La mia nuova vita
di Jennifer_Jas

22/08/17, ore 21:51

Ciao Jennifer (o dovrei dire Chiara ahah), sono fervens_gelu_, piacere di conoscerti! Come avrai visto la recensione è neutra, la bandierina è bianca. E' una storia anche accettabile ma che pecca da qualche parte... mi esprimerò per punti, come non facevo ormai da tempo. Allora:

-il titolo è fondamentale, perchè è come un biglietto da visita che aiuta il lettore a scegliere tra le tantissime storie che ha di fronte a sè... peccato che qui mi trovi di fronte un titolo non eccessivamente accattivante, che dice tutto e niente, poco originale sotto diversi punti di vista;

​-nell'introduzione ci sono due errori che non passano di certo inosservati, 'così' senza accento e 'un incontro' con l'apostrofo!;

-Nel prologo l'inizio è davvero banale, l'apertura con tutti questi detti di dubbia qualità, 'volere è potere', 'finchè c'è vita c'è speranza'... insomma, lo trovo poco gradevole come inicipit. Tu non credi?

​-si scrive 'accondiscendente';

​-la punteggiatura non è sempre corretta;

​-usi troppo spesso beh, tra l'altro una volta lo hai scritto in maniera scorretta, usando l'accento e non apostrofandolo (in quanto abbreviazione di bene);

-il prologo è comunque carino, scritto in maniera molto semplice, il lessico è poi accettabile e la sintassi non è così malaccio;

Proseguo alla volta del primo capitolo, il quale, però, mi lascia un po' a bocca asciutta a dir la verità (ma non sarà che questi capitoli sono un po' troppo corti?):

​-l'inizio non mi entusiasma più di tanto, sì, è troppo sbrigativo;

​-i numeri si scrivono sempre a lettere;

​-evita di scrivere tutto in maiuscolo, è grezzo e rude e non si addice ad un sito come efp;

-i puntini di sospensione sono sempre tre, correggi;

​-ci sono poche descrizioni anche se i dialoghi non sono da bocciare... i personaggi delle due amiche di Chiara sono davvero stereotipi, non me ne volere. Ma poi si finisce veramente nei clichè più biechi. La protagonista non l'ho ancora ben inquadrata, non mi convince del tutto. Soprattuto l'incontro con il tizio dagli addominali... mi sembra abbia una reazione fin troppo dolce per una che ha subito delle violenze. Insomma, avrà anche superato il trauma, non so, però non riesco ancora a definirla. Sembra una ragazza che ha poco carattere. Ma sarò felice di ricredermi.

​Per concludere ti dico che dovrai ancora lavorare molto per riuscire ad ottenere una storia abbastanza buona. Per ora, è mediocre ma non è comunqe da buttare come altre storie qui dentro. Ti saluto,

​Fervens_gelu_