Amiche infinite
di Fede883

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
05/08/19, ore 23:05

Capitolo molto incentrato sulla ginnastica artistica, anche io, una volta, ho assistito a questi tipi di esercizi, ma solo come spettatrice. Non ho mai sognato di diventare ginnasta, però ho sempre desiderato saper fare i salti mortali. So benissimo che sono esercizi che si iniziano sin da piccoli, dai 3 anni credo. Ricordo di essere rimasta basita quando ho visto una ragazza bassa e minuta come me, fare un triplo salto mortale e poi "ricadere" elegantemente e senza farsi alcun male sui tappetini blu. Non ho mai capito in che modo si possa saltare così in alto facendo delle capriole per aria. In quel momento avevo desiderato ardentemente avere lo stesso talento della ragazza, e provarci anche io. Ma ormai è troppo tardi, sono troppo grande per riuscire a fare i salti mortali. Da qualche mese sto andando a scuola di ballo, sto facendo hip hop, ma sono ancora troppo imbranata e impacciata. È pur vero che le altre frequentano la scuola da molto più tempo, io ho iniziato da poco e devo ancora farci l'abitudine, ma non mi piace essere impacciata. Ritornando al capitolo, nella fase finale dell' appuntamento, hai citato troppe volte il nome di Ginevra. Hai descritto bene la scena, ma in alcuni punti devi togliere la continua ripetizione del nome perché ho letto sempre "Ginevra, Ginevra, Ginevra ..." spero di averti reso chiaro il concetto. Devi alleggerire le frasi dove il nome della ragazza è ripetuto più volte, ma per il resto sta bene. Bravo, Federico. A presto.

05/08/19, ore 22:13

Ho recuperato anche questo capitolo, mi è piaciuta molto la parte in cui Giorgia non riesce a concentrarsi sullo studio e pensa alle soddisfazioni, hai scritto davvero un bel discorsetto, davvero bravo. Ora voglio farti una domanda, ma dalle tue parti le mamme sono sempre così accondiscendenti verso le loro figlie, tanto da andare a comprare anche i profilattici per loro? Lo chiedo perché la coach, anche se ha posto delle domande, non mi è sembrata arrabbiata o infastidita con Ginevra. Forse sarà perché sono cresciuta negli anni '90 e la mentalità di allora era molto diversa, diciamo più rigida rispetto a oggi. Infatti, dal 2000 in poi, sono cambiate parecchie cose. Eppure, sono sicura che ci sono ancora le mamme che se scoprissero un gel lubrificante nelle camere delle proprie figlie, scatenerebbero il putiferio.

05/08/19, ore 21:30

Sto cercando di recuperare pian piano i capitoli che non ho ancora letto, ora me ne mancano 2. Ovviamente ci sono degli errori grammaticali da correggere e delle frasi da rivedere, ma il capitolo è molto scorrevole e tratta le tematiche dei ragazzi di oggigiorno. La cosiddetta "nuova generazione", io sono della classe 1987 e ricordo parecchie cose citate in questa storia, chi è del 2000 non credo le conoscerà, o forse, ne avrà sentito parlare. Ho avuto anche un piccola soddisfazione in questo capitolo quando la coach ha scelto Nicole: ninfomane, vanesia, viziata, arrogante, irresponsabile e cerca di scaricare la responsabilità della gara alle altre ... beh, che dire? Forza Nicola, ora facci vedere di che cosa sei capace.

25/07/19, ore 21:41

Capitolo con un inizio molto hot tra Nicole e Matteo. Poverino, però ha ragione. Potrebbe anche lasciarlo riposare un po' xD. Scena piccante ma descritta bene, bisogna solo togliere qualche ripetizione ed è perfetta. Per quanto riguarda il pic nic mi hai fatta ritornare indietro nel tempo. Quando ho letto 'colli bolognesi' mi è venuta in mente la canzone dei Lunapop "50 special". Purtroppo solamente chi è della nostra generazione può ricordarsi chi è l'ispettore Gadget e Eta Beta, anche io avrei voluto avere gli stessi pantaloncini di quest'ultimo per mettere tutto ciò che volevo nelle tasche xD. Mi hai anche fatta ricordare un mio pic nic di tanti anni fa, era il primo maggio e il sole era cocente. Mi ustionai le braccia e la schiena xD. Bravo Federico, continua così. A presto.
(Recensione modificata il 25/07/2019 - 09:42 pm)

07/07/19, ore 11:42

Wow mi è sembrato di stare in una puntata di "E. R. - medici in prima linea" o di "Grey's anatomy". Ci sono dei punti da correggere ma devo dire che sta andando abbastanza bene. La scena della simulazione è descritta in maniera molto precisa e dettagliata, adesso ho imparato anch'io alcuni termini di medicina che fino adesso non conoscevo. Bravo, continua così Federico.

23/06/19, ore 18:16

Devo dire che sei molto bravo a descrivere le scene, riesci a essere molto realistico. Specialmente nelle descrizioni calienti come quelli di Nicole e Matteo, e nella descrizione della simulazione delle foto di Annachiara e Martina. Sei stato molto bravo anche quando hai scritto il capitolo della simulazione di chirurgia sul manichino di Serena. Ora vedremo come sa la caveranno Serena e Sara alla questa simulazione. A presto.

04/06/19, ore 20:41

Eccomi, finalmente ho avuto un po' di tempo libero per leggere un altro capitolo. Stai migliorando anche se le ripetizioni ci sono sempre. Ma per quanto riguarda il contenuto della storia è tutto ok. Le due migliori amiche che trascorrono la serata insieme e chi si vogliono bene. Però io non ho mai avuto amiche così, che si denudavano completamente e viceversa. Al massimo ci sono state le volte in cui ci cambiavamo i vestiti negli spogliatoi della palestra o nei bagni della scuola per metterci i costumi delle recite, ci vedevamo in slip e reggiseno, ma poi ci rivestivamo subito. Oltre a quello nulla di più. Ma queste sono "Amiche infinite" non sono delle semplici conoscenti o amiche con poca confidenza. Specialmente quando Martina fa vedere le sue foto osè ad Annachiara, e Serena che organizza il piscina Party. Bene Fede, stai migliorando con la scrittura, bravo. Ci sentiamo. Seiyako.

14/05/19, ore 20:28

Bene, vedo che hai eseguito i consigli che ti hanno dato. Infatti erano troppo perfette pur essendo "amiche infinite." I bisticci e i litigi ci sono sempre anche tra amiche di vecchia data. A parte le parole un po' troppo ripetute, direi che ci siamo. Stai migliorando. Oltre alla ginnastica artistica c'è anche il pizzico della realtà che ti avevo detto di mettere. Anche se trovo che sia Serena a dovere per prima delle scuse, è stata lei a iniziare a provocare e Annachiara ha reagito di conseguenza. Almeno io la penso così. È chi ha acceso la miccia che deve spegnerla con le scuse. Sapessi quante volte sono stata provocata e umiliata io e non mi hanno mai chiesto perdono per nulla. Cmq sei stato bravo, devi solo migliorare le ripetizioni. Ci sentiamo, a presto. Seiyako.

06/05/19, ore 17:19

Bel capitolo e ben strutturato, certo ci sono degli errori di ortografia, però direi che adesso ci siamo. Pian piano stai imparando a essere meno ripetitivo e più scorrevole. Magari con le frasi corrette, il testo sarà ancora più scorrevole. La scena nel bagno è descritta bene, bisogna solo alleggerirla dalle ripetizioni. E che dire di quei due sfigati, hanno avuto quello che si meritavano. Sapessi quanti ne ho conosciuti io di sfigati così, non mi lasciavano un attimo in pace. Spero di non rivivere più quei momenti terribili di bullismo. Ora voglio solo essere spensierata e felice, esattamente come le "amiche infinite."
(Recensione modificata il 06/05/2019 - 05:19 pm)
(Recensione modificata il 06/05/2019 - 05:21 pm)

05/05/19, ore 16:53

La scena tra Annachiara e Giorgia mi ha fatto ricordare quando sostenevo il mio ex ragazzo durante le sue gare atletiche. Anche lui ha vinto tante coppe, cinture e medaglie. Mi fa sempre piacere ricordare tutto quello che avevamo condiviso. La scena tra Giulia è Riccardo è descritta bene, stanno solo da correggere alcune frasi per alleggerire il dialogo. Alla prossima.

25/04/19, ore 17:08

Capitolo molto intenso e caloroso, peccato per la ripetitività delle parole in una singola frase. Annacchiara e Giorgia parlano tra di loro e si capisce quanto si vogliono bene. Anche parlare semplicemente delle operazioni che hanno subito è per loro un motivo di svago. Ma ora passiamo a Giulia e Riccardo. I due hanno gustato una ottima cena e poi hanno consumato il loro amore. Scene descritte bene, come ti ho già detto basterebbe solamente un tocco di editoria per correggere gli errori e alleggerire alcuni punti. Ci sentiamo e buon 25 aprile, a presto.

21/04/19, ore 17:11

Ciao carissimo, innanzitutto Buona Pasqua 🐣 ... Ma adesso parliamo del capitolo. Ci tengo a farti sapere che mi sono permessa di leggere la recensione che ti ha lasciato Crateide, e sono totalmente d'accordo con lei. Qui non si tratta solamente di refusi o semplici errori grammaticali, ma anche di alcuni contesti. Per essere delle ragazze di 21 anni, si atteggiano come delle ragazzine delle medie, sono troppo amorevoli tra di loro e non le ho mai viste litigare. A parte quando Serena viene bocciata all'esame e dà loro delle arpie. Ma anche per quanto riguarda i rapporti tra madre e figlia. Non è solamente la mamma di Serena ad essere troppo tollerante, ma anche la madre di Annachiara non è da meno. Io parlo per esperienza personale, ho avuto un' educazione leggermente più rigida e non sempre mi hanno lasciata fare tutto quello che volevo. Ho compreso il contesto di "Amiche infinite", so che vuoi evidenziare la loro amicizia e ciò che succede oggigiorno, però manca un pizzico di realtà. Ci tengo a precisare tutto perché sono errori che facevo anche io all' inizio, e sono stata ripresa tante volte. Può succedere che un banale errore possa rovinare il contesto della storia e io voglio evitarti questo. Ah e piccola nota, si scrive "glielo presto" non "glie'ho" non c'è bisogno della voce del verbo avere, a meno che la frase non sia formulata al passato: "gliel'ho prestato." E anche per quanto riguarda la frase "te l'ho prometto", si scrive "te lo prometto." Dovresti anche curare la punteggiatura. Spero apprezzerai i miei consigli. Ma se sei uno scrittore esordiente, metti in pratica ciò che ti dicono. Ripeto, sono errori che ho fatto anche io all' inizio. Ti saluto e ti faccio ancora gli auguri di buona Pasqua.
(Recensione modificata il 21/04/2019 - 05:16 pm)

21/04/19, ore 01:29

Ciao :)
dato che non ho sonno, sono passata a leggere la tua storia e, perdonami, ma la recensione non può essere totalmente positiva (ma nemmeno totalmente negativa, eh!). Non lascio quasi mai bandierine bianche, ma dato che hai chiesto un parere, voglio essere sincera e trasparente. Lasciarti una recensione positiva sarebbe una presa in giro nei tuoi confronti e non credo che tu voglia questo.
Allora, la trama mi piace, si vede che è ben articolata e chiara nella tua mente, inoltre mi sembra anche molto originale, per cui, già solo per questo motivo, ti dico: continua a scrivere.
Però, c'è un però. Ci sono diversi errori in questo primo capitolo e cercherò di elencarteli tutti:
1 - i tempi verbali. Passi dal presente al passato in vari punti ed è ovvio che non va bene: se decidi di scrivere al presente (cosa che, se sei alle prime armi, io ti sconsiglio in quanto è una narrazione abbastanza difficile) devi mantenerlo.
2 - le ripetizioni. Ci sono una marea di ripetizioni, soprattutto con i nomi dei personaggi. Il testo non scorre affatto bene, così. Inoltre, da ciò che ho capito stai utilizzando il narratore onnisciente: fa' attenzione, che non è semplice gestirlo. Per iniziare, se questa è la tua prima storia, io ti consiglierei il narratore in terza persona.
3 - i dialoghi. Li ho trovati un po' infantili, non tanto per il contenuto, quanto per il modo in cui sono scritti. Prova a revisionarli e renderli più scorrevoli.
4 - la formattazione del testo. Può sembrare una quisquiglia, ma è importante. Quando c'è un dialogo vai a capo e apri le caporali, non le virgolette (facevo anche io questo errore e sono stata bacchettata abbondantemente dalla mia editor!). Cura meglio l'HTML, che si fa un po' fatica a leggere, soprattutto se si è mezzi orbi come me.
5 - attenzione a qualche piccolo errore grammaticale come "le" (= a lei) utilizzato al posti di "gli" (= a lui) quando ti riferisci a un maschio. Mi pare di aver notato questo errore nel breve scambio di battute fra Annachiara e il fratello.
I puntini di sospensione, inoltre, sono solo tre (...), non quattro, non cinque, non dieci.

Credo di aver detto tutto, per lo meno ciò che salta subito all'occhio. Spero che tu non te la sia presa, anzi. Se ti sono stata utile, ne sono solo felice.
Le "critiche" possono essere solo utili, quando non hanno come scopo offendere l'autore, ma aiutarlo con qualche consiglio. Non sono un genio della scrittura, ma quel che so lo condivido più che volentieri.

In bocca al lupo! ;)

20/04/19, ore 20:34

Ciao, capitolo molto hot. Io ho visto solo la prima parte di 50 sfumature di grigio ma conosco perfettamente la trama. Infatti qui ci sono degli spunti sui "giochini" del film con tanto di maschera, manette e roba varia. Forse sarò ripetitiva anche io, ma non posso fare a meno di notare che i dialoghi sono sempre gli stessi. Credo di averti già detto che basta solamente che le ragazze pronuncino solo una volta una determinata frase, e fargliela ripetere solo se strettamente necessario. Ma anche la descrizione delle scene, basta solamente descrivere senza ripetere tante volte i nomi, gli oggetti e le parti del corpo, almeno così eviti quello che tu avevi definito "effetto pappagallo" xD. Però devo dire che si capisce perfettamente il centro del tema di "Amiche infinite". Specialmente quando sono al ristorante cinese. Anche io faccio gli extra come animatrice e posso garantire che non è affatto semplice. Mi piacerebbe che ritornassero i bambini di un tempo che si divertivano a giocare anche a nascondino. Adesso li vedo tutti annoiati e con i cellulari. Mi dispiace di averti lasciato una recensione corta al capitolo precedente, ma ho risposto al messaggio che quel giorno ero molto stanca e gli occhi mi si chiudevano da soli. Ti chiedo scusa 😅 ah e permettimi di farti un'altra precisazione: " zone DEL corpo" e non NEL corpo. Ora ti saluto, Licia. In arte Seiyako. 😁
(Recensione modificata il 20/04/2019 - 08:37 pm)

Già, questo capitolo è incentrato sulla ginnastica artistica, anche se ripeti più volte la stessa parola in una sola frase è comunque bello.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]