La penombra del tramonto
di apeirmon

11/06/18, ore 11:33

Recensione premio del contest "Giochi di carte" indetto da missredlights ed Emanuela.Emy79 sul forum di EFP

Il fatto che Mitsuha e suo padre si siano in un certo senso "riappacificati" mi consola e mi rende felice, e mi incuriosisce il fatto che Taki cerchi Mitsuha con l'aiuto di Oshiro. Che poi non era la madre ad avere queste cose? Questi "scambi"? Cosa c'entra la nonna adesso?
Mi hai messo più domande nella mente, non trovando risposta alle domande che mi ero già posta.
Una cosa che ti posso consigliare, più per questione di lettura che altro, è di non mettere gli avvertimenti nel testo, ma di mettere un asterisco e metterli tutti alla fine. Con i commenti direttamente nel testo ho perso più volte il filo, rileggendo da capo. Il che è un gran peccato visto il racconto.
Al prossimo capitolo
missredlights

11/06/18, ore 11:15

Perdonami, ma non sono riuscita a leggere le due storie che mi avevi proposto. Uno perché ho un rigetto e odio profondo per il fandom e l'altro perché, non conoscendo il fandom, non riuscivo a poterla leggere e valutarla correttamente. Per questo motivo mi sono messa a leggere questa storia, perché il film mi è piaciuto veramente tanto e, come te, anche io ho pianto un botto in alcune parti.
Partendo dal recensire questa storia, ti dirò che l'inizio mi ha parecchio confusa. Era come se davi per scontato alcune cose, mentre avrei preferito una spiegazione o qualche flashback per spiegare cosa era successo e come eravamo arrivati a questo punto.
Apprezzato il fatto che tu abbia messo i due punti di vista dei protagonisti, cercando di spiegare, secondo il tuo punto di vista, cosa è successo anni dopo. Quello che mi lascia perplessa è il comportamento degli amici di Mitsuha, anche perché nel film le avevano creduto.
Non mi resta che continuare a leggere per fare chiarezza.
missredlights

PS: ho riscontrato qualche errore leggendo la storia, ma errori non gravi!

09/03/18, ore 15:19

Recensione premio 1/1 per il terzo posto al contest "Un Amico è così"

Storia dalle premesse davvero molto interessanti: l'idea che Taki incontri l'uomo con cui la nonna di Mitsuha ebbe la stessa esperienza della nipote è davvero interessante, come la miscela di fisica e fantascienza che hai creato nel secondo capitolo per dare una spiegazione all'inspiegabile.
Ancora più sgnificativo, secondo me, è il fatto che ciò accade proprio mentre l'anziana donna muore, come se la fine definitiva della sua vicenda coincida con l'inizio della consapevolezza di Taki, che ritrova i ricordi per un po' grazie al signor Oshiro, e di Mitsuha, la quale inizia a sospettare qualcosa grazie ai racconti del padre (cosa alquanto ironica, se permetti).
Vorrei farti notare però che, soprattutto nel secondo capitolo, hai spezzato notevolmente la trama per mettere delle note tra parentesi: le ho trovate insensate, avresti potuto metterle a fine o inizio capitolo, ma in questo modo hai rallentato le trama e distolto l'attenzione da essa. Si tratta solo di un consiglio, poi ognuno è libero di fare ocme desidera.
Nel terzo capitolo invece non ho ben compreso la dinamica dei fatti, avevi creato delle premesse davvero interessanti, che però non credo tu abbia sfruttato al massimo. Il finale è povero e confusionario, come se tu avessi avuto fretta di concludere, o come se tuto fosse incerto, come un sogno.
Spero davvero che non prenderai male queste critiche, che ti ho riportato solo a titolo di consigli. Come ho già detto, ognuno poi è libero di seguire lo stile che preferisce.
Nel complesso comunque ho trovato la storia intrigante, mi dispiace solo di non aver potuto apprezzare al massimo il finale.
A presto spero!
Flos Ignis

06/10/17, ore 14:41

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui.
Un finale amaro, triste, sembra quasi la fine di tutto.
Oppure sarà un nuovo inizio? ^^
Davvero, tra le righe si percepiscono emozioni troppo forti, sembra che le parole che compongono il testo sussurrino all'orecchio di chi legge.
Ci hai messo proprio il cuore, in questo racconto, o pare solo a me? Perché percepisco che questa è per te una sorta di vicenda speciale, che ti ha colpito molto.
Complimenti per la cura grammaticale e per le note, puntualissime e perfette.
Complimenti per tutto.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

06/10/17, ore 14:37

Buon pomeriggio, anche qui.
Caspita, semplicemente bellissimo.
Una narrazione limpida ed ordinata, decisa e curata; perfetto.
Appaiono anche alcuni riferimenti interessanti, e peccato solo per il fatto che io di cultura giapponese e orientale in generale non ci capisco quasi nulla... peccato davvero, perché penso che il racconto mi avrebbe estasiato ancor di più.
Ma, al momento, il lavoro è molto, molto buono.
Vado avanti, a tra poco :)

06/10/17, ore 14:32

Buon pomeriggio.
Io mi sono commosso leggendo questo primo capitolo.
Non so, sembra che tu abbia scelto in questo caso una narrazione molto improntata a seguire i sentimenti della protagonista, e mi sembra anche che tu stia riuscendo bene a creare qualcosa di introspettivo molto piacevole da leggere.
Attizza molto l'attenzione, questo testo! Moltissimo.
Bravo, bravo e ancora bravo!
Non mi fermo, al momento il racconto mi ha colpito troppo positivamente, e quindi devo leggere ancora ^^ :)

16/08/17, ore 11:07

Ed eccomi qua! Il capitolo è corto però è molto emozionante. La scena della bara è straziante ed hai messo benissimo in luce i sentimenti di mitsuha.
Adesso attenderò con ansia il prossimo capitolo che spero arrivi presto.
Alla prossima.

15/08/17, ore 17:43

Wow un aggiornamento a tempo record! Allora parto subito col dirti che temevi in un mio rifiuta sulla tua teoria contro la scienza convenzionale, ma ti devo dire che pensavi male, perché io la penso esattamente come te, ho visto anche molti documentari su history e suo national geographic channel su queste teorie ( la mia preferita è quella delle piramidi costruite da esseri avanzati che abitavano la terra poi emigrati e che ci hanno lasciato le piramidi come eredità), ma tornando alla storia: stupenda la scena taki e il signor oshiro, come a sottolineare che passato e presente si incontrano. Mi sono commossa per la scena tra mitsuha e il padre. Domani leggero il prossimo capitolo.

14/08/17, ore 17:11

Quando ho letto il libro anch'io mi sono commossa, poi ho visto il film e mi sono commossa ancora di più. Questo - sia il libro sia il film - è un vero e proprio capolavoro.
Ma veniamo alla tua storia: mi piace che usi lo stesso stile del libro, il che - a mio parere - rende la cosa più realistica. La vicenda mi incuriosisce di più poiché parte dalla fine del libro ( o quasi poiché mi sembra di capire che taki è mitsuha non si sono incontrati) svelando cosa è accaduto ai personaggi dopo l'impatto della cometa. È la prima storia che leggo su questo fandom è la seguirò molto volentieri.
In bocca al lupo per il contest. A presto.