101
di Lupe M Reyes

24/10/17, ore 10:26

Quindi erano davvero convinti di fare la cosa giusta, Jaha e Griffin. Se no non avrebbero mandato i loro stessi figli. Questo cosa vuol dire? Che l'Archa è davvero in terribile pericolo e che presto moriranno tutti. Quindi i 100 sono davvero il futuro e la speranza dell'umanità.
E il figlio di Jaha è stato ucciso per questo. Chissà come o da chi, mi chiedo. Idem, mi sto chiedendo cosa diamine sia accaduto tra Murphy e Bellamy, perché sì che sono molto curiosa. Bellamy sapeva del piano e sapeva anche quanto la nostra Blair ci tenesse a Murphy. Come gli è saltato in mente di cacciarlo dal campo?
Ah, e poi... "Principessa" non si può sentire. Ma qualcosa nelle parole di Clarke mi hanno fatto paura: da cosa o chi si devono difendere? Perché la "recinzione"?

Ahem... si sono visti. Finalmente si sono visti. Povero John, povera Blair. Si vedeva che erano tutti e due arcicontenti di riabbracciarsi. xD E John che le dice "La tua lettera era patetica"... invece sono sicura che gli è piaciuto leggerla!
E gli hanno fatto del male, gli hanno strappato le unghia. Davvero, voglio proprio sapere che cosa diamine passa per la mente di Bellamy anche perché, quando Blair gliel'ha chiesto, non è che abbia saputo esattamente spiegare!

Ottimo capitolo, comunque!
_morgengabe

20/09/17, ore 17:43

Ciao Lupe, finalmente trovo un attimo per passare da te :')

Una premessa: SI SONO INCONTRATI FINALMENTE SI SONO INCONTRATI ;____;
Non ce la potevo fare a pensarli separati. E niente è stata una cosa bellissima, ma invece di delirare provo a commentare il capitolo in maniera sensata, allora...

L'arrivo al "campo base" mi ha dato un'idea della collocazione temporale dell'arrivo di Blair e Raven. È già successo il disastro con Wells e Charlotte, e Bellamy ha, ehm, già cercato di impiccare John.
Il paragone con Il Signore delle Mosche l'ho trovato azzeccatissimo da parte di Blair. Era il mio pensiero fisso quando o visto la prima stagione di The 100 (al tempo non era uscita nemmeno la seconda!): "sembra il Signore delle Mosche con gli adolescenti". E niente, mi trovo perciò perfettamente d'accordo con lei!

Bellissima la scena dell'incontro con Clarke, che in effetti ha gli occhi di un bellissimo azzurro, come chiude la frase del capitolo precedente :)
E niente, il loro volersi bene esce fuori in maniera bellissima dal loro incontro, dal modo in cui Blair la descrive ed è così felice di vederla. E si vede anche che si conoscono bene oltre ad essere legate.
"Principessa", eh. La bella scena viene un po' incrinata dallo shock che sta provando Clarke in questo momento, che in effetti lei riesce a dissimulare in maniera eccellente e non rompe la magia che Blair vede in atto tra Finn e Raven. Loro si accarezzano e si riconoscono, parlando fitto fitto e fronte contro fronte, e giustamente Raven non sa che Clarke era la "principessa" di Finn.
Mi è piaciuta molto questa scena perché si percepisce che c'è qualcosa che non va, e un lettore che paradossalmente non dovesse aver visto the 100, si accorgerebbe di una certa nota stonata. Così come per la questione dell'esilio di John, ma ci arrivo dopo.

Blair viene portata al campo, e giustamente le tombe la scioccano. La riflessione su Jaha mi è piaciuta molto... sì, Jaha aveva mandato suo figlio sulla Terra, e sì, credevano davvero che fosse l'unica speranza. Tutto il male che ha fatto Jaha l'ha pagato con la morte di Wells... ma Blair ovviamente non riesce a capacitarsene. E non fa riflessioni di merito, perché è una ragazza con un bellissimo cuore: semplicemente le dispiace per Clarke sapendo che lui era il suo migliore amico.
E Charlotte Wilkes... già, una ragazzina di dodici anni, con seri problemi psicologici, mandata sulla terra. Una tragedia (per lei e per gli altri).
E poi veniamo alla vera tragedia, quella che Blair non avrebbe mai accettato: John è stato bandito e Bellamy, che le aveva promesso di proteggerlo, ha combinato un casino.

Il loro scambio mi è piaciuto da morire. Si vede che i due erano entrati in contatto, che erano amici, che avevano legato veramente e in un modo bello.
E tutto va a farsi f***re dopo che Blair scopre che cosa ha combinato Bellamy. La sua reazione è stata bellissima, e vediamo un Bellamy logorato dai sensi di colpa che la insegue, e qui si capisce esattamente cos'è successo: dal loro dialogo.
La tecnica narrativa di "salto e spiegazione" mi è piaciuta un sacco. Farli parlare a lungo avrebbe tolto pathos alla scena, così invece è stata assolutamente perfetta. Blair che gli sputa in faccia cosa ne pensa poi è stato epico... mentre lui non la vuole lasciare andare. Non si giustifica ma cerca di fermarla, nel suo istinto protettivo, che si prende gli schiaffi perché da qualche parte deve espiare.

E POI C'È JOHN.
abvwyiliruhbhyckjlvhf shjbhleijhcbknljehkck.
Non so se posso esprimere i concetti quindi tento smashando le dita sulla tastiera XD
La gioia del loro rivedersi supera quali che siano le sue condizioni fisiche, e Blair sembra quasi voler rimandare la preoccupazione per che cosa gli è accaduto, notandolo solo "con la coda dell'occhio". Intanto è talmente felice di vederlo che il suo cuore sta per esplodere.
E lui anche. Al punto che non gliene frega niente di essere una specie di cadavere ambulante. Ci penseranno dopo, per adesso Blair "non deve fare la drammatica" ♥

Sei riuscita a creare un rapporto bellissimo anche solo con i non-detti, e non mi riferisco solo a Blair e John. Tutte le dinamiche interpersonali che leggo sono gestite alla perfezione, e i personaggi escono fuori dallo schermo anche solo per le piccole azioni.
Veramente uno spettacolo. E con questo capitolo ti sei superata!

Non riesco a fare previsioni per come andrà, per cosa sarà diverso dalla serie e cosa no. Per adesso li voglio immaginare abbracciati e pieni della gioia inconcepibile dell'essersi rincontrati dopo sette mesi :')
Ci risentiamo presto!

~Sky

28/08/17, ore 18:53

"È lui la più straordinaria meraviglia sulla terra." Questa storia è una straordinaria meraviglia. Ho i brividi. La reunion più bella che abbia mai letto, dall'inizio alla fine. John che minaccia Bellamy di morte nonostante sia in ginocchio e sanguinante perché non si deve permettere di toccare ancora la sia Blair, questo mi ha fatto impazzire. Ma anche tutto il resto, la sua maglia, "la tua lettera è molto poetica, roba da romanzetti rosa." IO DEVO LEGGERE QUELLA LETTERA. È stato troppo commevente pensare a Blair che si lancia in ginocchio davanti a John e toccarlo, e in quel tocco sentire la distanza di quei mesi che si azzera. È statl tutto estremamente poetico ma anche crudo e realistico. Devo dore che effettivamente ti ho odiata all' inizo, ma ne è valsa la pena aspettare. Certo, forse pensar che la frase dell'ultiml capitolo sia riferito a Clarke è un po' esagerato, ma va bene. Solo, non ho capito molto bene i salti temporali, i cento e la navicella con Raven e Blair non sono stati lanciati più o meno insieme? Il divario temporale qua invece è molto grande. In ogni caso ho apprezzato moltissimo come hai amalgamato Blair e la storia con la trama originale della serie. Ho adorato anche la sua reazione con Bellamy, cavolo, aveva giurato di proteggerlo. Ma è geniale pensare che il loro rapporto di amicizia che c'era all' inizo fosse dovuto a tutta la storia della collaborazione di Bellamy/Blair e Raven. Aspetto con ansia, sono semore più curiosa e amo sempre di più questa storia. Ah, volevo anche dirti che ad ogni capitolo la tua scrittura si affina. A presto :)