Attimi d'amore
di miciaSissi

14/10/17, ore 23:15

Io scrivo e disegno, anche se non sono a un livello tale da riuscire a mettere insieme un ritratto. E pur essendo un orso asociale, anzi decisamente sociopatico, amo molto osservare le persone quando sono in viaggio (principalmente in treno). Per cui mi ritrovo nello sguardo del tuo racconto, e ti assicuro che non occorre conoscere il manga da cui è ispirato per apprezzarlo, e per vedere queste due creature straordinarie - la bellezza, a mio parere, conferisce sempre qualcosa di straordinario - muoversi e prender vita. La loro bellezza è sicuramente armonia di lineamenti, ma anche armonia dei gesti e dell'amore che intercorre tra loro, Tutto questo si presta all'ammirazione e allo stupore. Sei riuscita a descrivere la loro interiorità a partire dalla sola vicinanza, dagli scambi di sguardi, dalle mani che si sfiorano, e a tradurre i loro gesti in pensieri. Si rimane catturati dalla luce speciale che emana da questa coppia, dalla percezione del loro mondo esclusivo. Resta la nostalgia di scoprirsi tagliati fuori... questo almeno è ciò che penserei io nei panni della ritrattista. Mente invece l'io narrante, questa pittrice che è anche una fine osservatrice, è capace di trarre da questo incontro, nuovi stimoli per portare avanti il proprio lavoro.

19/09/17, ore 15:41

E' molto bella questa piccola fic, e soprattutto molto delicata. L'attenzione dell'artista protagonista su questa bella coppia di giovani è ben motivata. Sicuramente Yuri e Victor non sono due ragazzi che passano indifferenti ad uno sguardo femminile (e maschile in determinati casi..). E la grazia dovuta allo sport che fanno accentua sicuramente il loro fascino.
Ehbè..e quale ritrattista non vorrebbe avere come modello il bel russo nudo? Pure io che un'artista non sono, e ti ringrazio di avermi comunque infilata nella tua dedica.
Sai che io leggo altri generi di manga e guardo altre tipologie di anime, ma ti faccio i miei complimenti per il tuo piccolo racconto che ho trovato originale. E vado al seguito di Marta, approfittando di un raro pomeriggio a casa.

Un saluto e alla prossima

Robin

28/08/17, ore 09:02

Ciao. Come ho detto a Marta, apprezzo il vodtro lavoro a due. Scrivere di Victor e Yuri diventa così facile e bello. Vedere due persone dal si fuori e descrivere le emozioni che trasmettono è stata una bellissima idea. Attraverso gli occhi di qualcun altro si ricevono le stesse sensazzioni che loro provano reciprocamente. E tu e Marta siete così brave nel farlo! Non posso più evitare di leggervi. Continuate così, a regalarci emozioni. Daniela 💟

26/08/17, ore 22:54

Ciao Micia!
Ho letto la tua one-short in concomitamza con quella della tua socia Marta e posso dire che mi avete lasciata estasiata!tu hai catturato la vera essenza della descrizione dei due pattinatori,diversi ma complementari tra loro,e la descizione degli sguardi fa afferrare la vera essenza del loro amore,difficile da vivere ma vero come nessun'altro.Mi hai lasciato a occhi spalancati,un capolavoro di one-short!spero di leggerno altre così!
A preso Aira

24/08/17, ore 22:30

Ciao,
premetto che non sono un amante del genere e che non ho mai visto l'anime in questione, ma mi ritrovo a leggere questa OS su consiglio di una, se posso permettermi, amica di EFP in comune. Ho capito subito, anche dal termine "Ice" del titolo dell'anime, che si parlava di pattinaggio su ghiaccio (danza o artistico?) e che anche il video sul PC si riferiva a quello, sport che seguo da anni (Carolina Kostner e "Zar" Pluschenko su tutti, poi Stéphane Lambiel). La OS mi è piaciuta: è delicata e fa trasparire tutta la sensibilità di chi l'ha scritta.
Se posso permettermi (ho il vizio di farlo, pur essendo un autore di immense boiate) ti segnalerei un errore, sicuramente di battitura o distrazione (probabilmente non è un errore ma a me pare di sì):
"Ecco, come età potrei essere su mamma,"; forse manca una "a" alla parola "sua". Se fosse giusto "sua" avrei da ridire anche sulla parola "mamma" che sostituirei con il più corretto "madre" (ricordi di scuola). Quando reputo bella una storia la leggo molto attentamente (chi me l'ha consigliata sa di che parlo).
Questa mia recensione positiva è breve e poco delirante rispetto alle solite che lascio, anche perché oggi ho ricevuto una recensione (evento raro) brutta, direi inquietante (evento ancor più rarto), da uno dei primi iscritti a questo sito, che mi ha preoccupato un po'.
Quindi ti saluto

The Blue Devil

22/08/17, ore 21:45

Grazie per avermi citato in questa originalissima storia!
Anche se conosco moooolto superficialmente la vicenda dei due ragazzi, devo dire che questa tua bella opera ha saputo cogliere e restituire con delicatezza i dettagli, rendendoli fruibili anche alla sottoscritta.
In queste poche righe hai messo davvero tanto, dai sentimenti alle difficoltà che queste coppie, purtroppo, ancora incontrano, senza tralasciare l'attenzione ai particolari, dote comune ad artisti e scrittori.
Brava!
(Recensione modificata il 22/08/2017 - 09:46 pm)

22/08/17, ore 16:28

Micia carissima, col vagone della ghiaia, ma arrivo anch'io.
Intanto comincio dalla tua nota finale: grazie infinite per la dedica, anche perché mi hai messa in compagnia di gente che con le matite in mano, mica scherza, altro che i miei disegnini da autodidatta! E grazie di nuovo per averlo fatto con una signora one-shot come questa.
Andiamo con ordine: come sai io non amo particolarmente lo Shonen-ai, (non per stupidi pregiudizi, lo sai. L'amore è amore, e va sempre bene, in ogni sua forma) ma so chi sono i componenti di questa coppia, e conosco le loro caratteristiche fisiche, pur non avendo mai visto l'anime.
Ebbene, proprio perché come ho appena detto, l'amore è amore, ho adorato come hai descritto questi due giovani, partendo proprio dal punto di vista di un'artista sconosciuta che li osserva. E complimenti anche per come sei riuscita a calarti (in modo credibile) in un ruolo lontano anni luce dal tuo. Anche a me piace osservare la gente, i lineamenti, le mani, il modo in cui una persona sta seduta o come si muove... (e non mi reputo un'artista, nel modo più assoluto!)
La tua protagonista coglie, guardando questi due ragazzi bellissimi, tutto il sentimento che li unisce, racchiuso in quei piccoli gesti che, proprio perché non sono una coppia etero, sembrano essere quasi "proibiti" (e purtroppo in molti paesi, e soprattutto nella testa di molta gente, lo sono davvero...)
I sorrisi, le mani che si sfiorano, gli anelli uguali, la complicità che traspare dal modo in cui osservano insieme lo schermo del pc... commentando qualcosa che, è evidente, riguarda una passione che li accomuna almeno quanto l'amore che li unisce... (suppongo un'esibizione di pattinaggio del più giovane...)
L'ho trovata di una tenerezza infinta, senza scadere nello sdolcinato andante, come forse c'era il rischio di fare. E a un certo punto, davvero, non me ne è fregato più niente che fosse una coppia omosessuale. Non dovrebbe fregarcene mai, in realtà. ;)
Cosa posso dirti, se non BRAVISSIMA.
Tu Micia, sei come il buon vino: col tempo migliori. E ti auguro davvero di cuore che qualcuno del giusto settore si accorga del tuo talento.
A presto e bacionissimi! Continua a scrivere!
Briz65

21/08/17, ore 21:53

Ciao carissima!^^
eccomi qui come un razzo a commentarti.
Partiamo subito da una considerazione della protagonista: "Mi viene da ridere a pensare che sarebbe un ottimo soggetto per un ritratto di nudo integrale!"
La porcona^^
Scherzo, ovviamente!!
Come sai, io sono brutto, cattivo e cinico, ma ti riconosco che hai saputo ritrarre (come la tua pittrice) in modo delicato e preciso questa coppia così unita e innamorata. Posto che il sentimento è sentimento, non sarebbe la stessa cosa, per me, una coppia di uomo e donna. Una coppia di uomini ha qualcosa di più esclusivo, più segreto, forse perchè per tanti anni le coppie dello stesso sesso hanno dovuto nascondersi al mondo e ancora adesso spesso devono farlo, ma anche perchè quando vedo una coppia di uomini penso ai Männerbund germanici e mi sdilinquisco...
Comunque, a parte le sciocchezze: sei molto brava, hai reso benissimo questa delicata istantanea e l'impressione della pittrice di essere in un certo senso nascosta nella foresta a spiare due animali selvatici assorti nei fatti loro. Hai tratteggiato perfettamnte il carattere dei due semplicemente dandone una descrizione fisica. Cosa si può chiedere di più?
Complimenti come sempre!^^

21/08/17, ore 20:06

Mi piace tantissimo il punto di vista che hai usato cioe quello dell'artista!!
Ma la cosa che mi ha colpito di piu è l'analasi che ha fatto sui loro comportamenti e l'amore che esprimono solo con i gesti e lo sguardo,da eterna romantica queste cose mi piacciono molto adoro anchd quando giro vedere le coppie che esprimono i loro sentimenti!!
Mi ricordano i miei nonni,quando si era operata mia nonna e mio nonno sembrava essere tornato un adolescente...erano gg ke nn si vedevano e lui era come un bambino a cui davano la caramella!erano troppo dolci grazie per la one shot xo

21/08/17, ore 15:31

Awww ma questa ff è tanto carina <3
Vedere la scena con gli occhi dell'artista che nota i nostri amati Vikturi e il loro linguaggio non-verbale è davvero bello, e poi si sa che le persone creative hanno un occhio più attento, rendendo il tutto più bello e realistico.
La purezza dell'amore è il soggetto dell'opera che l'artista realizzerà, non il loro sesso, e questa cosa è semplicemente bellissima!
Continua così!

21/08/17, ore 15:17

Intanto, grazie per la dedica 😉
Come già sai, adoro questa One shot. Quando mi hai esposto la tua idea, subito mi ha entusiasmata, l'ho trovata molto interessante e particolare. E poi, come al solito, tu l'hai realizzata in maniera eccezionale, con uno stile scorrevole ricco di dettagli significativi nella descrizione dei nostri due attraverso gli occhi di qualcuno che nemmeno li conosce.
Bellissimo il modo in cui traspare la profondità dei sentimenti tra Victor e Yuuri in gesti semplici, sguardi, sorrisi, tutti elementi che uno sguardo d'artista sa cogliere anche in mezzo al caos di un aeroporto.
Complimenti davvero e un abbraccio
Marta

21/08/17, ore 14:15

Innanzitutto devo farti i complimenti per la tua inventiva. Sei riuscita a raccontare di loro due, e del loro amore, in un modo molto originale attraverso gli occhi e i sentimenti di una pittrice. Aver ambientato tutta la scena in un aeroporto poi rende le cose ancora più interessanti, mi è sembrato davvero di poter sbirciare insieme alla protagonista in un attimo della vita di Victor e Yuuri, una scena molto realistica e dolce che di sicuro loro avranno vissuto nella vita frenetica e impregnata che compiono. Mi è piaciito anche il fatto che la pittrice si chieda chi siano e cosa facciano quei dure ma ovviamente non avrà risposta alla sua domanda.
Sempre bravissima nello scrivere delle fic sempre originali.
E ora veniamo alla dedica finale, davvero sono onorata e non potevi farmi più felice anche se è da una vita che non disegno 😓. Sono felicissima di essere tua amica anche nella realtà e che tra di noi ci si rispetti e stimi al di là di tornaconti e interessi personali. Un abbraccio e un bacio grandissimo ❤

21/08/17, ore 13:47

Da esperta (o che almeno ci prova!) del settore posso tranquillamente rassicurarti sul fatto che hai un occhio "da artista" nel descrivere non solo la situazione che la pittrice si trova di fronte, ma anche il suo stato d'animo davanti  ad una scena che dovrebbe restare quasi anonima nel traffico frenetico di un aeroporto e che invece focalizza completamente la sua attenzione.
Un artista vive di questi dettagli, di particolari o soggetti apparentemente umili, banali, quotidiani attorno ai quali però è in grado di costruire tutto un mondo.
Mi è piaciuta moltissimo poi l'idea di raccontare di loro da un punto di vista completamente esterno ed estraneo.
Siamo abituati a vederli agire in prima persona, oppure raccontati attraverso gli occhi degli amici, dei familiari o dei fans, ma come apparirebbe questa coppia ad un passante ignaro, che non è tenuto a riconoscerli?
Tu hai risposto egregiamente al quesito :3

PS: E poi diciamocelo! Victor e Yuuri insieme scatenerebbero il fangirlO a chiunque *-*