Io e te 3 - Io e te è semplicemente complicato
di Yellow Daffodil

26/10/17, ore 19:40

Voglio assolutamente leggere il nuovo capitolo. Questa storia mi sta facendo dannare. Voglio che Mattia e Nello risolvano subito :'(
Comunque... rispondo ad alcune domande
2) io la differenza la noto... se nelle storie precedenti era un semplice punzecchiarsi ora si notano proprio i loro sentimenti. Si nota quanto entrambi siano ancora in un certo senso innamorati ma si vede anche la forte rabbia che provano l'uno verso l'altro. Ho quasi pianto per ciò che ha detto Mattia, ho sentito tutto il suo dolore.
3) la domanda di Mattia me l'aspettavo un sacco
4) per quanto riguarda Nelli e Davide... io sono Nelli. Ho un fratellino più piccolo (anche se è più piccolo di qualche anno rispetto a Davide) e capisco in pieno Nelli (da adolescente capisco e mi arrabbio insieme a Davide ma se penso al mio fratellino arriva la me "autoritaria" e sono d'accordissimo con Nelli.)
Aggiorna presto per favore. XD
Aly

26/10/17, ore 18:24

Oddio che capitolo ricco ricco😱😱 mio dio il caos in tutti i sensi è non so proprio che dire... Sicuramente ci sono mille segreti da parte di tutti e sicuramente Nelli e mattia non hanno cambiato metodo di approccio nelle conversazioni ahahah😂🙈
Per il resto sono sicura che Nelli abbia scoperto Shymee e Ilenia baciarsi e o fare altro... Sicuro.. Non può essere qualcun altro dai... Giusto?
Non vedo l'ora che sia il 10😍 kiss😘

25/10/17, ore 17:49

Ciao Daffy! Questa volta ho davvero pensato di non riuscire a commentare, prima del prossimo aggiornamento. Ma fortunatamente sono qui e miracolosamente in tempo.

Allora voglio partire subito col dirti che ho amato follemente questo capitolo. E’ anche il mio preferito, finora almeno. Lo so che ce ne saranno degli altri che amerò come e magari anche più di questo.

Ora, bando alle ciance rispondo alle tue domande.

1) Io sinceramente dove questo complotto andrà a parare non lo so. Ma spero che tutto si risolva per il meglio.

2) Sì ce la farà.

3) In un certo senso sì. Anch’io penso che Nelli abbia rimpiazzato Lori con Marco. Ed è anche normale: in un momento di difficoltà si è più portati a cercare chi ci da ragione anzi meglio dire chi non ci da contro. Perché per quanto io abbia criticato Nelli be’, non deve essere stato bello sentirsi dare contro da Lori; quindi ci sta che l’abbia “sostituito” con chi ha cercato di capirla di più. Perché dai, diciamoci la verità: Lori non sembra aver provato a capirla. Lo so, lo so. Sto dicendo esattamente il contrario di quello che avevo scritto, su questa storia. Sono contraddittoria. Ma ti posso dire che penso esattamente tutto quello che ti ho scritto. Penso davvero che sia Lori sia Nelli abbiano torto e ragione insieme. Hanno sbagliato entrambi ma entrambi hanno le loro ragioni.

4) Come ho trovato Nelli ubriaca? Be’ per prima cosa mi ha fatto morir dal ridere e poi… avrei voluto consolarla. Insomma si è vista tutta la sua fragilità, tutte le sue paure o meglio sì è vista la sua più grande paura: perdere Mattia. E ti dirò pensando al prologo ho una gran paura anch’io.

5) Mattia è un amore. Non ci sono altre parole per descriverlo a parte idiota. Comunque io lo amo. Be’ tutti i lettori di “Io e te” lo amano. E’ un personaggio così reale così vero con i suoi difetti e i suoi pregi che non si può non amarlo. Forse è davvero il protagonista maschile meno stereotipato di cui abbia letto.

6) Che sensazioni mi hanno lasciato? C’è così tanto in sospeso tra loro che io mi sento in ansia. Davvero. In un certo senso temo che non superino mai l’orgoglio e non si chiariscano.

7) Secondo me sì. Sì per me l’ha presa. Anche se Mattia ha detto che ha sfanculato due ore di lavoro, Benigni mi sembra abbastanza stravagante da averla presa comunque.

Daffy lo sai che quando ho letto questo: “Inutile dire che per Fede è un piacere poter stare a contatto con l'essere vivente che preferisce di più al mondo (ben più di me, Lori, i suoi genitori e addirittura Patrick Dempsey) e quindi magicamente ha perso tutta la pigrizia. Si sveglia ogni mattina alle sei e mezzo, si prepara e poi porta a passeggio il cavallo nel bosco.
Per aggiungere mordente a tutto ciò, giusto ieri ha anche scoperto che ogni mattina alle sette Pierpaolo Scilla - il suo peggior nemico - va a fare jogging nel bosco. Coincidenze?”

La mia speranza per la Frufru/Pierpetua si è riaccesa magicamente. Perché non può essere una coincidenza.

Oh e la citazione da Lilo e Stitch è davvero perfetta per Nelli e Mattia. E quando lei dice che lui non sarà mai la sua ohana… mi ha fatto tenerezza, anche e soprattutto la risposta di Mattia. C’è rassegnazione in loro.

Capisci perché sono in ansia?

Comunque voglio ringraziarti per tutte le emozioni che riesci a trasmettere ogni volta, in ogni capitolo. Sei tu che rendi magica “Io e te” quindi grazie.

Ok penso di aver detto tutto.

E a stasera o domani col prossimo capitolo!

PS: la colonna sonora è perfetta! :)

15/10/17, ore 21:56

Fantastico questo capitolo, speravo che Marinella avesse un pizzico in più di resistenza all'alcol, ma non é stato così, speriamo che il signor Benigni l'assuma comunque, ad eccezione della classificazione dei vini, il resto delle mansioni l'ha svolto con estremo zelo.
Io mi immedesimo molto in Marinella e parzialmente anche con Mattia, per quanto riguarda Lorenzo, per me lui ha torto marcio stavolta.

10/10/17, ore 16:57

Ciao Daffy!
Sicuramente non mi conosci, ma questo è facilmente giustificabile dal fatto che sono una tua nuovissima lettrice.
Premetto che non so dove andrà a parare questo commento, anche perché non sono più abituata a recensire da tanto tempo ormai. Spero solo di non divagare o dilungarmi troppo.
Innanzitutto i complimenti (ora e dopo) sono d'obbligo, un po' come quando sul tram ti senti moralmente obbligato a lasciare il posto a sedere alla vecchietta di turno. Non che faccia fatica a farteli, ma oggi giorno si regalano complimenti come se fossero caramelle, e quando qualcuno li merita davvero perdono un po' il loro valore. I complimenti te li meriti tutti non solo perché brava a scrivere (io sono una di quelle persone che pensa che un po' si nasca con la vena della "scrittura", se così si può dire, e che poi sta a noi coltivarla nel migliore dei modi), ma per un serie di motivi che ora elencherò.
La tua storia.
Ovvio che questa sia importante (altrimenti non avrebbe nemmeno senso parlarne). Importante nel senso che è il punto focale e ciò da cui tutto prende vita. Ma questa storia ha qualcosa di particolare che ancora non sono riuscita ad inquadrare bene. Forse perché ho divorato il libro e poi il sequel qui su efp nel giro di una settimana o poco meno, e questo è sicuramente un buonissimo segno. La tua storia mi ha catturata, mi ha stregata, mi ha coinvolto nel più totale dei modi. Malgrado sia una storia nel complesso "semplice" (cioè che non tratta temi importanti o particolarmente delicati), non sono riuscita a dormire sonni tranquilli finché non ho letto tutto quello che potevo leggere. Una parola tirava l'altra, un capitolo richiedeva urgentemente un altro e poi dal libro sono passata inevitabilmente a butarmi a capofitto nel sequel (Io e te 2) e ovviamente ora a questo.
Sono una persona difficile, sopratutto quando si tratta di libri e letture. Da grande appassionata di romanzi, negli anni ho provato e letto di tutto e di più, arrivando ad odiare nel modo più viscerale possibile i sequel della maggior parte delle serie. Come penso capiti a tutti, mi da piacere sapere cosa accade ai personaggi dopo la fine di una storia, ma nella maggior parte dei casi i capitoli successivi si rivelano decisamente al di sotto della qualità del primo, sotto molti punti di vista. E questa situazione mi porta un po' ad odiare i personaggi e il primo libro in generale, anche se magari mi sono innamorata pazza della storia. Ovviamente il timore l'ho avuto anche nella tua situazione. Ma sono più che felice che questo non sia accaduto, e che anzi si sia verificato il contrario esatto. Ti sei sicuramente guadagnata un punto in più ;)
Tenendo conto anche di come è terminato "Io e Te 2" mi hai proprio costretta a continuare! Era un obbligo morale e un bisogno primario xD (ragazza mia, penso tu sia stata furba, accorta e intelligente a prevedere un filo conduttore così spesso tra il secondo e il terzo capitolo. I tuoi lettori sono come costretti a sincerarsi che per Nelli e Mattia tutto si sistemi per il meglio).
Sarò sincera, il primo libro è stato quello che nel complesso mi ha entusiasmata meno, ma non perché mancasse qualcosa o avesse qualcosa di sbagliato.
Semplicemente per una questione di immedesimazione, e questo mi porta al secondo punto.
I personaggi.
Avrei tanto da dire sui nostri amatissimi (e saltuariamente odiatissimi) protagonisti. Marinella e Mattia. Mattia e Marinella. Due nomi, tutto un programma direi. Ma penso che sia già stato detto molto su di loro e che non ci sia bisogno di approfondirli. Dico solo che sono originali, sicuramente sfociano dai canoni dei protagonisti di cui di solito si legge. E per questo li amo immensamente.
Ma amo anche e sopratutto coloro senza i quali, questa storia, non avrebbe lo stesso sapore. I ragazzi della 5^A e compagnia bella sono ciò che rende questa storia così bella. E tu sei stata bravissima a saper gestire con maestria le diverse storia, a intrecciare i diversi cammini e a lasciare il giusto spazio a ognuno di loro. L'identità che hai donato a ognuno di loro non è mai ambigua, è ben delineata e sopratutto riesce a rendere la realtà, nel senso che sono riuscita benissimo a immaginarmi una classe reale, a momenti quasi la mia stessa ex classe, sebbene non fosse proprio così unita.
Non posso dire di essere cresciuta con loro al contrario di te perché, dopotutto, sono entrata nel loro mondo da appena una manciata di giorni. Ma mi ci sono vista molto spesso, mi sono immedesimata e questo a mio modesto parere è una delle doti più rare e inestimabili che uno scrittore può avere. Il saper donare un'esperienza attraverso le parole, saper inglobare in un mondo quasi reale chi legge.
Nel primo libro ho visto un po' quella che è stata la mia terza superiore, passata da un po' ormai, ma nemmeno così tanto da non riuscire a ricordarla bene.
Ma è stato nel secondo capitolo che ho ritrovato un po' me stessa. Non nella protagonista e forse in nessun personaggi in particolare, ma nella situazione e sopratutto nel momento di vita che stavano attraversando i personaggi. Ho affrontato anche io la maturità quest'anno, la vacanza con i compagni e sopratutto le scelte per il futuro. "Io e te 2" mi ha fatto vivere un po' come una doppia realtà. Mi sono travata io stessa tra i personaggi.
E ora questa nuova avventura che non vedo l'ora di leggere, un po' alla volta.
Il bello di questa serie, secondo me, è proprio il fatto che attraversa tre diverse fasi della vita dei personaggi. Fasi delicate e molto importanti. Fasi che condizionano per sempre e che delineano la propria esistenza.
La passione che ci metti.
E quest'ultimo punto penso che non necessiti molti chiarimenti. Penso che una storia, un racconto, sia lo specchio dell'autore, ciò che prova e che pensa in un determinato momento, il sudore, la fatica e sopratutto la passione che ci mette. E' inutile negarlo, se non hai nè la voglia nè la volonta e l'amore per scrivere e raccontare, allora la tua storia e destinata a essere un flop fin dall'inizio, per quanto originale e ben scritta possa essere.
Ma se ci metti il cuore in quello che fai, come ho percepito nel tuo caso, all'ora il risultato non potrà che essere positivo, sotto molti punti.
E così è stato.
La tua storia sei tu. E hai deciso di donarla un po' anche a noi che leggiamo.
Per questo non mi resta solo che ringraziarti per tutto, intanto, scusarmi per questa lunga recensiona tediosa e fastidiosa, augurarti un felicissimo compleanno e sopratutto un imbocca al lupo per la tesi!
Io sicuramente sarò qui per il prossimo capitolo, magari silenziosa (speriamo di no!) ma comunque presente.

Ann

10/10/17, ore 16:21

Come ho già detto su wattpad auguri🎀🎀 e naturalmente mi dispiace moltissimo per Mattia okay ha fatto i suoi sbagli ma è impossibile non perdonarlo.. E l'uomo perfetto è sempre li per lei nonostante tutto è troppo maturato in questi anni e le cosa che mi fa più piangere il cuore che lui l'ha sempre cercata ricevendo sempre porte in faccia. Io spero che alla fine staranno insieme perché me lo sento che è la volta giusta. Grazie per tutto:)

10/10/17, ore 16:12

COMPLOTTOOOO!
Uccidiamoli tuttiiii!
Sìììììììì!
Okay, non proprio tutti.
Pierpaolo e Lorenzo sopravviveranno.
Credo.
Muahaha!

Le fasi del tradimento possono andare bene per tutto, si sa. Credo che la seconda sarà quella più difficile da smaltire, altro che la quarta!
Voglio dire, dopo la bella idea di mandare Nelli e Mattia insieme in un'azienda di vini... andiamo! Come possono essere stati così idioti?! Beh, in fondo poteva andare peggio. Nelli avrebbe potuto sbattere la testa di Zinga contro una botte, ripetutamente.
Moooolto ripetutamente.
Una cosa di cui non riesco a capacitarmi: perchè Mattia non si è approfittato della nostra ubriaca e straordinariamente disinibita protagonista?
Sappiamo tutti che lui non è uno stinco di santo, quindi mi sarei immaginata una cazzata da parte sua.
Si è mostrato stranamente... maturo.
Intendiamoci, non penso che sia una bella cosa approfittarsi di una persona ubriaca - anzi - ma era l'occasione perfetta per sfogare la tensione sessuale repressa e chiarire le cose una volta per tutte.
O per finire in una bara, dipende dai punti di vista.
E di sutura! :)
(Questa era pessima, diavolo!)

"Tu non sarai mai la mia ohana!"
"Questo lo avevo già capito, Argenti"

MUOIO.
Ma dico, non puoi scrivere una cosa del genere ed aspettarti sopravvissuti. O puoi aspettartene quanto io mi aspetto che Scilla e Lori non muoiano impiccati come gli altri.

"Se ohana significa non venire abbandonati o dimenticati, allora io sono ben lontano dal rientrare nella categoria."

Voglio legno di ciliegio per la mia bara, vi avverto.
Non venitevene con qualche altra cosa che il mio fantasma dovrà fare gli straordinari per tomentare sia la mia famiglia che l'autrice di questa storia.
Lettore avvisato mezzo salvato.
Perchè, insomma, chi spera davvero di continuare a svegliarsi tutte le mattine dopo QUESTA?!
QUESTA è una delle cose più tristi che ho letto dopo la morte di Sebastian in Shadowhunters.
Ed è tutto dire.
Ma davvero tutto.

Lorenzo, cucciolo del mio cuore. Okay, è deciso, cosa a tre con Lori, Nelli e Mattia. No, stavolta niente Vallicroce.
Prometto.
Sono troppo shipposi lui e Nelli!
Ho gli occhi a cuoricino ogni volta che si parlano! E poi lui le mette le braccia intorno alle spalle per evitare che sbrani Eva con i denti! Non è un segno di amore eterno?!
Mi stanno dando il sangue al cervello, sul serio. MA questo si era già capito.

Mi è dispiaciuto non vedere Davide in questo capitolo, spero che nel prossimo compaia!

Povera Gloria! In fondo il vestito non sembra così male! E poi è adorabile il modo in cui lei non abbia mai pensato di comprarne un altro.
I break sempre fantastici! Nelli che cambia tutta la rubrica e Lorenzo che lo indovina sono troppo OTP!

Anche se hai detto che aggiornerai il 25 controllerò lo stesso tutti i giorni, nel caso.
Chiamami drogati di questa storia, perchè tanto è così!
P.S: Auguri di buon compleanno!
Un bacio
little_psycho

10/10/17, ore 15:56

Dunque, innanzitutto: TANTI AUGURI DAFFY!!! Non mi dilungherò con battutine sulla vecchiaia perché mi sa che siamo coetanee e quindi..😅 Ma tornando al capitolo: ebbene si, ho pianto. Nelli ubriaca con i flashback della stazione mi ha fatto digievolvere nella fontana di Trevi e sempre lei che racconta di come le faccia paura la professione di Mattia mi ha letteralmente dato il colpo di grazia. Meno male che ero a casa da sola sennò mi avrebbero presa per scema. Già il mio cane l'ho visto che mi guardava dubbioso mentre tutto ciò accadeva. Ma sono così contenta che quelle menti malate della 5^A stiano facendo di tutto per avvicinarli! Mattia mi fa un sacco tenerezza. È così ferito e un po' rassegnato allo stesso tempo. E anche completamente innamorato direi. È in bellissimo personaggio comunque. In tante storie che ho letto, sia sui vari siti sia cartacee, il protagonista maschile tende ad essere sempre o uno stronzo colossale pieno di tatuaggi o un innamorato perso troppo smielato, senza sfumature caratteriali. Mattia invece, come gran parte dei personaggi che hai sviscerato in questa storia, mi piace perché oltre a tanti pregi ha anche dei difetti che lo rendono molto umano. Il tuo racconto mi piace proprio perché i tuoi protagonisti sono persone che secondo me puoi trovare anche nella vita reale. Non so se tu ti sia ispirata a persone vere, ma anche se l'avessi fatto non è raro che poi un autore non riesca a mantenere i suoi personaggi umani, calcando troppo su certe caratteristiche che cadono nello stereotipo. E quindi ancora una volta complimenti. Altra cosa, Nelli enologa l'avevo vista malissimo e infatti si è ubriaca, oddio😂 Ma non lo so, nonostante Mattia abbia detti che ha sputtanato tutto secondo me il lavoro l'ha ottenuto. Benigni non mi pare tanto normale anche lui quindi tutto può succedere ahah. E per ultimo vorrei commentare il fatto degli addi al nubilato e celibato. Non mi era neanche passato per la mente che potessero esserci in realtà e quando l'ho letto il mio pensiero è stato "CATASTROFE". Nelli ne combinerà una delle sue. Magari distrugge l'orrido vestito da sposa di Gloria o finisce in camera di Mattia di nuovo oppure perde Rachele. Non so, ma sento odore di catastrofe imminente. Mi toccherà aspettare, ma non vedo l'ora di leggerli nel prossimo capitolo. Ok. Dopo aver sclerato per l'ennesima volta, in bocca al lupo per la tesi e tanti auguri di nuovo! Alla prossima!! P.S: Pierpetua e FruFru che faranno soli all'alba nei boschi di Villa Magno? 🤔

10/10/17, ore 15:53

Oddio che capitolo😍😍 certo che sono proprio teneri loro due 😍😍😍 sono sicura che dopo questo capitolo ci saranno solo discese (si spera ahahah)
Castelli rompipalle come sempre però che da un lato ha un po' ragione e dall'altro no... Diciamo che sono un po' contro Nelli in questo sequel ahahahah
Non vedo l'ora proprio di sapere cosa succederà e che dire grazie anche alle ragazze per i disegni e a grazie tanto a te per questo capitolo meraviglioso 😍😍
Spero proprio che benigni abbia assunto Nelli ahahahha
Buon compleanno ancora e al 25 ottobre (forse) 😂😂🙈🙈😍😍😘😘

10/10/17, ore 14:25

Da brava squilibrata ho gli occhi lucidi perchè mentre leggevo il capitolo ho pianto, io boh, più leggo le tue storie più ne esco gravemente danneggiata psicologicamente e emotivamente.

Parto con le domande prima di partorire uno sclero epico e innamorato.

1) All'inizio abbiamo la prova che si tratta tutto di un complotto ben studiato: ma dove vorrà andare a parare? Quali altre sorprese riserverà?

-I loro amici, perchè ormai ritenerli solo dei compagni di classe è riduttivo, stanno cercando di farli riavvicinare perchè nessuno dei due ha dimenticato l'altro in tutti questi anni nè Mattia, che lo ha dimostrato cercando Nelli nonostante tutto, nè Nelli, che lo ha "dimostrando" scappando e rinnegando tutto, partendo dai suoi sentimenti per poi arrivare ai suoi amici. Quindi, il piano di questo meraviglioso gruppo è quello di unirli nuovamente in modo che entrambi abbiano il loro happy ending e che, soprattutto, smettano di soffrire. Magari anche il matrimonio, come dice Fede alla fine del capitolo.

2) Ce la farà Nelli a superare tutte le 5 fasi del tradimento? (senza uccidere nessuno?)
-Ce la farà, un po' strisciando, un po' inciampando ma sono certa che ce la farà e ne verrà fuori, sia grazie a se stessa ma soprattutto grazie agli altri che nel bene e nel male la aiuteranno a superare la cosa e a capire soprattutto le loro ragioni che sono valide tanto quanto quelle di Nelli se non di più, per certi versi.

3) Nelli ha rimpiazzato Lorenzo con Marco, o almeno così è come la vede il nostro Castelli. Voi come vedete tutta la questione?

-Oggettivamente sembrerebbe che Lorenzo sia stato un po' tagliato fuori, è più facile andare d'accordo, quando si è fragili, con chi ci appoggia piuttosto che con chi sensatamente difende anche l'altra parte lesa. Ma Nelli tiene a Lorenzo davvero e spero che in questa terza parte di "io e te" riuscirà a dimostrarlo. <3

4) Molti di voi avevano dato fiducia a Nelli nella missione enologa, ma lei vi aveva avvisati: il vino proprio non lo regge. Come l'avete trovata nell'inedita versione ubriaca?

-Finalmente ho avuto la gioia di vedere Nelli ubriaca, anni che aspettavo questo momento e, per quanto mi dispiaccia che si sia ubriacata durante un colloquio, devo dire che sono davvero felice della cosa. Secondo me alla fine ce la farà, un pò perchè magari il signore l'ha presa in simpatia, un po' perchè Mattia le ha parato il culo ma sicuramente alla fine riuscirà. Mattia curioso di ascoltare Nelli che parla di New York mi ha fatto venire voglia di entrare a pressione nella storia e rivelargli TUTTO.

5) E Mattia, invece? Adoriamolo nelle diverse fasi: a) decide di accompagnare Nelli; b) decide di salvare il culo a Nelli (per quanto possibile); c) decide di non denunciare Nelli quando lo bacia 2 volte e d) decide di non soffocarla nel sonno. E' puccioso, vero?

-Io Mattia l'ho sempre amato e tantissimo, neanche poco, è tipo SEMPRE nelle mie liste degli amori di carta, SEMPRE. Lo amavo nel primo "io e te", l'ho amato da morire nel secondo e lo amo adesso in questa versione più matura, mamma mia se lo amo. E' stato tenero ma senza essere zuccherosom, A-D-O-R-O. Sono felice che non abbia ucciso Nelli anche se povera anima mi ha fatto tenerezza, deve avergli fatto male nella sua ubriachezza per questo si è arrabbiato. Questa ubriacatura di Nelli deve essere costata a Mattia tanto amor proprio e deve aver fatto sanguinare un po' la sua ferita. Poi le cose che ha detto, ho il cuore a pezzi. Giuro che ho pianto. Io non abbandonerei mai Mattia, MAI.

6) Insomma, nel complesso, questi due, dopo il capitolo, che sensazioni vi hanno lasciato?

-La sensazione che tutto può mutare in qualcosa di positivo, non può essere come prima ma può diventare anche meglio di prima non appena tutte le carte saranno in tavola. Sono due persone ferite che hanno reagito in maniera diversa ma soffrendo entrambi, possono curarsi solo stando insieme. Penso sia per questo che i loro amici stanno facendo tutto questo. Ho amato vederli di nuovo insieme, ho il cuore gonfio d'amore.

7) E Nelli avrà guadagnato il posto nell'azienda di Benigni?

-Ma sì, dai. AHAHAHAHA

Sono tanto contenta di questo capitolo ed effettivamente fino ad ora è il mio preferito, penso infatti che lo rileggerò a breve. Ho amato tutto e aspetterò il 25 ottobre con le mani giunte in preghiera e trabboccante di curiosità.
Grazie per non avermi mai deluso e per aver creato questi due.
Ma... non posso certo tralasciare di farti, oltre i complimenti, anche gli
AUGURIIIIIIIIIIIIIIII <3<3<3

A presto cara,
LittleSun

07/10/17, ore 16:47

Sei tornata!
LORO sono tornati!
Sono così felice!
Soltanto oggi ho visto che avevi finalmente messo in porto Io e Te 3, e che eri già arrivata a quota 4 capitoli.
Avrei dovuto controllare prima, lo so.
Misera me. :(
Il prologo è stato un trauma - di quelli grossi, in cui ti ritrovi con gli occhi spalancati a guardare l' infinito e a farti domande filosofiche sulla vita e sul tuo posto nell'universo.
Io e il melodramma andiamo a braccetto in questi giorni, niente di preoccupante.
Il fatto è che sono troppo emozionata all'idea di rileggere ancora su di loro!
L'atmosfera che si respira, le battute, Nelli...

Okay, iniziamo a riordinare gli ormoni.
I FIGLI DI DIEGO E CRIS.
I mean, ADORO.
Sì ormoni, sfogatevi.
Filippo è assolutamente e pervertitamente (?) simile a Diego!
Ci sono rimasta secca quando l'ho visto dire a "Zia Nelli" che aveva baciato dieci bambine all'asilo e che sua sorella non aveva ancora le tette!
Vittoria è adorabile! E poi ha tre anni, è logico che balbetti!
Il comportamento di Diego mi è parso un tantino esagerato. Nelli stava male e voleva staccare da tutto e tutti, ma lo stesso ci era andata alla fine da loro per vedere i bambini.
Tutta questa freddezza è egoistica e cattiva. Non me la sarei aspettata da Diego.
E poi... CRISTINA ANCORA INCINTA?!
Gemelli, come se non bastasse!
Conoscono, vero, l'esistenza dei preservativi?
O Diego ha fatto un Oblivion a Cristina in modo che si scordasse cosa siano e a cosa servano quei simpatici e utili sacchettini?
(Sì, vai con le allusione ad Harry Potter!)

Lori! Ah, quanto mi sei mancato!
Una piccola - sì, quanto un bisonte - parte di me ancora lo shippa con Nelli. Non ci posso fare niente, quel bacio nella gelateria...
Dev'essere stato un bel colpo per lui vedere Tommaso con Lionel!
Magari qualche cugini marchio Magno potrebbe rivelarsi interessante...
Leggere che lui era sicuro che Nelli non andasse al matrimonio è stato davvero orribile!
Per non parlare di come l'ha detto francamente a Nelli, come se non riuscisse a crederci davvero che lei fosse lì - o che ci sarebbe rimasta più di due giorni!
Sì, ha vissuto più da vicino gli effetti della separazione dal punto di vista di Mattia, ma questo non significa che debba assillare Nelli ogni volta che la sente via telefono. Almeno lui che è (o era) il suo migliore amico, avrebbe dovuto confortarla!

Una persona che ha lasciato il suo ruolo da personaggio di contorno - tecnicamente si dovrebbe dire secondario, ma sembra un'esagerazione, vista la quantità di volte che è apparso - è Davide.
Eccolo qui, il fratellino rompiscatole di Nelli, contro cui la ragazza è sempre contenta di lanciare maledizioni e augurare una dolorosa dipartita.
Senza ombra di dubbio è cresciuto. Non è più il bambino che correva in giro per casa nudo e non riusciva ad articolare frasi di un vago senso compiuto; non è neanche più il ragazzino che postava foto su Instagram con la fidanzatina di turno con frasi da bimbominkia da far accapponare la pelle.
Ora è un ragazzo, che si è fatto bocciare ed ha dato fuoco a mezza scuola, okay, ma è molto più partecipe nella vita della sorella.
Non so perchè, ma mi commuove vedere quanta strada ha fatto questo ragazzo!

Quanto possono essere pucciosi Alessandro e Gloria!
I feeling non reggono!
Per non parlare di Don Carlo Magno, il teppista che è diventato prete!
Diavolo, volevo morire!

Ora passimo a Nelli.
Beh, almeno ha avuto una vita sociale e sessuale a New York, non era messo così male come pensavo!
Okay, il lavoro non andrà a gonfie vele, ma è solo all'inizio!
E poi il quasi contratto con il tizio del vino... che orribile scelta di parole! >.<
Credo che anche lei abbia esagerato col dileguarsi completamente dalle vite dei suoi amici!
Sì, era distrutta dalla scelta di Mattia, ma non doveva chiudersi a riccio come se tutti volessero puntarle un coltello al cuore!
Fondamentalmente è rimasta sempre la stessa Nelli, solo che... la vedo meno sognatrice, ecco.
Ha i piedi per terra per una volta, e questo da parte sua sembra un grande segno di maturazione.
Se escludiamo la scenata per il fatto che Mattia era il testimone, quella era proprio da evitare.

Adoro i tuoi break, per non parlare dei disegni! Mi erano mancati così tanto!
E sono davvero felice del fatto che Io e te è diventato un libro!
Un abbraccio
little_psycho

07/10/17, ore 15:11

Ciao Daffy, questa volta non mi sto riducendo all’ultimo per scrivere il commento e, soprattutto, non lo sto scrivendo a rate. Ringraziando Dio, oggi ho un paio d’ore che ho deciso di sfruttare per rileggere il capitolo (soprattutto per questo) e per commentarlo.

Finalmente Mattia è tornato! Ed io sono euforica. Sì l’avevo già scritto: Mattia Zingaretti mi mancava. Ora, invece, mi sento più serena anche a leggere: “Io e te” è tornato ad essere “Io e te”.

Ora comincio col rispondere alle tue domande:

1) Nelli enologa, non ce la vedo… e lo posso ammettere candidamente, mentre leggevo, ho davvero pensato che fallirà miseramente. Però… non so, ora, mi sento positiva. Sì io voglio dargliela la mia fiducia a Nelli. Perciò voglio pensare, che non fallirà ma ci stupirà. Ok non ci credo molto nemmeno io, ma come ho scritto sopra, voglio darle fiducia.

2) Quando è comparso Don Carlo, ho pensato si trattasse di Mattia, finché non ho letto occhi azzurri, cioè mi avevi quasi fregato. Ora tornando ai Magno: facciamo che a me attizzano tutti e due. Certo Don Carlo un po’ di più sarà il fascino del bad boy redento. E poi posso dirtelo? Avrei reagito proprio come Nelli, nello scoprire che quel ben di Dio è il parroco. Ma si può? Immagino che la domenica la chiesa sia piena di donne! Chi non ci andrebbe a messa, sapendo che il prete è… meravigliosamente bello?

3)L’incontro fra Nelli e Mattia mi ha fatto morire dalle risate! Innanzitutto, anch’io, molto probabilmente, sarei caduta nella fontana come Nelli. Ed io l’avevo capito che il tipo con l’Audi era Mattia, non poteva essere altrimenti.

Poi fammi dire, che io, sono sempre più affascinata dalla finezza di Mattia Zingaretti. Ma dove altro lo si può trovare uno che appena ti vede esclama parole così fini ed eleganti? Dove? La frase: “Porca troia! Che cosa ci fai qui?” è davvero poetica. Hahaha. Oddio, non hai idea di quanto io abbia riso. E poi, se non ricordo male, “Porca troia” è anche la prima frase che Mattia rivolge a Nelli, quanto si sono incontrati la prima volta. E questi ritorni mi piacciono. Come quando Nelli nel primo capitolo riprende la frase: “Sapendo che avrei mandato definitivamente affanculo la mia stabilità mentale e sentimentale per i mesi successivi.” Questa è una frase del primo capitolo di “Io e te 1” e… a me piace quando riprendi qualcosa che già avevi scritto in passato, perché dimostra l’attenzione che metti in quello che scrivi.

4) Lo sai, sono la prima a dire che Nelli ha sbagliato in passato e lo faccio perché, in un certo senso, le voglio bene e però sai anche che io alla fine, nella medesima situazione mi comporterei alla stessa maniera. Perché sto facendo questo discorso contorto? Beh perché qui penso che avesse ragione. O meglio sì ha fatto un po’ la bambina, ma ci stava tutta. E manco a dirlo è quello che avrei fatto io. L’hanno messa in trappola e deve essere stato orribile.
Poi fammelo dire: ma che volpi che sono Gloria e Alessandro! E non hanno mentito nemmeno .
Hanno detto a entrambi che: l’altro testimone è un amico/a del futuro consorte e che è single e che è il loro tipo. Cioè non è c’è nemmeno una bugia! Sono ammirata.

5) O io, o te… sarebbe stato un bel titolo per questo capitolo ma troppo sgamo. L’avremmo capito subito l’arrivo di Mattia. Invece “testimone numero 2” dà quel senso di mistero che… piace. Tutto questo per dire semplicemente che adoro anche il titolo di questo capitolo.

Che emozioni mi ha suscitato l’ultimo dialogo fra Nelli e Mattia? Un po’ mi ha rattristato, sì perché, ho percepito quanto ancora ci tengano l’uno all’altra ma anche che nessuno dei due intende sistemare le cose. Loro non vogliono chiarirsi, vogliono solo essere i testimoni di Magno e Gloria e poi basta. Oh sì non vogliono nemmeno rovinare il matrimonio dei loro amici.
Comunque a parte questo io sono sicura che alla fine un punto d’incontro lo troveranno.

6) Come andrà a finire? Non lo so. Io spero bene, ma con te, non si sa mai.

Sappi che non vedo l’ora di leggere il prossimo, non solo perché sono curiosa e amo “Io e te”, ma soprattutto, perché è uno dei tuoi preferiti finora. Hai idea di quanta ansia possa generare una frase del genere?
Ora, poiché mi sembra di aver ciarlato abbastanza ti lascio.

01/10/17, ore 17:47

Io sono tra le persone che non si aspettavano minimamente la comparsa di Zingaretti se non come nella fine della storia già annunciata dal prologo.
Direi che Marinella ha reagito di primo acchitto come mi aspettavo e poi è stata matura, nella decisione di rimanere a fare la testimone di matrimonio per i suoi amici.
(Recensione modificata il 01/10/2017 - 05:48 pm)

01/10/17, ore 17:09

Mi dispiace molto per come Diego abbia trattato di merda Marinella!POsso capire un po' la delusione e il risentimneto per la sua lontananza per tutto quel periodo, ma almeno lì, al momento di ritrovo per i quindici giorni di preparazione al matrimonio dei loro amici Magno e Gloria, per mio umlissimo parere, poteva anche trattenersi come ha fatto Lorenzo!
Per me dovresti chiamarlo "Vallimpollinator" da questo momento in poi!
Mi piace la solidarietà fraterna tra Nelli e Davide, davanti alla prima vista della villa di Alessandro e Gloria!

01/10/17, ore 16:20

Mattia è tornato.
Mattia è vivo e finalmente è entrato in scena.
Mattia diventa sempre più figo.
Voglio adottare Mattia.
Daffy mi hai reso felice in questo capitolo. Sappilo.
Comunque, cominciamo prima a rispondere alle domande..lasciamo per ultimi gli scleri.
1 Nelli enologa. Ma davvero? La ragazza è già fuori di testa di sé, con tutte le pare che si fa ogni giorno, se poi la mettiamo a lavorare a stretto contatto con il vino..qua ce la ritroviamo ubriaca praticamente sempre. Nelli sarebbe addirittura capace di far fallire l'azienda. Quindi, per l'amor di Dio, abbandona questo progetto. Non fa per te.
2 Carlo Magno è bonazzo. Cioè, è troppo figo. Quando ho visto il disegno...mamma mamma. Io me lo salvo sul cellulare. È troppo bello😍
3 A questa domanda ti rispondo verso la fine, con tutti i miei scleri.
4 Io sinceramente l'ho capita. Nelli si immaginava di partecipare al matrimonio con solo i suoi amici presenti e senza la presenza di Mattia. Teniamo conto che il ragazzo non lo vede da ben 5 anni, e dopo tutto quello che è successo tra loro..non immaginava di doverlo affrontare li.
5 Anche a questa domanda ti rispondo verso la fine.
6 Andrà a finire che si ammazzeranno tutti. Ma sul serio questa volta.
Ora, partiamo con gli sclero-time.
Magno e Pierpaolo. Ma loro mi faranno morire! " ti dovrai confessare 100 volte prima di sposarti"🤣 gli amici si vedono sempre nel momento del bisogno..conto su Ale e sui suoi voti, ce la può fare. Massimo se li farà scrivere da Nelli.
Pierpaolo e Silvia. Boh. Ancora non riesco ( e non riuscirò) a farmeli piacere. Pierpetua che ti sei bevuto alla tana del ghiro? È sotto imperio? Qualcuno l'ha stregato? Ti prego, riprendi il controllo del tuo corpo e va da Federica.
Nelli ubriaca a 8 anni. No, questa me la devi spiegare. Solo per questo voglio una one-shot di una Nelli piccola e indifesa (?) che si ubriaca per la prima volta. E il padre che la guarda commosso.

Marco e Federica..hai capito? C'è un punto che mi ha fatto riflettere: " sto aspettando il momento giusto per agire". Così ho pensato, se non è Davide a farli avvicinare, vuoi vedere che ci mette lo zampino Marco? Magari il resto della classe se ne va dalla casa e fa rimanere da soli Nelli e Zinga, in modo da farli parlare civilmente e capire cosa è successo tra i due in questi cinque anni. Non so, ma per me Marco è il candidato perfetto per metterli insieme.
Nell'altra recensione ti avevo scritto che, secondo me, Mattia era il fotografo. Appena ho letto il titolo ( solo il titolo) del capitolo, mi sono detta "è Mattia. Il secondo testimone è Mattia". Poi, tenendo conto che quando Nelli chiede informazioni sull'altro testimone a Gloria e lei risponde che era il suo tipo e pure single.. già lì avevo capito.
Ora, Nelli che caspita di vino ha bevuto alla cresima? Cioè, ma che risposta è?🤣 mi fa morire. In questo capitolo, ti giuro, Nelli mi ha ammazzato dalle risate.
Ritornando sul discorso del prete bonazzo ( ancora mi chiedo perché prete. Perché), quando a metà capitolo viene introdotto questo nuovo personaggio..c'è stato un punto in cui avevo pensato "Ecco. È arrivato Mattia". Ti giuro. Avevo la tachicardia, gli occhi sgranati...e niente. Appena hai scritto occhi azzurri ho bestemmiato per ben due minuti. Sei crudele Daffy, davvero. Ti perdono solo perché è figo. Caspita, è un bonazzo della Madonna! E Nelli è sessualmente frustata.
Comunque con il nome del prete hai vinto tutto. Alessandro e Carlo Magno. Sto male.
Vogliamo parlare del quasi ritorno di Bucefalo? Nelli? Il vino ti fa male vero? Se questi sono i risultati, è più che ovvio che la nostra protagonista si deve cercare un altro lavoro.
Davide. Lui mi fa piangere e ridere contemporaneamente. Spiegami come caspita è riuscito a rompere il cavalletto della bici. SPIEGAMELO. Non, boh, non riesco a capire come ha fatto. Non è che è andato in bici con il cavalletto giù? Ma a parte questo "piccolo" incidente..rimane comunque un amore. Quando è andato a recuperare la sorella dicendo che lui l'avrebbe aiutata in questa situazione. Mi ha fatto venire le lacrime. Voglio anch'io un fratello così.
E ora. Ora parliamo di Zinga.
Già dalla sua esclamazione (porca troia, sempre fine il ragazzo) avevo capito che era lui. Mi era già spuntato un sorriso. Il ritorno di Zinga. Il gran ritorno. Da quanto ho letto, Mattia pare cambiato non solo per quanto riguarda l'aspetto fisico ma anche nel carattere. Un colpo al cuore, poi, per quanto riguarda i suoi capelli corti ( e qui, un ormone di Nelli è morto).
In questa terza storia, Mattia appare più maturo, più uomo. È arrivato al matrimonio con una macchina usata. Questo mi fa pensare che con il lavoro che sta svolgendo adesso è riuscito a mettere da parte del denaro per comprarsi una macchina e, perché no, anche una casa in affitto? Per lui e le sue sorelle. A tal proposito, spero con tutto il cuore che sua madre sia riuscita a risolvere i problemi che aveva con l'alcol..mentre mi aspetto che suo padre sia cambiato e si sia avvicinato di più alla sua famiglia. Dopotutto, sono sempre i suoi figli e la sua ex moglie. Altra teoria che mi è venuta in mente riguarda la situazione sentimentale di Zinga. " 5 anni che provo disperatamente a parlare con te" " fa male anche a me essere qui". Secondo me, in questi cinque anni Mattia non si è mai messo con nessuna. Dopo quello che era successo con Nelli ha avuto una specie di "delusione d'amore" . A lei ci teneva davvero tanto e non mi sembra il tipo da voltare pagina tanto facilmente, ne per avere un'altra storia d'amore ne per avere un'avventura di una notte. Non c'è l'ha la faccia. Missa che prova ancora dei sentimenti per lei. Oddio, sicuramente sarà arrabbiato con lei..ma nutre ancora dei sentimenti. Immaginavo che il loro primo dialogo non avrebbe sprizzato d'amore, ne tanto meno si sarebbero abbracciati. Ci sta. Sicuramente avrei reagito anch'io come Nelli cadendo giù dalla fontana. Comunque ti basta pensare che appena è apparso Mattia mi sono sentita meglio. Adesso i due non si sopportano e ce l'hanno con l'altro per le loro ragioni. Ma con il tempo, chissà..avranno modo di capire le ragioni di tutti e due. Spero davvero in un loro riavvicinamento perché fa male vederli di nuovo lontani dopo che mi ero abituata a vederli insieme. Vedremmo.
Comunque i disegni di questo capitolo sono uno più bello dell'altro, complimenti a te e alle altre ragazze.
E come al solito, complimenti per il capitolo. E per aver introdotto Mattia. Te ne sono davvero grata. Nel sondaggio stavo per cambiare il mio voto da Mattia fotografo a Mattia fantasma😅
Alla prossima
Sweetysia