio doloroso del "post Eurus" ma necessario per ritrovare un briciolo di pace interiore. Un passaggio che porta Sherlock e John dai genitori del povero Victor Trevor, i quali si ritrovano a fronteggiare la risposta finale a ciò che si sono domandati per tutta la vita. Il pensiero di che cosa possano aver passato i due genitori di Victor è inconcepibile a pensarci. E infatti sono un po' senza parole, e quindi preferisco cambiare argomento.

Qualche capitolo fa temevo che l'avvicinamento tra Sherlock e John sarebbe stato rallentato dai fatti appena accaduti. Non ho cambiato idea e di certo non sarà facile, ma già qui si vede qualcosa. Nulla di strettamente romantico, anche perché non c'è davvero il contesto giusto, ma la loro unione, la comunità, il voler affrontare le cose insieme e il desiderio d'avere l'altro accanto anche solo come presenza, è già un fattore importante e che c'è. E si sente. Forse per questo son curiosa di capire come si svilupperà fra loro e quali altri ostacoli, li porteranno ad avvicinarsi.

26/09/17, ore 20:28

Ciao! :)
Wow, questo capitolo per me è particolare. Nella 4x03 mi si è spezzato il cuore quando ho scoperto di Victor e penso che fosse doveroso parlare di lui in una scena; tu ne hai parlato nella tua storia e sono contentissima.
La teoria del nome, pur non essendo un'idea tua è geniale, potrebbe essere una teoria fondata. William è bello come nome, ma Sherlock è proprio particolare, soprattutto per uno come lui.
Non puoi capire come mi sono commossa quando ha riportato i suoi resti ai genitori, sembrerà patetico, ma è un gesto difficile da fare, soprattutto quando è stato cercato per tanto tempo senza risultati; John è stato un testimone silenzioso del peso che si sono portati per 20 anni tutti, compreso Sherlock anche se aveva dimenticato.
Questo è il capitolo che mi è piaciuto di più in assoluto; è una vicenda di forte impatto emotivo, perchè inaspettato, ed è il motivo per il quale Sherlock è diventato così insensibile ed indifferente ai sentimenti.
Basta, smetto di parlare sennò scriverei una pergamena di cose.
Ti faccio ancora i miei complimenti per la storia, stai dando un degno finale (o continuazione?) ad una delle mie serie tv preferite.
Al prossimo capitolo, un bacio ;)

22/09/17, ore 19:46

Ciao! :)
Beh, questo capitolo è all'insegna del fluff con un pizzico di tristezza, mi è piaciuto molto.
Adoro l'iniziativa che hai avuto nel voler rattoppare i buchi di trama, scrivendo anche del fatto che Sherlock fa parte ormai della quotidianità di John e viceversa. Anche la parte più seriosa, quando entrambi parlano di quel giorno, dell'effetto che Eurus ha avuto su di loro e del fatto che potrebbero essere ancora soggiogati da lei; in effetti questo potrebbe essere una cosa interessante, vedere realmente se il loro comportamento è mutato o no. Sherlock con Rosie è la cosa più tenera che ci possa essere, di una dolcezza incredibile, mentre Mrs Hudson riprende di nascosto.. e la parte finale, con quella frase allusiva? xD nel telefilm, in via ufficiale o no, si vede come Sherlock guarda il suo caro amico di avventura, e chissà forse in futuro potrebbero farci contenti!
Sono riuscita a recensire solo adesso, ritagliandomi un piccolo spazio, perchè penso che per questa storia ne valga la pena spendere 10 minuti per recensirla.
Aspetto il prossimo capitolo, a presto! :)

22/09/17, ore 01:15

Ciao, sono una nuova lettrice e veramente non so da quanto sto cercando qualcuno che si sia preso il disturbo di *riscrivere come Cristo comanda * la quarta stagione. Grazie veramentee oltre al fatto che scrivi molto bene , sono pienamente d'accordo con te che dici "Mi sembra un insulto nei miei confronti e in quelli di tutti coloro che davvero credono in questa serie che non ci sia stata nemmeno sta volta la dichiarazione dei sentimenti di Sherlock per John: non volevo la grande scena di amore confessato tra le lacrime e i baci e trobe di angeli squillanti. Mi sarebbe bastato che lo ammettesse a se stesso, o alla telecamera. E invece niente, di nuovo. Quindi fanculo Moftiss: posso perdonarvene molte, ma questa proprio no." soffermandomi sul fanculo che è abbastanza importante. No sul serio cioè questa tua frase la metterei su dei manifesti da appiccicare per tutta Londra... Cosi magari capiscono la grande cazzata che hanno fatto. Da un lato mi consolo con le teorie complottiste della TJLC per cui la quarta stagione è un troll/ Pippa mentale di John o Sherlock drogati da Eurus... Cioè le prime due puntate ci potevano anche stare, il problema principale è The final problem, e soprattutto il finale della puntata. Quel "Chi siete davvero non conta, contano solo le avventure" detto da voce di Mary fuori campo mi sta ancora sul culo. No davvero ogni volta che ci penso mi sale il veleno e la tua FF mi consola davvero tanto, e mi fa sperare un pochino... Vedremo cosa ci riserveranno, io ci credo ancora che Gatiss e Moffat siano i geni che hanno scritto le prime due stagioni, e mi rifiuto di pensare che siano soddisfatti di qualcosa come TFP o la quarta stagione in generale. E niente, grazie ancora infinitamente per la tua ff , grazie per credere ancora nella Johnlock e grazie per averci dato un finale alternativo! Alla prossima-J

19/09/17, ore 09:58

Vengono dette molte cose interessanti in questo capitolo, anzitutto mi è piaciuto quel piccolo senso di felicità che si respira a casa di John. Sarà la quiete dopo la tempesta (spero non "prima"), sarà che la piccola in casa a cui dar da mangiare e da mettere a letto dopo il bangetto, porta un po' di serenità. Sarà Mrs Hudson che cucina arrosto con patate, ma c'è qualche attimo in cui sembrano davvero un pochino più felici. Naturalmente non è affatto così, perché ciò che è accaduto loro è davvero pesante da digerire e da lasciarsi alle spalle. E ammetto che è proprio qui che la tua storia mi sta piacendo, la credibilità. Il senso di colpa di John per ciò che ha fatto a Sherlock viene lenito un pochino dall'idea che fosse proprio Eurus a manipolarlo, ma questa è un'arma a doppio taglio perché che altro gli avrà messo nel cervello? Quindi la paura che John si porta addosso, il temere di far male a chi ama e il non volerlo quasi dire all'inizio, salvo poi confessare tutto a Sherlock... sono tutte cose che ho trovato molto credibili e realistiche. Normale che John abbia paura ed è normale che anche Sherlock fatichi ad accettare il tutto, perché lui ha tutta una parte di vita che ha rimosso, un amico che non ricordava nemmeno, ucciso dalla propria sorella. E poi i genitori che sapevano, Mycroft che ha mentito, Moriarty che sembra non lasciarli mai neanche da morto... e forse persino la paura che Eurus possa fare loro di nuovo del male. Occorrerà molto tempo per superare tutto questo. Ma mi piace come decidono di affrontare la situazione, ovvero parlandone. Anche questa è una novità per loro, che di solito si dicono le cose un po' tirandole fuori di bocca a forza (e me ne verrebbero in mente di esempi...). Mi piace che John pronunci la parola "insieme" riferito a lui e a Sherlock, e al loro non volersi più lasciare da ora in avanti. Mi piace che Sherlock ammetta di amare John, e in un momento meraviglioso ovvero quando questo sta cullando la figlia.

Mi chiedo però quanto tempo ci metteranno prima di fare un passo in avanti, perché per come è fatto Sherlock si terrebbe dentro tutto quello che prova solo per non caricare John di ulteriori pensieri. Quindi di questo passo, Rosie sarà già laureata quando succederà qualcosa. Ecco, speriamo che si muovano prima! :)

17/09/17, ore 02:11

Ciao! :)
Questo è il capitolo che mi è piaciuto di più.
Molly è stata una dei personaggi più maltrattati della serie e la fine della quarta stagione non mi ha soddisfatto in questo senso. A parte che non riesco a capire perchè Sherlock le abbia detto "ti amo" ben due volte, ma chi lo sa.. fatto sta che non sta in piedi l'idea che lei l'abbia superato tranquillamente quel momento e che sia tornata alla sua vita normale.. la tua storia dà giustizia al finale di stagione, hai avuto un'ottima idea! La inserisco tra le seguite, non voglio perdermi nessun aggiornamento ;)
Il tuo stile oltre ad essere semplice (come ho già detto prima) è naturale, come se fosse scritto di getto in un colpo solo.. brava, mi hai conquistato ;)
A presto! :)

17/09/17, ore 01:52

Rieccomi! :)
Ho deciso che recensirò tutti i capitoli perchè c'è sempre qualcosa da dire.
La penso proprio come te; Sherlock non è mai stato una macchina, solo che indossava una maschera per un trauma che non ricordava. Sinceramente Eurus mi ha fatto venire i brividi. Già a 5 anni era diabolica, quindi.
Dovevano mettere una scena dove Sherlock diceva tutto ciò a John, come nella 3x02 al suo matrimonio.
Questa storia sembra che segua le linee della 4x03 ma in realtà ha dei retroscena diversi, mi piace tanto.
A presto! :)

17/09/17, ore 01:35

Ciao! :)
Non ho potuto non leggere questa storia. Anche io mi sono chiesta come John era riuscito ad uscire dal pozzo e del perchè Sherlock non avesse i vestiti bagnati.. I pensieri di John sono sensati e del tutto IC. Avevo il dubbio che Eurus avesse saputo di Rosie o della signora Hudson, ma per fortuna nell'episodio (che ho rivisto oggi e mi ha fatto lo stesso effetto della prima volta) non hanno fatto questo collegamento.
Continuerò a leggere i capitoli, mi piace il tuo stile, semplice e lineare.
a presto! :)

16/09/17, ore 10:00

Ciao, mi scuso per il ritardo anzitutto, ma ti devo confessare che ci ho messo un pochino prima di ricordarmi che storia fosse la tua. Ma per distrazione mia eh, non per qualche demerito tuo. Quindi sono andata a leggermi anche i primi due capitoli, per rinfrescarmi la memoria.

Guarda, personalmente non sono mai stata e forse non sarò neanche mai un'amante del personaggio di Molly, e questo per tutta una serie di ragioni con le quali non ti annoio. Però ti posso dire che leggere questo capitolo mi ha fatto davvero molto piacere, perché dai ai personaggio un riscatto personale che nella serie manca, e si sente. Sherlock fa il proprio dovere e lo fa doppiamente, non solo le spiega la situazione e il motivo per cui è stato costretto ad agire così, ma una volte per tutte non alimenta le sue speranze. La verità è che nel corso degli anni, Sherlock si è approfittato di Molly e ben sapendo quale ascendente lui aveva su di lei (mi viene in mente una scena specifica di "The blind banker", giusto per fare un esempio). Scusarsi era decisamente doveroso e mi piace come lo ha fatto. Ora Molly è finalmente libera di chiudere questo grosso e infelice capitolo della sua vita sentimentale, e non rimarrà mai con la speranza che potrà esserci qualcosa. Sinceramente preferisco molto di più così, sebbene con un po' di sofferenza da parte di entrambi, che riuscire ad accettare il finale/non finale dei Moffits.

Quindi hai fatto davvero un buon lavoro, spero riuscirai ad aggiornare presto e che il pc non ti si rompa di nuovo (conosco il problema, e so quante rogne danno queste cose!).

14/09/17, ore 12:24

sei un'ancora di salvezza! *^*
non c'è una cosa che non senta mia, profondamente
avrei voluto vedere questa scena, come l'hai descritta dalla prima all'ultima parola, e trovo che si incastri così tanto con la verità da essere in pratica una extended version dell'episodio
so che sono un essere contraddittorio, ma sono Johnlocker e amo Molly, nel contempo
lei è tenera, e per me non banale come sembra a colpo d'occhio, e almeno le scuse, l'amicizia e l'affetto deve riceverli
in effetti, se è l'unica che non era davvero in pericolo di morte (e perchè no? tanto quello che ha fatto Eurus è poco realistico lo stesso) vuol dire che quella prova avrebbe dato un dolore grandissimo, pur essendo "solo" parole. bravissima
p.s Sherlock che compra gli assorbenti a Molly mi ha fatta sbellicare... ;)
aggiorna subito, eh!?
kiss, Setsuna

14/09/17, ore 12:14

oddio, mi sto crogiolando nella comprensione! *^*
certo che è così, appoggio le tue idee, come hai deciso di farle esprimere a Sherlock, tutta la gamma dei sentimenti.
una persona che ha praticamente rifuto di chiunque, che non vuole mangiare e usa droghe non è gelida, è spaventata.
E' il trauma degli esseri più fragili...
mi piace molto come i vuoti vengono colmati, odio i sospesi: la signora Hudson sarà stata un po' sconvolta dall'esplosione di casa sua, diamine!
p.s la visione di John con un cappello a cono turchino con la stella d'oro sù mi ha dato necessità di mangiare un gelato al cioccolato e sono a dieta. ma ero troppo sconvolta, haauauuauaua!
a prestissimo,
Setsuna

14/09/17, ore 12:02

Buongiorno!
quando ho letto: "sistemerò la quarta serie" i miei occhietti bramosi hanno brillato di luce propria...
quanto hai ragione a dire che la cosa più orrenda è che Sherlock non si sia calato nel pozzo, nè che si siano abbracciati, una cosa che in quel momento avrebbero fatto anche dei comuni amici!
Comunque sei partita in modo tranquillo, cioè non hai trasformato tutto troppo di corsa; vedo le premesse per una trama ben studiata e personaggi IC pur nel cambiamento di molte parti.
quindi corro senz'altro sul prossimo capitolo!
bacio,
Setsuna