Oglindele din trecut-ul meu – e altre superfici riflettenti
di Shirokuro

Buonasera! Passavo di qua e non ho potuto non notare questa storia, il cui titolo mi ha davvero incuriosita. Da grande fan di PH e delle fanfic ad esso collegate devo dire che mi sono davvero innamorata di questa one-shot: ammetto che Vincent non sia il mio personaggio preferito, eppure la storia era scritta così bene che sono arrivata fino in fondo senza nemmeno accorgermene, ho trovato davvero tanti spunti per ragionare nuovamente su questo personaggio.
La condizione di servitù, come hai scritto, è uno dei temi portanti del manga: mi è piaciuto come hai incastrato Vincent con altri "servitori" non particolarmente scontati, ad esempio Lottie, ed il modo in cui tu sia riuscita a spingerlo verso il finale guardando attraverso le sue costanti riflessioni, le sue paure, il filo inarrestabile dei pensieri che non lo lascia nemmeno per un istante e che si nutre dei suoi stessi dubbi. Trovo che anche la relazione tra Vince e Gil sia perfetta e non vada OoC, Vince è sempre stato morboso ed i suoi sentimenti per Gilbert spesso sfociano in una forma di amore malato condito a sensi di colpa per qualcosa che poi non è mai esistita. Hai reso tutti i personaggi perfetti nelle parole e nei gesti, ammiro moltissimo questo tuo stile di scrittura ricco ma dettagliato, mi piacerebbe molto scrivere così!