It was more than just a goodbye
di Moriko_

20/08/17, ore 23:59

Tristeeeezza, per favore va' viaaaa... non so se conosci questa canzone, ma per lo stato d'animo che porti in questa storia direi che è molto appropriata.

Ave piccola pinguina nelle vesti di scrittrice, qui stellaskia a recensire, e FINALMENTE direi, questa one-shot dal finale dolceamaro.
Ecco, inizio dal finale per poi tornare all'inizio, è un po' contorta come cosa, vero? ^^"
Mettiamo ordine, allora.

Hai scelto di descriverci quel momento preciso di quell'episodio maledetto attraverso l'introspezione dolorosa, triste, ma saggia e non disperata del Kaioshin che tanto, tanto ami. E che ha un imbecille di apprendista, ma questa è (letteralmente) un'altra storia. Non vi ho trovato la rassegnazione di chi ha perso tutto alla giocata della sua vita, neanche nei suoi pensieri di incapacità, quanto invece una lucida constatazione degli eventi. Ha fallito, ha calcolato male la situazione, ed è giusto che affrontino le conseguenze, per quanto esse possano essere brutali.

Immagino quanto possa essere stato difficile per te dare fondo alle tue abilità per trasporre su carta - okay, no, su schermo in verità, ma il concetto è quello - cosa pensi possa aver provato, nel suo profondo, questo personaggio a cui sei così affezionata.
E, per quante lacrime metaforiche potrai aver versato, hai raggiunto un risultato eccellente, sì amaro per l'argomento, ma come sempre permeato per tutta la lunghezza dalla tua elegante delicatezza che trasforma in fiaba anche il momento più triste.
Per questo, e per i miei risaputi gusti personali, l'epilogo che hai scelto di dare ai protagonisti è stato grandemente apprezzato. Perciò ho parlato di "dolceamaro" all'inizio, anche perché persino l'epilogo stesso è impregnato di quest'incertezza che prelude a una gioia effimera, a un sollievo temporaneo prima del nulla assoluto.

Brava, brava e ancora brava - come se ti dicessi niente di diverso dal solito! XD Ma hai creato una OS commovente e profonda, pur senza pretese o presupposizioni, e di questo c'è solo da farti i complimenti.
E ora me ne torno nel mio angolino a piagnucolare. Alla prossima!
Stellaskia (che per una recensione valida che fa ne fa altre settecento in cui dice poco e niente... *suona il suo violino stonato*)

18/08/17, ore 13:53

Hai descritto gli ultimi istanti di vita del più grande Kaioshin di tutti i tempi e del suo collega munito di proboscide in una maniera impeccabile. Entrambi gli dei hanno accettato la loro fine e l'incontro, la visione di Zamasu, mi fa venire ancora di più le lacrime agli occhi. La piccola Cus deve sorridere, per ricordare i bei momenti passati con i suoi superiori, e non piangere per la fine a cui l'universo 10 è stato costretto. Questa storia è stata bellissima e commovente.

Come ho letto in una delle tante discussioni sull'episodio:
U10 ha combattuto con coraggio. U10 ha combattuto con nobiltà. U10 ha combattuto con onore. U10 è stato cancellato.

Alla prossima e si spera con il sorriso.

P.S. Avrei voluto vedere di più alcuni combattenti dell' U10, Jirasen in particolare, oltre che Murichim. La Toei ha deciso di mostrarci solamente l'Universo 7 e 6, che sembrano essere gli unici ad eliminare concorrenti, cosa che detesto, visto che anche altri universi stanno venendo trattati in malo modo, Universo 3 in particolare.

16/08/17, ore 15:59

Ciaoo!
L'episodio 103 è stato davvero straziante. L'impotenza di Gowasu di fronte alla distruzione del suo universo, la consapevolezza di aver fallito e il senso di colpa che che avranno sicuramente provato i guerrieri, la tristezza nello sguardo di Cus.
È stato tutto dannatamente triste.
Penso che tu abbia descritto alla grande i sentimenti della divinità e sono contenta che, almeno nella tua storia, abbia avuto la possibilità di ritrovare l'allievo alla quale, nonostante tutto, non ha mai smesso di voler bene.
Mi è piaciuta molto la tua OS, coinvolgente e ben scritta. Complimenti!