Cenerentola
di Meramadia94

11/04/18, ore 23:23

Come prevedibile, alle Tremaine tutto e a "Ella" (dico Ella solo per abitudine; ma tu che nome vero vuoi dare alla protagonista?) niente, con disappunto di Ginevra che apre ulteriormente la parentesi sull'idea che lei si fa della famiglia; e con il nuovo arrivato (Jonathan) che vuole sposarsi con chi vuole e far la vita che vuole, almeno quanto Ginevra per la quale il matrimonio d'interesse sembra una condanna. E mi sa che arriverà una brutta condanna al momento del vestito di Cenerentola O.o vediamo se indovino: anche Ginevra umiliata per aver aiutato la sorellastra a sistemare l'abito?
(Recensione modificata il 21/11/2021 - 04:58 pm)

Sembra prospettarsi un'opportunità di felicità anche per Ginevra nella forma di un giovanotto piacevole amico di "Christopher" (così nel fandom il principe è chiamato) e prevedo un nell'incontro XD sereno come in una favola o richiederà un po' di tempo perché il legame con Ginevra si assesti? E in quale occasione? Il ballo?

"Ma che spettacolo, voi due" eh beh! Se non sanno cantare o suonare, che almeno le due squinzie riconoscessero se hanno effettivamente colpa o se è un incidente, e si dicessero a vicenda "stai più attenta" invece di accapigliarsi! Ecco che mi viene in mente uno scambio di battute per il ballo:
GINEVRA se a cantare siete quello che siete, e la gelosia vi acceca tanto da portarvi a scambiare un incidente con il flauto per una cattiveria, almeno cercate di non accapigliarvi a corte, vi va?
TREMAINE Ginevra ha ragione, una gentildonna che non è posata non piace a nessuno
ANASTASIA-GENOVEFFA ah certo, hai imparato dalla sguattera a subìre? Stare con Cenerentola ti porta a dire che se una sciocca ti fa un dispetto tu non devi dire nulla?
GINEVRA io continuo a dubitare che fosse un dispetto

Chiusa parentesi.
Beh eccoci, al momento centrale della storia: non male vedere Cenerentola che per una volta dice "perché no?" anche se come previsto è la sorellastrina quella con più veemenza, purtroppo inutile ma sempre piacevole da vedere! Vediamo come la madre reagisce poco dopo alla ribellione delle due...
(Recensione modificata il 21/11/2021 - 05:01 pm)
(Recensione modificata il 21/11/2021 - 05:01 pm)

06/03/18, ore 14:01

mi piace che introduca questo personaggio che spalleggia Cenerentola :) quella di amare poco la bellezza e curare i libri forse sembra cliché, ma non è detto: se le fiabe fino al 1600 dicevano sempre di donne belle, pazienti, caste, già a fine 1700 M.me Leprince de Beaumont già introduce La bella e la bestia con la protagonista che non è solo bella e devota ma preferisce la musica e i buoni libri ai festini e al trovare marito. Quindi non è anacronistico che la ragazza, se si sente meno curata dell sorelle maggiori, si rifugia nel leggere e nel riflettere. Se del resto Genoveffa e Anastasia sono bruttarelle e sgraziate, è legittimo pensare che
A) la mamma si soffermi a "correggere" loro e non sembri (apparentemente) attaccata a Ginevra che è già carina ed educata
B) Genoveffa e Anastasia si soffermino su questo e poi? guardano male Ginevra perché non ha le loro stesse idee o è più bella di loro?

"la mamma è pure convinta che a qualcuno interessi sinceramente sposare una che si interessa alle sguattere" perché la Tremaine dovrebbe sentirsi compiaciuta di una che sembra essere gentile in modo anomalo con le serve?

29/08/17, ore 00:26

dunque ho aperto x caso qst ff qst x essere1prologo nn è male vederemo se anche i cap futuri saranno cm qst qua!a proposito vorrei chiederti x la3°genita della tremaine hai tratto ispirazione da qualche personaggio d altre storie e/o a persone esistenti&quanto durerà qst longfic?