Il gioco della chimera
di milla4

11/12/19, ore 22:02

Recensione premio per il contest "Back to school" 2/3

Cara milla, questa breve storia mi è piaciuta molto. Come hai spiegato nelle note, si colloca in un giusto mezzo tra what if e missing moment, e hai fatto un'analisi molto interessante sia dei personaggi di Petyr e di Sansa che del loro rapporto. Sicuramente una fuga sarebbe stata l'unica soluzione per lui, e anche in linea con il suo percorso, dato che è sempre stato troppo intelligente per non cogliere nessun sentore del processo improvvisato di Sansa e Arya (e questa sua mancanza di calcolo di fronte agli eventi è stata un po' la pecca della conclusione della sua storyline all'interno della serie). Mi è piaciuto molto il modo in cui hai usato l'animale mitologico della chimera, soprattutto in questa frase: "[...] ma Ditocorto non era un lupo, un leone, un drago: era una chimera forgiata dalla negazione dei suoi desideri; era amico e nemico di se stesso". Ho adorato come hai attribuito a Petyr la chimera, con la stessa forza in cui gli altri animali citati sono simbolo delle casate più famose di Game of Thrones.
Ho notato qualche piccolo refuso, ma nulla di grave e nessun errore grammaticale. Lo stile è molto piacevole e, come sempre, il lessico è molto elegante, e devo anche dire che qui le frasi sono brevi e incisive (dunque ho potuto apprezzare ancora di più il tuo modo di scrivere, che risulta ancora più scorrevole).
Una storia corta eppure molto intensa, per cui ti faccio i complimenti!

13/11/17, ore 21:07

Vincitrice del contest: Director's cut, di Setsy
milla4  con: Il Gioco della Chimera

Grammatica: 9.10/10
pezzo è assrobito = assorbito
on importa = non importa
più la sognate ragazzina = sognante
esso avrebbe trattao = trattato
pergamene su cui apporre la sua firma: riguardava = essendo pergamene, riguardavano
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
sua Lady  della rassegnazione = doppio spazio dopo Lady
il suo gioco,  credendo = doppio spazio dopo la virgola
Stile: 14.50/15
Lo scritto è curato per quanto riguarda lo stile sia quando si tratta delle descrizioni dell’ambiente, che del rendere credibili le frasi che Sansa e Petyr non pronunciano apertamente, ma sono, in un certo senso, rivolte al lettore.
C’è una gamma di colori che parte dall’arancio, va al rosso e infine vira al rame che riveste particolare importanza, e ha molto risalto nella grigia e fredda atmosfera di Grande Inverno.
Hai sempre scritto in modo maturo e ti sei confermata: le idee sono ben sviluppate e coerenti con l’idea dei personaggi che hai dato. C’è molto pathos in questo momento della vicenda e l’hai reso bene conservando un velo di ambiguità generale che c’è stato in quel tratto del telefilm.
Lo stile non è “medievaleggiante” (tra virgolette, perché GOT non è esattamente una vicenda storica) però ha una sua anima; più moderna, forse, ma vibrante. Un effetto non facile, che crea un risultato piacevole.
IC: 15/15
Noto con piacere che hai ampliato lo studio di tutti e due i personaggi, nella flash.
Sansa è sospettosa, se non proprio consapevole che Petyr sia totalmente inaffidabile, che il sincero amore che ha nutrito per sua madre è stato il suo ultimo barlume di bontà. In lei vede solo un premio, un simbolo, un regalo che vorrebbe fare a se stesso. Lui è abilissimo, hai approfondito bene i momenti in cui si fa presente ma si tira subito indietro se sgradito; un gioco di tira e molla che dovrebbe sfiancare Sansa senza che neppure se ne accorga. Ma la bellezza non è l’unica qualità che la ragazza ha ereditato da Catelyn. Anche lei lo manipola, ormai ha capito: nel gioco del trono si vince o si muore. Ottimo lavoro.
Titolo: 2/2
Non potrebbe essere più calzante: è Game of Thrones!
Tutti tramano per il potere definitivo, anche i personaggi all’inizio più insospettabili come Ditocorto. Come avrebbe potuto ambire ad un onore che spetta solo ai discendenti delle più alte casate?
Matrimoni, uccisioni, guerre, tradimenti: nulla è troppo per la sua ambizione malata. In fondo è il maggior artefice, in negativo, della serie di eventi che si è scatenata dalla morte di Jon Arryn. Bravissima.
Gradimento personale: 3/3
La danza sul filo del rasoio di Sansa e Petyr è affascinante e piena di sfumature. Senza dubbio, anche se quello di GOT non è un universo di personaggi nettamente bianchi o neri, questa è una delle “coppie” buona-cattivo più delineate. Eppure…
Riuscita del Director’s Cut/Trama: 20/20
Esemplare. La drabble è quasi totalmente presente, ben suddivisa, fusa e distribuita in modo proporzionato nel nuovo scritto. È come se l’avessi usata rendendola una materia prima, un impasto messo a lievitare ^^. È riuscito buonissimo!
Hai anche rispettato l’impostazione della drabble, senza dialoghi, con descrizioni che partono dal fondale e si avvicinano al lettore con l’effetto di una carrellata cinematografica. Ho quasi fatto fatica a trovare le frasi originali tanto sono ben inserite.
Totale: 63.60/65

30/08/17, ore 22:48

Devo dire che scappare sarebbe stato davvero l'unico modo per continuare bene il suo personaggio...non so se hai visto l'ultimo episodio, ma ho gradito di più questa possibilità che hai scritto in queste poche righe, che ciò che gli sceneggiatori hanno scelto di fargli fare. Non per cosa succede, ma per COME. E' sempre più importante il come a mio avviso.

28/08/17, ore 12:24

Ciao ^^

Recensione premio per il 2^ posto al contest Tutto fa un po male

Perdona il ritardo con il quale arriva la recensione.
Ovviamente dopo aver letto fandom GOT ho dovuto aprire e recensire questa storia, per la seconda spero di trovarne un'altra dello stesso fandom xD. Nello stesso giorno dell'ultima puntata (che vedrò stasera, liberandomi -forse- dell'ansia che mi avvinghia da una settimana), sono qui a fare teorie e a lasciare insulti su Ditocorto.
Spero che sarai d'accordo con me nel descriverlo come un serpente (oltre che chimera, come detto da te), un vile serpente che credo rovinerà la nostra Sansa e che ha rovinato quel sottile filo che univa Arya e Sansa. Passando alla flash è davvero ben scritta! Mi è piaciuta la struttura: prima i pensieri di Sansa e poi quelli di Peter, uno stile che mi ha convinto! Scrivi molto bene, questo te l'ho già detto, vero? (ripeterlo non fa mai male!). Ho ADORATO la piccola, ma efficace e veritiera descrizione di Ditocorto: "ma Ditocorto non era un lupo, un leone, un drago: era una chimera" credo che hai centrato il punto del personaggio. è un personaggio misterioso e ambiguo, ma anche così palese, che si nasconde, ma che sfiora il banale nei suoi propositi, una unione di più creature, di più caratteri che cambiano e si scambiano a seconda della situazione.
Non so se hai capito che lo odio... ma amo la tua flash! Ottimo l'esperimento che hai fatto, credo che Setsy apprezzerà molto ^^ In bocca al lupo per il contest.
un bacio

19/08/17, ore 06:13

Mi è davvero piaciuto l'ampliamento della tua storia precedente. Qui esprimi più nettamente i pensieri di Baelish e traspare ancora meglio l'ingenuità di Sansa, la quale, però, in fondo sta crescendo. Nonostante tutto non riesce ancora a cogliere i giochi di Ditocorto, maestro nella manipolazione e nello spionaggio.
In più qui appare il riferimento all'amata Catelyn, che, come dici tu, avrebbe ucciso chiunque si fosse avvicinato alla figlia, in particolare Petyr.
Rinnovo i complimenti alla storia e buon proseguimento di Game of Thrones! :)
Ps: Se ho ripetuto delle cose che ho scritto nella recensione precedente, chiedo venia, la mia memoria tende spesso a vacillare.
(Recensione modificata il 19/08/2017 - 06:16 am)