Pokémon Luce e Ombra
di GettAmourZe

Questo è un caso molto difficile. Vorrei scrivere una recensione, ma non è facile. Perché se da una parte comprendo e apprezzo l’idea di voler dare un seguito alla serie XYZ per tutti i motivi che potete avere, solo che non capisco tutto l’astio per la serie Sole e Luna, ma vabbè, sono opinioni e come tali le tratto. Rispetto le vostre e tengo le mie per me, lo scopo di questa recensione non è difendere a spada zweihander tratta quello che a voi non è piaciuto, ma fare alcune considerazioni sulla vostra Fanfiction.
Di base, i capitoli rinnovati sono ben scritti, senza errori evidenti o altro del genere, e, conoscendo le vostre intenzioni sorvolo sui capitoli non riscritti, essendo a conoscenza del fatto che, prima o poi verranno riscritti.
Finita la premessa della premessa, ecco la premessa.
Sono anche io un fan della Amourshipping, solo che non comprendo chi la eleva a religione. Io la uso nelle mie storie venendo direttamente al dunque per motivi personali, cioè il mio non saper gestire troppo bene le relazioni amorose, soprattutto con una testa dura come Bunz (Ash, d’ora in poi lo chiamerò Bunz) preferendo dire direttamente che stanno insieme e ciccia.
Altra differenza con il mio modo di fare è che io cerco di impostare la storia come se fosse un film (anche se, mi rendo conto del fatto che, per colpa delle cose che scrivo, Takeshi Shudō, si rivolterebbe nella tomba, ma sono dettagli).
E, come voi cerco di trattare argomenti un po’ particolari, come il fatto che il cattivo della storia che ho scritto sia un mafioso pluriomicida, che non si fa problemi ad ammazzare anche i Pokémon e a sciogliere le persone nell’acido, che uno dei personaggi più importanti della storia venga brutalmente ucciso, con tutte le conseguenze del caso.
Solo che, a volte nella vostra storia questo è alle volte esagerato, e no, non mi riferisco alla scelta di allontanare Greninja dalla squadra di Bunz, ma a scelte come quella di rendere Bunz “guardone” vi prego, no.
O almeno alzate il rating, perché in una storia comunque leggera, non me l'aspettavo, e non so quanto il vero Bunz, quello di XY, anche se cresciuto, lo farebbe mai.
Sorvolando su di quello, apprezzo l’idea di far sì che Serena faccia più catture di Bunz. Perché poi non capisco perché gli autori della serie, già dalla serie precedente, abbiano deciso che, soprattutto le compagne di viaggio di Bunz, non abbiano un team completo. (Cosa che poi è stata portata al limite in Sole e Luna, ma mi ero promesso di parlarne il meno possibile)
Altra cosa che vorrei scomparisse con le revisioni siano cose come “le due passarono alla fase seguente” senza raccontare nulla su come sia andata.
Mi rendo conto di quanto sia difficile descrivere i varietà e le esibizioni, e lo stesso si può dire delle lotte, infatti, almeno io trovo difficile descrivere le lotte tra Pokémon troppo diversi tra di loro.
Dei varietà apprezzo sinceramente l’idea di renderli diversi da quelli a cui eravamo abituati, ma fino a dove ho letto, spero gli sfruttiate di più, come ho spiegato prima, posso capirne le difficoltà.
Poi lo stesso discorso delle revisioni spero si applichi ai fakemon creati. È una bella idea quella di introdurli, ma spero, che, nella revisione, li descriviate meglio.
Io nelle mie avevo idea di inserire delle forme alternative, ma, rendendomi conto di dover spiegare le loro abilità (per esempio avevo idea di creare una megaevoluzione di un certo Pokémon che ha come abilità leggiadro, ma mi son reso conto di quanto fosse difficile descrivere la sua abilità, che, in poche parole garantirebbe sempre l’effetto secondario a prezzo di un attacco meno forte, ma insomma, renderlo in un gioco è uno scherzo, farlo con le animazioni pure, mentre scrivendo è un disastro) e posso immaginare di non essere il solo ad avere queste difficoltà.
Altra cosa, ma è a causa della mia natura da “pibinco” pignolo, terribilmente e fastidiosamente preciso, apprezzo il fatto che i Pokémon usino mosse che possono imparare, in qualsiasi modo, e non mosse che non possono imparare in alcun modo.
Come la Braixen di Serena (apprezzo che voi, come me, prestiate attenzione al fatto che un certo Pokémon sia un maschio o una femmina, anche se questa frase mi fa sembrare il professor Oak 😂) che non ha modo di imparare Magibrillio.
A meno che non scriviate una premessa dove dite che vi siete presi questa libertà creativa.
Apprezzo il ritorno di Brock e la creazione di un nuovo personaggio femminile che si unisce al gruppo, ed è carina la gag del suo Pokémon con Brock, che ben sostituisce il suo Croagunk.
Ora questa è una recensione rapida, non ho letto per filo e per segno ogni capitolo, cosa che poi farò, per cui son le cose più evidenti.
Vi prego. Non posso sapere come prendiate questa recensione, ho avuto delle brutte esperienze con delle recensioni, mentre le mie intenzioni erano solo quelle di aiutare.
Quindi specifico che non intendo offendere o altro del genere, da un testo scritto è difficile capire tono e intenzioni. E io, spero che capiate che non voglio offendere, ma cercare di essere d’aiuto.

Lidia mi uccide, la adoro ahahaha #MeringaChi #secifosseanchelei
Arriva a livelli che purtroppo però agiscono solo su Serena, Ash è ancora (e per fortuna) troppo ingenuo per cogliere! Sono perplessa però dalla tontaggine di Brock. Ok, non si aspetterebbe niente di romantico da Ash, però non so, mi sembra eccessivamente tonto.. :/
Bella trovata quella di Braixen! Dopotutto Delphox è fondamentalmente una strega, quindi la scopa improvvisata è stato un grande colpo di scena! Mi viene da pensare che a Hoenn non sia andata bene per la nostra Serena per via delle lotte... voglio dire, una combattente come Vera probabilmente finirebbe malissimo nei Varietà e vista la differenza tra le due, suppongo che per Serena le lotte siano state una tragedia.
Al prossimo capitolo,
ciao!

Buongiorno!
Piacere di conoscervi, Flos Ignis - stragrande appassionata di pokemon fin dalla tenera età di quattro anni -!
Prima di ogni altra cosa: WOW.
Sappiate che considero questa vostra opera il reale seguito di xyz, sole e luna mi rifiuto categoricamente di guarlarlo... piangerei di delusione probabilmente.
Amo questa vostra storia, la trovo curata nei minimi dettagli, appassionante e molto ben studiata! Si vede che ci mettete impegno, costanza e soprattutto passione! Noi lettori lo notiamo, ed infatti io cerco sempre se avete postato un nuovo capitolo per divorarlo!
Avrei tanto voluto scrivervi prima, ma con il cellulare era un po' complicato... dettagli superati.
Ho semplicemente adorato questo capitolo, il numero di Serena mi ha incantata e sono tipo diventata tutta sorridente al punto che credo chi mi ha vista mi ha presa per una pazza sclerata... ma chissene! La trovata del bastone che funge da scopa mi ha emozionata, è stata davvero una magia per gli occhi!
si, per gli occhi, perchè quando voi scrivete io riesco a vedere nella mia mente l'episodio, attimo dopo attimo, tanta è la cura che ci mettete!
Beh, si è capito che adoro la vostra storia e tipo diventerò la vostra stalker...
So che avete già postato un altro capitolo, ma vorrei tanto tanto sapere un paio di cose... a proposito, grazie per le anticipazioni! Ho già i brividi di eccitazione!
Greninja tornerà presto? Sono preoccupata per lui... e la spaccatura tra Serena e Ash non sarà irreparabile vero? Vi prego ditemi di no... mi si spaccherebbe il cuore! E Lem e Clem non vedo l'ora di rivederli!
Per una volta sola vi ho rotto abbastanza dai... ma non vi libererete di me, statene certi!
Flos Ignis

Questa è la migliore storia che io abbia mai letto! Mi hai fatto riappassionare molto a pokemon e mi sto mangiando xy e xy z che non ho visto. Un progetto davvero incredibile, uguale ad una vera possibile serie animata dei pokemon, scritta benissimo e con una trama spaziale e personaggi amati da tutti. Se la tua serie fosse animata sarebbe un qualcosa di epocale, ma purtroppo visto che comprende probabilmente il fidanzamento tra ash e serena non sarebbe possibile neanche volendo, anche se comunque quelli di sole e luna avrebbero comunque potuto creare qualcosa di appassionante, invece a me fa annoiare e quindi non lo sto vedendo. Complimentissimi ancora, continua così <3

Spettacolare. davvero. Grazie a voi, mi sono appassionato (di nuovo) ai pokemon, mi sono guardato in una settimana tutto XY e xyz, e mi sto rileggendo continuamente la vostra storia. il vostro progetto è ambizioso, veramente bello e realizzato con impegno. spero che continuiate a svilupparlo. siete dei grandi.grazie, di tutto, sappiate che continuerò a sostenersi. buona fortuna, e un saluto da Leobabbeo

Fantastico, ho adorato tutto il capitolo, specialmente la bellissima esibizione di Serena. Mi congratulo con voi per le vostre strabilianti idee. Comunque vi ringrazio per aver caricato una lista dei prossimi episodi. Ciaoo e ci vediamo ad un prossimo capitolo!