Tu come il sole
di AleDic

08/09/17, ore 22:35

Ah ecco anche Jack e Lacie! Bella drabble, a tratti poetica, a tratti un flusso di riflessioni.
Correggo brevemente la frase "anche la neve che quel giorno scendeva in lenti fiocchi leggeri", perché la voce più corretta non è "scendere in " ma "scendere a " fiocchi. Nella frase successiva poi c'è un errore di concordanza - forse voluto, non dico di no, però fa un po' strano - quando scrivi "freddi, effimeri, incolore": con i primi due aggettivi ti riferisci alle qualità dei fiocchi, con l'ultimo ti riferisci alla neve (???)? Sarebbe meglio sostituire, almeno secondo me.
Il paragone di Lacie alla luce è particolarmente calzante per Jack, che per tutta la vita ha vissuto nel buio. Non che Lacie abbia più di tanto allevato il suo dolore alla fine, però almeno ha vissuto per qualcosa - anche se per poco.
Mi è piaciuto anche il riferimento al capitolo 66, con il vicolo sudicio che mi ha rievocato i disegni della Jun.
In conclusione la drabble mi è piaciuta molto, ho anche apprezzato le figure retoriche nel finale.
Alla prossima drabble,
Alice_nyan

31/08/17, ore 22:02

Anche questa drabble mi piace molto e la approvo. La relazione tra Jack e Lacie è molto, molto complessa, difficile da riassumere a parole. Questo titolo del "tu come il sole" la spiega benissimo proprio per quello che ha rappresentato l'arrivo di questa ragazzina misteriosa e ericolosa per il nostro Jack, l'inizio di una relazione nient'affatto romantica e che ha sconvolto il mondo intero. Ci sarebbe da domandarsi cosa sarebbe accaduto se Jack non avesse incontrato questa luce ma fosse rimasto lì, nella strada e sotto la neve: forse il mondo si sarebbe salvato e lui sarebbe morto, forse tutta questa storia non sarebbe mai iniziata. Chi lo sa, ma questo è il bello di PH, dove tutte le storie arrivano ad un crocevia!
Grazie mille di aver scritto questa bella storia, spero di leggere presto un seguito!