Flowers for a ghost
di Architetto di sogni

21/08/18, ore 23:01

Ciao! 🤗 Allora.. Già dal titolo dovevo immaginarmi come sarebbe andata a finire.. Ma tanto lo so, sono masochista fino alla fine, il titolo mi ha solo attirata fin troppo 😥 Innanzitutto, ti faccio tantissimi complimenti per come scrivi, perché mi è piaciuto davvero molto, ed è molto raro in realtà!! Quindi, complimenti, complimenti, complimenti! La frase che hai usato, che Petra ha detto a Levi, credo sia perfetta per la sua situazione, e raccoglie in maniera perfetta tutto quello che gli è successo, dalla sua infanzia a quel momento tragico, compiendo ancora una volta una scelta sbagliata, come qualsiasi uomo. Ho pianto come una bambina di sei anni alla fine, ma tanto me lo aspettavo, me lo aspettavo fin troppo 😢 Il pezzo finale è qualcosa di meraviglioso, incredibilmente doloroso per il mio povero cuore, ma pur sempre meraviglioso.. 💕 Un bacione, A_Classic_GiRl

13/09/17, ore 10:30

Flower for a ghost - Architetto dei sogni

Grammatica e stile: 8,5 /10
Gli errori riscontrati sono pochi, segno di ottime conoscenze e basi della lingua italiana. Ti segnalo ad esempio: specie quando gli preparavano scherzi, o sporcavano intenzionalmente in giro, la virgola tra scherzi e o può non essere presente, dato che lo scherzo di cui parli è incentrato appunto sullo sporcare dato il fine di vederlo in tenuta casalinga.
Per quanto riguarda lo stile mi è piaciuto molto; semplice, delicato così come lo era Petra, dolce come il pensiero per la ragazza. L’unica cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso è che non era subito chiaro che la storia fosse ambientata in un tempo post mortem della ragazza, ma nonostante questo un ottimo lavoro.

IC dei personaggi: 10/10
Sono contenta di questa tua scelta di un’autoanalisi di coscienza da parte di Levi. Non ce lo vedo ad aprire il suo cuore a qualcun altro.
Per quanto riguarda Petra, anche se presente sotto forma di ricordo, è stato facile immaginarla con la sua dolcezza mentre aiuta quello scorbutico, ma anche la sua fermezza quando gli dice “Sei solo un uomo”, così come era riuscita a far ragionare Eren così è riuscita a far ragionare il temuto capitano mettendolo al corrente dei propri limiti con i quali deve sempre aver a che fare.

Titolo: 5 /5
Il titolo è evocativo. Il riferimento della canzone è ben presente nel testo. Il rammarico di Levi per averla persa, il dolore per non averla più al suo fianco e la consapevolezza di non averle detto addio sono il suo regalo, i suoi fiori che è costretto a regalare a un fantasma.

Introspezione: 7,5/10
Questo è un punto un po’ dolente.
L’introspezione che richiedevo era in relazione al capacitarsi, al rendersi conto dei sentimenti che prova per la ragazza ormai perduta, per il momento in cui si è reso conto che la vorrebbe per sempre al suo fianco. Qui è presento solo nella parte finale lasciandomi intendere nella prima parte che, più che amore nei suoi confronti, lui prova gratitudine, come se fosse un cucciolo lasciato sotto la pioggia che viene salvato.
Avrei preferito che ti concentrassi più sul disagio interiore, sul tumulto che sicuramente si è presentato nel giovane alla vista del corpo di Petra senza vita, del dolore che lotta per prendere invano il sopravvento sul rigido rigore militare.

Originalità e Trama: 8,5/10
Ho molto apprezzato il fatto che tu abbia ripreso i punti più salienti del rapporto tra i due, a partire dal loro incontro fino alla tragica morte della ragazza.
La trama, nonostante la sua semplicità e linearità, tocca i punti più importanti senza nessuna informazione superflua, descrivendo perfettamente quel che la ragazza ha rappresentato per Levi: uno spiraglio di luce nelle avversità dell’inizio, la conoscenza dei suoi limiti e il dolore che solo la sua perdita ha portato in lui.

Gradimento personale: 9,5/10
Ho molto apprezzato la storia; è stata una lettura piacevole e molto romantica su una delle coppie che non ho smesso di shippare nonostante la perdita della ragazza. Come ti ho detta nella voce introspezione, avrei preferito un po’ di più pathos in seguito durante morte di Petra e questo mi è dispiaciuto molto, ma nonostante ciò ho adorato la tua storia.

Per un Totale di 49/55.

30/08/17, ore 02:43

Ciao.
Levi x Petra sono la mia otp di SnK per cui ho dovuto assolutamente leggere la tua storia. Molto carina, triste e romantica insieme: con pochi frasi e pensieri hai messo in risalto i sentimenti di Levi e quello che provava per Petra specialmente, coinvolgendo anche Isabel e Farlan. Levi è una persona complicata ma Petra lo capiva subito, senza troppi pensamenti, da qui si capisce quanto la ragazza amasse Levi e quanto teneva a lui e voleva stargli accanto e volesse confortarlo in ogni modo, anche con un minimo gesto. Levi con lei si apriva ma solo con lei, perchè era l'unica che lo capiva davvero. Molto romantica e triste e nel complesso mi è piaciuta, molto bene come descrivi la storia, scorrevole e senza intoppi, sempre dentro il tema della coppia, mai descrizione superflue o inutili. La storia ha inoltre una lunghezza media, piacevole da leggere, almeno per me. Mi piace il finale, mette in risalto Levi, è un essere umano e come tale ha delle emozioni tra cui piangere, la fa al buio senza nessuno che lo veda ma questo Petra l'aveva capito prima di chiunque altro.

19/08/17, ore 21:35

Complimenti per la os, mi piace davvero tanto! Spero che tu possa ottenere una buona posizione al contest! :)