Recensioni per
Cenerentola
di Meramadia94

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
11/04/18, ore 23:23

Come prevedibile, alle Tremaine tutto e a "Ella" (dico Ella solo per abitudine; ma tu che nome vero vuoi dare alla protagonista?) niente, con disappunto di Ginevra che apre ulteriormente la parentesi sull'idea che lei si fa della famiglia; e con il nuovo arrivato (Jonathan) che vuole sposarsi con chi vuole e far la vita che vuole, almeno quanto Ginevra per la quale il matrimonio d'interesse sembra una condanna. E mi sa che arriverà una brutta condanna al momento del vestito di Cenerentola O.o vediamo se indovino: anche Ginevra umiliata per aver aiutato la sorellastra a sistemare l'abito?
(Recensione modificata il 21/11/2021 - 04:58 pm)

Recensore Junior

Sembra prospettarsi un'opportunità di felicità anche per Ginevra nella forma di un giovanotto piacevole amico di "Christopher" (così nel fandom il principe è chiamato) e prevedo un nell'incontro XD sereno come in una favola o richiederà un po' di tempo perché il legame con Ginevra si assesti? E in quale occasione? Il ballo?

"Ma che spettacolo, voi due" eh beh! Se non sanno cantare o suonare, che almeno le due squinzie riconoscessero se hanno effettivamente colpa o se è un incidente, e si dicessero a vicenda "stai più attenta" invece di accapigliarsi! Ecco che mi viene in mente uno scambio di battute per il ballo:
GINEVRA se a cantare siete quello che siete, e la gelosia vi acceca tanto da portarvi a scambiare un incidente con il flauto per una cattiveria, almeno cercate di non accapigliarvi a corte, vi va?
TREMAINE Ginevra ha ragione, una gentildonna che non è posata non piace a nessuno
ANASTASIA-GENOVEFFA ah certo, hai imparato dalla sguattera a subìre? Stare con Cenerentola ti porta a dire che se una sciocca ti fa un dispetto tu non devi dire nulla?
GINEVRA io continuo a dubitare che fosse un dispetto

Chiusa parentesi.
Beh eccoci, al momento centrale della storia: non male vedere Cenerentola che per una volta dice "perché no?" anche se come previsto è la sorellastrina quella con più veemenza, purtroppo inutile ma sempre piacevole da vedere! Vediamo come la madre reagisce poco dopo alla ribellione delle due...
(Recensione modificata il 21/11/2021 - 05:01 pm)
(Recensione modificata il 21/11/2021 - 05:01 pm)

Recensore Junior
06/03/18, ore 14:01

mi piace che introduca questo personaggio che spalleggia Cenerentola :) quella di amare poco la bellezza e curare i libri forse sembra cliché, ma non è detto: se le fiabe fino al 1600 dicevano sempre di donne belle, pazienti, caste, già a fine 1700 M.me Leprince de Beaumont già introduce La bella e la bestia con la protagonista che non è solo bella e devota ma preferisce la musica e i buoni libri ai festini e al trovare marito. Quindi non è anacronistico che la ragazza, se si sente meno curata dell sorelle maggiori, si rifugia nel leggere e nel riflettere. Se del resto Genoveffa e Anastasia sono bruttarelle e sgraziate, è legittimo pensare che
A) la mamma si soffermi a "correggere" loro e non sembri (apparentemente) attaccata a Ginevra che è già carina ed educata
B) Genoveffa e Anastasia si soffermino su questo e poi? guardano male Ginevra perché non ha le loro stesse idee o è più bella di loro?

"la mamma è pure convinta che a qualcuno interessi sinceramente sposare una che si interessa alle sguattere" perché la Tremaine dovrebbe sentirsi compiaciuta di una che sembra essere gentile in modo anomalo con le serve?

Recensore Master
29/08/17, ore 00:26

dunque ho aperto x caso qst ff qst x essere1prologo nn è male vederemo se anche i cap futuri saranno cm qst qua!a proposito vorrei chiederti x la3°genita della tremaine hai tratto ispirazione da qualche personaggio d altre storie e/o a persone esistenti&quanto durerà qst longfic?