When The Snow Falls
di Fandoms_Are_Life

05/03/18, ore 20:23

6° classificato al contest "It was always you"

Grammatica, lessico e stile [11.7/15]
— "Non è mai stato un tipo a cui piacciono i fronzoli, e la sua casa lo dimostra ampiamente." → avendo messo e la virgola è di troppo, o l'uno o l'altra. È una cosa che tendi a fare spesso, nel caso di coordinate, e non di incisi, l'ho considerato errore, ti ho quindi segnato una penalità complessiva. [-2]
— "... cercando di ignorare lo sguardo di Ichigo, fattosi improvvisamente più attento." → la virgola non ci vuole poiché interrompe la descrizione dello sguardo. [-0.1]
— "Sì, resterà, perché ha finalmente capito che non serve di fuggire da quel sentimento..." → di è in più. [-0.15]
— "... il Sostituto Shinigami le si mette a cavalcioni sopra, attendo a non schiacciarla col suo peso." → attento. [-0.15]
— "Detto ciò, sprofondando entrambi tra le braccia di Morfeo." → sprofondano. [-0.15]
Ci tengo a sottolineare che la virgola seguita da e è una ripetizione, alcuni la considerano errore, altri no. A parer mio, se c'è già una virgola non è necessario mettere una congiunzione dopo, viceversa, se preferisci inserire una congiunzione la virgola è superflua.
• Grammatica [7.45/10]

Ho notato che anche in altre situazioni tendi ad abbondare di virgole, queste finiscono per interrompere spesso l'andamento della lettura creando pause dove non ce n'è bisogno. Qualche esempio:
— "Non pensare di essere stata l’unica a essersi data da fare, quest’anno." → quella virgola sul finale non è necessaria e isola quest'anno.
— "Non cominciare a vantartene, ora." → stesso discorso.
Capisco che possa essere una scelta stilistica, ma crea solo un rallentamento superfluo, in questi casi come in altri, durante la storia. Questa penalizzazione l'ho considerata per la parte stilistica e non grammaticale.
Il lessico non riporta ripetizioni, solo una scelta di vocaboli infelice in qualche caso. Un esempio:
— "... allenta l’elastico dei boxer che, con un tonfo, raggiungono il pavimento." → quanto pesano questi boxer per produrre un tonfo? Questo termine è più adatto al rumore causato da oggetti e corpi di un certo peso, non per indumenti.
• Lessico e stile [4.25/5]

Titolo [3/3]
Il titolo di per sé è anche poetico e suggerisce l'atmosfera in cui si svolge il tutto. Pare proprio annunciare un evento imminente, qualcosa di unico che avrebbe perso la sua magia in altre circostanze. Hai accennato alla neve sia in apertura che in chiusura, quasi a voler chiudere il cerchio enfatizzando quel dettaglio. Ottima scelta.

Introspezione [8/10]
Nella storia son stati esplorati i sentimenti di ben due personaggi. Probabilmente ci sono sfumature che non posso cogliere appieno, per ovvie cause, ma ho trovato ben esposte le emozioni di entrambi. Per un momento durante la storia, i due sembrano realizzare un intoppo nella loro comunicazione, difficoltà che non avevano mai riscontrato prima. Esse sono dovute al cambiamento nei sentimenti che provano l'una per l'altro. Un amore corrisposto che da un gesto carino e d'affetto esplode nella passione pura. Forse troppo improvvisamente. Dico così perché la trama viaggiava sin dall'inizio calma e lenta. Il repentino cambio può essere visto sia come il climax che come una corsa frettolosa verso la conclusione, di fatto la storia finisce dopo il loro rapporto. Quindi, c'è un'evoluzione dei sentimenti, ma l'analisi è un pochetto debole poiché il prima viene solo raccontato dai personaggi. Se avessi approfondito di più com'era il loro rapporto prima avresti dato più forza a questa evoluzione.

Gradimento personale [4/5]
La storia è piacevole e raccontata bene. Ho trovato alcuni gesti carini, l'inizio mi aveva preso molto con tutte le descrizioni e il ritmo più scandito. Già il fatto che mi abbia catturato nonostante fosse scritta in prima persona, che non amo particolarmente, vuol dire molto. Poi però è andata in calando. Il rapporto è stato frettoloso, sembrava volessi buttarci dentro un po' di tutto e nel minor tempo possibile. Invece, proprio durante quel momento avresti potuto inserirci più sentimento, più dettagli, ma tutto sommato è stata davvero una bella lettura.

Totale [26.70/33]

08/01/18, ore 17:56

Buonasera,
ammetto di sentirmi un po’ in imbarazzo nel scrivere questa recensione; un po’ perché non scrivo un commento da mesi e temo di avere perso la capacità di mettere insieme due parole per formare frasi di senso compiuto, un po’ perché un giudizio a questa fanfiction già l’avevo elaborato, ma avendo dovuto abbandonare il contest per cause di forza maggiore, mi pareva troppo arrogante arrogarsi anche il diritto di usare quelle parole, quella specifica strutturazione del giudizio con conseguente suddivisione dei parametri valutati. Ed infine mi sento ancora terribilmente in colpa per non avere portato a termine questo impegno; gomen’nasai.
Ordunque, l’unico aspetto che mi sono sentita di riprendere dal giudizio antecedente è quello inerente l’aspetto grammaticale: « padroneggi la sintassi, i verbi ed i segni d’interpunzione. L’unica pecca, se così vogliamo chiamarla, che non mi ha permesso di assegnarti il punteggio più alto è da ricercarsi in alcuni piccoli e tutto sommato superflui refusi di punteggiatura. ». Di seguito ti elencherò le sviste che ho riscontrato, ma ci tengo a precisare che NON sono una maestra (non è mia intenzione fare la maestrina), o una correttrice di bozze, e che non mi reputo un’esperta: tutte le annotazioni che ho fatto sono da prendere con le pinze e da non ritenersi dogmatiche.

• Grazie al cielo, visto l’impegno da lei dimostrato in quei dodici mesi, le hanno concesso quell’uscita senza troppi problemi, imponendole però di non stare via per più di una giornata, e la Shinigami non ha alcuna intenzione di sprecarla. → Ritengo superflua la virgola prima della congiunzione e.
• — Vuoi che mi trasformi in una statua di ghiaccio o mi fai entrare, Kurosaki? — esordisce lei, regalandogli un sorriso sprezzante e cercando in tutti i modi di ignorare il tumulto che quel gesto così improvviso e spontaneo le ha provocato. → In questo caso ti consiglio di creare un piccolo inciso racchiudendo fra due virgole “così improvviso e spontaneo” in modo da permettere al lettore di focalizzarsi maggiormente sull’aspetto emotivo. › […], regalandogli un sorriso sprezzante e cercando in tutti i modi di ignorare il tumulto che quel gesto, così improvviso e spontaneo, le ha provocato.
• Non è mai stato un tipo a cui piacciono i fronzoli, e la sua casa lo dimostra ampiamente. → La virgola risulta superflua.
• È ancora persa nei suoi pensieri quando viene raggiunta dal ragazzo, che si accomoda accanto a lei, porgendole una tazza piena di cioccolata fumante e un pacchetto regalo. → In questo caso la seconda virgola risulta superflua e va ad interrompere l’azione, spezzettandola.
• A quel punto, le scappa un altro sorriso, il più vero che abbia fatto da quando è entrata in quella casa. → La prima virgola risulta superflua.
• — Certo, lo vedo tutti i giorni. Lavoriamo insieme, e occasionalmente usciamo a mangiare qualcosa — ribatte lei. → La virgola prima della congiunzione e risulta superflua.
• […]. – Detto ciò, torna a sorseggiare la cioccolata che ha in mano, […]. → La virgola dopo “detto ciò” risulta superflua.
• — Gli Hollow, l’élite degli Shinigami, gli Espada, i Quincy: li abbiamo affrontati tutti fianco a fianco, e abbiamo sempre vinto. — → La virgola che precede la congiunzione e risulta superflua.
• A quel punto Ichigo si lascia andare ad una risata vera, e a Rukia vengono in mente tutti i momenti in cui l’ha già sentita, in passato. → La virgola che precede la congiunzione e risulta superflua.
• — […] Ero diventato più cupo e ombroso, e a parte prendermi cura della mia famiglia non avevo un vero scopo nella vita. → In questo caso la virgola risulta superflua.
• — […] Noi due ci siamo sentiti pochissimo, e per questo mi sono impegnato il più possibile nel mio lavoro, […] → Anche in questo caso la virgola che precede la congiunzione e risulta superflua.
• — […], e non potevo permettermelo, perché non sarebbe giunto nessun altro a salvarmi, non di nuovo. → La virgola che precede “perché” risulta superflua.
• […], colpendo la Shinigami dritto al cuore, → Hai inserito una virgola, invece del punto fermo, a conclusione della frase.
• […]: è sempre stato l’unico in grado di farlo, e Rukia si dà della stupida per non aver accettato prima questa caratteristica […]. → La virgola dopo il verbo fare risulta superflua, piuttosto racchiuderei il nome della protagonista fra due virgole.
• La Shinigami sente il cuore batterle all’impazzata mentre l’approccio tra i due si fa più passionale. → Personalmente inserirei una virgola dopo “impazzata”.
• Sente le braccia del ragazzo avvolgerla e staccarla dal divano, e gli circonda il collo, […]. → Personalmente direi: […], così gli circonda il collo, […].
• Dopo un po’, sente una porta […], attendo a non schiacciarla col suo peso. → La prima virgola risulta superflua. C’è stato un errore di digitazione: attendo › attento.
• A quel punto, Ichigo si china sul collo di Rukia, […]. → La prima virgola risulta superflua.
• Le mani di lui slacciano il kimono nero che indossa, e la Shinigami […]. → La virgola che precede la congiunzione e risulta superflua.
• Entrambi indossano solo la biancheria, e il ragazzo […]. → La virgola è superflua.
• Dopodiché, si sfila […]. → La virgola è superflua.
• Con mano tremante, allenta […]. → La virgola risulta superflua.
• Mentre la sua bocca passa allo stomaco di Rukia, con le dita comincia a penetrarla, beandosi delle urla di piacere di lei che invadono la stanza. → In questo caso è come se avessi ripetuto più volte il soggetto; non c’è, quindi, bisogno di sottolineare “di lei”, piuttosto potresti modificare la conclusione con: “beandosi delle sue urla di piace, le quali invadono la stanza”.
• All’improvviso, con un colpo di reni, la situazione si capovolge, e il Sostituto Shinigami si ritrova con le spalle contro il materasso. → La virgola che precede la congiunzione e è superflua.
• Lentamente, la Shinigami risale lungo tutto il fallo, e il ragazzo […]. → Anche in questo caso la virgola che precede la congiunzione e risulta superflua.
• […] strusciandosi contro di essa mentre lo osserva […]. → Personalmente inserirei la virgola prima di “mentre”.
• Alla fine, si lascia scivolare sopra il fallo di lui, e un urlo […]. → La prima virgola risulta superflua, così come quella che precede la congiunzione e, inoltre non c’è bisogno di ripetere il soggetto “di lui” in quanto risulta insito nella frase.
• Non ne hanno bisogno: riescono a interpretare persino il silenzio dell’altro, e quello che li avvolge ora promette a entrambi un futuro ricco di gioia. → La virgola che precede la congiunzione e risulta superflua, piuttosto inserirei una virgola dopo quest’ultima ed un’altra dopo ‘ora’.
• Detto ciò, sprofondando entrambi tra le braccia di Morfeo. → Sprofondano.
• L’eternità li attende, ed più rosea di quanto mai avessero creduto possibile. → La virgola è superflua.

Dal punto di vista stilistico volevo farti notare che nella prima parte del testo tendi ad usare un po’ troppi punti fermi, questo fa sì che le azioni risultino quasi un elenco e/o un insieme di operazioni meccaniche; sono sicura che con qualche descrizione in più potresti fare un bel lavoro. Inoltre ho notato che hai affrettato un po’ le cose durante la parte rossa della storia; premetto che non sono una grande amante del rating in questione, tuttavia avrei preferito ci fosse qualche descrizione in più. Personalmente, ripeto: per come la vedo io, la passione è stata un po’ affrettata ed avrei preferito leggere qualche descrizione in più o comunque una punta d’introspezione in più, elemento che, invece, ho ritrovato nel finale, quando i due ragazzi si confessano nuovamente il reciproco amore prima di addormentarsi stanchi dagli importanti avvenimenti di quella giornata.
Devo dire che non sono propriamente una fan IchiRuki, in realtà non shippo neanche così tanto la IchiHime – se debbo essere sincera, mi è capitato più volte di fangirleggiare per loro –, tuttavia le coppie mi sono totalmente indifferenti… vabbe’, ad ogni modo, prima di perdermi nei miei sproloqui, stavo cercando di dire che mi hai fatto venire voglia di leggere altre IchiRuki.
Ho apprezzato come Rukia abbia deciso di trascorrere il giorno del suo compleanno, nonostante sia circondata da persone che le vogliono bene e a cui lei vuole bene, ha preferito trascorrerlo con una persona speciale, sebbene non fosse sicura che i suoi sentimenti fossero ricambiati; deve essere stata proprio una piacevole sorpresa – ed un bellissimo regalo di compleanno – venire a conoscenza di non essere l’unica a percepire quelle sensazioni per l’altra persona. Sei riuscita, senza alcun dubbio, a mantenere i caratteri dei due personaggi; Ichigo mi è parso leggermente più romantico del solito, però, nonostante questa sua inedita sfumatura, devo dire che ci ho ritrovato quello delineato dall’autore originale dell’opera. Il tema – it was always you – del contest è stato perfettamente rispettato e realizzato; la parte in cui il giovane Kurosaki rivela a Rukia che è lei colei che ha fermato l’incessante pioggia che continuava a circondarlo mi ha fatta sciogliere, davvero: mi sono venuti i brividi e non immagino quelli che sono sopraggiunti alla corvina. Un altro elemento che ho particolarmente apprezzato riguarda i rapporti di amicizia che ha instaurato Ichigo: è cresciuto, sono cresciuti tutti, e un po’ di allontanamento ci sta benissimo, anche perché ognuno avrà preso, come è giusto che sia, la propria strada — insomma, sarebbe poco realistico se avessero continuato a frequentarsi come ai tempi del liceo, quando pianificavano di salvare il mondo e/o amici vari.
E niente, non vorrei diventare soporifera, quindi concludo qui; grazie ancora per avere partecipato al contest, nonostante sia finita in maniera diversa da quella originaria (♥).

Himeko

28/08/17, ore 23:51

Oh ecco una bella IchiRuki di cui avevo proprio bisogno *.*
La storia è molto carina e i due personaggi sono abbastanza IC.
Mi piace l'imbarazzo che si era creato inizialmente tra i due che, non vedendosi da un anno, non sapevano come comportarsi. Alla fine però è bastato rivangare i vecchi tempi andati ed essere semplicemente loro stessi per ritrovare quella complicità che li aveva uniti din dal loro primo incontro.
La scena rossa è stata descritta bene e senza scadere nella volgarità, come ahimè a volte capita nelle storie di questo tipo.
Mi é proprio piaciuta questa storia, brava!

22/08/17, ore 15:15

Buonasera Fandoms,
... beh che dire ho trovato la tua fic molto molto carina. Non ho trovato errori e le emozioni di Ichigo e Rukia sono beh rese, in un ipotetico post fine manga.
Non è la prima fic a finale alternativo che leggo ( pure io ne ho scritta una, Ikiku Riku ). Mi dispiace solo vedere che la maggiorparte sia focalizzata sul far avverare la IchiRuki a tutti i costi ; nel manga era palese che ciò non si sarebbe successo, lo stesso Kubo affermò che tra Ichigo e Rukia non c'era quel genere di rapporto. I problemi del finale erano ben altri, problemi che a mio avviso le Light Novel hanno solo peggiorato.
Al dì là di questo, penso sia giusto sostenere tutte le coppie ; soprattutto quando si presentano testi scritti bene, coi giusti tempi narrattivi e con le giuste reazioni da parte dei personaggi, come nel tuo caso. L'unica nota negativa è l'allontananza che si creata tra Ichigo e gli altri. Mi pare improbabile conoscendo il legame d'amicizia tra loro ( e specie se, okay ... è passato un anno dalla fine della Guerra, ma allora Ichigo & Co diciottenni dovrebbero ancora andare alle superiori. ).

Un saluto e alla prossima Bleach Stories.
Elgas

P.s.
Se ti va t'invito a leggere la mia fic " Ikiku Riku ", un finale molto alternativo che spero apprezzerai.
(Recensione modificata il 22/08/2017 - 03:30 pm)
(Recensione modificata il 22/08/2017 - 04:15 pm)

21/08/17, ore 12:05

Ciao! Che bello vedere qualche faccia nuova ^^ hai ragione, questo fandom è mortissimo ma così non è la mia passione per esso <3 e per l'Ichiruki che continuerò a sostenere finché la mia gola avrà fiato. Molto emozionante la loro confessione, preceduta da un momento di "spersonalizzazione" dove erano scesi al livello di due conoscenti ma di cui sono infine riusciti a liberarsi. Finalmente una fic su loro due dopo il finale! Anche se, ad essere pignoli, sei al capitolo che precede il finale :P anch'io ho cercato di rimediare al disastro di Kubo ma dopo l'ultimo capitolo ed è una bella faticaccia. Qui almeno non ci sono già anelli al dito e pargoli a seguito! Sempre che non ti stia spoilerando D: cioè, hai detto che hai saputo, perciò immagino che tu conosca anche l'epilogo D: in caso contrario ignora tutta la recensione *e lo dice all'ultimo*. Concludo con un profondo sospiro nell'immaginario di loro due che finiscono insieme che, ahimé, mai si compirà. Abbracciami virtualmente e piangiamo insieme. T.T