Amiche infinite
di Fede883

18/09/17, ore 17:44

Sono arrivata alla fine di questi capitoli!
E' stata una luuunga lettura!
Allora, prima cosa da dire: bravo! Mi piacciono le tue idee ed apprezzo lo sforzo che fai ogni volta di fornire una miriade di dettagli per farci immedisimare sempre di più nelle situazioni.
A tratti mi è sembrato di essere io stessa a cercare sulla mappa dell'ospedale dov'è il pronto soccorso per vedere Nicole!
Passiamo ora al tasto dolente, probabilmente questo ultimo capitolo l'hai scritto frettolosamente rispetto a quelli precedenti, in quanto ho trovato tanti errori grammaticali e un uso poco corretto della punteggiatura.
Ti riporto qui sotto alcuni esempi specifici:
-"serena è seduta sul letto e si sta dando lo smalto nero sulle unghie dei piedi, e si da lo smalto su ogni unghia" questa è una ripetizione e non suona molto bene, fossi in te lo sostituirei con "Serena è seduta sul letto e si sta dando lo smalto sulle unghie dei piedi, intanto sua madre entra nella sua stanza intenta a parlarle" .. e prosegui, è solo un'idea!
-"martina sbuffa di nuovo e in quel momento arriva l'ambulanza a sirene spiegate dalla facoltà" è una frase che ha poco senso, in quanto il termine spiegate viene utilizzato nel caso in cui ci fossero degli animali, o delle vele di una barca. Fossi in te aggiusterei la frase con "Mentre Martina sbuffa, l'ambulanza arriva accorrendo in nostro aiuto"
-"Martina si mette le cuffie dell'ipod nellle orecchie per non pensare a niente ma Martina non può fare altro che pensare all'amica Nicole .." nella stessa frase hai utilizzato tre volte il nome "Martina", fossi in te cercherei qualche sinonimo oppure cambiere sintatticamente la frase per darle un senso compiuto e più facilmente leggibile
-"Non lo so Marty a che ora la dimettono dall'ospedale, credo che dipenderà molto anche dalle sue condizioni fisiche" io fossi in te eliminerei quell'"anche" in quanto non ha senso, perchè trovando in ospedale sono essenziali proprio le sue condizioni fisiche e niente d'altro!
Detto questo, mi auguro come sempre che non ti offendi e che anzi prendi in maniera costruttiva i miei consigli (e non critiche) perchè la tua storia resta e continua ad esserlo interessante e si nota ogni capitolo di più la passione che c'è dietro.
Ovviamente, alla prossima! Un abbraccio forte.

15/09/17, ore 21:33

La tua storia mi ha fatto venire in mente il libro "Quattro amiche e un paio di jeans" solo che le amiche sono di più e la storia è inventata e originale ,ma chissà perché ho fatto questa associazione, sarà bello vedere come andranno queste amicizie^^

13/09/17, ore 21:24

Eccomi!
Mi piace questo capitolo incentrato sull'amore, non per tutte le ragazze, ma per buona parte di esse.
Serena si sta affezzionando a Marco, che per lei non è solo più sesso e tra Chiara e Kevin è nata una buona intesa.
Vedremo cosa ci aspetterà!
Per ora queste due storie sono quelle su cui sono più intrigata, in quanto Annachiara e Martina le trovo due ragazze un po' noiose a tratti. Fin troppo attaccate per vivere bene la loro vita di giovani donne spensierate, ma è un parere personale e non una critica.

12/09/17, ore 12:05

Sono arrivata fin qui nella lettura di oggi, mi è molto piaciuto il dialogo tra la mamma di Serena e la ragazza. L'ho trovato sincero e in qualche parola, non tutte, credo di essermici anche ritrovata.
Alcuni concetti, ad ogni modo, dovresti limitarti nel riperterli sennò la lettura diventa pesante.
Di oggi non penso che potrò andare avanti nei capitoli, però vorrei tanto vedere nei prossimi anche un po' di problemi tra queste ragazze. Mi piacerebbe leggere su come riuscirebbero a risolverli, in quanto ci sono dei caratteri tra di loro molto ben definiti e non sempre d'accordo tra loro.
Quindi sarebbe interessante vedere come si svilupperebbe la vicenda.
Un abbraccio

12/09/17, ore 11:55

Ho letto anche questo capitolo, Serena diciamo che è una ragazza che se prima avevo difeso ora la devo un po' criticare.
Non mi piace il suo modo di comportarsi con gli uomini, ma se è felice lei credo che debbano esserlo anche le sue amiche.
Capisco il bene che le lega, ma esagerano nel voler giudicare la sua vita.
Nicole, ad ogni modo, forse è la più schietta e sincera del gruppo nel dire con tranquillità cosa pensa. Ed è una caratteristiche che ho molto apprezzato.
Annachiara, invece, è una ragazza ma dolce ma con delle grosse insicurezze.
Questo capitolo mi è piaciuto, molto, bel lavoro!

11/09/17, ore 16:00

Serena è il personaggio che fino ad adesso mi piace di più.
Forse sarà perchè è quella che più mi assomiglia, ma capisco a pieno quando è dispiaciuta per non aver passato un esame universitario e si sente delusa e amareggiata per l'esito negativo.
Probabilmente ha sbagliato a definirle "arpie", ma ogni tanto quando si è nervosi si dicono cose che non si pensano e che sono dettate dalla rabbia del momento. E, soprattutto, se c'è qualcosa che non va non sempre se ne ha voglia di parlarne con le amiche (che, diciamocelo, non sempre sono brave e buone come dicono di essere).
L'unica pecca che questa volta devo proprio reclamarti è il discorso tra Serena e il professore, non esisterebbe proprio in un contesto universitario che un alunna dica quelle cose a un docente. Quindi diciamo che ho trovato il loro dialogo la parte meno attinente della storia, e forse fossi in te la cambierei perchè il resto della trama resta bello e ben sviluppato nel suo insieme.

11/09/17, ore 15:29

Allora,
il personaggio di Chiara mi piace e non mi piace. E' un mix di elementi positivi e negativi. La trovo molto infantile nel suo essere, una ragazza che ha ancora poche caratteristiche da "donna" con la D maiuscola. E Giulio non sono sicura che sia chi dice di essere, nel senso, all'inizio se la voleva portare a letto e poi tutto d'un tratto è interessato a conquistarla come si deve. Questo cambiamento mi stupisce e mi fa pensare che invece lui abbia altri scopi, oppure no. Comunque questa relazione lascia un po' d'amaro in bocca. Poi, nel finale, li ritroviamo invece come fossero due grandi amici. Diciamo che questo rapporto immagino avrà altre espansioni, vedremo quel che sarà.
Bravo perchè da questo capitolo si percepisce un primo miglioramento nell'uso del lessico e anche la forma un po' è migliorata.

11/09/17, ore 15:19

Ho letto anche questo terzo capitolo, mi piace la trama su cui l'hai incentrato: la ricerca del vero amore.
E ho molto apprezzato anche un pezzo in particolare, ti cito le parole esatte, "Ma che brutta parola aspettare, perchè nella vita bisogna aspettare? Che bisogno c'è di aspettare qualcosa che desideri fortemente? Non ha senso secondo me aspettare, i treni e gli autobus si aspettano, ma non le persone e i sentimenti".
Ecco trovo che siano le parole più belle che tu mi abbia scritto fin dove posso aver letto di tuo. Davvero bravo.
Una curiosità che mi sorge spontanea è: Annachiara è lesbica? Non che io abbia qualcosa contro, assolutamente, ma mi ha molto incuriosita il pezzo in cui tocca il sedere all'amica Martina. Sarebbe un'incredibile colpo di scena a mio parere.
Un piccolo consiglio che ti posso dare è, che è vero che i dettagli e le circostanze sono importanti ed è molto bello anche il contributo a grandi cantanti come Max Pezzali, Giorgia e Battisti a cui tu dai molta importanza; ma cerca di focalizzarti di meno su gli aspetti materiali e un po' di più su quelli emotivi.
Ovvero, mi piacerebbe sapere in minor modo di che tipo di Nikon possiede Martina, piuttosto che invece sarei colpita da qualche analisi dei sentimenti che prova e dalle sue paure.
Un po' meno di superficialità, ecco.
Ovviamente questo è il mio modesto parere, non voglio che venga preso come offesa personale, è solo un consiglio per migliorarsi.
Perchè i presupposti per una buona storia ci sono, bisogna solo migliorare la forma.
Buon lavoro!

11/09/17, ore 09:58

Stamattina ho dedicato un momento libero che avevo a disposizione per leggere il secondo capitolo della tua storia.
Mi piacciono molto le protagoniste che hai deciso di rappresentare: Annachiara, Nicole e Martina.
Nel testo si capisce chiaramente di quanto tu riesca ad immedesimarti nei loro panni fino a riuscire a far immaginare al lettore una concreta conversazione tra di loro proprio di fronte ai nostri occhi.
E' apprezzabile anche l'attenzione ai dettagli a cui tu dedichi il fulcro della tua opera, niente è lasciato al caso.
In ultimo, mi piace come tu denoti di importanza il concetto di famiglia (attraverso le sorelle) e dello sport, che non significa solo sacrificio ma anche dedizione e passione.
Bel lavoro! Mi raccomando, attento alla forma e alla sintassi delle frasi e alle ripetizioni subito all'inizio di una nuova frase che riportano il significato medesimo della precedente! Continua così, alla prossima!
Un abbraccio. Fede.

09/09/17, ore 19:07

Allora, eccomi qua!
Come da te suggeritomi ho letto questo primo capitolo della tua storia, devo dire che c'è una ampia descrizione dei personaggi (numerosi tra loro) e mi piace come sei riuscito a differenziarli dandogli ad ognuno una propria personalità dai tratti ben delimitati.
Come trama promette bene, nei prossimi giorni continuerò a scoprirla sempre di più.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di non ripetere troppe volte i nomi propri e di cercare di usare dei sinonimi, e di andare più volte a capo al termine di un argomento per agevolare la lettura.
Hai molte idee e le hai ben sviluppate, il che denota una fantasia degna di nota.
Continua così! Bel capitolo.
Un abbraccio.

02/09/17, ore 18:48

Per caso ti ricordi di me? Sono Kokona, l'autrice della storia di Kenny il clown che hai già letto e seguito. Volevo solo farti sapere che ho scritto un sequel in cui la farò pagare a Kenny e, nel caso volessi leggerla non devi fare altro che passare nel mio account e cercarla. Sono certa che la troverai immediatamente! :)
Ecco, volevo solo dirti questo. A presto!

31/08/17, ore 18:39

Ciao! Eccomi qui, ho seguito il tuo consiglio e ho letto il primo capitolo di questa storia/raccolta di one shot.
Mi è piaciuta effettivamente la descrizione di questi personaggi, così numerosi e così caratterizzati e la trama sembra ben promettere.
Appena possibile leggerò anche le altre parti che hai già pubblicato.
Piccolo consiglio, però, è quello di cercare di utilizzare più frequentemente dei sinonimi. Mi spiego meglio: il fatto di non ripetere più volte nella stessa frase lo stesso nome proprio (per esempio Annachiara, sostituendolo con "la ragazza", "lei" o con altre espressioni che comunque facciano intuire chi sia il soggetto) rende molto più agevole la lettura.
Detto questo, ancora complimenti per il capitolo!
Momo

30/08/17, ore 20:15

É una bella storia, però ti consiglio di curare un po' più il lessico... Magari trovare più sinonimi, certo questa è la mia misera opinione e non intende sminuire il racconto che é molto dinamico, quasi a sembrare un copione (magari era l'intento 😂).

Scusa se c'ho messo tanto ma ho avuto un po' da fare...
Reby